Portautensili: panoramica dei tipi, selezione e montaggio

Contenuto
  1. Portautensili: tipi
  2. Come scegliere?
  3. Come farlo da soli?

Molti uomini sognano un portautensili spazioso. La presenza di tali scaffali ti consentirà di riporre tutti gli strumenti in modo conveniente per il proprietario e aiuterà anche a organizzare con competenza il posto di lavoro. Oggi esiste una grande varietà di scaffalature-scaffalature a parete, mobili, in metallo o in legno massello con cassetti, vassoi per ferramenta e molti altri elementi strutturali aggiuntivi. Leggi tutti i tipi, le caratteristiche della scelta degli scaffali e come realizzarli a casa.

Portautensili: tipi

Prima di tutto, devi capire quali tipi di scaffali per riporre gli strumenti ci sono. Esistono diverse classificazioni di design. Innanzitutto, i rack portautensili si distinguono per il loro tipo di attacco.

  1. Montaggio a parete. Sono fatti di qualsiasi materiale e possono essere montati in punti speciali sulla parete. Gli elementi di archiviazione possono essere organizzati nel modo più conveniente per te. Gli svantaggi includono il lungo processo di spostamento dello scaffale. Per la sua implementazione, è necessario praticare nuovi fori nel muro.
  2. Stazionario. La versione classica, che si distingue per la sua versatilità. Di norma, è fissato al pavimento con angoli e ancoraggi speciali. Se le dimensioni della struttura non sono troppo grandi, può essere spostata. In caso contrario, potrebbero sorgere difficoltà.
  3. Mobile (su ruote). Il vantaggio principale è la mobilità progettuale, grazie alla quale hai sempre tutti gli strumenti necessari a portata di mano. È importante che il rack poggi saldamente sulla superficie.
  4. Soffitto. Design conveniente che non occupa lo spazio di lavoro nella stanza in cui è installato. Tale attrezzatura è più adatta per riporre strumenti che non vengono utilizzati troppo spesso.
  5. Trasformatori. Sono strutture già pronte con diversi rack e supporti per scaffali che possono essere posizionati in qualsiasi luogo conveniente per te. È importante solo fissare bene i rack e puoi posizionare gli scaffali in qualsiasi posto conveniente per te. La loro posizione cambia rapidamente e facilmente.
  6. perforato. Tali modelli implicano una lamiera con fori speciali o una rete. Sono installati su una superficie piana, dopo di che è possibile posizionare su di essi ripiani, morsetti e tutti gli strumenti necessari.

    La seguente classificazione si basa sui materiali con cui è realizzata la struttura. Di solito ci sono 2 opzioni principali.

    1. Legna. Viene spesso utilizzato per la sua flessibilità nella lavorazione. Non ci saranno problemi con il legno durante l'installazione anche della struttura più complessa. Il basso costo del materiale fa sì che molte persone optino per questa opzione. È caratteristica un'ampia varietà di dimensioni di barre e tavole, che consente di costruire un rack di qualsiasi forma e volume. Lo svantaggio principale è la necessità di una lavorazione tempestiva e di alta qualità del materiale, poiché non tollera sbalzi di temperatura e umidità.
    2. Metallo. Materiale durevole. Rispetto al legno, la lavorazione del metallo richiede più tempo. L'auto-creazione di un rack è impossibile senza l'abilità della lavorazione dei metalli. Per la costruzione della struttura vengono utilizzati tubi profilati, che sono interconnessi da angoli.Molto spesso, i prodotti già pronti vengono acquistati da questo materiale, che devono semplicemente essere assemblati.

    Come scegliere?

    C'è una grande varietà di scaffali. Anche se hai optato per un particolare tipo di attrezzatura, non dovresti trascurare i consigli di artigiani esperti. Non c'è bisogno di essere intimiditi da una vasta gamma di prodotti. La cosa principale è non dimenticare di prestare attenzione ai seguenti criteri.

    1. Materiale. Se decidi di acquistare una struttura già pronta, è meglio dare la tua preferenza ai modelli in metallo. Per l'autocostruzione degli scaffali, una soluzione più pratica sarebbe quella di scegliere elementi in legno.
    2. Dimensioni. È meglio non scegliere e non costruire una struttura troppo grande, che alla fine non sarà molto comoda da usare. La larghezza dello scaffale ottimale è di 50 centimetri. Se sono più grandi, gli strumenti saranno difficili da raggiungere e, se sono più piccoli, potrebbero non adattarsi e cadere.
    3. Configurazione. Devi concentrarti sulle tue esigenze personali. Prestare attenzione alla presenza di ripiani e cassetti di vario genere. Durante l'installazione e il successivo periodo di funzionamento, la struttura deve adattarsi bene ed essere di facile utilizzo.
    4. Carico. È necessario familiarizzare con i parametri del modello che si desidera acquistare. Se gli apparecchi elettrici sono conservati sugli scaffali, il carico sugli scaffali sarà molte volte maggiore. Se sbagli i calcoli, i ripiani inizieranno a cedere e il rack non durerà a lungo.
    5. Possibilità di regolamento. Se questo criterio è importante per te, acquista strutture metalliche già pronte. Le strutture autocostruite non possono essere spostate, poiché sono fissate a un telaio fisso rigido.

    Come farlo da soli?

      Avere una rastrelliera con ripiani in garage o nella tua officina è il sogno di ogni artigiano, poiché tutti gli strumenti necessari sono sempre a portata di mano. Se, per un motivo o per l'altro, vuoi creare uno scaffale per riporre gli strumenti da solo, devi seguire questa sequenza di azioni.

      1. Materiali. È meglio usare il legno poiché è molto più facile da lavorare a casa. Questo materiale è anche più conveniente.
      2. Disegno. È quasi impossibile realizzare una struttura stabile di alta qualità senza uno schizzo. Grazie al disegno sviluppato, potrai capire quale dovrebbe essere il risultato finale e quali parametri dovrebbero avere gli elementi del prodotto.
      3. Marcatura dell'elemento. Per una struttura completa sono necessari montanti verticali e traverse. È necessario fare dei segni sulle barre secondo il disegno.
      4. Barre da taglio. È meglio creare i singoli elementi in un certo ordine, in modo da non confonderti. Hai bisogno di montanti e ponticelli sia per le parti larghe che per quelle strette del rack. Il loro numero e parametri dipenderanno dal numero stimato di ripiani e dalle dimensioni complessive della struttura.
      5. Taglio a filo orientato (OSB). Viene utilizzata una piastra, il cui spessore va da 16 a 20 millimetri. Questo materiale non ha paura di un aumento del livello di umidità, è abbastanza resistente e durevole. Non dimenticare di misurare e segnare prima di tagliare.
      6. Impostazione supporto laterale. È necessario posizionare i montanti verticali sul pavimento e allinearli. Successivamente, i ponticelli vengono posizionati su di essi. Successivamente, vengono praticati i fori per le viti autofilettanti. È importante che il trapano sia 1 millimetro più piccolo del diametro di fissaggio.
      7. Allacciatura dei ponticelli. Devono essere avvitati con viti autofilettanti. Ogni connessione deve avere più di due elementi di fissaggio. Su ogni palo, gli elementi di fissaggio devono essere installati su lati diversi.
      8. Fissaggio a cremagliera. I montanti devono essere allineati esattamente alla larghezza del disegno. Per fare ciò, puoi utilizzare elementi scaffale già realizzati.
      9. Fissaggio dei ponticelli. Innanzitutto, utilizzando viti autofilettanti, vengono fissati i ponticelli superiore e inferiore. Quindi il telaio diventerà immediatamente resistente.Dopodiché, devi riparare tutti gli altri ponticelli. Un triangolo di costruzione può essere utilizzato per rendere la fissazione accurata. È necessario capovolgere la struttura e inserire al suo interno il telaio della mensola. Quindi inserire il blocco e fissarlo con viti autofilettanti.
      10. Installazione di mensole OSB. È necessario inserire gli spazi vuoti e allinearli. Il fissaggio avviene a spese delle viti autofilettanti. Il passo tra i supporti dovrebbe essere di circa 30 centimetri.
      11. Installazione di ruote. È meglio usare ruote con freni. Per il fissaggio sono adatte viti autofilettanti con un diametro di 6 millimetri. I fori sul prodotto dovrebbero avere un diametro inferiore di 1 millimetro. Per la stabilità della struttura, è meglio posizionare le ruote negli angoli.

      Alla fine della produzione dello scaffale, assicurati ancora una volta che la versione finale corrisponda alla tua idea e al tuo schizzo.

      Quindi controllare la resistenza e la stabilità della struttura. Se tutto è in ordine, puoi iniziare a operare.

      Come organizzare un sistema di archiviazione per gli attrezzi in garage, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento