Tutto sulle panche in legno
Sapere tutto sulle panche in legno e sulle panchine da giardino intagliate per una residenza estiva sarà interessante per qualsiasi proprietario di un terreno o di una casa privata. Sia le semplici panchine stradali che le panchine dall'aspetto insolito meritano attenzione. Inoltre, sono utili anche questioni come l'elaborazione di panchine per strada, realizzandole con le proprie mani e il corretto posizionamento in un ambiente paesaggistico.
Peculiarità
Le panche di legno sono ugualmente ampiamente utilizzate in un'ampia varietà di zone climatiche. Tali prodotti sono presenti nei cataloghi di quasi tutti i principali produttori di articoli e attrezzature per l'attrezzatura da parco. Le panche in legno sono perfette per aree ricreative ben frequentate, sono resistenti a un gran numero di utenti quasi quanto le loro controparti in metallo o pietra. Il legno è favorito dalla sua maggiore estetica. Il colore e il motivo naturali creano un'esperienza estetica eccellente per quasi tutte le persone.
Il legno è anche abbastanza pratico. È facile da lavorare, il che è molto importante per la produzione casalinga fai-da-te. Il legno è piacevole al tatto, non si surriscalda nelle giornate calde, poco gelido nelle giornate fredde. Questo materiale è più leggero dell'acciaio, della ghisa, del granito, del cemento. Il legno non crea fumi pericolosi, è atossico ed è assolutamente sicuro dal punto di vista ecologico e sanitario.
Grazie alle moderne tecnologie di lavorazione del legno, i suoi svantaggi sono quasi completamente eliminati. I produttori nella produzione di prodotti in legno sono in grado di ottenere:
- rischio minimo di incendio;
- maggiore forza;
- resistenza all'acqua;
- resistenza alla decomposizione e ai funghi patogeni.
Descrizione della specie
Attualmente esistono diversi tipi di panche in legno. Descriviamo quelli più popolari.
senza schienale
Spesso tali strutture semplici sono chiamate panchine (o panchine) - sono abbastanza appropriate nei cottage estivi e vicino alle case. Su di essi puoi rilassarti in minuti di brevi pause al lavoro, leggere qualcosa o pensare a questioni urgenti. O semplicemente siediti con amici, familiari o vicini di casa a parlare. L'aspetto semplificato del negozio, infatti, risulta in alcuni casi addirittura un vantaggio. Fare una panchina del genere con le tue mani non è difficile.
Con retro
È molto più comodo sedersi su una panca con lo schienale che su una normale panca. Puoi appoggiarti sulla schiena, lasciando riposare la colonna vertebrale e rilassare tutto il corpo. E dal lato decorativo, questa soluzione è molto più attraente. Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi rispetto a una panca senza schienale. Per esempio, Puoi sederti su una panchina da qualsiasi lato, a seconda di quale sia più conveniente, e sederti su una panchina con uno schienale solo con uno.
Puoi variare il design rifiutando il retro monolitico. Potrebbe benissimo essere suddiviso in segmenti con spazi vuoti. Ma per i bambini piccoli, una tale decisione non è molto giustificata, nemmeno pericolosa. Gli esperimenti con le dimensioni e gli elementi aggiuntivi degli schienali sono più comodi.
Con un tavolo
Di solito, le panche e le panche trasformabili hanno un tale design. Un design ben congegnato consente di disporre il prodotto senza alcuno sforzo, il che è abbastanza conveniente sia per i bambini che per le donne. Va tenuto presente che i trasformatori sono realizzati sia sulla base di un telaio metallico che completamente con materie prime in legno. Prestare attenzione alla stabilità del prodotto finito in qualsiasi posizione. Prima di prendere questo o quel modello come campione per il tuo sito, devi analizzare attentamente il prodotto e chiedere anche recensioni a riguardo.
intagliato
Tali panchine sembrano ugualmente attraenti sia in giardino che sul territorio vicino alla casa - non c'è da stupirsi che siano molto apprezzate dai designer esperti. Sono ampiamente usati nelle composizioni che fanno riferimento alle trame di vecchie fiabe, cartoni animati e così via. Di solito l'intaglio viene eseguito con un seghetto alternativo. Per rendere il design bello, cercano di verniciarlo. La varietà di tipi di filo e la sua pratica esecuzione consentono di ottenere un aspetto originale.
Bambino
Questa opzione di design è molto diffusa, è abbastanza appropriato usarla in qualsiasi casa privata. Tuttavia, bisogna capire che i prodotti per bambini devono soddisfare requisiti molto più severi di quelli destinati agli adulti. La panca deve essere priva di sbavature, punti taglienti di elementi di fissaggio, punti in cui le dita o altre parti del corpo possono essere pizzicate. Dovremo rinunciare ai coloranti tossici.
Altre caratteristiche:
- l'altezza e le altre dimensioni sono più piccole del solito;
- selezione delle taglie tenendo conto dell'altezza dei bambini;
- colori allegri;
- massima bellezza visiva.
Divani panche
Questa opzione è consigliata per l'uso nei patii. È facile da installare e facile da spostare. Tavoli e sedie sono spesso forniti come set completo. L'assemblaggio è più semplice da eseguire secondo i disegni. La dimensione di tali strutture è selezionata a tua discrezione.
trasformatori
Il vantaggio delle panche pieghevoli è la loro compattezza e versatilità. Vale la pena notare che non è così facile trovare disegni sensati di modelli in trasformazione. Molto spesso, vengono ordinati da professionisti o realizzati da soli (ma poi devi progettare molto da solo). Scegliendo la seconda opzione, vale la pena inizialmente posare la massima resistenza possibile nella struttura. È abbastanza possibile utilizzare tavole di diversi tipi di legno, ma questo è a discrezione dei proprietari stessi.
Con un baldacchino
La creazione di una panca altalena ti permetterà di goderti una delle attività in giardino più popolari degli ultimi decenni. Dotarsi di una capottina garantisce protezione da pioggia, neve e caldo torrido. Puoi consegnare in sicurezza il prodotto finito anche in un'area aperta. Quando si crea una "doppia struttura", infatti, si crea un gazebo o una sua piccola copia. La panca è collegata al telaio, per il quale viene utilizzato materiale di copertura (il più delle volte policarbonato).
In generale, alla struttura viene data una forma ad arco, che è più simile a una serra aperta. Cercano di mettere non una, ma due panchine all'interno. Un tavolo può anche stare tra di loro. Questo ti permette di realizzare una zona pranzo quasi completa, ma lo spazio di movimento è molto limitato, quindi devi spostarti sulla panca posteriore per sederti al tavolo. È vero, c'è anche un chiaro vantaggio: praticità ed estetica piuttosto elevata.
Le panche singole funzionano bene anche con le tende da sole. Per fare ciò, è necessario sollevare il telaio dello schienale e legarlo al baldacchino, che copre l'intera profondità del sedile. L'area della chioma è meglio realizzata con un margine per garantire la protezione dalle precipitazioni. Una panchina con un baldacchino è posizionata in giardino o come "estensione" - in un edificio residenziale. Se abbinati uno accanto all'altro, diventano un luogo a tutti gli effetti per il pranzo, senza limitare lo spazio libero.
Tornando alle panchine oscillanti, è necessario sottolineare la loro importante caratteristica. - non il baldacchino sarà tenuto sul mobile, ma la panca è fissata nel telaio del baldacchino. Il sedile stesso è sospeso in modo permanente, il che gli consente di oscillare.Esistono molte opzioni specifiche per le "sedie a dondolo"; sono offerte in abbondanza sia dai cataloghi dei supermercati che da una selezione di sviluppi privati. Se hai intenzione di realizzare una panchina del genere con le tue mani, qualsiasi disegno dovrebbe essere utilizzato solo come punto di partenza. Molto dovrà essere adattato alle preferenze personali.
Intorno all'albero
Non tutti gli alberi sono adatti a un'idea del genere. Più è vecchio e spesso, più gradevole sarà l'effetto estetico. Ma allo stesso tempo, dovresti abbandonare l'opzione di posizionare panchine attorno a frutta e altri alberi da frutto. La successiva pulizia dei sedili e dello schienale da frutta, succo, semi è un compito piuttosto lungo, che può oscurare notevolmente il tuo tempo libero. Le migliori opzioni di alberi per rilassarsi alla loro ombra:
- teak;
- larice;
- Quercia;
- Pino.
Il punto principale nella loro scelta è la resistenza ai fattori dannosi meccanici e biologici. A volte vengono utilizzate anche razze ovviamente instabili. Tuttavia, in questo caso, devi occuparti di un'impregnazione completa per una migliore protezione, e questo è piuttosto difficile e richiede tempo. In ogni caso, parti dei banchi sono trattate con antisettici. Allo stesso tempo, viene prestata la massima attenzione ai bordi terminali, poiché assorbono attivamente l'umidità (in particolare questo svantaggio riguarda il bordo inferiore delle gambe in legno).
Il materiale lavorato viene essiccato per almeno 12-18 ore, che dipende dal tipo di impregnazione e dal tipo di legno. Una panca quadrangolare viene spesso posizionata attorno all'albero, poiché è estremamente semplice da fabbricare. È necessario mantenere intatto e senza alcun danno il tronco dell'albero, per il quale viene praticata una rientranza di alcuni centimetri tra gli elementi della panca e il tronco dell'albero. In alcuni casi, viene realizzata una forma esagonale o più complessa della panca, ma a volte è necessario rivolgersi a professionisti.
Se vuoi mostrare originalità, senza complicare troppo il tuo compito, puoi adattare una panca ad angolo per il relax. Tra le sue numerose opzioni, ci sono anche strutture trasformabili. È molto conveniente attaccare tali prodotti non agli alberi, ma ai muri di capitale. Se, tuttavia, si decide di circondare il tronco dell'albero, una struttura rotonda sarà l'opzione più pratica. È vero, è molto più difficile crearlo, ma sarà possibile essere meritatamente orgogliosi del tuo successo.
Le panchine si sposano molto bene con le aiuole. In questo caso, il design è completato da grandi vasi di fiori. Viene fornito un telaio di supporto per sostenere il sedile. Il sollevamento selettivo di una delle pareti laterali contribuisce ad aumentare l'impatto visivo. Come nei casi precedenti, è richiesta l'impregnazione antibatterica di tutto il legno utilizzato.
Molte persone amano le panche con braccioli. I produttori hanno risposto a questa domanda, quindi offrono molte soluzioni adatte. Il bracciolo ti permetterà di appoggiarti sulle mani, mettere borse, borse e altri piccoli oggetti. E in caso di bisogno urgente, puoi sederti sopra. Un altro indubbio vantaggio è la completezza visiva del design, che manca nelle panche senza braccioli. Le forme e i motivi dei braccioli variano notevolmente, il che rende possibile adattare il design a qualsiasi design. Inoltre, è possibile aggiungere un tavolino sospeso, seduta reversibile.
Molti produttori cercano di utilizzare la vernice per yacht durante la lavorazione dei braccioli. Protegge efficacemente il legno da marciume e danni meccanici. E a volte viene praticata anche la lavorazione con ritardanti di fiamma con additivi bioprotettivi. In conclusione, vale la pena sottolineare un'opzione come un design con vasi di fiori. Tali panchine sono principalmente montate su superfici piane dove non ci sono altre piantagioni. Gli elementi di fissaggio sono spesso realizzati secondo uno schema nascosto in modo che non rovini l'aspetto. Inoltre, è possibile eseguire l'ancoraggio. I vasi da fiori stessi sono logici per essere realizzati in legno lucidato e lavorato con cura.
Varietà di forme
La fantasia di architetti e designer crea una grande varietà di originali panche in legno. Che cos'è, ad esempio, una tavola piatta, che è tenuta da "mani" di cemento che sporgono dal terreno. Anche l'imitazione di "strisce di moquette strappate" può sembrare attraente. E ci sono anche strutture che coprono completamente le persone sedute dall'alto, essendo, allo stesso tempo, piuttosto un analogo di una poltrona. Molte persone troveranno una bella soluzione per inserire una panchina all'interno di un muro di cemento.
Il contrasto espressivo del materiale combinato mette in risalto solo favorevolmente la naturalezza del legno. E le asperità dell'ambiente concreto brilleranno di nuovi colori. Gli amanti del romanticismo apprezzeranno sicuramente l'idea di sedersi su una coda di balena. È difficile ottenere un tale effetto, ma la vera maestria e l'attenta selezione della vernice fanno letteralmente miracoli. Anche chi non ha intenzione di copiare letteralmente questi modelli dovrebbe partire da loro nelle proprie ricerche estetiche.
Infine, vale la pena considerare qualche opzione in più che può diventare anche fonte di ispirazione:
- una panca rotonda che circonda un albero;
- prodotto con dorso a traliccio curvo;
- un'opzione simile a qualcosa, ma allo stesso tempo chiaramente distinta dalla sua originalità;
- una panca ruvida enfatizzata, con alcuni dettagli che provocano la sottigliezza dell'opera.
Le ultime due opzioni sono cibo per artigiani creativi che hanno deciso di creare un design originale di panchine per il loro sito.
Criteri di scelta
Ci sono 3 parametri principali per la scelta delle panche: stile esterno, design e materiale utilizzato. Esistono molti tipi di legno e la sua lavorazione speciale consente di diversificare ulteriormente l'aspetto dei prodotti finiti. Ma quando scegli i mobili da esterno in legno, dovrai scoprire se è stato trattato con antisettici di alta qualità, se è ben verniciato. Solo poche mani di vernice offrono una buona protezione contro le condizioni atmosferiche negative.
Le panche segate sono un vero classico. Saranno appropriati per una residenza estiva o una casa di campagna, decorata in qualsiasi stile. In alcuni modelli, la base (telaio) è in metallo. Tale soluzione è relativamente poco costosa e dura a lungo. Quando scegli una razza specifica, dovresti dare la preferenza a:
- nocciola;
- ciliegia;
- Quercia;
- conifere (sono particolarmente resistenti all'umidità e alla decomposizione).
Le panche possono anche essere realizzate con tronchi pieni. I tronchi delle varietà di alberi decidui non necessitano di una preparazione speciale, ma le conifere dovranno essere trattate con una miscela di 4 parti di acetone e 1 parte di acqua. Questo eliminerà la resina. Si consiglia di informarsi se tale lavorazione è stata effettuata da uno specifico produttore. Le strutture in pino massiccio sono piuttosto tradizionali: sono state utilizzate per molti secoli consecutivi e il potenziale di tali mobili da esterno non è stato ancora completamente esaurito.
Il pino tollera perfettamente l'umidità e le alte temperature. Anche senza verniciatura aggiuntiva, la superficie del pino sembra splendida. Va notato che tali prodotti sono ottimi per la decorazione antica.
Un altro aspetto importante è la scelta per colore. L'opzione più semplice è il colore caratteristico dell'albero stesso. Sembra naturale, ma una tale soluzione non si adatta a tutte le composizioni. Nei giardini, le panchine vengono solitamente utilizzate nei colori bianco, blu o verde. La vernice nera, marrone scuro o cioccolato moderata avrà un aspetto romantico e affascinante. Ma non bisogna dimenticare la rilevanza di una tale performance.
Il rovescio della medaglia del colore bianco sarà che, nonostante tutta la sua eleganza, sfoggerà qualsiasi sporco apparentemente insignificante, anche singoli granelli di polvere. Mantenere una panchina bianca all'aperto è difficile. Pertanto, in molti casi, è meglio fermarsi a un colore verde scuro. È utile per mantenere l'armonia con il colore della casa o del recinto. Le panchine rosse hanno un altro vantaggio: formano un contrasto espressivo con i verdi scuri.
Opzioni di alloggio
Naturalmente, i mobili da giardino dovrebbero essere posizionati dove sembreranno belli, appropriati e realizzeranno pienamente la loro funzione. È abbastanza logico posizionare una panchina vicino a un serbatoio, vicino a un focolare (camino all'aperto, stufa, barbecue o fuoco da campo). Ma anche se non c'è nulla del genere, vale la pena concentrarsi su luoghi in cui è aperta una prospettiva ampia e lontana. Un vero classico è l'installazione di una panchina ai margini del prato o all'inizio di un sentiero che porta in lontananza. Nelle aree con un pronunciato rilievo, è opportuno utilizzare le colline, da cui si apre un'ampia vista. Tuttavia, vale la pena tenere a mente anche considerazioni sulla sicurezza.
Non vale la pena avvicinare troppo la panca a un fuoco aperto oa un impianto di riscaldamento. Inoltre, va tenuto presente che non dovrebbe creare ostacoli al passaggio attraverso il sito. Quando c'è la tendenza a conversazioni amichevoli e senza fretta, è logico mettere le panche una di fronte all'altra (o una accanto all'altra). A volte le panchine sono posizionate in luoghi angusti, ma il loro ruolo non è più quello di fornire una panoramica, ma di svolgere un compito puramente pratico - solo per dare alle persone un riposo in silenzio e uno spazio nascosto da occhi indiscreti.
Come farlo?
Realizzare una panca in legno con le tue mani è possibile se il progetto viene elaborato con cura e viene determinato il layout. La parte posteriore è avvitata con viti autofilettanti dalla parte posteriore. Lo schienale stesso è realizzato con tavole delle stesse dimensioni del sedile, quindi tutto sembra armonioso. È possibile verniciare le singole parti all'interno, ma è molto più logico elaborare tutto insieme all'aperto dopo l'assemblaggio finale. Importante: non deve esserci ferramenta sulla superficie, quindi ove possibile si utilizzano colla e tasselli.
Se decidi di realizzare una struttura da un tronco, il modo più semplice è segare il tronco sul piano longitudinale. La sega viene eseguita nel mezzo del tronco o nella zona di medio diametro. Il tronco meno spesso diventerà il dorso. Gli avanzi sono spesso ammessi sulle gambe. Perni in acciaio inseriti nei fori preforati fino a circa la metà della lunghezza aiuteranno a legare le gambe al sedile. Una resistenza sufficiente è già ottenuta con 2 o 3 perni. Tutti gli elementi di fissaggio devono essere avvitati saldamente e fino all'arresto. Quando si utilizzano schede non tagliate, è possibile risparmiare molto. Ma tutte le parti sono adattate l'una all'altra nel modo più accurato possibile. In questo caso, è logico trasformare vecchi ceppi ruvidi in gambe. A volte anche le panche sono realizzate con pallet, ma è importante valutarne la pulizia. Non dovresti comprare spazi vuoti che hanno anche piccole macchie.
La parte posteriore può essere realizzata con rami. Sembra originale e bello. Ma è meglio creare un posto da una tavola o da un registro. Se le strutture in vimini sono più di tuo gradimento, devi concentrarti su rattan o salice. È meglio per i principianti abbandonare la produzione di panchine da tronchi e tagli di seghe: sarà troppo difficile e richiederà molto tempo.
Consigli per la cura
Affinché le gambe durino più a lungo, devono essere montate su un'area di cemento o pavimentata. Asciugare il legno dopo ogni pulizia a umido. Allo stesso tempo, la luce solare diretta viene accuratamente evitata. Le macchie più difficili vengono rimosse con composti speciali (in nessun caso con acetone). Non vale la pena coprire con polietilene, ma a volte è abbastanza ragionevole impregnare la superficie con vernici e miscele protettive.
Le macchie di soda devono essere rimosse immediatamente. Tuttavia, come altri inquinanti. L'acqua calda è la cosa migliore per la pulizia. Anche la soluzione di sapone si è dimostrata efficace. I prodotti in legno duro sono impregnati con oli speciali almeno una volta all'anno.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Una soluzione semplice - ma quindi non meno attraente per un normale consumatore - sarà il seguente design. La tavola di legno scuro ha un solo supporto metallico e il blocco di pietra viene utilizzato come seconda gamba. Sullo sfondo di un verde prato erboso, la parte del negozio della forma originale sembra grande, impostata su supporti figurati, che a loro volta poggiano su lastre di pietra. Anche una panca rotonda attaccata a una struttura in pietra della stessa forma sembra buona. Come puoi facilmente vedere, è abbinato a un pavimento in tavolato, e con una zona di ghiaia, e con un prato verde.
Per informazioni su come realizzare una panca di legno con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.