Armadi portautensili: tipologie, materiali e produzione
È bello quando un uomo sa fare tutto con le proprie mani. Ma anche un maestro virtuoso ha bisogno di strumenti. Nel corso degli anni, si accumulano e occupano molto spazio libero nel garage o in campagna, e talvolta nell'appartamento. Gli strumenti disposti in modo caotico si intromettono quando non ce n'è bisogno. Sono fastidiosi quando inizi ad armeggiare con qualcosa e passi molto tempo a cercare. Per mettere le cose in ordine e mettere tutto sugli scaffali, hai bisogno di un armadietto per gli strumenti. Per un uomo dalle "mani d'oro" costruire un guardaroba non è un problema, ma un piacere.
Visualizzazioni
Un armadietto degli attrezzi per riporre apparecchiature elettriche di riparazione, attrezzi da giardino e migliaia di piccole cose utili è conveniente e pertinente, ovunque si trovi, con un contadino in un villaggio o in un appartamento di città. Tali tipi di mobili possono differire l'uno dall'altro in molti modi: per forma, dimensioni, materiale, design, scopo e posizione. Questi possono essere prodotti di fabbrica o fatti a mano.
Materiali (modifica)
Metallo
I prodotti in ferro possono essere acquistati già pronti. L'industria li produce non solo sotto forma di armadietti, ma anche come set di mobili da lavoro. Il metallo appartiene a materiali particolarmente resistenti e può sopportare un carico elevato, concentrando su uno scaffale una serie di strumenti dimensionali o organizzatori con prodotti hardware. Il mobile base in metallo ha ampi cassetti, diversi ripiani inferiori sono progettati per riporre oggetti di grandi dimensioni.
Un'ampia superficie (parete di fondo e porte) è occupata da superfici forate, sulle quali gli utensili possono essere facilmente fissati. Sulle ante sono presenti piccoli ripiani contenitori per piccoli oggetti. Per aiutare le officine, viene prodotto un comodo set di sezioni in metallo. I pensili per i pezzi di ricambio sono fissati in modo permanente e la parte a pavimento è realizzata sotto forma di moduli su ruote ed è mobile. Qualsiasi modulo può essere facilmente portato sul posto di lavoro.
Legna
Il legno è un materiale piacevole, ecologico e malleabile per la lavorazione. È lei che viene scelta dagli artigiani domestici per realizzare i loro progetti. Puoi creare il tuo armadietto degli attrezzi multifunzionale in legno, incorporando tutte le tue idee. A volte, con l'aiuto di porte scorrevoli come uno scompartimento, un'intera officina è nascosta in un appartamento. Ecco 2 esempi di armadi in legno, di cui uno realizzato a mano e l'altro realizzato in ambiente industriale.
- Il maestro ha realizzato un comodo armadietto per il suo specifico set di strumenti. Una volta chiusa, è una scatola a muro e non occupa molto spazio. Se lo apri, ottieni mobili poco profondi in cui tutto è a portata di mano. Le porte aperte raddoppiano lo spazio di archiviazione. Il piano trasformabile nascosto nell'armadio amplia la funzionalità della struttura.
- Grazie alla bella lavorazione del legno e alla facciata intagliata, tali mobili possono persino decorare un soggiorno, non appena è chiuso. L'armadio contiene cassetti grandi e piccoli, ripiani di diverso diametro, tasche e chiusure per riporre piccoli oggetti.
Plastica
Gli armadi sono realizzati in condizioni industriali da plastica affidabile extra forte. Di solito sono piccoli, desktop o mobili.Il tipo da tavolo di armadi in plastica è progettato per molte piccole cose di lavoro. Il design mobile sotto forma di una serie di contenitori è conveniente in quanto è in grado di contenere strumenti di diverse dimensioni e muoversi nella direzione desiderata.
Combinato
Gli armadietti degli attrezzi possono essere prodotti da diversi tipi di materiali. Per gli oggetti ingombranti, viene utilizzata una base solida e le piccole cose possono contenere scaffali, scatole, contenitori di plastica leggera. A volte i mobili sono completati con tasche in tessuto denso.
- Offriamo due esempi di armadi in metallo completamente o parzialmente riempiti di plastica sotto forma di comodi cassetti rimovibili.
- L'esempio seguente si riferisce a un prodotto in legno contenente un gran numero di contenitori di plastica identici.
Crea un guardaroba da solo, il modo più semplice è da una tavola. La sua quantità è determinata da uno schizzo e da calcoli precedentemente sviluppati. Poiché la scheda viene scelta come materiale di lavoro principale, il carico del contenuto dell'armadio cadrà su di essa. Lo strumento ha molto peso, quindi, e lo spessore della tavola dovrebbe essere considerevole. Durante la selezione, si dovrebbe dare la preferenza al materiale secco, altrimenti il prodotto si deformerà successivamente durante il processo di essiccazione. Una tavola di qualità non dovrebbe avere nodi e crepe. Per l'armadio, puoi scegliere legno duro o pino poco costoso. Ripiani e una cornice sono realizzati con la tavola.
Per creare la parete posteriore dell'armadio e delle pareti divisorie, avrai bisogno di un foglio di compensato spesso. L'armadio è pieno di strumenti il più possibile, vengono utilizzate le pareti e le porte della struttura. Va ricordato che il compensato non può sopportare il carico di strumenti pesanti e il fondo del prodotto non può essere ricavato da esso. Dopo aver esaminato gli schizzi fatti in anticipo, puoi capire quali parti dell'armadio in legno sono piene di compensato.
Potrebbe essere necessaria una barra per la base inferiore, i corridori, le gambe. Inoltre, dovresti fare scorta di angoli per mobili in metallo, cerniere delle porte, viti, dadi, viti. Dopo aver raccolto tutto il materiale e preparato lo strumento, puoi metterti al lavoro.
Differenze di posizione
Non è sempre possibile trovare un posto a tutti gli effetti per un armadio con strumenti dal soffitto al pavimento. A volte viene appeso a una piccola sezione libera del muro, appoggiato su un tavolo o trasportato sotto forma di valigia, mini-tavolo in diverse parti della stanza.
Se l'architettura della stanza ha una nicchia, puoi anche sistemare un armadietto per gli strumenti, nascondendolo dietro qualsiasi tipo di porta.
Ecco alcuni esempi di armadi progettati per luoghi diversi.
- I tipi di strutture a parete sono ampiamente utilizzati.
- Gli armadi a pavimento possono contenere una grande quantità di strumenti di lavoro.
- Gli armadi da scrivania sono convenienti perché gli strumenti sono sempre a portata di mano. Se lo si desidera, possono essere trasferiti sul luogo di lavoro.
- I prodotti per il trasporto non hanno nemmeno bisogno di essere trasportati, possono essere facilmente spostati su rulli in qualsiasi punto dello spazio.
Disegni e diagrammi
Disegni e diagrammi già pronti possono essere trovati su Internet, ma poi devi adattare il tuo strumento all'armadio di qualcun altro. Se hai l'abilità e il desiderio, è meglio costruire mobili secondo i tuoi schizzi. Inizialmente viene selezionato un luogo per il design e il tuo disegno soddisferà pienamente le sue dimensioni, ovvero l'armadio può essere inserito in qualsiasi nicchia libera nel garage o nell'appartamento.
È importante valutare visivamente il numero e la composizione dei tuoi strumenti prima di disegnare.
Pensa immediatamente agli scaffali per attrezzature di grandi dimensioni (punzonatrice, seghetto alternativo, trapano) e tieni conto che sono nelle scatole. I 2-3 ripiani inferiori sono assegnati agli strumenti di grandi dimensioni, sono costituiti da una tavola spessa, montata su un telaio solido.
Martelli, scalpelli, cacciaviti vengono posizionati su una parete forata o fissati a una porta. Quando progettano mobili per strumenti, cercano di utilizzare ogni centimetro libero dell'aereo e le porte non fanno eccezione. I cassetti con piccoli oggetti possono essere posizionati sopra i ripiani sovradimensionati.Per comodità, è meglio renderli rimovibili, questo ti permetterà di trasferire contenitori con viti, chiodi e altre sciocchezze sul posto di lavoro. Per tali scopi, usano anche tasche situate sul muro.
L'armadio è progettato in modo tale che qualsiasi cosa sia facilmente accessibile, il che significa che non dovrebbe essere profondo.
Quando si effettuano calcoli, è necessario tenere conto dello spessore del ripiano. Puoi aggiungere l'illuminazione al progetto sopra i mobili o sopra ogni scaffale. A proposito, gli artigiani realizzano progetti per strumenti non solo con nuovi materiali. Quando si tratta di opzioni di campagna o garage, usano vecchi mobili, frigoriferi rotti. La parvenza di un armadio può anche essere costruita da una botte di ferro.
Come farlo da soli?
Prima di installare l'armadio, controllare l'uniformità del pavimento e la qualità del pannello. Deve essere sufficientemente essiccato e trattato con agenti antimicotici. Successivamente, lo schema è studiato, dovrai spesso esaminarlo. È installato un telaio di travi spesse. Come versione grezza, viene fissato con viti autofilettanti, verificato con un livello, se i supporti sono esposti uniformemente. Quindi tutte le connessioni vengono rafforzate con gli angoli dei mobili.
Quando il telaio è pronto, installa la parete posteriore, i lati e il fondo. I fori per le viti sono preforati su ripiani e altri elementi di installazione. I ripiani stessi sono uniti alle pareti laterali mediante angoli metallici. Le gambe per l'armadio dovrebbero essere realizzate in anticipo oppure puoi acquistarne di già pronte. Prima di avvitarli, il legno deve essere fissato in basso lungo il perimetro. Le gambe sono montate sulla superficie del legno. Per creare scatole da una barra sottile, vengono realizzati i telai e le pareti e il fondo sono già montati su di essi. Il mobile finito può essere verniciato o verniciato.
Come organizzo gli strumenti?
Se il mobile è stato realizzato con le proprie mani secondo i propri disegni e schemi, alla fine del lavoro il maestro sa già cosa e dove avrà. Per equipaggiare i mobili acquistati, dovresti studiarne le capacità. Ogni proprietario dell'armadio lo riempie con i propri strumenti, variano in modo significativo. Ad esempio, il riempimento degli scaffali di un elettricista sarà diverso da quello di un falegname. A livello domestico, gli strumenti vengono spesso utilizzati per lavori di costruzione e idraulici in casa, per la creazione di mobili semplici, riparazioni di auto o attrezzature di campagna.
I dispositivi dimensionali sono installati su grandi ripiani rinforzati, può essere una sega elettrica, un restauratore, una smerigliatrice (smerigliatrice). Un aspirapolvere da costruzione o un tavolo da lavoro può adattarsi bene a mobili massicci. Se la parete di fondo è una superficie perforata, su di essa è appeso qualsiasi cosa: martelli, forbici, pinze, set di cacciaviti, pennelli, metro a nastro.
Vernici, aerosol, colla, schiuma poliuretanica e sigillanti sono collocati su piccoli scaffali. Livelli di costruzione, seghetti, chiavi inglesi, dischi abrasivi sono appesi alla porta. Scatoline, tasche, contenitori sono pensati per tante piccole cose: viti, dadi, chiodi, mini angoli. A volte le piccole cose sono disposte in organizzatori di plastica e sono posizionate sugli scaffali.
Esempi di successo
Puoi sempre guardare su Internet, da cosa e come costruire un armadietto degli attrezzi. Le idee più straordinarie si trovano lì. Vengono offerti anche prodotti industriali finiti. Consideriamo gli esempi di maggior successo.
- Un armadio così meraviglioso può essere realizzato con una normale canna di metallo.
- I pensili in miniatura possono abbellire qualsiasi laboratorio.
- Mobile con cassettiera estraibile.
- Il bel design chiuso lo rende una scatola compatta.
- Esempi di stoccaggio degli utensili su un'anta.
L'armadio assemblato per gli attrezzi non è solo utile e funzionale, ma rende omaggio anche all'abilità del proprietario, che può essere giustamente orgoglioso del suo lavoro.
Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.