Parete da arrampicata in campagna
Arrampicata È uno sport popolare tra adulti e bambini. Molte pareti di arrampicata stanno aprendo ora. Possono essere trovati nei centri di intrattenimento e fitness. Ma non è necessario andare da qualche parte per fare esercizio e riposarsi bene: una piccola parete da arrampicata può essere installata anche nel cortile o in un cottage estivo. Questo simulatore di gioco piacerà sicuramente ai bambini dai 4 anni.
Peculiarità
Inizialmente, la parete da arrampicata è stata concepita come un moderno simulatore per gli scalatori. È stato inventato dal francese François Savigny. Voleva inventare un dispositivo che consentisse agli scalatori di allenarsi in qualsiasi momento dell'anno e con qualsiasi tempo, e ci è riuscito. Successivamente, il simulatore, destinato ai professionisti, è stato apprezzato anche dalla gente comune.
La sua caratteristica principale è che è ottimo per allenare tutto il corpo. L'arrampicata coinvolge tutti i muscoli del corpo, dalle gambe e braccia alle dita e alla schiena.
Per i bambini, un grande vantaggio sarà il fatto che l'arrampicata sviluppa perfettamente le capacità motorie.
È anche utile per i bambini con disprassia. Questo è un disturbo raro in cui una persona non è in grado di eseguire alcuni movimenti complessi. Un allenamento regolare può risolvere questo problema e sviluppare il coordinamento.
I giochi di arrampicata ti consentono anche di sviluppare abilità di pensiero logico, perché per arrampicarti devi pensare a dove mettere la mano o il piede e capire la tua strada qualche passo avanti.
Inoltre, se installi una parete da arrampicata all'aperto in campagna o in una zona suburbana, i bambini trascorreranno più tempo nella natura. Ma affinché i giochi siano sicuri, è necessario ricordare quali regole dovrebbero essere seguite quando si installa una parete da arrampicata.
- Se la struttura è destinata ai bambini, non dovrebbe essere alta. Se è superiore a tre metri, per la sicurezza del bambino dovrai utilizzare dispositivi di protezione con corde e controllare il processo.
- La struttura deve essere molto solida. Tutti i dettagli devono essere ben fissati.
- Deve essere installato in modo che ci sia una superficie sicura sotto di esso, ad esempio: sabbia o erba.
Se fai tutto secondo le regole, tutto l'allenamento del gioco sarà utile e rallegra.
Che succede?
Le palestre di arrampicata possono essere divise in diversi gruppi.
- Stazionario... Questi sono i simulatori più comuni che sembrano un muro alto con prese dai colori vivaci. Possono essere visti spesso nei centri commerciali nelle aree per bambini. Nella tua casa di campagna può essere installata anche una struttura del genere, perché si distingue per la sua affidabilità e facilità d'uso.
- Modulare... Tali pareti da arrampicata sono buone perché possono essere facilmente montate e poi smontate altrove. Questo è conveniente per i parchi giochi all'aperto, da cui è possibile rimuovere la parete da arrampicata per l'inverno.
- Gli sport... Questi modelli sono adatti per adulti o bambini di età superiore a 8 anni. I simulatori sono pensati per chi ha almeno poca preparazione sportiva.
- Complessi di arrampicata... Questo design è interessante in quanto, oltre al muro stesso, può essere integrato da barre, barre orizzontali, anelli o altalene di plastica. Questa opzione è perfetta per una famiglia con più bambini.
Per il tuo sito, puoi scegliere una di queste opzioni, concentrandoti sull'età e sulle preferenze del bambino.
Preparazione
Puoi costruire una parete da arrampicata per strada con le tue mani. Vale la pena iniziare questo processo con la preparazione e l'acquisto o la ricerca dei materiali necessari.
Strumenti e materiali
Il principale per la parete da arrampicata su strada suburbana può persino diventare un normale scudo fatto di assi. Ma un'opzione più sicura e pratica è un foglio di compensato. Devi prendere il compensato con uno spessore di 15 mm. Anche per la parete da arrampicata avrai bisogno di dettagli come:
- travi in legno di 50 x 50 mm;
- tasselli, bulloni di ancoraggio;
- viti autofilettanti, bulloni per parti di fissaggio.
Dovresti anche comprare buone prese. Ora puoi trovare molte opzioni interessanti sia per i bambini piccoli che per i bambini più grandi. Quindi, ai bambini piaceranno i ganci di plastica luminosi sotto forma di vari animali, frutti o personaggi dei cartoni animati. Per i bambini più grandi è possibile acquistare prese per adulti:
- minuscolo;
- tasche;
- rilievi;
- scaffali;
- pizzichi.
Quando crei una parete da arrampicata domestica, puoi anche sostituire le prese acquistate con mezzi improvvisati. Vanno bene vari pezzi di legno o tavole di legno. L'importante è macinarli molto bene per evitare piccoli graffi e schegge.
Inoltre, i ganci fatti in casa possono essere dipinti o addirittura dipinti in qualche modo interessante.
Selezione del posto
Quando tutti i materiali sono preparati, puoi procedere alla scelta di un luogo. La parete da arrampicata deve essere posizionata lontano da asfalto e pietre per lastricati. È meglio trovare un angolo accogliente su un terreno all'ombra degli alberi. In questo caso, non dovrebbero esserci aiuole o cespugli nelle vicinanze. Se il cottage estivo è piccolo, il simulatore può essere installato proprio accanto alla casa.
Dimensioni e forma
La dimensione della parete da arrampicata dipende dal suo scopo e dall'età dei bambini. Al cottage estivo, puoi assemblare una piccola struttura composta da 2-3 fogli di compensato in un colore standard. La forma può essere diversa. Un'opzione popolare è un normale muro, che risulta essere molto affidabile e stabile.
Ma, se lo si desidera, la costruzione può essere eseguita nella forma:
- "Scatole", prendendo le pareti anteriore e posteriore sotto le mini pareti di arrampicata, quelle laterali - sotto le spalliere e la barra orizzontale, e il posto sotto la tettoia improvvisata - sotto la sabbiera;
- scale che portano a uno scivolo da cui è possibile scivolare;
- un triangolo, che può essere scalato da tre lati contemporaneamente.
Tali idee sono adatte a coloro che vogliono attrezzare il parco giochi in modo originale e avere il tempo e il desiderio per questo.
Montaggio
Ma per cominciare, puoi farlo con il simulatore più semplice che è attaccato al muro. Puoi costruirlo in un paio d'ore.
Il processo di montaggio della parete da arrampicata inizia con la creazione di solide fondamenta. È più comodo montarlo sul muro. Per cominciare, le travi sono attaccate ad esso usando tasselli o bulloni di ancoraggio. È già necessario avvitare fogli di compensato su questo telaio. Sono fissati utilizzando normali viti autofilettanti. Successivamente, è necessario iniziare a installare i ganci. Dovrebbero essere posizionati con l'angolo e la pendenza corretti.
Accanto alla parete da arrampicata finita, vale la pena creare una piccola area ricoperta di sabbia pulita. Un tale "cuscino" servirà come garanzia che l'allenamento del bambino sarà completamente sicuro e, anche se cade, non si farà male.
Registrazione
La parete da arrampicata nel parco giochi può anche essere decorata in modo originale con le tue mani. Ci sono un numero enorme di opzioni per il design creativo. Puoi colorare sia lo sfondo che le prese. Ecco alcune idee divertenti per il parco giochi sulla parete da arrampicata.
Stile da spiaggia
Per rendere più interessante il gioco del bambino sul simulatore, la sua base può essere dipinta sotto la spiaggia, raffigurante il mare e le palme lì. L'area con la sabbia, situata sotto, completerà solo questa immagine. I ganci possono essere fatti parte di un albero disegnato in modo che il bambino possa arrampicarsi su una palma o sotto forma di vari animali marini.
Questa idea piacerà ai bambini piccoli che stanno appena iniziando i loro primi allenamenti.
Con dettagli vividi
Puoi anche andare dall'altra parte, rendendo lo sfondo solido e i ganci colorati. Puoi decorare la tua parete da arrampicata in casa con il tuo bambino.
Dopo aver terminato l'installazione e la decorazione, puoi iniziare l'allenamento. Nei primi giorni, un adulto dovrebbe essere con il bambino. Lo controllerà e spiegherà cosa e come fare. Dopo alcuni giorni, il piccolo scalatore può già essere lasciato solo nel parco giochi.
La parete da arrampicata in campagna aiuterà a instillare nel bambino l'amore per la ricreazione attiva e lo sport... Pertanto, vale sicuramente la pena dedicare del tempo per installare un simulatore già pronto o addirittura crearne uno da soli sul sito.
Guarda un video su come realizzare una parete da arrampicata con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.