Caratteristiche e descrizione del lilla "Stendardo di Lenin"

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come e quando piantare?
  3. Cura

Il lillà è molto popolare, perché può offrire molte varietà che si differenziano per colore, aroma e dimensione dei cespugli. Lo "Stendardo di Lenin" si distingue per la sua luminosità e l'abbondante fioritura.

Descrizione

I lillà di questa varietà sono in grado di raggiungere un'altezza di tre metri. La densa corona consiste non solo di grandi infiorescenze, ma anche di fitto fogliame verde scuro.

La tonalità dei fiori può essere rosso magenta o malva. I petali sui fiori sono leggermente rialzati e in generale l'infiorescenza è a piramide larga.

Il periodo di fioritura abbondante inizia a fine maggio nelle regioni meridionali e all'inizio di giugno nella corsia centrale. Con l'età, il cespuglio diventa piuttosto largo, si forma una corona allargata, molto densa e densa. Quando termina il periodo di fioritura, le foglie perdono la loro attrattiva, diventano meno luminose e presto cadono.

La popolarità dei lillà nella zona centrale del nostro paese è dovuta al fatto che è molto resistente al gelo, quindi li resiste facilmente. Spesso è piantato nelle regioni settentrionali, poiché l'abbondante neve non influisce sulla successiva crescita e vita della pianta. Alcuni giardinieri esperti affermano addirittura che la varietà fiorisce ancora meglio quando c'è un buon gelo in inverno.

"Stendardo di Lenin" coesisterà perfettamente sul sito e con altre piantagioni paesaggistiche. Non cerca di estrometterli e non occupa lo spazio di qualcun altro, mentre si sente benissimo, dove ci sono abbastanza nutrienti, ma può anche resistere alla siccità con dignità.

Come e quando piantare?

Affinché il cespuglio soddisfi la fioritura annuale, il giardiniere deve sapere come e dove è meglio piantarlo, se è necessario trattarlo contro malattie e parassiti.

Sebbene questa pianta non sia schizzinosa riguardo al terreno, è meglio se il terreno ha un pH neutro. Se non c'è scelta, prima di piantare, puoi lavorare il terreno con la calce e ripetere periodicamente la procedura. Il terreno dovrebbe essere moderatamente umido, con abbastanza humus, ma le acque sotterranee non dovrebbero essere vicine alla superficie.

Il posto migliore per piantare è quando il sole splende sull'albero nella prima metà della giornata e fa ombra nella seconda metà. Si consiglia di proteggere la pianta dal vento, che può rallentare la crescita dei lillà.

Quando il terreno è pronto per essere piantato, il giardiniere deve decidere quando piantare la pianta in modo che attecchisca bene. Gli esperti dicono che è meglio farlo alla fine dell'estate (gli ultimi giorni di agosto). Tuttavia, questo periodo è ideale per le medie latitudini; quando la zona climatica cambia, la data può spostarsi in avanti o indietro di una settimana e mezza.

Il giardiniere è tenuto a dare alla pianta così tanto tempo in modo che possa mettere radici e attecchire in un nuovo posto prima del primo gelo. Puoi guardare il cespuglio: quando non ci sono foglie, significa che tutti i termini consentiti per la semina sono già passati.

Se devi trapiantare il cespuglio dopo il tempo specificato, dovrà essere protetto dal gelo. Il miglior rimedio è la pacciamatura. Il cerchio del tronco è coperto di terra e foglie vecchie, si può usare la segatura. Non appena si verifica il riscaldamento, l'argine viene rimosso.

Quando si pianta un normale "Stendardo di Lenin" lilla, vengono spesso utilizzate piccole depressioni nel terreno. Il requisito principale è che il colletto della radice sia a livello del suolo.

Una fossa di 50 * 50 cm è l'ideale se il terreno è fertile e non necessita di ulteriore fertilizzazione. Prima di immergere il cespuglio, sul fondo viene posta una miscela di terreno nutriente, cenere o fertilizzanti naturali. Si consiglia di sbarcare dopo il tramonto.

Il modo più semplice è con le piantine con un apparato radicale chiuso, poiché tali cespugli mettono radici più facilmente ed è più facile prendersene cura in seguito.

Cura

La fioritura a lungo termine è possibile solo se il giardiniere fornisce cure lilla di qualità. Anche il fatto che la pianta stessa sia senza pretese non significa che non richieda attenzione. Dopo la semina, gli arbusti devono essere annaffiati e, se fa caldo nel cortile, è meglio pacciamare l'area circostante.

Il lillà consuma la maggior parte dell'umidità nel periodo da maggio a giugno, poiché i fiori iniziano a formarsi sui rami, da qui l'aumento del consumo di umidità. Durante le ultime due settimane di luglio, l'irrigazione viene completamente eliminata o ridotta al minimo.

Se il giardiniere ha utilizzato la quantità richiesta di fertilizzanti durante la semina, potrebbero essere richiesti solo dopo quattro anni.

Si consiglia di applicare:

  • letame;
  • escrementi di uccelli;
  • cenere.

Se ciò non bastasse, gli integratori di potassio e fosforo sono utili. Il nitrato di ammonio viene applicato dopo la prima neve.

Per quanto riguarda i cespugli di potatura, è necessario eseguirlo in modo tempestivo, quando il lillà è in uno stato di letargo, cioè il processo di flusso della linfa è assente. È necessario eseguire una facile procedura di potatura subito dopo che il cespuglio è sbiadito. Se non rimuovi i fiori secchi che non cadono da soli, l'anno prossimo il lillà potrebbe semplicemente rimanere verde e non piacere a un singolo fiore.

La potatura sanitaria viene eseguita in qualsiasi momento, ma non per un giovane cespuglio. In questo caso, è necessario posticipare la procedura fino alla primavera.

Se la pianta ha molti anni, deve essere ringiovanita - per rimuovere i rami vecchi e malati, ma non per rimuoverli tutti in una volta, ma diversi in una stagione.

    Vale la pena dire che lo "Stendardo di Lenin" non differisce quasi dalle altre varietà, se lo consideriamo dal lato della partenza, della semina. All'inizio, il giardiniere dovrebbe mostrare la massima attenzione al cespuglio, preparare il terreno e scegliere il posto giusto, quindi è solo necessario potare regolarmente la pianta e formare la sua corona. Se tutto è fatto correttamente, il lillà risalta nell'area con infiorescenze grandi e colorate, il cui aroma si diffonde per diversi metri intorno.

    Recensione della varietà "Stendardo di Lenin" nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento