Caratteristiche, dimensioni e tipologie dei pannelli portautensili perforati
Ogni uomo cerca di attrezzare la propria area di lavoro nel modo più pratico e minimalista. Gli strumenti dovrebbero essere sempre a portata di mano e allo stesso tempo non interferire, non accumularsi in un unico posto, per questo molti proprietari preferiscono acquistare o realizzare i propri rack, armadietti, rack e pannelli degli strumenti speciali. Di quest'ultimo parleremo oggi.
Cos'è?
I pannelli degli strumenti sono realizzati in vari materiali: legno o fibra di legno con fori, ventose a parete, lastre composite di lamiera ferrosa o non ferrosa con perforazioni speciali. Particolarmente popolari sono pannelli forati in metallo per riporre gli attrezzi. Possono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta o realizzati da soli se ami il design.
Grazie a tali pannelli, puoi riporre in modo compatto tutti i tuoi strumenti e accessori, vengono utilizzati fori speciali per installare ganci o elementi di fissaggio per scaffali per riporre e accedere rapidamente a determinati strumenti. Se necessario, è possibile collegare una presa, una prolunga o un caricabatterie al pannello: questo è utile quando si ripone un utensile elettrico su di esso.
Tali pannelli possono essere installati non solo in garage o nella tua officina, ad esempio durante le riparazioni o i lavori di costruzione, impiegando 5 minuti per fissare il pannello, tutti i tuoi strumenti saranno puliti e sempre a portata di mano. I pannelli perforati hanno guadagnato un'immensa popolarità non solo per fornire un rapido accesso allo strumento, ma anche grazie al risparmio di spazio di lavoro nell'area di lavoro, alla possibilità di posizionare il pannello sopra la scrivania, all'enorme variabilità degli elementi di fissaggio e dei loro punti di attacco.
Caratteristiche del progetto
La maggior parte dei pannelli forati sono realizzati in alluminio o acciaio inox e sono verniciati in vari colori. Se si smonta la struttura nelle sue parti componenti, è composta da diversi componenti principali.
Il pannello perforato è realizzato in alluminio o acciaio, meno spesso in plastica. Questo è il componente principale, in esso vengono realizzati fori rettangolari simmetrici o sparsi casualmente della stessa dimensione. La maggior parte dei pannelli è verniciata grigia o bianca, ma è possibile ordinare anche un pannello colorato. L'alluminio di solito non è verniciato - il materiale non è soggetto a danni da corrosione. Ai lati del pannello sono presenti speciali irrigidimenti che mantengono inalterate le dimensioni geometriche sotto l'influenza del carico; su pannelli di grandi dimensioni vengono aggiunti irrigidimenti trasversali e aggiuntivi.
Per il fissaggio dei pannelli alla parete vengono utilizzate staffe speciali, che vengono montate nelle pareti mediante foratura o infissione. Possono essere sostituiti con tasselli o normali tasselli, sui quali viene avvitato prima un blocco di legno e poi il pannello stesso.
Per fissare strumenti, infissi e altre cose, vengono utilizzate staffe, angoli e ganci speciali, sono fissati saldamente e consentono di appendere gli strumenti direttamente sul pannello o installare ripiani su di esso e metterli lì. I ganci sono disponibili in plastica e metallo. La plastica, ovviamente, è più economica, ma la durata e il peso massimo che possono sopportare sono molto inferiori, quindi è meglio acquistare inizialmente accessori in metallo, per non temere per la sicurezza dei tuoi strumenti e cose.
Dimensioni (modifica)
La maggior parte dei pannelli forati sono realizzati secondo le cosiddette dimensioni standard, cioè modelli. Fondamentalmente, questa è una lunghezza / altezza del pannello di 2 me una larghezza di 1 m.Su tali pannelli, lo spazio di lavoro è spesso recintato dal bordo di diversi centimetri su ciascun lato, poiché gli irrigidimenti sono installati ai bordi per dare forza alla struttura, e in alcuni punti sono anche installati trasversalmente al pannello. Così, non tutta la superficie del pannello è forata, ma è assolutamente invisibile, Poiché il numero di perforazioni con un diametro da 5 a 30 mm è enorme, il diametro dei fori dipende dal diametro del filo da cui sono realizzati i ganci o altri tipi di elementi di fissaggio per riporre strumenti o altri oggetti.
Per officine o cantieri, i produttori offrono non solo questa dimensione di lamiere forate, ma anche varie varianti in modo che ogni cliente possa trovare quella giusta per lui. Ed è anche possibile da diversi fogli di questo tipo realizzare un pannello unito su una o più pareti per risparmiare più spazio di lavoro.
Grandi aree con pannelli sono utilizzate principalmente in officine, officine o cantieri per un facile stoccaggio degli utensili.
Ambito di applicazione
Per i pannelli forati, il significato principale è riporre su di essi vari oggetti o strumenti. Pertanto, il loro campo di applicazione è multiforme e variegato: dall'uso come scaffalatura in un supermercato alle officine personali, ovunque vengano utilizzati per riporre strumenti o oggetti.
Nei supermercati si adattano perfettamente come vetrine o scaffali per merci, spesso li puoi vedere, ad esempio, nei reparti di profumeria, vari utensili da cucina o gioielli, dove la merce è attaccata a ganci e elementi di fissaggio. Grazie alla possibilità di montaggio a parete, risparmiano spazio nel negozio, alcuni modelli possono essere installati su gradini speciali e trasportati in un luogo conveniente per te.
Nelle officine o nelle officine, vengono utilizzati sia per risparmiare spazio di lavoro che per l'archiviazione sistematica e ordinata di strumenti e materiali ausiliari, nonché per un rapido accesso ad essi. Grazie ai banchi forati, l'area di lavoro dell'officina può essere suddivisa in più aree, ognuna delle quali avrà il proprio attrezzo riposto sui pannelli. Questo è molto comodo se un grande spazio di officina non ha pareti, ma, ad esempio, lavorano persone diverse, e per rendere più confortevole il loro lavoro, grazie ai pannelli, si possono realizzare i cosiddetti armadi per i dipendenti, o in caso di indesiderabilità di collocare alcune unità o installazioni, altre con un amico.
Tali pannelli sono fissati principalmente su bulloni di ancoraggio, che vengono perforati nelle pareti e si espandono lì. I bulloni stessi sono fissati a una barra di legno oa un angolo di metallo, che è fissato a un foglio di metallo mediante viti o tasselli autofilettanti. Questo tipo di fissaggio consente di caricarli con grandi pesi, con l'aiuto di tale fissaggio è possibile riporre un gran numero di strumenti.
Con l'aiuto di elementi di fissaggio sotto gli scaffali, puoi, ad esempio, esporre scatole con viti o altre sciocchezze, che pesano anche molto in aggregato. L'ancoraggio può sopportare un peso enorme.
varietà
I pannelli forati sono realizzati con vari materiali - acciaio, alluminio, truciolare o plastica. I pannelli in alluminio e acciaio sono molto popolari perché la loro durata e i carichi che possono sopportare sono molte volte superiori alle loro controparti in plastica o legno. Non sono soggetti a effetti corrosivi: inizialmente alluminio e acciaio - nel caso di utilizzo di acciaio inossidabile o rivestimenti anticorrosivi speciali. Il pannello metallico a parete è di facile installazione e non necessita di manutenzione, e, cosa a volte estremamente importante, è molto facile da pulire da macchie di olio o altri tipi di contaminazione industriale.
Il numero di ganci o fissaggi per i ripiani è limitato solo dalle dimensioni del supporto forato e dal numero di strumenti o materiali che devono essere contenuti su di esso. Fondamentalmente, i produttori offrono una vasta selezione di pannelli in alluminio e acciaio, ora ci sono varie soluzioni per dimensioni, configurazioni e design esterno.
Se il pannello viene utilizzato nelle officine, la scelta ricade principalmente sui modelli in metallo.
Sottigliezze di scelta
Fondamentalmente, quando si scelgono i pannelli metallici perforati, si dovrebbe essere guidati dal luogo della loro applicazione, dalla quantità di strumenti o materiale che verranno conservati su di essi, dal microclima della stanza e dalla questione del prezzo e del produttore. Se la tua officina ha un microclima secco, non c'è differenza tra la scelta delle opzioni in alluminio o acciaio per te, poiché il rischio di corrosione è minimo.
I carichi che questi pannelli possono sopportare sono enormi, ma la maggior parte dei pannelli in acciaio è rivestita con una vernice protettiva che consente anche l'abbinamento dei colori, che a volte è importante per il design generale dell'officina. I modelli in alluminio sono spesso utilizzati nei supermercati o nei negozi per creare scaffali per le merci.
In termini di prezzo, differiscono principalmente in due parametri principali: questo tipo di materiale e paese di origine, poiché i criteri di prezzo aggiuntivi sono set completo, gamma colori del pannello e numero e dimensione dei fori. Puoi scegliere un pannello perforato domestico che ti servirà fedelmente, negli ultimi anni il problema delle attrezzature è diventato insignificante: tutti i produttori sono pronti a fornire un'enorme variazione di ganci, staffe e elementi di fissaggio per scaffali e colori.
E puoi anche scegliere un analogo straniero, ad esempio, alcuni dei migliori sono quelli finlandesi, nel qual caso il prezzo sarà più alto, l'attrezzatura sarà sostanzialmente la stessa, tranne che le soluzioni in termini di dimensioni e colore saranno più variabile.
Per informazioni su come creare una barra degli strumenti perforata con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.