Systainer strumentali: cos'è, panoramica e selezione del modello
I Systainer sono scatole universali modulari progettate per lo stoccaggio sistematico di articoli, utilizzate per eseguire vari lavori.
Queste scatole di immagazzinaggio sono utilizzate da organizzazioni con una serie di attività che richiedono lo spostamento ordinato di un gran numero di articoli e strumenti. I veicoli per scopi speciali sono dotati di Systainer: ambulanze, camion dei pompieri e altri.
Le scatole variano per dimensioni, materiale e aspetto. Le principali aziende Systainer sono Tanos, Makita, Magnusson.
Peculiarità
Tali prodotti si divide in 4 tipologie:
- il più grande possibile;
- medio;
- mini scatole;
- micro-systainer (modifiche promozionali e regalo).
Ogni tipo di Systainer è adatto per essere utilizzato insieme ad altri cassetti simili. I loro parametri dimensionali hanno valori che consentono di combinare organicamente i blocchi nella combinazione desiderata.
Ogni cassetto è dotato di una serie di clip speciali. Servono da lucchetti per la scatola stessa e da elementi di fissaggio che consentono di collegarla ad altri. Nell'ambito dell'utilizzo congiunto, un'unità può essere installata sopra l'altra o in posizione di spallamento laterale. È consentita la compatibilità di dispositivi di diverse dimensioni e marche in un unico pacchetto, se la posizione e le caratteristiche dei punti di fissaggio lo consentono.
Gli ultimi modelli sono dotati di speciali twist lock che sostituiscono le connessioni a clip. Questa soluzione tecnica porta a una semplificazione della procedura di connessione dei blocchi e aumenta la vita operativa degli elementi di fissaggio. La nuova tipologia di serrature dà accesso agli elementi del sistema Systainer, posti in posizione centrale o inferiore. L'accesso si ottiene ruotando la serratura in una posizione specifica, che fissa il coperchio della scatola inferiore al fondo della scatola superiore. In questo caso il coperchio della scatola desiderata viene staccato dal proprio blocco. Questa tecnologia consente di azionare contemporaneamente tutti i Systainer in una posizione connessa.
Per un trasporto separato efficiente, le unità sono dotate di una maniglia situata nella parte superiore dell'alloggiamento. La maniglia è un elemento strutturale rinforzato con nervature di irrigidimento e installato in modo tale che al momento dello spostamento il cassonetto si trovi nella posizione più livellata. Alcuni modelli hanno rientranze laterali, che sono scanalature per tenere il cassetto con due mani.
Per facilitare lo spostamento di più Systainer interconnessi, sono previsti blocchi con ruote. Sono installati nella parte inferiore della struttura. La movimentazione avviene tenendo fermo il sistema di stoccaggio prefabbricato per la maniglia dell'elemento superiore. La forma finale è un carrello a due ruote contenente diverse scatole.
I blocchi sono realizzati principalmente in plastica resistente, rinforzata con nervature di varie configurazioni. A seconda del produttore e della linea di modello specifica, le scatole possono essere realizzate in un colore o nell'altro.
Autoproduzione
In alternativa al Systainer di marca, puoi costruire il suo analogo di tua produzione. Ciò richiederà i seguenti materiali e parti:
- fogli di compensato nella giusta quantità (a seconda delle dimensioni del prodotto);
- elementi di fissaggio (angoli, cravatte, piastre);
- blocchi di legno con diversi parametri dimensionali;
- blocchi scanalati: sistemi che consentono di conservare gli articoli in una forma fissa;
- viti autofilettanti / viti e altri elementi di fissaggio filettati.
Elenco degli strumenti:
- seghetto alternativo elettrico o manuale;
- trapano e cacciavite (cacciavite);
- bulgaro (girante);
- trapani, punte per ugelli e altri accessori;
- strumento di misurazione (metro a nastro o righello);
- banco di lavoro o altro luogo di lavoro che ha una superficie piana.
Processo di fabbricazione
Prima di iniziare l'assemblaggio del prodotto, è necessario preparare disegni dettagliati contenenti istruzioni per le dimensioni di alcune parti della struttura.
L'algoritmo delle azioni è il seguente.
- Approvvigionamento ricambi. Ritagliare gli elementi dal compensato che verranno utilizzati come pareti e tramezzi (se presenti). Tutte le pareti laterali devono corrispondere a coppie in termini di caratteristiche dimensionali. Qualsiasi deviazione in quest'area può portare a una violazione della forma geometrica del prodotto e alla perdita della sua forza.
- Ritaglia i dettagli dalle lamelle, che corrisponderà alle lunghezze degli angoli del futuro riquadro. Verranno posizionati all'interno di ogni angolo interno del blocco. Ciò consentirà un legame più affidabile tra le pareti.
- Connettiti l'uno con l'altro parti preparate come mostrato nella foto 2. I pezzi in lavorazione dei listelli sono avvitati lungo il perimetro degli angoli interni. Per evitare fessurazioni degli elementi in legno dovute all'avvitamento di viti autofilettanti, si consiglia di praticare fori di montaggio di diametro inferiore. In modo che le teste delle viti non sporgano sopra la superficie del corpo, viene praticata una rientranza segreta con un diametro pari al diametro della testa della vite.
- Il blocco risultante è fissato con angoli metallici, massetti o piastre. La presenza di questi elementi di fissaggio e la loro posizione sul corpo saranno determinate dalle caratteristiche progettuali specifiche del Systainer fatto in casa.
- Preparare e fissare il fondo in compensato. Il rafforzamento della forza di questa parte del prodotto dovrebbe essere concesso un po 'di tempo. Al momento del caricamento del contenitore con gli articoli di stoccaggio, il fattore di carico sui punti di contatto tra il fondo e le pareti del prodotto aumenterà.
- Equipaggia il coperchio. Questa parte è simile al fondo, ma presenta alcune differenze strutturali. Il coperchio è dotato di cerniere, la cui presenza può prevedere speciali spazi di seduta che influiscono sull'aspetto e sulla forma geometrica dell'elemento. Nella parte centrale del coperchio è presente una maniglia per aprire la scatola e trasportarla. I suoi punti di attacco, come i punti di attacco delle cerniere, devono avere un alto livello di resistenza, poiché assumono una percentuale maggiore del carico di peso.
- Dispositivo di bloccaggio. È necessario dotare la scatola di un dispositivo di bloccaggio che manterrà il coperchio in posizione chiusa durante il trasporto e possa sopportare i carichi consentiti. Un chiavistello e dispositivi simili possono essere usati come serratura.
Il cassetto può essere dotato di gambe di supporto, fori di ventilazione, maniglie laterali e altre aggiunte necessarie.
Vantaggi e svantaggi
Systainer fatto in casa ha un basso costo rispetto all'equivalente del negozio. Può essere progettato in modo tale da soddisfare al meglio le esigenze di un particolare utente. La forma e la struttura della scatola possono essere adattate per l'uso in determinate condizioni. Questi sono i plus di un prodotto fatto in casa.
Lo svantaggio di una tale scatola è la sua bassa ergonomia rispetto ai modelli di fabbrica.
È molto difficile realizzare elementi di fissaggio con le tue mani che ti permettano di collegare le scatole di scatole tra loro e ad altre parti della struttura che richiedono l'uso di uno strumento di alta precisione.
Indipendentemente dal metodo di produzione, i Systainer sono il modo migliore per conservare strumenti e altri oggetti che devono essere organizzati.Consentono di ordinare gli articoli per dimensione, scopo funzionale, per garantire la loro disposizione compatta nello spazio assegnato, nonché la migliore conservazione.
Una panoramica dei Systainer per strumenti nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.