Tutto sulle panche in legno con schienale
Una panca da giardino aiuterà a creare un'area salotto sul sito. Può essere posizionato sotto un albero o in un giardino, accanto a bellissimi fiori. Esistono molti modelli diversi: dalle semplici panche alle opzioni insolite con schienali intagliati. Se lo si desidera, è possibile realizzare una panca di legno con le proprie mani utilizzando disegni già pronti.
Peculiarità
Sul sito, una panchina può essere non solo un luogo per rilassarsi, ma anche un oggetto decorativo, quindi vale la pena scegliere un design adatto che non violi l'armonia generale. Le panche possono essere realizzate in legno in qualsiasi stile, inoltre, il materiale ha altri vantaggi:
- con la cura adeguata e l'elaborazione adeguata, può durare molto tempo;
- è ecologico e sicuro, non emette tossine;
- resistenza alle basse temperature - nella stagione fredda è più piacevole sedersi su una panca di legno che su una di metallo.
Oltretutto, tali prodotti sono altamente manutenibili. Graffi e crepe possono essere facilmente rimossi dalla superficie e la panca stessa può essere ridipinta in diversi colori e rinnovata secondo necessità. Se una parte separata, ad esempio un bracciolo o uno schienale, si rompe, non è difficile sostituirla. Tuttavia, il legno ha i suoi svantaggi. Questo materiale è suscettibile all'umidità e può gonfiarsi nel tempo. Inoltre, la muffa si forma dall'umidità, dopo di che il prodotto inizia a marcire. Per evitare che ciò accada, è necessario utilizzare un'impregnazione speciale per la protezione.
Una panca in legno con schienale deve essere installata lontano da fonti di accensione. Se il sito ha un braciere o un luogo per accendere il fuoco, le panchine dovrebbero essere a distanza. Il legno è altamente infiammabile, quindi occorre prestare attenzione per evitare scintille accidentali.
Come scegliere?
I mobili da giardino colpiscono per la loro varietà. Vale la pena determinare in anticipo le tue aspettative e i tuoi obiettivi per trovare una panchina adatta. I prodotti possono variare in termini di portabilità.
- Portatile. Di solito sono più leggeri e compatti. Possono essere rimossi nel fienile in caso di maltempo o in inverno se venite sul sito solo in estate. Anche le opzioni di piegatura rientrano in questa categoria.
- Stazionario. Si trovano in un posto, senza possibilità di spostamento. Possono essere pesanti e massicci, anche realizzati con materiali combinati come legno e cemento o metallo. Questa opzione offre maggiori opportunità per l'incarnazione di diverse idee di design.
Anche la configurazione potrebbe differire. Se stiamo parlando di una panca, molto spesso si presume un prodotto che abbia supporti, un sedile e uno schienale, a volte sono presenti i braccioli. Tuttavia, con questo nome puoi anche trovare negozi di giardinaggio nei negozi. Si distinguono per l'assenza di un dorso. Le panche sono più leggere e mobili, solitamente facili da spostare una o due. Inoltre, un tale prodotto è più facile da fare con le tue mani, poiché consiste solo di supporti e una traversa. Tuttavia, l'assenza di uno schienale rende difficile rilassarsi completamente, quindi molte persone preferiscono scegliere le panche per un soggiorno confortevole.
Se hai deciso che il legno fungerà da materiale principale, ciò non significa che dovresti ignorare completamente tutti gli altri. Puoi prestare attenzione alle panche combinate, che esistono in diverse varianti.
- Con una base in metallo. Tali prodotti sono più forti, sono in grado di sopportare più peso. Allo stesso tempo, grazie al sedile e allo schienale in legno, sarà comodo riposare anche quando fa freddo.
- Con supporti in cemento. Le panchine di questo tipo sembrano insolite. Inoltre, il calcestruzzo è un materiale resistente e durevole, non teme l'umidità e le temperature estreme. I supporti forniscono stabilità ai mobili da giardino.
- Con base in pietra. Diversi modelli possono essere disposti da questo materiale e un sedile in legno renderà la panca più confortevole. La pietra si adatterà bene al design del sito.
I modelli combinati richiedono maggiori costi di produzione, ma differiscono per varietà. A causa della presenza di materiali aggiuntivi, tali panchine sono generalmente più pesanti, quindi non c'è bisogno di temere che vengano rubate dal sito durante la tua assenza. Inoltre, un forte vento non sarà in grado di ribaltare e danneggiare una panchina con una base in cemento o pietra.
La forma dei mobili da giardino può essere diversa:
- dritto - l'opzione più comune, la più facile da fabbricare;
- angolo - adatto per una piccola area dove è importante risparmiare spazio;
- il giro - queste panchine sono spesso installate intorno a grandi alberi;
- semicircolare - un formato piuttosto originale, raramente riscontrabile tra i prodotti in legno.
Inoltre, le panchine sono selezionate in base allo stile del sito. Ruvidi e massicci, realizzati con tronchi solidi, si abbinano allo stile country o rustico. Eleganti panche bianche si abbinano allo stile provenzale. In combinazione con i classici inglesi, i modelli con base in metallo e schienale in legno staranno bene.
Metodi di posizionamento
- Panche anteriori. Si trovano all'ingresso, quindi è importante che il design e il materiale corrispondano all'esterno della casa. Ad esempio, se il design contiene elementi forgiati - sulla visiera, ringhiere - i mobili da giardino dovrebbero avere un arredamento simile. Si consiglia di pensare in anticipo allo stile in modo che i dettagli si sovrappongano l'uno all'altro e appaiano uniformi. Panche da pranzo. Si installano in un gazebo, su un terrazzo o in un'area barbecue. Di norma, vengono forniti con un tavolo realizzato nello stesso stile. Per tali aree, è meglio scegliere mobili più pratici e facili da pulire. I negozi possono essere cerimoniali, per ricevere ospiti o semplici, per incontri a casa con i parenti - tutto dipende dalle preferenze personali dei proprietari.
- Panche di riposo. Situato in angoli appartati del giardino, dove è piacevole ritirarsi. Questo può essere un posto vicino a uno stagno, sotto un albero o circondato da cespugli fioriti. È necessario posizionare la panchina in modo che da essa si apra una bella vista del sito, quindi sarà ancora più piacevole riposare. Si consiglia di scegliere modelli comodi e spaziosi con schienale per tali luoghi, sui quali è possibile sdraiarsi in una giornata estiva. Panchine da giardino. Sono posizionati accanto a aiuole, aiuole o serre. Di norma, questi sono piccoli negozi senza fronzoli speciali. Sono necessari affinché i proprietari del sito possano riposare un po' mentre lavorano in giardino. Questi prodotti dovrebbero essere installati in modo che non interferiscano con la camminata tra le piantagioni.
Opzioni di produzione
Una panca di legno può essere realizzata con le tue mani. Il design per esterni più semplice è costituito da due gambe e una barra di seduta, ma puoi anche aggiungere uno schienale, braccioli e persino un baldacchino. Inoltre, il legno può essere facilmente abbinato ad altri materiali, e può anche essere lavorato in modi diversi, ad esempio aggiungendo una finitura anticata. Non è difficile realizzare bellissimi mobili da giardino se usi disegni e schemi già pronti, seguendo le istruzioni passo dopo passo. Ci sono molti progetti in rete per tutti i gusti. È importante assicurarsi che le dimensioni degli elementi corrispondano a quelle indicate, altrimenti il prodotto potrebbe risultare storto e instabile. Usa anche legno di qualità, deve essere essiccato e pretrattato per proteggerlo dall'umidità.Se decidi di realizzare una panca nel corridoio, assicurati che l'impregnazione o il primer siano adatti per l'uso in interni e non contengano sostanze tossiche nella composizione.
Per assemblare da soli i mobili per un cottage estivo, avrai bisogno di alcuni strumenti. Questi includono una sega, un seghetto alternativo, un trapano, un aereo, un seghetto. Avrai anche bisogno di una smerigliatrice, un martello, una pinza, un cacciavite tornerà utile. Per le misurazioni: un righello o un metro a nastro, un quadrato. Se hai le abilità appropriate, puoi realizzare qualsiasi tipo di panca, con uno schienale curvo, un angolo o quelli presentati di seguito.
Registri
I tronchi d'albero rimasti dopo che il sito è stato ripulito sono un buon materiale per i mobili da giardino. Puoi anche acquistare i log appositamente per questo scopo:
- il pino è un materiale economico che non si deforma dal calore;
- tiglio: facile da lavorare, si possono ritagliare forme interessanti;
- la quercia è forte e durevole.
Il design della panca può essere qualsiasi, ma prima devi preparare i registri. Se il legno non è molto secco, dovresti lasciarlo per un po' per eliminare l'umidità. Quindi la corteccia viene rimossa dal tronco e asciugata di nuovo. Le varietà di conifere devono essere ulteriormente trattate con una soluzione di acetone per rimuovere la resina. Il tronco viene segato, le parti necessarie vengono ritagliate, le scanalature, a seconda del disegno selezionato. Tutti i nodi devono essere rimossi e le superfici del sedile e dello schienale devono essere accuratamente levigate per renderle lisce.
Puoi realizzare una semplice panca su due supporti o una panca originale: tutto dipende dalla tua immaginazione. Un metodo interessante è anche quando un sedile viene ritagliato e segato in un tronco solido senza utilizzare parti e elementi di fissaggio aggiuntivi. Questa opzione sembra insolita, ma richiede abilità quando si lavora. Puoi realizzare non solo una panca da tronchi, ma anche un tavolo e diverse piccole sedie, assemblando un kit da giardino per una residenza estiva.
Doppio
L'opzione più semplice è una panchina per due persone. Non sarà troppo lungo e ingombrante, quindi, se necessario, può essere spostato in un altro luogo, se il prodotto non è fissato nel terreno. Per la base, dovrai preparare quattro gambe e travi per formare il telaio. Per realizzare il sedile e lo schienale, puoi utilizzare 2-3 assi, a seconda del loro spessore. Tutti gli elementi sono fissati tra loro con chiodi o viti. Se lo si desidera, la panca può essere completata con braccioli: per questo è necessario allungare le parti laterali del telaio e installare su di esse pannelli lucidi.
Dal set da cucina
Se hai sedie vecchie, non affrettarti a buttarle via. Da loro puoi creare una panca originale con una bella schiena e non avrai bisogno di molto tempo. Per prima cosa devi smontare i sedili della sedia. I telai rimanenti vengono elaborati: devono essere levigati, rimossi i residui di vernice, deve essere applicato un primer protettivo e quindi vernice decorativa. Hai anche bisogno di due assi per diventare il nuovo sedile. Puoi usarne uno, ma più largo, dovrà anche essere pre-elaborato e dipinto in un colore adatto.
La tavola è posata trasversalmente, fungerà da seduta e allo stesso tempo da elemento che tiene insieme le strutture della sedia. Inoltre, per una maggiore resistenza e stabilità, si consiglia di inchiodare le doghe o di fissare aste di metallo sul retro degli schienali.
Altro
- Divano panca. Questa opzione è adatta per una terrazza o un corridoio. Strutturalmente il modello presenta alcune differenze: la seduta è più spaziosa e profonda per potersi sdraiare sopra e le gambe sono basse. Inoltre, sul divano vengono posizionati morbidi cuscini per rendere più confortevole il riposo. La forma della panca può essere diritta o angolare e i vecchi pallet sono adatti come materiale, ma possono essere utilizzati anche assi o legname. Trasformatore. È più difficile assemblare tali mobili, ma può essere abbastanza conveniente nella vita di tutti i giorni.Molto spesso, il design è una panca, che viene scomposta in due panche con un piano d'appoggio. È meglio fissare il meccanismo con un telaio metallico, poiché è più forte e resisterà a più cicli di utilizzo.
- Negozi per bambini. Differiscono da quelli ordinari nelle dimensioni progettate per un bambino e nella colorazione brillante. Puoi anche attaccarci varie parti e oggetti che potrebbero tenere occupato il tuo bambino. I mobili per bambini devono essere lavorati con cura da tutti i lati, compreso l'interno. Non lasciare chiodi e viti sporgenti in modo che il bambino non si faccia male. Puoi fornire una scatola aggiuntiva sotto la panca per i giocattoli da esterno in modo da non portarli in casa. Panche con aiuola. Un'opzione interessante per decorare un sito. Se non c'è molto spazio sul terreno per i fiori, puoi creare una piccola aiuola su una panchina. Per fare ciò, vengono attaccate scatole speciali, di regola, sui lati, accanto ai supporti. Il drenaggio dovrebbe essere fornito dal basso in modo che l'acqua non ristagni dopo aver innaffiato le piante.
Come elaborare?
Il legno non è il materiale più durevole rispetto al cemento o al metallo, quindi ha bisogno di una protezione extra. Le panchine di campagna si trovano all'esterno e sono esposte a umidità, luce solare e temperature estreme. Inoltre, il legno viene distrutto da parassiti e muffe. Una corretta gestione aiuterà a evitare questi problemi. Non è sufficiente dipingere solo la superficie, poiché la vernice si deteriorerà rapidamente, si staccherà e si gonfierà. Vale la pena considerare alcune sfumature.
- Si consiglia di macinare una barra, un tronco o una tavola prima di applicare l'impregnazione: ciò contribuirà a ridurre il consumo di fondi.
- Le formulazioni a base d'acqua non sono adatte per il legno: è meglio usare quelle organiche o oleose.
- La cera è buona per la mano finale per aggiungere ulteriore lucentezza. Sebbene crei un film sottile e resistente all'umidità, questo non è sufficiente per una protezione di qualità.
- Le vernici proteggono bene dall'influenza delle precipitazioni e aiutano a decorare il prodotto, ma non penetrano in profondità nel legno, quindi devono essere periodicamente rinnovate.
L'industria moderna produce formulazioni con proprietà antisettiche per proteggere da carie, insetti, funghi, screpolature e luce solare. Puoi trovare un prodotto adatto nel negozio per prolungare la vita dei tuoi mobili da giardino.
Esempi pronti
Una semplice panca che starà benissimo in qualsiasi giardino. Non ci vuole molto tempo per assemblare: devi solo preparare le schede e le parti per il telaio, quindi assemblarle insieme usando gli elementi di fissaggio. Questo prodotto può essere verniciato in un colore adatto o ricoperto con vernice trasparente per preservare la consistenza del legno.
Il modello con la parte posteriore intagliata sembra più interessante a causa del motivo. La seduta è ampia, adatta ad un comodo riposo. Puoi mettere dei cuscini sulla panca per aiutarti a sederti e rilassarti in giardino.
La versione a cassetti è una soluzione pratica. All'interno è possibile riporre attrezzi da giardinaggio, accessori da picnic, cuscini. Tutto ciò di cui hai bisogno sarà a portata di mano. Una panca simile può essere realizzata per un bambino in modo che possa tenere i suoi giocattoli in una scatola.
La panca può essere posizionata accanto ad aiuole o aiuole, dove è possibile rilassarsi mentre si lavora in giardino. Inoltre, questi modelli sono adatti per l'installazione quasi ovunque. Sono leggeri e mobili, quindi possono essere rapidamente portati in tavola se hai molti ospiti. Per lo stoccaggio, le panchine possono essere rimosse nella dependance: non occuperanno molto spazio.
Un modello con aiuole integrate decorerà il sito. Ci sono posti per i fiori sui lati. Un negozio del genere sembra piuttosto insolito, quindi può essere utilizzato non solo per la ricreazione, ma anche per sessioni fotografiche.
Se hai un grande albero nel tuo giardino, puoi organizzare un luogo confortevole per il relax sotto la corona ombrosa. Usa più panche per sistemarti intorno.Le spalle serviranno come una sorta di cornice. Se l'albero è giovane e crescerà ancora in seguito, è necessario fornire spazio libero e non mettere panchine vicino al tronco.
I mobili solidi realizzati con tronchi solidi hanno un bell'aspetto sul sito. Le forme ruvide non sono prive di armonia naturale. Inoltre, questa panca è abbastanza pesante e stabile.
Un set con un tavolino è adatto a coloro che amano bere il tè all'aria aperta di tanto in tanto. Le due panche offrono spazio ad amici o familiari per godersi il resto insieme. Il colore bianco e il design laconico dei mobili si adatteranno a un giardino decorato in stile provenzale o retrò.
Come realizzare una panca di legno con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.