Lilla "Sensation": descrizione, semina e cura
I lillà delicati sono molto diffusi nel nostro paese. Questa pianta iniziò a essere coltivata dall'uomo nel XVI secolo e oggi non perde popolarità. In natura esiste un'enorme varietà di tipi di lillà. La sensazione è una delle grandi opzioni. Puoi conoscere ciò che viene detto nella descrizione della varietà, quali sono le regole per piantare e prendersi cura della pianta, da questo articolo.
Caratteristiche della varietà
Prima di tutto, vale la pena notare che la normale "Sensazione" lilla è piuttosto senza pretese in termini di cura. Inoltre, è resistente alle influenze ambientali negative (gelo, precipitazioni). La varietà ha eccellenti qualità decorative, quindi viene spesso utilizzata per decorare cottage estivi e altre aree.
Per sua natura botanica, questa pianta è un arbusto deciduo. I lillà della varietà descritta sono piuttosto alti, possono raggiungere i 3 metri, superando la crescita umana. La pianta cresce ogni anno. Si ritiene che in 365 giorni "Sensation" guadagni circa 0,5 metri di altezza. Le foglie di questo arbusto sono insolite. Sono ovoidali, piuttosto larghi e grandi (possono raggiungere i 12 centimetri). Il colore delle foglie è ricco di verde scuro. La corteccia ha un colore simile a quello del fogliame.
I germogli sono completati da sfumature di marrone, i boccioli di fiori si trovano alle loro estremità.
I lillà iniziano a fiorire l'anno successivo dopo la semina. I fiori lilla "Sensation" hanno una forma tubolare, hanno 4 petali ciascuno. La differenza è la dimensione dei fiori (possono raggiungere i 2,2 centimetri di diametro). Inoltre, i fiori non crescono singolarmente, ma in gruppi raccolti in infiorescenze. A loro volta, le infiorescenze possono raggiungere i 20 centimetri di dimensione.
Ovviamente la tonalità dei fiori stessi è lilla (da cui il nome della pianta). Tuttavia, la varietà "Sensation" si distingue per uno speciale bordo dei petali: lungo i bordi sono dipinti di bianco, che conferisce entusiasmo e fascino speciale a questo arbusto. I lillà hanno anche frutti. Sono capsule allungate con 2 valve, all'interno delle quali si trovano semi di pesce leone. Ogni scatola può contenere da 2 a 4 semi. Il processo di fioritura inizia in tarda primavera e dura circa 20 giorni.
È anche importante evidenziare una serie di qualità utili di questa pianta, che non tutti conoscono.
Il lillà ha spiccate proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Inoltre, può avere effetti anestetici e anticonvulsivanti sul corpo umano. Ecco perché abbastanza spesso l'estratto vegetale può essere trovato in varie medicine, cosmetici. I lillà sono preparati sotto forma di tè, gli unguenti medicinali sono fatti di fiori e corteccia e un decotto è fatto dai reni. Tuttavia, va notato che prima di utilizzare questa forma di trattamento, è necessario consultare un medico.
Come piantare?
Prima di tutto, dovresti scegliere un luogo adatto per piantare la pianta. I giardinieri esperti raccomandano di dare la preferenza a terreni chimicamente neutri. Tuttavia, se il terreno contiene una piccola quantità di alcali, allora un tale sito può anche essere assegnato per piantare lillà sensazionali. Il luogo ideale per posizionare la pianta è su un pendio sud-ovest.
È anche importante prestare attenzione a quanto è ben illuminato il sito per le future piantagioni. La luce solare deve avere accesso al sito, altrimenti il cespuglio di lillà piantato non fiorirà.Se parliamo del momento giusto, si consiglia ai giardinieri di piantare i lillà a fine estate o all'inizio dell'autunno. Inoltre, è meglio atterrare nel pomeriggio o alla sera (non al mattino) con tempo nuvoloso. È importante ricordare che non puoi piantare lillà sotto il sole cocente.
Prima di piantare, il terreno deve essere drenato e inumidito.
Inoltre, si consiglia di applicare fertilizzanti e medicazione al terreno. Gli additivi più adatti sono compost, humus, cenere di legno e farina di ossa. Nel processo di semina, è necessario approfondire le piantine nel terreno in modo tale che il colletto della radice sia a livello del suolo. La dimensione ideale del foro è 50 per 50 centimetri (che significa profondità e diametro). Prima di mettere le piantine nel terreno, assicurati che il loro apparato radicale sia chiuso. Se perdi questo momento, il lillà si svilupperà male o non attecchirà affatto sul sito.
Regole di cura
Come accennato in precedenza, il lillà della varietà Sensation non necessita di misure di cura specializzate. Nel primo anno dopo la semina, non è consigliabile applicare fertilizzanti aggiuntivi al terreno, poiché durante il processo di semina sono state introdotte la medicazione superiore e tutti i nutrienti necessari. L'alimentazione diretta dei giovani lillà dovrebbe essere effettuata solo a 2 o 3 anni dal suo sviluppo.
Allo stesso tempo, è importante non dimenticare di aerare il terreno allentando l'area sotto la boscaglia. (questa procedura è particolarmente rilevante dopo lo scioglimento della neve). Grazie a un'aerazione adeguata e di alta qualità, le radici di lillà attivano la loro attività per saturare la pianta con i nutrienti necessari.
Per quanto riguarda l'irrigazione dei lillà, dovrebbe essere moderata e premurosa.
In condizioni normali, la boscaglia ha precipitazioni naturali più che sufficienti (pioggia, neve). Tuttavia, in caso di siccità e caldo, vale comunque la pena annaffiare. Ma questo deve essere fatto in piccole quantità e con cautela, altrimenti l'umidità in eccesso può causare l'inizio del processo di decadimento. L'irrigazione dovrebbe essere interrotta da luglio. Ciò impedirà la crescita eccessiva dei reni. Ogni anno è necessario eseguire la procedura per rimuovere la crescita delle radici risultante. Se lo si desidera, le parti staccabili possono essere utilizzate per propagare l'arbusto.
Una caratteristica importante della varietà Sensation è che tollera facilmente la potatura. Quindi, si consiglia di eseguire la potatura per scopi igienici all'inizio della primavera (è necessario essere in tempo prima del periodo di movimento del succo). Se hai intenzione di tagliare il raccolto per formare un bellissimo cespuglio, allora questo dovrebbe essere fatto solo dopo che il periodo di fioritura è finito.
I professionisti consigliano di lasciare solo 6-7 rami principali nel processo di potatura formativa. Questo è sufficiente perché "Sensation" si sviluppi e cresca più attivamente. Migliorerà anche il processo di fioritura. Allo stesso tempo, nel processo di "taglio" è importante tagliare le aree sbiadite, così come i vecchi rami. Questo approccio consentirà la comparsa di aree giovani aggiornate della boscaglia nella prossima stagione.
Tra le altre cose, è importante non dimenticare la prevenzione.
Dopo il freddo invernale e lo scioglimento della neve, è necessario adottare misure volte a proteggere il legno della boscaglia da malattie e parassiti. Per questo, gli esperti consigliano di eseguire la procedura di spruzzatura. Di solito, insetticidi e fungicidi sono scelti per curare e proteggere la coltura dai disturbi. Riassumendo quanto sopra, possiamo concludere che la varietà lilla "Sensation" è una pianta molto senza pretese. È abbastanza facile da piantare e non richiede molta manutenzione. Non solo un professionista, ma anche un principiante nell'attività agricola sarà in grado di affrontare la coltivazione di "Sensation". A questo proposito, questo tipo di arbusto frondoso fiorito è scelto da molti giardinieri.
Per suggerimenti sulla cura e la semina dei lillà sensazionali, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.