Caratteristiche delle pareti da arrampicata per bambini

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Cosa è necessario per il funzionamento?
  4. Come farlo da soli?
  5. Consigli utili

Ogni genitore sogna di vedere il proprio figlio non solo sano, ma anche allegro e felice. Ciò ha recentemente suscitato un crescente interesse per le sezioni di arrampicata in generale, e in particolare nelle stesse palestre di arrampicata. E non è affatto un caso che negli appartamenti di città trovi sempre più spesso una parete da arrampicata per bambini.

Vantaggi e svantaggi

Le pareti da arrampicata per bambini, a differenza dei modelli per adulti, non sono solo un simulatore che sviluppa quasi tutti i tipi di muscoli, ma anche un intrattenimento divertente che ti consente di superare gli ostacoli sia da solo che insieme. I vantaggi della struttura (muro di arrampicata) includono i seguenti fattori:

  • assicura lo sviluppo di tutti i muscoli;
  • sviluppa il coordinamento dei movimenti;
  • contribuisce allo sviluppo della resistenza e del pensiero (il percorso rapido deve essere pensato);
  • non occupa spazio aggiuntivo nell'appartamento.

C'è solo un inconveniente di un dispositivo di arrampicata: è una struttura traumatica.

A questo proposito, quando realizzi o scegli un modello da parete per bambini per affinare la coordinazione dei movimenti, dovresti prima di tutto tenere conto dell'età del bambino (puoi usarlo dai 4 anni).

Il modello dovrebbe essere sicuro e interessante allo stesso tempo. Ad ogni certa età, l'interesse è diverso, il che è associato alla complessità del design. Ad esempio, un bambino di 6 anni non sarà interessato a salire e scendere a un'altezza di 1,5-2 m.

Quando si installa la struttura, è consigliabile implementare ostacoli multilivello.

Panoramica delle specie

Una parete da arrampicata domestica è una parete da arrampicata collocata in un appartamento o all'aperto. È una tavola con un insieme specifico di elementi.

Se parliamo di strutture domestiche, le pareti da arrampicata possono essere divise in 2 gruppi:

  • per neonati (dai 4 ai 6 anni);
  • per i bambini più grandi (dai 7 anni).

Per i bambini, per motivi di sicurezza, è meglio combinare una parete del genere in una stanza con uno scivolo con gradini e per i bambini più grandi è preferibile utilizzare strutture per l'arrampicata su corda.

E se combini, ad esempio, una parete da arrampicata con una parete svedese, puoi ottenere un buon complesso interattivo per una casa di arrampicata.

Per quanto riguarda l'altezza della struttura, per i bambini l'altezza non deve superare 1 metro. Per i bambini più grandi, puoi portare il campo all'altezza dell'intero muro.

I fattori sopra menzionati dovrebbero essere presi in considerazione quando si acquistano i complessi sportivi "Skalodrom", che, secondo lo scopo previsto, sono:

  • complesso (fino a 6 m di altezza);
  • animazione (altezza da 2 a 4 m);
  • bouldering (l'altezza non supera i 5 m) con ostacoli brevi ma difficili.

Il tipo di assicurazione dipende direttamente dall'altezza, che è rappresentata dai seguenti tipi:

  • Un set di assicurazione su corda inferiore e superiore (disponibile in pareti di arrampicata complesse fino a 6 m di altezza);
  • con cima (assicurazione automatica) - i complessi di intrattenimento sono dotati di questo tipo;
  • i materassini nelle pareti da arrampicata boulder vengono utilizzati come assicurazione (per ogni metro di altezza ci sono 10 cm di materassino).

Nei modelli di fabbrica, è possibile scegliere un'opzione esclusiva in termini di aspetto.

Per il tipo di pannelli, le pareti da arrampicata in fabbrica sono suddivise in:

  • compensato;
  • plastica (assomiglia a una superficie di montagna);
  • in policarbonato (trasparente).

Il pannello non influisce sul funzionamento, la differenza tra loro è principalmente nella categoria di prezzo.

Cosa è necessario per il funzionamento?

Durante la preparazione per il funzionamento, è necessario prestare particolare attenzione alla sicurezza durante l'uso. Gli esperti prestano attenzione alla regola principale: se l'altezza della parete da arrampicata è superiore a 3 m, la composizione degli elementi componenti deve includere un'assicurazione sotto forma di corda. È chiaro che i soffitti non consentiranno l'installazione di una parete da arrampicata in un appartamento con un'altezza superiore a 3 m, ma è del tutto possibile farlo per strada.

Inoltre, immancabilmente, sia all'interno che all'esterno, sotto, sotto la parete da arrampicata, devono esserci dei materassini per attutire il colpo in caso di caduta.

Se vengono utilizzati ganci fatti in casa, devono essere adeguatamente levigati (stiamo parlando di quelli in legno). Se le pietre vengono utilizzate per questi scopi, viene utilizzata una supercolla affidabile come allegato.

Quando una struttura in legno viene utilizzata per l'arrampicata all'aperto, dovrebbe essere ridecorata annualmente. E non si tratta di estetica, ma di sicurezza. La vernice sulle superfici in legno inizia a sfaldarsi sotto l'influenza del sole e della pioggia e può rimanere bloccata, ad esempio, sotto l'unghia. Questo tende ad essere la causa degli ascessi.

Come farlo da soli?

Avendo deciso l'installazione della parete da arrampicata, non è necessario affrettarsi ad acquistare una struttura già pronta nel negozio, poiché il costo dei modelli con ostacoli interessanti può raggiungere i 25 mila rubli.

Avendo adeguatamente pianificato tutte le azioni, puoi realizzare un'interessante parete da arrampicata con le tue mani, sia per la strada che per i locali, che non sarà di qualità inferiore a quella acquistata.

Per prima cosa, devi scegliere la posizione giusta per questo. È auspicabile che questo sia un muro portante che escluda la possibilità di crollo. È consentita anche l'installazione su pareti secondarie, ma non devono essere rivestite con isolamento acustico o altri pannelli o fogli.

Le migliori opzioni per la costruzione di una parete da arrampicata sono le pareti libere nell'asilo nido o nel corridoio. Puoi anche usare l'angolo della stanza per questi scopi. La cosa principale è che non ci sono mobili entro un raggio di 2 m vicino alla futura parete da arrampicata.

È possibile creare una parete dritta per arrampicarsi con le proprie mani oppure creare una struttura insolita ad angolo retto negativo. E in un caso, e nell'altro, hai bisogno di una cassa. La differenza è che per un modello con un angolo negativo, la cassa dovrà essere lanciata sul soffitto e quindi, formando una pendenza, dirigere la trave sul pavimento o al centro del muro.

Non appena la cassa è pronta, iniziamo a realizzare la base (cornice). Per questo viene utilizzato compensato con uno spessore di almeno 15 mm. A tua discrezione, in qualsiasi forma o in uno schema a scacchiera, vengono praticati dei fori per il fissaggio dei ganci.

Per sapere dove mettere i piedi, è necessario installare almeno 20 ganci su 1 metro quadrato. Soprattutto questo requisito non può essere ignorato se la struttura è fatta per bambini piccoli (4-6 anni).

Non dimenticare che nel tempo i bambini si annoieranno con la pianificazione monotona delle prese, quindi è meglio fare subito qualche buco in più in modo che in futuro tu possa cambiare la posizione delle prese.

I ganci stessi possono essere realizzati indipendentemente da pietre o da blocchi di legno. Ma è più facile acquistarli in un negozio dove sono disponibili in diverse forme e colori. UN i ganci fatti in casa dovranno essere lucidati e verniciati ancora più a fondo, altrimenti causeranno schegge.

Non appena tutto è pronto, i ganci vengono fissati alla base in compensato, dopodiché il compensato viene fissato al telaio. Il tocco finale è dare alla struttura un aspetto estetico. Perché è necessario utilizzare pitture e vernici.

Il principio di costruire una parete da arrampicata in strada è lo stesso del principio di costruire in un appartamento.

L'opzione più semplice sarebbe quella di creare una struttura sul muro di un edificio. Se questa opzione è esclusa, dovrai erigere uno scudo di legno, attaccarlo a supporti sotto forma di travi forti.

Strumenti e materiali

Se è necessario risparmiare denaro, un dispositivo di arrampicata può essere costruito praticamente con mezzi improvvisati, che includono:

  • compensato con uno spessore da 10 a 15 mm;
  • barre di legno.

Dovrai spendere solo per ganci e allegati. Se si decide di realizzare i ganci da soli, le pietre e i blocchi di legno si adatteranno come materiale.

A proposito, da blocchi di legno possono essere realizzate proiezioni di varie forme, grazie alle quali il modello diventerà più complesso e interessante.

Per erigere una struttura, è necessario preparare strumenti come:

  • cacciavite esagonale per serrare i bulloni;
  • cacciavite o trapano;
  • martello e viti.

Schema di produzione

Sono stati sviluppati molti schemi di produzione di pareti da arrampicata, ma sono tutti dello stesso tipo. La ricostruzione completamente accurata secondo lo schema è, in linea di principio, impossibile, poiché in ogni singolo caso viene assegnato uno spazio con le proprie caratteristiche alla struttura.

Per la produzione, è sufficiente trovare uno schema più o meno comprensibile e adatto, che deve essere adattato a te stesso.

A casa, se l'area della stanza non ti consente di realizzare una cassa, puoi immaginare la struttura non come una tela continua dal pavimento al soffitto, ma sotto forma di segmenti di forme diverse. Questi possono essere triangoli, quadrati, ecc. Va notato che tali segmenti sono fissati solo a pareti portanti.

Consigli utili

  1. Per strada, è meglio costruire una parete da arrampicata sotto una tettoia, che elimini la probabilità di insolazione.
  2. A casa, non è consigliabile realizzare la base della struttura in plastica, poiché le gambe scivoleranno (nei palazzetti dello sport sono previste scarpe speciali per questo).
  3. Se esiste una possibilità (ad esempio, non ci sono soffitti tesi), è preferibile erigere una struttura con un angolo negativo. In caso di caduta, questo elimina la probabilità di lesioni dalla stiva.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento