Come realizzare un banco da lavoro in un garage con le tue mani?

Contenuto
  1. Preparazione
  2. Fasi di produzione
  3. Lavoro finale sul banco da lavoro in acciaio
  4. Ingegneria della sicurezza
  5. Preparativi

Un banco da lavoro è un attributo essenziale nel garage di un riparatore di auto professionista. Può anche essere installato in una fossa di riparazione sotto un'auto guidata nel garage, a condizione che il foro sia sufficientemente ampio e la sua profondità superi l'altezza del proprietario della casa. Ma più spesso il banco da lavoro del garage è installato vicino al parcheggio, se il quadrato totale del garage lo consente.

Preparazione

I lavori preparatori iniziano con una revisione dello spazio libero disponibile in garage. È necessario garantire il passaggio delle persone all'auto, aprendo le porte dell'auto stessa, in modo che non vadano a sbattere contro il banco di lavoro. Quando il garage non è di dimensioni sufficienti e c'è abbastanza spazio da un capo all'altro per avviare (o estrarre) l'auto e accedervi (su uno o entrambi i lati), allora pensa, forse, che avrai bisogno di un banco da lavoro sotto l'auto (in un fosso di riparazione). In quest'ultimo caso, dovrebbe essere:

  • retrattile e/o pieghevole, per avvicinarsi al luogo di riparazione, spingendolo da una parte e dall'altra;
  • due volte più stretto del fossato stesso.

Dopo aver deciso la posizione, scegli uno schema per costruire il tuo tavolo di riparazione universale. Ci sono dozzine di progetti già pronti per i banchi da lavoro. Se sei amico del disegno e dello schizzo e sai come progettare nel minimo grado, calcolando possibili momenti sfortunati e probabili mosse, allora questa è la tua strada.

Disegni e dimensioni

Un banco da lavoro per garage di alta qualità inizia dalle dimensioni: lo spazio sul pavimento e la quantità di spazio disponibile. Il disegno del banco di lavoro si basa sui seguenti punti:

  • Altezza del piano di lavoro - la distanza dal pavimento ai gomiti piegati del maestro che lavora in piedi.
  • Lunghezza - il più delle volte non più di 2 m, ma per raccogliere strutture lunghe (correlate o meno all'auto), potrebbero essere necessari tutti e 3-4 m.
  • Larghezza - non più di 1 metro.
  • Lunghezza e larghezza del telaio banco da lavoro (compreso il cosiddetto piedistallo, o ripiano per cassetti o senza di essi), tenendo conto delle gambe, 5-10 cm in meno rispetto alle corrispondenti dimensioni del piano di lavoro adagiato su di esso. Ma puoi equalizzare queste dimensioni: lo fanno quando le schede sono posate su una base metallica e una lamiera d'acciaio è attaccata sulla parte superiore.
  • Gambe sono realizzati tenendo conto delle dimensioni del telaio del banco da lavoro. Idealmente, se si adattano alla sua lunghezza e larghezza, senza sporgere negli angoli. L'altezza delle gambe è la distanza dai gomiti piegati del lavoratore, che lavora in piedi, meno lo spessore del piano del tavolo (almeno 3 cm).
  • Mensole sospese (con o senza cassetti) sono installati su travi secondarie sotto il piano del tavolo, la distanza tra loro non è inferiore a 60 cm dal pavimento. Molto spesso, le scatole si trovano in una riga.

I banchi da falegname sono realizzati principalmente in legno - contengono perni metallici, viti autofilettanti, chiodi, angoli di mobili, nonché elementi di una morsa - una madrevite e la sua serratura e chiocciole, possibilmente una boccola con un cuscinetto a sfere.

Ma un tavolo del genere è destinato solo alla produzione di mobili e altre strutture in legno: non sarà possibile elaborare e cuocere su di esso parti in acciaio e metalli non ferrosi.

Un banco da lavoro multiuso contiene necessariamente un piano del tavolo, una struttura e delle gambe in acciaio - quindi resisterà al peso di parti e strutture in centinaia di chilogrammi, cosa che non si può dire dell'assemblaggio di prodotti in legno. È facile posizionare morsa da fabbro, sega e trapani su di esso, attrezzare una stazione di saldatura. Il tavolo stesso può essere angolare, incernierato, pieghevole, ma difficilmente retrattile.

Strumenti e materiali

Gli strumenti necessari per un artigiano che ha urgente bisogno di un banco da lavoro includono:

  • una saldatrice (è più adatta una inverter con una corrente di esercizio non superiore a 300 ampere), elettrodi per 2,5, 3 e 4 mm, un casco protettivo con vetro colorato;
  • livello dell'edificio;
  • trapano o trapano a percussione con un adattatore per trapani convenzionali, un set di trapani per metallo;
  • smerigliatrice con dischi da taglio (per metallo) e abrasivi;
  • righello tipo roulette per 3 m;
  • seghetto alternativo con set di lame per legno;
  • cacciavite (in sua assenza - un cacciavite universale con una serie di ugelli scanalati, incrociati ed esagonali).

Sono materiali di consumo idonei:

  • tubo profilato 60 * 40 mm (spessore della parete - almeno 2 mm, lunghezza totale - da 24 m);
  • nastro d'acciaio 4 * 4 mm, lunghezza del nastro - circa 8 m;
  • lamiera d'acciaio con uno spessore della lamiera di almeno 2 mm;
  • compensato con uno spessore di almeno 1,5 cm (non è consigliabile utilizzarne uno più piccolo - la rigidità delle sue pareti sarà insufficiente);
  • viti autofilettanti con uno spessore di almeno 5 mm;
  • una forcina con una dimensione di almeno M12, dadi e rondelle (scanalatura, normale ingrandita) per essa;
  • profilo angolare 50 * 50 e 40 * 40 mm (spessore acciaio - almeno 4 mm);
  • tavole di legno naturale con uno spessore di almeno 5 cm;
  • primer-smalto per ruggine e vernice per legno.

Non l'intero profilo viene consegnato perfettamente pulito - se il giorno prima c'è stato un temporale e la partita di ferro non è stata esaurita in tempo dal mercato edile e giaceva in un magazzino che non era dotato di un capannone, un sottile strato di la ruggine appare sull'acciaio ordinario, che può essere facilmente innescato con la composizione appropriata.

Fasi di produzione

Un banco da lavoro fai-da-te in un garage è un compito molto reale e fattibile anche per un principiante.

Fatto di legno

Per un banco da lavoro in legno, la sequenza di lavoro sarà la seguente:

  1. Vengono segati pannelli di compensato e legno in segmenti secondo lo schema.
  2. Assemblaggio del telaio del banco da lavoro - tutti i pioli orizzontali e verticali. Inoltre, vengono posizionati fiocchi triangolari: il modo migliore e più semplice per rafforzare il telaio, proteggendolo da allentamenti e rotture.
  3. Le bave e gli spigoli vivi sulle parti vengono levigati con una smerigliatrice con una mola abrasiva... Per una levigatura grossolana è possibile utilizzare un disco abrasivo e spazzola.
  4. Base per banco da lavoro - telaio completamente avvitato e abbattuto - si ribalta e si installa nel luogo in cui rimarrà completamente montato. Il compensato del piano di lavoro è avvitato alla base.
  5. Un muretto è attaccato alla parte posteriore del banco da lavoro, evitando che parti e alcuni attrezzi cadano sul tavolo, in quanto non è possibile trovare immediatamente minuteria e materiali di consumo (ad esempio trapani inferiori a 3 mm) anche se il pavimento del garage in questo luogo è perfettamente piano e non presenta crepe e buche .
  6. Uno scudo sospeso è assemblato per gli utensili manuali. Tuttavia, i posti sono assegnati anche per un piccolo utensile elettrico. Ad esempio, un trapano fatto in casa o un mini trapano che consente di praticare fori di montaggio nei circuiti stampati: utilizza trapani fino a 1,5 mm.
  7. Il ripiano per cassetti viene assemblato subito dopo l'installazione del piano di lavoro. Un foglio di compensato dello stesso spessore è avvitato sulle traverse inferiori finite. Tutti gli spigoli vivi devono essere livellati e arrotondati.

Il prodotto assemblato è ricoperto da un'impregnazione antimuffa e antimicotica, nonché da un composto non combustibile. L'intero tavolo è verniciato con vernice o vernice non infiammabile e resistente all'umidità. Dopo che lo strato di colorazione è pronto per ulteriori lavori del tavolo, viene montato il cablaggio elettrico: un cavo di alimentazione, prese e interruttori. Mettono una morsa, macchine e dispositivi - a seconda dei tipi di lavoro da eseguire frequentemente. Questo elenco di lavori è tipico di un tipico progetto di un banco da lavoro in legno.

In presenza di elementi e strutture aggiuntivi che non sono del tutto tipici per la maggior parte dei banchi da lavoro del garage, l'ordine di assemblaggio potrebbe cambiare.

Realizzato in metallo

Ha senso saldare un banco da lavoro in metallo - il più delle volte in acciaio - se non sei solo un falegname domestico, ma anche un installatore, un fabbro, un tornitore, un operatore di fresatrici e un riparatore di auto professionista. Per creare la base di un banco da lavoro in acciaio, procedi come segue:

  1. Segna e taglia il profilo, la lamiera e gli angoli in parti, facendo riferimento al progetto finito. Quindi, è necessario un tubo professionale per dare al futuro telaio rigidità, elasticità e resistenza, senza le quali un maestro multidisciplinare non può fare. Gli angoli sono più spesso utilizzati quando si costruiscono bordi di bordi: consentono al banco da lavoro di ottenere la massima resistenza. Il profilo angolare è tagliato in più componenti, pronto per l'assemblaggio della struttura portante del futuro tavolo. La struttura stessa porta anche il piano di lavoro, sotto il telo durante l'assemblaggio finale, è possibile posizionare tavole pre-impregnate da combustione e microflora, perché il telo stesso si piega. Per l'installazione delle guide utilizzate durante il posizionamento dei pannelli laterali, viene utilizzata una striscia di acciaio: sarà necessaria per fissare le staffe che collegano il telaio e il compensato del piano del tavolo. I cassetti sono anche assemblati da pezzi di compensato.
  2. Se vengono specificate dimensioni specifiche, sono necessarie sezioni di tubo per collegare la parte superiore, ad esempio 2 x 220 e 2 x 75 cm... Dopo aver saldato il telaio superiore, su di esso viene montato un profilo angolare. In esso, a sua volta, vengono posizionate delle tavole di supporto per sostenere la lamiera del piano del tavolo in modo che non si pieghi sotto il peso di parti e strutture massicce che vengono successivamente lavorate dal maestro. Un ulteriore rafforzamento del piano del tavolo viene eseguito saldando diversi pezzi del tubo professionale: sono distanti 0,4 m l'uno dall'altro Questi segmenti conferiranno alla struttura una resistenza speciale alla deformazione e alla distorsione.
  3. Successivamente, quattro gambe vengono saldate al banco da lavoro dai lati.... Si consiglia di mantenere la lunghezza di ciascuno di essi almeno 0,9 m - per la maggior parte delle persone di altezza media o quando il maestro lavora principalmente seduto. Per dare una resistenza ancora maggiore, alle gambe sono saldate traverse orizzontali aggiuntive.
  4. Per posizionare lo strumento, avrai bisogno di una cassa di pannelli... È realizzato con angoli in acciaio. Due si trovano sul lato, un paio in più: più vicini al centro, questi angoli rafforzano ulteriormente la struttura. Il cruscotto è saldato a loro.
  5. Per rafforzare la base risultante, vengono utilizzati frammenti di staffa, tagliati dalla striscia, - 24 pezzi.... A loro viene fissato un supporto per le scatole per i fori centrali con l'aiuto di bulloni e dadi.

La base del tavolo è completa. Per creare casse, procedi come segue:

  1. Segna e taglia un foglio di compensato pezzi secondo il disegno.
  2. Attaccali l'uno all'altro - ecco come si assemblano i cassetti. Il loro numero per iniziare è 2 o 3. Lo spazio rimanente viene utilizzato per gli scaffali aperti.
  3. Saldare nastri in acciaio per scatole tra le sezioni laterali dei vani... Praticare dei fori in essi: sono necessari per l'installazione interna delle guide lungo le quali si muovono le scatole.
  4. Installare le casse assemblate e verificarne il funzionamento. Dovrebbero scivolare senza incepparsi e senza troppi sforzi da parte del maestro.

Lavoro finale sul banco da lavoro in acciaio

Assicurarsi che la struttura non contenga cuciture scarsamente saldate, eccessive gocce di acciaio. Se sono presenti dei difetti, correggerli prima della verniciatura.

Adescare il tavolo assemblato (se c'è ruggine) e dipingere con vernice che aderisce bene al metallo.

Spesso usano la vernice per auto per coprire le carrozzerie.

Assicurati che tutti i giunti e le saldature siano completamente coperti: acciaio verniciato male o punti mancanti, i punti possono portare alla ruggine subito dopo che il tavolo è stato assemblato.

Dopo aver atteso che la struttura si asciughi completamente, posizionare le tavole prelevigate e impregnate con le composizioni necessarie sotto il piano di lavoro.Disporli in modo un po 'allentato: l'albero si restringe quando si asciuga e si espande quando l'umidità cambia, raccogliendo l'umidità. L'approccio qui è lo stesso di quando si installano pannelli di raccordo su una casa o uno spazio tecnologico tra l'anta e il telaio, uno spazio nei pavimenti attorno al perimetro. Ciò eviterà che l'albero si deformi e non si pieghi al calore - viene rispettato anche il coefficiente di dilatazione della temperatura.

La saldatura non è consigliata per fissare la lamiera come copertura del piano di lavoro: le tavole vicine possono carbonizzarsi. Utilizzare viti autofilettanti o viti a testa svasata.

Ingegneria della sicurezza

Assicurati di mettere a terra il banco da lavoro. Il fatto è che l'elettromeccanica è principalmente motori e durante il funzionamento, quando viene applicata corrente agli avvolgimenti, viene indotto un campo magnetico alternato nei nuclei delle bobine e dei circuiti. Questo vale per tutti i motori che non funzionano a corrente continua: tra la custodia e la terra si verifica una tensione fino a diverse decine di volt. Per deviarli, il banco di lavoro stesso e tutti questi dispositivi sono collegati a terra. La messa a terra è possibile sia attraverso il rinforzo dell'edificio, sia attraverso una lamiera separata con una barra di rinforzo, interrata nel terreno accanto al garage dove lavora il maestro.

Fissare un banco da lavoro fisso (non mobile) sul pavimento e sulle pareti: questo eviterà che l'intera struttura cada improvvisamente quando il lavoro richiede forze oscillanti.

Ci sono stati casi in cui un banco da lavoro installato su un pavimento irregolare e sovraccarico di strumenti e spazi vuoti, appeso diverse centinaia di chilogrammi durante il lavoro, ha schiacciato una persona o ha provocato lesioni alle mani e persino l'amputazione degli arti. La struttura caduta ha semplicemente spezzato le ossa dei lavoratori che non hanno avuto il tempo di tornare indietro nel tempo.

La sezione dei fili deve essere sufficiente per sopportare la potenza, ad esempio 5-10 kilowatt. I principali consumatori sono un trapano a percussione, una smerigliatrice, una saldatrice e una segatrice.

Preparativi

È possibile attrezzare un tavolo da lavoro solo dopo il suo completo assemblaggio e installazione:

  1. Installa il centralino. Sono necessari fusibili automatici, principalmente 16 ampere di corrente operativa. La saldatrice inverter potrebbe richiedere un fusibile automatico da 25 amp.
  2. Alcuni maestri installano un contatore elettrico aggiuntivo - per il controllo ausiliario del consumo di elettricità da parte del banco di lavoro e la prevenzione del consumo eccessivo di elettricità.
  3. Installa più prese... Se alcuni lavori richiedono una modalità speciale, viene utilizzata una presa "intelligente", che non accenderà l'elettricità finché la stanza non si raffredda (o si riscalda) alla temperatura desiderata.
  4. Per gli utensili elettrici, dotare i ripiani di piccoli bordiimpedendo, ad esempio, che un cacciavite e un trapano si spostino dalla vibrazione al bordo e cadano.
  5. Per la stazione di saldatura è necessario un faretto a LED che illumini chiaramente il sito di saldatura. Quando il maestro indossa un normale casco oscurato, a causa dell'assorbimento fino al 98% della luce e dei raggi ultravioletti della saldatura da parte del filtro di vetro, è necessario un chiaro esame del giunto da saldare - prima di iniziare l'arco elettrico . Ciò consentirà di cuocere i metalli anche la sera, quando è già buio. Per il resto del lavoro è necessaria una lampada da tavolo.

Ulteriori idee e opzioni dipendono dall'elenco dei tipi e dei tipi di lavoro.

Una panoramica dettagliata su come creare un banco da lavoro per un garage o un'officina con le tue mani è presentata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento