Cos'è una parete da arrampicata e com'è?
Le attività sportive richiedono molto spesso simulatori speciali e costi enormi. Per risparmiare, puoi usare la parete da arrampicata, che è facile da installare a casa.
Cos'è?
La parete da arrampicata è una sorta di dispositivo di arrampicata in condizioni accessibili e sicure. Il suo utilizzo sembra essere estremamente conveniente, perché sia gli specialisti esperti che gli scalatori principianti si allenano con esso. Una parete artificiale di arrampicata sarà un'eccellente via d'uscita in una situazione in cui non c'è l'opportunità di esercitarsi su un vero terreno montuoso. Le regole per la creazione e la manutenzione sono disciplinate da GOST R 58066.1-2018. Vale anche la pena ricordare che una di queste pareti da arrampicata è un vero complesso sportivo che aiuterà a sviluppare non solo le abilità di arrampicata, ma contribuirà anche a rafforzare i muscoli e mettere in ordine la figura. Allo stesso tempo, non dimenticare che l'adrenalina e le emozioni lasceranno impressioni indimenticabili dalla visita di un tale complesso sportivo. Rallegreranno, scacceranno la depressione e aumenteranno il tono morale di una persona.
La parete da arrampicata nella sua struttura può rappresentare un'intera stanza con pareti da 5 a 20 metri. Allo stesso tempo, le superfici di arrampicata sono costituite da tavole speciali con vari angoli di inclinazione. Il rilievo su questa superficie è formato montando su di essa vari ganci multicolori di varie forme. Molto spesso si tratta di pietre artificiali di diverse dimensioni su bulloni. La loro posizione non è affatto caotica, ma rappresenta una pista di arrampicata per l'utente. Tali elementi, situati a una certa distanza l'uno dall'altro, consentono di simulare il rilievo di una vera roccia. Salendo in modo così estemporaneo sugli attacchi, gli scalatori affinano le loro abilità. Chiunque voglia avere una scelta può presentare più tracce contemporaneamente con la possibilità variabile di superarle. Inoltre, ciascuno di questi percorsi di solito presenta una roccia di varia difficoltà, quindi anche un principiante non dovrebbe aver paura di tale attività.
Gli esperti dicono che dopo aver provato l'arrampicata su roccia una volta, non vorrai più separartene.
Descrizione della specie
Gli sport
La parete di arrampicata sportiva è un'attrezzatura di allenamento professionale. Ci sono diversi tipi di loro.
- Parete da arrampicata per difficoltà. È un tipo di disciplina sportiva abbastanza comune e un tipo di superficie di arrampicata pensata per atleti adulti. È una pista alta e abbastanza larga costruita in grandi strutture. L'altezza di tale percorso è di almeno 12 metri e l'area della superficie di arrampicata inizia da 200 metri quadrati. C'è un'opinione secondo cui più grande è la parete da arrampicata, maggiore è l'interesse per i suoi utenti. Sono stati registrati casi in cui una tale struttura ha superato i 30 metri di altezza e ha totalizzato più di 1000 metri quadrati. M. Molto spesso, ci sono strutture fisse con una base in cemento. Tuttavia, a volte ne esistono anche versioni mobili. È in questi che si svolgono le competizioni sportive in America e in Europa.
- Parete da arrampicata per il bouldering. Questo tipo di arrampicata è la disciplina più diffusa. Si differenzia dal fratello precedente per la sua mancanza di altezza.La bellezza di questo design risiede nei vari angoli di inclinazione della superficie e nelle loro combinazioni. Per superare con successo in questo caso, avrai bisogno di acrobazie molto più sofisticate e muscoli sviluppati. Per l'assicurazione, le corde non sono adatte, qui vengono utilizzati tappetini sportivi.
- La parete da arrampicata ad alta velocità di riferimento. Questo campione è stato realizzato appositamente per la partecipazione ai Giochi Olimpici. La forma dei ganci e la distanza tra loro sono esattamente le stesse su ogni traccia di questa superficie. Allo stesso tempo, c'è una parete da arrampicata standard di 15 metri e una di 10,5 metri composta da moduli.
- Parete da arrampicata mobile. Questa variazione è alta solo 6 metri. Viene utilizzato per eventi sportivi in vari luoghi.
- Solo in acque profonde. Questa parete da arrampicata si differenzia da tutte le altre per un insolito sistema di sicurezza: qui questo ruolo non è svolto da corde da arrampicata o materassini sportivi, non da palloncini e non dai bordi di una parete da arrampicata-trampolino, ma da una piscina.
Dopo aver raggiunto la cima, l'atleta salta effettivamente in acqua, che è un modo assolutamente sicuro per scendere.
simulatori
Il simulatore di parete da arrampicata è realizzato come una striscia mobile verticale con un azionamento elettrico. Le pietre artificiali sono fissate su questa striscia, lungo la quale puoi muoverti alla velocità del suo movimento. Un tale simulatore ti permetterà di allungare i muscoli e allungare prima di entrare in una classica parete da arrampicata. Questo dispositivo è molto comodo perché può essere posizionato in quasi tutte le stanze.
Per le istituzioni educative
Le palestre di arrampicata nelle scuole sono presentate in 3 tipi.
- Con sosta in alto. Questo tipo di assicurazione è organizzato con corde fisse speciali e dispositivi di sicurezza. L'allievo rimarrà sempre al di sotto dei punti di sosta attraverso i quali passano i cavi di sicurezza.
- Con sosta di fondo. In questo caso, l'utente sarà assicurato con corde dinamiche e dispositivi di sicurezza. I punti di sosta sono installati lungo la via di arrampicata. L'assicuratore deve tirare e rilasciare la corda quando l'arrampicatore aggancia la corda nel moschettone in acciaio o la rimuove durante la discesa.
- Con massi. Per tali strutture non è necessario un sistema di sicurezza, poiché raggiungono un'altezza non superiore a 3 metri. Tuttavia, allo stesso tempo, viene organizzata un'assicurazione ginnica e sotto la struttura vengono posati tappetini con uno spessore di almeno 40-50 centimetri.
Allo stesso tempo, le pareti di arrampicata scolastiche possono essere sia fisse (per le classi regolari) che mobili (per andare alle competizioni e alle vacanze). Possono essere utilizzate anche strutture a rete per gradi inferiori.
Casa
La parete da arrampicata domestica è fondamentalmente un complesso di intrattenimento per bambini. Sarà un ottimo modo per sviluppare le qualità sportive di un bambino, risvegliare in lui nuove emozioni e anche completare piacevolmente il design. La struttura ricorda una superficie rocciosa che puoi fare da solo. Può essere una versione a parete di una superficie goffrata o un complesso esterno. Può essere posizionato nel cortile sotto un baldacchino se non c'è spazio per esso in casa. Puoi anche usare una mini parete da arrampicata per la tua casa. Se vuoi creare la tua parete da arrampicata per bambini a casa tua, devi seguire le seguenti istruzioni.
- Per prima cosa è necessario preparare un compensato di 15 mm di spessore, nonché un cacciavite con dadi. Guardando al futuro, vale la pena dire che l'angolo di inclinazione del futuro simulatore di arrampicata dipenderà esclusivamente dai desideri dei proprietari.
- Da un lato, i blocchi di legno sono attaccati al compensato. Aiuteranno a collegare la superficie di arrampicata al muro della casa.
- All'esterno della base, è necessario praticare dei fori per future sporgenze. Ciascuno di essi deve essere dimensionato in modo che un dado possa inserirsi al suo interno. Il numero di ganci è limitato solo dai piani del proprietario.
- Inoltre, se lo si desidera, questo lato può essere trattato con vernice o vernice.
I ganci già pronti possono essere acquistati in un negozio di articoli sportivi o, con la giusta immaginazione e pazienza, tagliati da soli nel legno.
Attrezzature e accessori
Per l'arrampicata, non puoi fare con l'acquisizione di una sola parete da arrampicata. È inoltre necessario disporre dei seguenti elementi.
- Rivestimento antiurto. Può essere utilizzato come tappetino con base ammortizzante per proteggere l'utente dalla caduta. Lo spessore dell'attrezzo richiesto per uno specifico simulatore di alpinismo è calcolato secondo la seguente formula: 20 cm di spessore minimo + 10 cm per ogni metro di percorso. Appoggia i tappetini in modo che non ci siano spazi tra loro.
- Ganci. Questi accessori rappresentano proprio le pietre artificiali su cui si muovono gli scalatori. Esistono diversi modelli di ganci che differiscono per scopo: le "tasche" sono utilizzate per tutti i livelli di allenamento, sono consigliate ai principianti per le prime lezioni, i "panini" richiedono più abilità e capacità motorie, poiché hanno una forma arrotondata inclinata, " minuscules" sono utilizzati solo da professionisti a causa delle loro piccole dimensioni ... Allo stesso tempo, i colori dei ganci su di esso fungono da "passaporto" per ogni traccia: pista verde - per principianti, gialla e rossa - per livello intermedio di allenamento, bianca - per livello professionale. Oltre ai set con elementi singoli, ci sono opzioni aeree in poliuretano. La pista media per un adulto comprende circa 20 prese.
- Equipaggiamento speciale. Include tutta una serie di cose necessarie. Innanzitutto, queste sono scarpe da arrampicata. Questa è una scarpa da arrampicata speciale dotata di una suola in gomma sottile. Tale materiale non consentirà al piede di scivolare sulla sporgenza e lo spessore aiuterà chi lo indossa a sentire tutte le irregolarità. In secondo luogo, una composizione speciale per asciugare le mani. Mantiene i palmi e le dita asciutti, il che aumenta la presa sulle rocce per una presa difficile. E in terzo luogo, questa è magnesia con sacchetti speciali per questo.
- Equipaggiamento di sicurezza. Include vari dispositivi per proteggere l'arrampicatore. È un'assicurazione automatica composta da un sistema di cintura e cosciali, una corda per la salita, la discesa, l'attenuazione dei guasti e l'assicurazione. Include anche moschettoni in acciaio per il fissaggio delle parti di assicurazione, bretelle per l'utilizzo dell'assicurazione inferiore, un dispositivo di assicurazione aggiuntivo e ganci di sicurezza che si infilano nelle fessure delle rocce e trattengono i moschettoni con i cavi.
- Traverse. Questa struttura è appositamente progettata per il riscaldamento e l'allenamento del movimento. È una struttura bassa progettata per il movimento orizzontale. In altezza, di regola, non supera i 3 metri, ma in lunghezza può raggiungere anche i 25 metri. Poiché anche questa è una sorta di parete da arrampicata, ha bisogno di un proprio sistema assicurativo. I materassini sportivi e le soste ginniche sono utilizzati per la sicurezza.
- Casco. Il copricapo protettivo è un equipaggiamento separato. È realizzato in speciale polistirene espanso antiurto. Per facilitare l'indossamento, il casco di sicurezza è dotato di inserti morbidi. Trattandosi di un'attrezzatura da alpinismo a tutti gli effetti, dispone di un attacco per il faro anteriore (quattro clip) e di un apposito vano per la spia rossa posteriore.
- Muro di relax. Si posiziona come una sorta di variazione della superficie di arrampicata modulare. È usato per sviluppare vari gruppi muscolari, rafforzare il corpo e la resistenza, nonché l'apparato vestibolare.
Sviluppa il pensiero, le capacità motorie, le capacità di pianificazione e il sistema sensoriale tattile.
Fatti interessanti
La più grande parete di arrampicata del mondo è la diga sul Lago del Luzzone, che raggiunge i 165 metri. La superficie ha un rilievo complesso e un carattere mutevole... Tutti i soldi per la visita vengono spesi per la manutenzione della diga. Una parete di arrampicata molto interessante si trova a Groningen.Oltre alla sua altezza (ben 37 metri), ha una forma insolita di spada o torre ricurva, le sue ramificazioni creano ulteriori difficoltà nel superamento del percorso. Per la sua forma viene chiamato "Excalibur".
Una superficie estremamente insolita per gli scalatori è la bizzarra parete di Illoiha Omotesando a Tokyo. Rappresenta un'imitazione dell'essere nello Specchio. Nel ruolo di ganci, ci sono specchi, vasi, dipinti e vasi di varia forma, oltre a corna e gabbie per uccelli.
Il commento è stato inviato con successo.