Caratteristiche delle panchine in cemento e delle loro varietà

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Cosa sono le panchine?
  3. Come farlo da soli?

Le panchine in cemento si trovano spesso nei parchi e nelle piazze. Per le peculiarità del materiale, sono durevoli e non necessitano di complesse manutenzioni, pertanto vengono utilizzate per decorare spazi pubblici. Per un'area suburbana, sono adatte anche panchine in cemento. Se lo desideri e hai qualche abilità, puoi realizzare tu stesso mobili da esterno.

Vantaggi e svantaggi

Le panchine in cemento hanno alcuni vantaggi.

  • Stabilità. Grazie alla base affidabile e pesante, la panca non si ribalta, anche se ci sono più persone sedute.
  • Durata. I prodotti in calcestruzzo possono durare a lungo, non hanno paura delle cadute di temperatura, dell'influenza delle radiazioni ultraviolette e di altri fattori distruttivi. Tali mobili possono essere all'aperto tutto l'anno.
  • Forza. Il materiale è anche in grado di resistere alle influenze fisiche: impatti, urti, pressioni.
  • Versatilità. La soluzione fluida può essere versata in qualsiasi forma, il che dà spazio all'implementazione di varie soluzioni di design.

Vale la pena ricordare che i prodotti in calcestruzzo sono pesanti. Questo può essere considerato un vantaggio, dal momento che un negozio del genere è difficile da portare via tranquillamente, il che significa che non devi aver paura dei ladri. D'altra parte, questo è un problema per i proprietari stessi: se hanno bisogno di riorganizzare i mobili da esterno, dovranno fare uno sforzo.

Lo svantaggio del cemento è che non è molto piacevole sedersi. Pertanto, di solito solo la base o le gambe sono fuse con questo materiale e i sedili sono in legno. Inoltre, il calcestruzzo può rompersi a causa dell'eccessiva umidità, quindi, per affidabilità, si consiglia di coprirlo con una composizione idrofoba.

Cosa sono le panchine?

Per configurazione, i mobili da esterno sono suddivisi in 2 tipi:

  • le panche sono prodotti semplici, il cui design include due supporti sui lati e una traversa per sedersi;
  • panche - si distinguono per la presenza di uno schienale, a volte possono essere presenti i braccioli.

In questo caso, la forma dei mobili da giardino può essere qualsiasi. L'opzione più popolare è una panca rettangolare con pavimento in legno., è il più semplice da fare, può essere affrontato anche a casa. Inoltre, ci sono forme angolari e semicircolari, insolite: curve e a zigzag.

Anche i blocchi possono essere diversi. Quasi ogni forma può essere lanciata dal cemento, dal semplice geometrico al riccio. Il materiale è mescolato con scaglie di marmo o coloranti per dargli sfumature stravaganti. Le panchine da esterno possono essere su gambe in cemento armato, con rinforzi aggiuntivi per dare forza. A volte i supporti del blocco sono combinati con vasi di fiori: i fiori possono essere piantati in essi, il che conferisce al negozio un aspetto originale.

Un sedile con schienale è solitamente realizzato in legno. Le barre sono posate sulla base o fissate tra i supporti. Molto spesso vengono utilizzate le conifere: sono disponibili, ma allo stesso tempo hanno buone prestazioni. Se hai intenzione di assemblare una panchina per una residenza estiva, puoi acquistare tale legno.

Come farlo da soli?

La tecnologia di produzione non è troppo complicata, ma è necessario avere una certa esperienza nell'esecuzione di lavori di costruzione per mettersi al lavoro. Avrai anche bisogno di acquistare materiali per la miscelazione del calcestruzzo, tavole del sedile, hardware e possibilmente alcuni strumenti se non a casa.

Qualsiasi lavoro inizia con la stesura di un progetto. Devi decidere le dimensioni del futuro negozio, pensare a quale modello vuoi realizzare - con o senza schienale, con braccioli, vasi di fiori nelle basi o altre aggiunte. Il consumo di materiali dipende da questo, quindi vale la pena prendere in considerazione tutto in anticipo in modo che in seguito non si corre al negozio nel bel mezzo del processo di lavoro. Puoi cercare i disegni su Internet, ma chi vuole realizzare un modello davvero originale dovrà lavorare sui calcoli stessi.

Per gettare supporti in calcestruzzo, sono necessari stampi o casseforme speciali. Se hai bisogno di ottenere una figura complessa con curve, un modello viene prima fatto di argilla, gesso o schiuma. Per opzioni più semplici, è possibile assemblare immediatamente lo stampo di colata dal compensato della cassaforma. È resistente all'umidità e ha una superficie liscia per una facile rimozione. Puoi anche prendere MDF, se non riutilizzerai la cassaforma.

Per forza, puoi usare il rinforzo. Viene posizionato all'interno dello stampo prima della colata del calcestruzzo. È possibile acquistare accessori dal negozio o utilizzare aste spesse da una vecchia recinzione e strutture simili. Quando si lavora, ci sono alcuni punti da considerare.

  • Il rinforzo deve essere posizionato a 4 cm dal bordo della superficie o oltre, altrimenti potrebbe arrugginire nel tempo. Quindi il cemento inizierà a sgretolarsi, i supporti crolleranno. È inoltre possibile utilizzare barre di acciaio inossidabile per evitare problemi di corrosione.
  • Se anche la base del sedile è in cemento, il rinforzo deve essere posizionato nella parte inferiore del sedile. È su di esso che influisce la gravità e quindi deve essere rafforzato.
  • Si possono lasciare le aste sporgenti sulle gambe per poi saldarle all'ancoraggio annegato nel terreno. Questo è di solito fatto come misura anti-vandalo.

Il cemento deve essere impastato con i guanti: la soluzione asciuga molto la pelle delle mani se vi entra. Di solito, ci sono istruzioni sui pacchetti con la miscela già pronta, devi solo seguire le raccomandazioni. Per colorare, puoi aggiungere scaglie di marmo o polvere di pigmento prima di versare l'acqua.

Si consiglia di ricoprire lo stampo dall'interno con uno speciale distaccante per facilitarne la rimozione dopo l'indurimento. Puoi anche usare uno spray al silicone per questo.

Quando si versa il calcestruzzo, è necessario osservare una certa tecnologia per prevenire la comparsa di bolle d'aria nello spessore della soluzione. Nell'industria vengono utilizzate piastre vibranti e strumenti simili, ma se non li hai, puoi farlo con mezzi improvvisati, ad esempio:

  • picchiettare delicatamente la forma con un martello;
  • premere con una levigatrice orbitale dal lato delle gambe.

È possibile utilizzare altri strumenti, l'importante è indurre vibrazioni, che elimineranno le bolle. Anche un trapano a percussione è adatto a questo scopo. La malta in eccesso viene rimossa con una spatola e anche le basi dei supporti devono essere livellate. Lo stampo dovrà essere lasciato in posizione per circa 2 settimane affinché il calcestruzzo si indurisca completamente. Dopo la scadenza di questo periodo, i blocchi vengono rimossi, le irregolarità possono essere appianate.

Si consiglia di applicare sulla superficie un impregnante protettivo per calcestruzzo.

Se viene fornito un sedile in legno con schienale, vale la pena elaborare le parti prima di fissarle alla base in cemento. È meglio macinare le tavole per evitare schegge, trattarle con un antisettico. Puoi coprire le parti con vernice trasparente o vernice.

Il banco finito può essere installato su asfalto oa terra. In quest'ultimo caso, vale la pena pensare di creare una piattaforma di supporto in modo che la panchina non inizi a cedere nel tempo a causa dell'erosione del suolo. I blocchi pesanti possono essere trasportati nel luogo di installazione con una carriola di servizio.

I mobili in cemento possono essere lavati e ridipinti quando si vuole rinnovare la panchina. Il sedile in legno può essere facilmente sostituito con uno nuovo se necessario. Se vengono seguite tutte le fasi della tecnologia, il negozio ti servirà per molto tempo.

Per informazioni su come realizzare una panca in legno con una base in cemento, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento