Portautensili: tipologie e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Autoproduzione
  5. Idee originali

La sicurezza degli strumenti e la comodità del loro utilizzo operativo dipendono in gran parte dalle condizioni del loro stoccaggio. Pertanto, vale la pena considerare i tipi esistenti di portautensili e familiarizzare con i consigli sulla loro selezione e modernizzazione.

Peculiarità

Requisiti di base per ai moderni sistemi di stoccaggio degli utensili:

  • affidabilità strutturale;
  • durabilità e sicurezza dei materiali utilizzati;
  • facilità di fissaggio e rimozione dello strumento;
  • la comodità d'uso;
  • compattezza ed ergonomia;
  • la possibilità di modernizzazione durante l'espansione del set di prodotti immagazzinati;
  • redditività;
  • trasportabilità in caso di trasloco;
  • aspetto presentabile;
  • facilità di pulizia.

varietà

Attualmente, tale principali tipologie di titolari:

  • pannelli a parete con ganci e supporti;
  • sistemi di fissaggio magnetici;
  • armadi, rack e layout;
  • supporti da pavimento;
  • scatole e supporti da scrivania;
  • stand mobili;
  • tavoli pieghevoli.

Suggerimenti per la selezione

Se vuoi risparmiare tempo e ottenere un prodotto di qualità, puoi acquistare una struttura già pronta. Tali prodotti sono prodotti, ad esempio, dalla società Element System. Per la maggior parte dei fai-da-te, i versatili pannelli a parete perforati sono adatti per fissare vassoi, supporti e ganci. I modelli più popolari di tali pannelli sono Nr-1 e Nr-2. Entrambe le opzioni sono fornite in una dimensione standard di 800 × 400 mm, mentre il secondo modello è dotato di un set esteso di contenitori in plastica per riporre gli elementi di fissaggio.

Altri famosi produttori di prodotti simili sono Stark, Intertool, TOPEX e Virokoffrendo una vasta gamma di pannelli per pareti in plastica e metallo in varie dimensioni, dal compatto 350 × 390 mm al voluminoso 800 × 400 mm.

Se sei interessato ai supporti magnetici, allora una vasta gamma di tali prodotti in varie dimensioni offre compagnia "Asko-Ukrem"... Nel catalogo dei suoi prodotti, puoi trovare sia i design più semplici sotto forma di una striscia magnetica con elementi di fissaggio, sia sistemi complessi che combinano una striscia magnetica con magneti separati, cassetti e ripiani.

Altri noti produttori di sistemi di archiviazione magnetica sono Geko, Kenovo e Force. La loro gamma è rappresentata principalmente da nastri magnetici in acciaio di varie dimensioni per banchi da lavoro o fissaggio a parete.

Il parametro principale che deve essere preso in considerazione quando si sceglie un modello specifico del supporto è la dimensione dello spazio libero su cui verrà installato. Idealmente, dovresti misurare in anticipo l'area in cui prevedi di posizionare la struttura e registrare i risultati della misurazione.

Dovresti anche considerare la distanza tra i singoli elementi di fissaggio: lo strumento dovrebbe essere rimosso liberamente dai ganci e dalle staffe senza interferenze.

Autoproduzione

Per un artigiano esperto, non sarà difficile creare da solo un comodo supporto per il tuo kit di attrezzi. Questo metodo è molto più economico rispetto all'acquisto di un prodotto finito e ti consente anche di creare progetti rigorosamente individuali, ideali per il tuo set di attrezzature. Il problema principale in questo caso è l'elevata intensità di lavoro del processo.

L'utilizzo di componenti già pronti, attualmente ampiamente disponibili sul mercato, consentirà di risparmiare tempo. Uno dei principali produttori di tali prodotti è l'azienda tedesca Element System, che offre una vasta gamma di supporti per diversi tipi di apparecchiature, tra cui:

  • portachiavi in ​​acciaio di varie dimensioni, predisposti per il montaggio a parete o su supporti verticali;
  • staffe da parete per cacciaviti, martelli, pinze e forbici;
  • ganci in plastica per attaccare forbici, lime, chiavi e altri tipi di strumenti;
  • Comodi ganci in metallo per appendere l'elettroutensile.

L'azienda offre anche una gamma completa di accessori necessari per l'organizzazione dello spazio di lavoro, da console e staffe a elementi di fissaggio.

Non sarà difficile creare un supporto magnetico da soli - dopotutto, sono sufficienti diversi potenti magneti per questo (i magneti bipolari al neodimio sono i migliori, sebbene siano adatti anche elementi di vecchi altoparlanti), una striscia di legno e elementi di fissaggio o colla. Se hai intenzione di conservare strumenti taglienti, puoi proteggere la superficie dei magneti da eventuali danni utilizzando tubi termorestringenti o un normale nastro isolante posizionato sopra di essi.

Sfortunatamente, i rack di stoccaggio già pronti per gli attrezzi da giardinaggio sono attualmente difficilmente disponibili sul mercato., quindi dovrai comunque crearli tu stesso. Il modo più semplice per creare una tale struttura è da un pallet di legno non necessario. Un'altra opzione è un pannello verticale con pezzi di tubi di plastica montati su di esso, con un diametro leggermente più grande del diametro delle talee dei tuoi accessori da giardino.

Idee originali

Molti artigiani si sforzano di ottenere il massimo ordine nell'organizzazione del proprio spazio di lavoro. Per fare ciò, è conveniente contrassegnare in anticipo le "impronte" per ogni strumento, in modo da sapere esattamente dove deve essere posizionato dopo l'uso. Un modo conveniente per contrassegnare i supporti verticali consiste nel disegnare le sagome di ciascuno degli strumenti grandi nel punto di attacco.

Quando si utilizzano supporti verticali, le lame per seghe circolari e le smerigliatrici vengono comodamente conservate in buste fatte in casa costituite da metà multistrato di lastre di plastica usa e getta di diametro adeguato.

Le lame per seghe dritte (ad es. lame per seghetti) possono essere comodamente riposte in pezzi di tubo di plastica.

Per conservare nastro isolante e scotch, puoi realizzare scatole di legno con un distributore fatto in casa, che nel caso più semplice può essere una barra di metallo affilata.

Ciò ti consentirà di ottenere rapidamente pezzi di nastro della lunghezza necessaria, senza rimuovere l'intero rotolo dalla sua posizione.

Fin dall'epoca sovietica, gli artigiani domestici hanno conservato piccoli elementi di fissaggio in scatole di fiammiferi e accessori più grandi in barattoli di plastica e vetro. Nonostante lo sviluppo del mercato dei sistemi di stoccaggio degli utensili, questo metodo rimane rilevante oggi. In questo caso, è preferibile utilizzare contenitori in plastica trasparente e vetro: questo ti salverà dalla necessità di etichettare ciascun contenitore. Un'altra opzione rapida da produrre, comoda e trasportabile per riporre gli elementi di fissaggio sono le lattine di plastica tagliate. Il suo vantaggio rispetto ad altri contenitori è la maniglia ergonomica.

Un pratico e facile supporto per cacciavite può essere ricavato da una normale tavola di legno praticando diversi fori del diametro richiesto.

Per riporre strumenti lunghi che vengono utilizzati relativamente di rado (come canne da pesca e scale), è conveniente creare mensole o mensole a soffitto. Un altro uso pratico dello spazio sotto il soffitto sono i cassetti a rulli estraibili, che sono fissati su binari fissati al soffitto.

La cosa principale è non fissare strutture troppo pesanti in altezza.

Puoi scoprire come realizzare un portautensili fai-da-te guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento