Come realizzare una parete da arrampicata con le tue mani?
I genitori si sono sempre preoccupati non solo della salute, ma anche del tempo libero dei loro figli. Se l'area dell'appartamento lo consente, al suo interno sono state installate varie barre a muro e simulatori. Inoltre, è possibile installare a casa e una parete da arrampicata, soprattutto perché ultimamente uno sport come l'arrampicata su roccia sta guadagnando popolarità. E questo non è sorprendente, poiché in questo tipo di attività i muscoli vengono rafforzati, si sviluppano resistenza e destrezza.
Per impegnarsi in questo sport per lo sviluppo fisico, non è necessario spendere tempo e denaro nelle palestre, dove sono attrezzati i terreni appropriati. Una parete da arrampicata per bambini può essere realizzata indipendentemente.
Posizione
Una parete da arrampicata domestica può essere posizionata sia nel cortile che nell'appartamento.
Se hai intenzione di costruire una struttura all'aria aperta, allora è necessario che sia il lato oscuro. Altrimenti, i bambini non solo si surriscaldano, ma c'è un'alta probabilità che i giovani atleti accecati dai raggi del sole cadano.
In assenza di un'area suburbana, puoi costruire una parete da arrampicata nella stanza. Potrebbe anche essere un corridoio. Il requisito principale in questo caso è che intorno alla struttura ci siano almeno 2 metri quadrati liberi.
Generalmente, per una parete da arrampicata in un appartamento, viene selezionata qualsiasi parete libera o parte di essa. È auspicabile che la parete da arrampicata non sia diritta, ma abbia un angolo di inclinazione. Tale modello è considerato non solo più interessante, ma anche sicuro, poiché in caso di caduta la probabilità di lesioni è completamente esclusa, colpendo gli elementi (ganci) lungo i quali si arrampicano.
Design
Il progetto di costruzione inizia con la scelta di un muro libero e ordinato. Le dimensioni e la forma della struttura futura possono anche essere determinate dallo spazio libero in casa.
Con un'altezza della parete standard libera (ordinata) di 2,5 m, è meglio erigere una struttura dal pavimento al soffitto (se i lampadari o il soffitto teso non interferiscono).
Se, per qualche motivo, non è possibile realizzare una parete da arrampicata per l'intera altezza del muro, è possibile erigerla in sezioni in larghezza in modo che il bambino possa muoversi a sinistra e a destra. Con questo design, la posizione delle prese dovrebbe essere adeguatamente pianificata per eliminare la probabilità che il giovane atleta cada. (è meglio se ce ne sono di più per la riassicurazione che di meno).
Una buona opzione sarebbe una parete da arrampicata, progettata nell'angolo della stanza, che dovrebbe essere abbastanza larga su tutti i lati. Tali modelli sono particolarmente interessanti per i bambini, poiché ti consentono di muoverti non solo su e giù, ma anche a sinistra e a destra.
Un'opzione interessante, dal punto di vista delle strutture complicate, è una parete da arrampicata con pendenza. L'angolo di sbalzo ottimale è di 90 gradi. Non sono richiesti progetti speciali per la sua costruzione. Il grado dell'angolo è regolato dalla lunghezza della trave lanciata sul soffitto, la cui estremità è collegata al pavimento, formando una pendenza.
Strumenti e materiali
La struttura viene costruita praticamente con mezzi improvvisati:
- compensato, il cui spessore non deve essere inferiore a 15 mm .;
- barre di legno;
- martello e viti;
- elementi di fissaggio per ganci, rappresentati da dadi e bulloni;
- ganci con fori.
Per erigere una struttura, è necessario preparare gli strumenti:
- cacciavite esagonale per serrare i bulloni;
- cacciavite o trapano.
Per dare un aspetto estetico, avrai bisogno di pitture e vernici e carta vetrata per il rivestimento.
Le parti richieste possono variare a seconda delle parti componenti. Ad esempio, al posto dei fogli di compensato, è possibile utilizzare pannelli in fibra di vetro, pannelli in legno, che dovranno essere adeguatamente levigati per dare levigatezza.
La scelta dei materiali citati è dovuta soprattutto all'utilizzo per la costruzione di una parete da arrampicata su strada, poiché il compensato si deteriorerà rapidamente a causa delle condizioni atmosferiche (piogge).
Fasi di costruzione
Per creare una parete da arrampicata per bambini con le tue mani, non è necessario imparare schemi complessi. È del tutto possibile, dopo aver studiato una certa sequenza di montaggio di una parete da arrampicata, assemblare da soli una parete da arrampicata fatta in casa.
Avendo deciso la posizione della futura parete da arrampicata domestica, dovresti calcolare quanta area occuperà. Può essere l'intero muro della casa o può esserne parte.
È importante che non ci siano mobili nelle vicinanze della struttura.
Quindi iniziamo a creare una cornice, che può essere dritta e magari con una certa angolazione.
Portafoto
Il telaio è in legno 50 x 50 mm. Si tratta di una sorta di tornitura a cui verrà successivamente fissata la base, solitamente in compensato. Per quanto riguarda il telaio, le sue dimensioni e forma sono l'aspetto e le dimensioni della futura parete da arrampicata, che può essere quadrata o rettangolare.
Per realizzarlo si inchioda una sbarra al muro accantonato sotto la parete da arrampicata lungo il perimetro. Quindi viene realizzato il rivestimento interno, che consente di fissare il centro della struttura.
Non dovresti risparmiare tempo e legname, limitandoti alla produzione di una croce per il rivestimento interno (questa opzione è adatta per una parete da arrampicata stretta a fila singola).
Avendo progettato una parete di arrampicata relativamente ampia, all'interno della barra è necessario fissarla orizzontalmente il più spesso possibile, il che rende la struttura più affidabile.
Se è necessario realizzare la parete da arrampicata in un angolo, il telaio viene realizzato in un angolo. Per fare ciò, il tornio viene visualizzato anche sul soffitto, dal quale è collegato al telaio sul pavimento. L'angolo di inclinazione della struttura dipende dalla lunghezza delle barre sul soffitto. Una volta che la cornice è pronta, puoi iniziare a formare la base.
La Fondazione
Come base, puoi usare compensato con uno spessore di almeno 15 mm., È adatta anche una tavola che dovrà essere ben levigata. Se pianifichi una struttura piatta (non inclinata), i fogli di truciolato possono essere presi come base. Per affidabilità, se la struttura è realizzata ad angolo, è meglio usare le schede come base.
Il materiale selezionato viene adeguatamente preparato prima dell'installazione: le tavole vengono levigate e il compensato viene trattato con un antisettico (quando eretto per strada). Per conferire un aspetto estetico alla struttura, la base è verniciata o verniciata. Ma prima devi fare dei fori per attaccare i ganci.
È meglio forarli dal lato anteriore in modo che tutta la ruvidità provenga dall'interno.
Non appena tutto è pronto, procedere all'installazione dei ganci.
Installazione di ganci
I ganci possono essere realizzati indipendentemente dal materiale a portata di mano. Per questi scopi, alla base possono essere inchiodati blocchi di legno, che sono prelevigati e verniciati, oppure si possono piantare piccole pietre su supercolla. Ma il più semplice e, soprattutto, più sicuro, è acquistare ganci di fabbrica in negozi specializzati, che non richiedono un'elaborazione preliminare e il loro fissaggio è più affidabile. Ad esempio, blocchi di legno come ganci possono causare schegge su gambe e braccia, la pietra incollata può cadere dal carico.
I ganci di fabbrica sono di varia forma e dimensione. Questi possono essere vari animali o tasche convenienti per i bambini piccoli. Per i bambini più grandi, sono rappresentati da piccoli tubercoli.
Questo elemento è fissato dal retro ai dadi dei mobili, che sono fissati con un bullone esagonale. Tali elementi di fissaggio consentono, se necessario, di sostituire l'elemento con uno più complesso per i bambini più grandi.
Caratteristiche della creazione di una parete da arrampicata all'aperto
Quando si sceglie un materiale per creare una parete da arrampicata per strada, in questo caso è necessario prestare attenzione a un dettaglio importante: la presenza di un baldacchino. Se la struttura viene costruita sotto un tetto che possa ripararla dalla pioggia, i materiali utilizzati per costruire una parete da arrampicata in un appartamento (ad esempio compensato) sono adatti per la creazione.
E se si prevede di costruire una struttura a cielo aperto, la scelta dei materiali dovrebbe essere affrontata più seriamente, poiché a causa della pioggia e della neve è probabile che la parete da arrampicata non duri più di un anno se la sua base è fatta di compensato. Per evitare ciò, si consiglia di utilizzare come base i pannelli in fibra di vetro. Poiché questo materiale non è del tutto economico, è possibile utilizzare invece robusti scudi di legno.
In questo caso, si deve tenere presente che un tale design dovrà essere ridecorato ogni anno. E il punto qui non è la bellezza, ma la sicurezza.
La vernice sotto la pioggia, staccandosi dall'albero, forma protuberanze che sono dure per la pelle del bambino. Sono piuttosto pericolosi se cadono sotto l'unghia (può verificarsi la decomposizione). Inoltre, è piuttosto doloroso estrarli da sotto l'unghia.
Il modo più semplice per costruire una parete da arrampicata su strada è collegarlo a un muro dell'edificio (veranda, fienile, ecc.). In questo caso, la sequenza di costruzione non differirà dalla costruzione di una struttura in un appartamento, poiché esiste già uno spazio vuoto come muro.
Se non è possibile collegare la costruzione della parete da arrampicata con il muro, il primo passo è costruire un supporto. Il supporto è, di regola, uno scudo di legno che è attaccato alle travi sui lati. Le travi, tenendo conto delle dimensioni del lembo, dovrebbero essere grandi, in grado di sopportare carichi piuttosto grandi. Lo scudo è inchiodato alle travi dalla parte superiore e la loro parte inferiore è sepolta in fosse pre-preparate ad una profondità di almeno 1 metro.
Per una migliore fissazione, si consiglia di cospargere le travi con pietrisco e quindi riempire con cemento. Altrimenti, c'è un'alta probabilità che possano girare dal carico dei bambini coinvolti.
Inoltre, per evitare ciò, è estremamente necessario fissare alle travi, dal lato posteriore, i sostegni, rappresentati dalle stesse travi, fissati in profondità nel terreno con pietrisco e malta cementizia.
Consigli utili
- Nell'appartamento, è consigliabile pianificare l'unione della parete da arrampicata alla parete portante, poiché tale struttura sarà sicura, in grado di sopportare qualsiasi carico.
- Non è necessario fissare la parete da arrampicata alla parete in cui l'isolamento acustico è stato realizzato con un materiale fragile (fibra di legno, truciolato). Sotto l'influenza della gravità, c'è un'alta probabilità che l'intera struttura crolli (insieme all'isolamento acustico).
- Non dimenticare di posare le stuoie sotto la parete da arrampicata, sia nell'appartamento che per strada, che proteggeranno il bambino dalla caduta (le stuoie attutiscono il colpo).
- Per una parete da arrampicata all'aperto, è preferibile scegliere un posto sotto una tettoia.
Puoi scoprire come realizzare in modo rapido ed efficiente una parete da arrampicata in un appartamento con le tue mani nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.