Ganci da arrampicata
L'arrampicata è un'attività attiva, quindi i genitori, preoccupati per le condizioni fisiche del bambino, cercano di iscrivere i propri figli in questa particolare sezione. Inoltre, non solo tutti i gruppi muscolari sono coinvolti in questo sport, ma si sviluppa anche il pensiero logico.
Per questo motivo le pareti da arrampicata sono molto richieste, se necessario vengono realizzate in casa. In tali casi, è necessario tenere conto dell'opinione degli esperti che sostengono che non solo la forma della struttura, ma anche i ganci, è importante nelle pareti da arrampicata.
Caratteristica
I ganci da arrampicata sono dispositivi di arrampicata che si attaccano a una parete per formare una varietà di sporgenze. Queste sporgenze sono di grande importanza per l'arrampicatore, perché allenano non solo la forza fisica, ma anche il pensiero logico. Nei centri specializzati, non è un caso che tutti i percorsi abbiano una differenziazione di età diversa.
Si differenziano sia per l'altezza delle strutture che per le caratteristiche dei ganci, che comprendono il materiale di fabbricazione, le dimensioni della varietà e la sua forma.
Visualizzazioni
Tutte le varietà esistenti di prese per pareti da arrampicata possono essere suddivise in 2 gruppi principali. Si tratta di prese per allenamenti professionali e prese per sport dilettantistici.
Le varietà differiscono l'una dall'altra nella forma, il che influisce sulla complessità o sulla facilità d'uso. Per le persone che praticano l'arrampicata su roccia a livello professionale, sono richiesti ganci, che sono più difficili da arrampicare a causa della loro forma, che non consente ganci robusti, sia con la mano che con il piede. Il gancio per hobby ha una comoda tacca interna per una buona presa sulle dita. Di solito sono grandi e di forma comoda, permettendoti di spingerli senza sforzo con i piedi.
Per quanto riguarda i parametri di questi elementi della parete di arrampicata, sono grandi, imitando il terreno montuoso, e ci sono anche piccole dimensioni, chiamate "scarse".
Le attività amatoriali includono le seguenti opzioni.
- "Tasche", chiamato per analogia con una tasca. Hanno un'ampia rientranza interna che permette una presa salda con tutte e 5 le dita. Ci sono tasche sui binari per i professionisti, dove svolgono un ruolo secondario e si trovano principalmente sul soffitto.
- Le pinzette sono piccoli ganci che si attaccano verticalmente. Il design è piuttosto stretto, quindi puoi agganciarlo afferrando da un lato con il pollice e dall'altro con altri 4. La struttura non ha incavi interni per l'impugnatura, c'è solo un leggero incavo per il pollice.
- "Ribs" è un modello che racchiude le caratteristiche dei "pizzichi" (forma stretta) e dei "ripiani" (La presa viene eseguita dal pollice da un lato e dal resto dall'altro).
- I "buchi" sono un tipo di presa infantile che ha una certa difficoltà di presa. Il fatto è che la forma del "buco" ricorda l'essiccazione. I bambini con mani forti afferrano il tondo all'esterno. Se è difficile per qualcuno eseguire una tale presa, allora puoi, mettendo il pollice al centro del cerchio, afferrare la sua metà.
- I ganci "animali" sono considerati la varietà più infantile.avere la forma appropriata. Non ci sono difficoltà definite nel catturare "animali". Sono usati quando si lavora con bambini piccoli che devono ancora spiegare quale presa è meglio afferrare.
Per pareti da arrampicata professionali.
- "Mini tasche" contro "tasche", hanno una piccola tacca che ti permette di afferrarlo solo con il pollice quando il braccio o il polso è esteso.
- "Mensole" di forma più piccola rispetto alle "mini-tasche", non hanno scanalature interne, il che lo rende difficile da raggiungere con una mano. L'elemento ha preso il nome dalle parentesi graffe a 90 gradi, che sono disponibili praticamente lungo l'intero perimetro del gancio. La difficoltà di lavorare con loro sta nel fatto che puoi afferrarli solo con una mano con un angolo di 90 gradi.
- "Passivi" o "Sloper" - questo è uno dei tipi di presa più difficili, in fase di presa è necessario capire da che parte puntare.
Non solo la loro forma è importante per le prese, ma anche le dimensioni, che a volte non consentono di afferrare.
Questo tipo include "Mizer", utilizzato principalmente per il supporto delle gambe. I "minatori" si oppongono ai "rilievi", che sono caratterizzati da dimensioni impressionanti e varie forme, che per un rapido aumento richiedono abilità e comprensione quando e cosa è meglio prendere piede. Va notato che i modelli presentati sopra hanno forme e dimensioni diverse, come "Passive" ("Sloper").
Oltretutto, i modelli differiscono nel materiale di fabbricazione. Ci sono opzioni in plastica e legno. I modelli in plastica sono analoghi delle opzioni in pietra, che è un materiale scivoloso, che è la difficoltà nel lavorarci. I modelli in legno sono i più comuni negli sport amatoriali.
Fissaggio
Le prese installate, ad esempio, in una parete da arrampicata domestica possono annoiarsi rapidamente. Per poter modificare il percorso, si sconsiglia di montarli direttamente a parete. Per sostituire la pista, non è necessario acquistare nuove opzioni, è sufficiente sostituire quelle esistenti. Per avere questa opportunità, è necessario fissare l'attrezzatura su fogli di compensato.
Dopo aver pianificato il percorso, decidiamo come è più conveniente posizionare le prese. Realizziamo fori per elementi di fissaggio: all'interno, a una distanza di 20 cm l'uno dall'altro, mettiamo ferramenta o, come vengono anche chiamati, "bulldog" o "granchi". È meglio montare più hardware immediatamente. Ciò ti consentirà di non rimuovere il pannello quando sarà necessario scambiare le impugnature.
Per posizionare correttamente i "supporti", è meglio utilizzare i bulloni che li adattano per i modelli di fabbrica. I modelli possono essere fissati al supporto anche tramite viti.
Quando si utilizzano modelli di forme diverse, è necessario posizionarli in modo che le maniglie per le quali si verifica la copertura siano lontane l'una dall'altra per evitare lesioni.
Scelta
Per la parete da arrampicata, puoi creare i tuoi ganci oppure puoi acquistare kit di arrampicata di fabbrica. Questo set è composto al 50% da ganci per maniglie. Il successivo 50% si divide tra di loro per pizzichi e tasche, tra i quali c'è sempre una parte di attivo e passivo nell'insieme.
Molto spesso, i ganci per i piedi non sono inclusi nel kit, puoi realizzarli tu stesso o acquistare una versione di fabbrica. Gli esperti raccomandano di scegliere modelli più piccoli per questi scopi. Questo complica il percorso ed è un'opzione sicura per i principianti.
Si consiglia ai bambini che hanno appena iniziato l'arrampicata su roccia di acquistare modelli con tasche profonde, che è consigliabile utilizzare in combinazione con modelli più piccoli su cui i bambini sviluppano la forza delle dita. Ma non vale la pena abusare di una tale varietà, poiché ciò può causare la deformazione delle mani dei bambini non ancora adeguatamente formate.
Come farlo da soli?
Il modo più semplice per creare ganci con le tue mani è da blocchi di legno. In questo caso, il legno è un materiale a cui è possibile dare facilmente qualsiasi forma desiderata. I modelli in legno finiti devono essere ben levigati e verniciati per eliminare la probabilità di schegge.
Oltre al legno, puoi realizzare prese di pietra, che possono anche essere lucidate e rifilate.La difficoltà di lavorare con una pietra è che avrai bisogno degli strumenti e degli occhiali di sicurezza necessari per evitare che i detriti entrino negli occhi.
I ganci di legno sono attaccati a viti o bulloni e la pietra è attaccata a una colla particolarmente forte progettata per questo scopo.
Il commento è stato inviato con successo.