Systainer Festool: selezione del modello e panoramica
La corretta organizzazione dello stoccaggio e del trasporto degli strumenti non solo fa risparmiare tempo al master, ma consente anche di garantirne la sicurezza. Pertanto, vale la pena considerare la panoramica dei modelli Festool Systainer e le raccomandazioni per la loro selezione.
Informazioni sul marchio
I diritti sul marchio Festool appartengono alla società Festo, fondata in Germania nel 1925 con il nome Fezer & Stoll. Nei primi anni della sua esistenza, l'azienda produceva principalmente attrezzature per la lavorazione del legno. Successivamente l'azienda iniziò a sviluppare e commercializzare prodotti innovativi per l'epoca, tra cui le prime motoseghe mobili al mondo (1927) e le seghe circolari (1930).
Nel 1933, il nome dell'azienda tedesca fu cambiato nel nome moderno. Dal 1975, l'azienda ha cambiato le sue priorità e, invece di produrre macchine utensili e utensili manuali, è passata principalmente alla produzione di elettroutensili. Nel 2015 l'azienda ha festeggiato il suo 90° anniversario. È interessante notare che la nipote di uno dei fondatori lavora nella gestione dell'azienda, motivo per cui Festo si considera ancora giustamente un'azienda di famiglia.
La sede principale dell'azienda si trova nella città tedesca di Wendlingen. Nello stesso luogo, così come nelle vicine Naidlingen, Illertissen e nella città ceca di Ceska Lipa, si trovano la maggior parte degli stabilimenti dell'azienda. Le filiali sono aperte in 25 paesi del mondo, inclusa la Russia; ci sono filiali in altri 68 paesi. Festo impiega più di 16mila persone e il fatturato annuo dell'azienda tedesca supera i 2 miliardi di euro.
Peculiarità
Festo è l'inventore del Systainer. Il primo prodotto di questo tipo sul mercato è apparso nel 1993 con il nome Festo Systainer. Da allora, questo nome è diventato un nome familiare e qualsiasi cassetta degli attrezzi che può essere utilizzata per organizzare sistemi di stoccaggio e trasporto modulari si chiama Systainer. Allo stesso tempo, i Systainer di marca hanno i principali vantaggi rispetto alle cassette degli attrezzi convenzionali come:
- robustezza e affidabilità - I cassetti Festool possono essere liberamente impilati uno sopra l'altro, possono essere utilizzati come supporto o sgabello;
- un luogo predisposto per tutti i tipi comuni di strumenti;
- la possibilità di creare i propri sistemi modulari che combinano tutte le scatole che vuoi;
- resistenza a polvere, umidità e urti, resistenza a temperature da - 40 a + 90 ° С;
- la possibilità di collegare sistemi proprietari di rimozione della polvere.
Tutte le scatole dell'azienda si distinguono per un design elegante che combina uno sfondo bianco con elementi verdi.
A differenza dei vecchi modelli, tutte le moderne scatole dalla Germania sono dotate di una serratura T-Lock proprietaria, grazie alla quale il contenitore può essere aperto o chiuso senza smontare l'intero sistema modulare.
Anche i modelli Systainer più recenti (eccetto SYS-Mini) possono essere collegati tra loro e contenitori più vecchi, incluso il leggendario Systainer del 1993.
Gamma di dimensioni
Per consentire l'assemblaggio di sistemi di stoccaggio modulari da diversi modelli dei suoi prodotti, Festool produce Systainer in cinque dimensioni standard, che differiscono solo per l'altezza:
- SYS 1 è l'opzione più piccola e misura 10,5 cm (3 pollici) di altezza;
- SYS 2 - caratterizzato da un'altezza di 15,75 cm (5 e 1/16 pollici);
- SYS 3 - ha una dimensione verticale di 21 cm (7 e 1/8 pollici);
- SYS 4 - differisce in altezza a 31,5 cm (11 e 1/4 pollici);
- SYS 5 è la variante più grande con un'altezza di 42 cm (16,5 pollici).
La larghezza della maggior parte dei prodotti è di 26,7 cm, l'altezza è di 39,6 cm I Systainer di tutti i formati possono essere comodamente posizionati in un rack, le cui dimensioni sono mostrate nel disegno.
Se hai intenzione di integrare Systainer in un sistema esistente o vuoi stimare in anticipo se sarà possibile collocarvi tutti gli strumenti di cui hai bisogno, allora dovresti familiarizzare con i loro disegni. Le dimensioni sono per il formato SYS 1.
Modelli
L'attuale gamma di moduli Festool include quanto segue opzioni.
- SYS-T-Loc - un prodotto classico senza fodere interne. Disponibile in tutte e cinque le taglie. A seconda dell'altezza, la massa sarà 1,30, 1,50, 1,80, 2,10 o 2,70 kg.
- SYS-Combi - una versione ibrida che combina un Systainer (un cassetto ad apertura verticale per riporre facilmente gli utensili) con un Sortainer (un cassetto con ripiano estraibile ideale per riporre elementi di fissaggio e minuteria). Disponibile in due altezze di 27 e 32,2 cm.
- SYS-ToolBox - modello con parte superiore aperta e maniglia per il trasporto, disponibile nelle misure SYS 1 e SYS 2. Comodo per trasportare attrezzi leggeri, chiusure e accessori.
- SYS-StorageBox - un ibrido tra un Systainer e una classica cassetta degli attrezzi pieghevole a fisarmonica. Ha dimensioni di 39,6 × 29,6 × 16,7 cm e un peso di 2,5 kg.
- SYS Maxi - una variante di capienza maggiorata con dimensioni maggiorate (fino a 59,6×39×21 cm). È compatibile con i modelli standard (le dimensioni corrispondono a 2 Systainer affiancati).
- SYS-Midi - modello esteso misura 49,6 × 29 × 21 cm.
- SYS-MFT - Systainer ibrido e banco di lavoro. La superficie superiore di questa scatola è dotata di un pannello in MDF, sul quale è conveniente fissare i pezzi con i morsetti. Fornito in formato SYS 1.
- SYS-PowerHub - un ibrido unico di una cassetta degli attrezzi e un distributore di estensione elettrico. All'interno del dispositivo è presente un avvolgicavo con un cavo di 10 metri e vengono portate in superficie 4 potenti prese. Un'altra 1 presa si trova all'interno del contenitore. Fornito solo in formato SYS 2 e misura 39,6 x 29,6 x 15,75 cm e pesa 4,2 kg.
- SYS-Mini - una serie di mini-Systainer incompatibili con la linea principale. Tali modelli sono adatti per riporre elementi di fissaggio e piccole scorte. Lunghezza - 26,5 cm, larghezza - 17,1 cm.
Accessori
Per facilitare l'organizzazione dello spazio di lavoro, l'azienda offre ausili ai suoi Systainer. Tra loro:
- set di inserti e rivestimenti protettivi;
- banco da lavoro mobile MW 1000 con ripiano estraibile e porta cassetti;
- Carrello SYS-Roll 100;
- rulliera RB-SYS;
- scaffale in acciaio YS-Port 1000/2 su ruote per lo stoccaggio e il trasporto di cinque scatole di diverse dimensioni;
- ripiano estraibile SYS-AZ per installazione in sistemi modulari;
- SYS 4 TL-Sort / 3 mini-rack in plastica con 12 cassetti per riporre elementi di fissaggio e altre piccole parti, che può essere installato in un sistema Systainer.
Vedi sotto per una panoramica del Systainer Festool.
Il commento è stato inviato con successo.