Descrizione e fabbricazione di banchi da tronchi
Una panca fatta di un tronco è un modo semplice per creare un luogo confortevole per rilassarsi. Se la panca è più lunga dell'altezza umana e abbastanza larga, puoi sdraiarti su di essa, eseguire esercizi per collo, braccia, schiena, addominali e gambe.
Vantaggi e svantaggi
Pro dell'utilizzo dei banchi di tronchi:
- basso costo e facilità di esecuzione;
- materie prime facilmente reperibili (tavole, tronchi);
- aspetto estetico, combinazione con un interno di giardinaggio paesaggistico senza pretese;
- scarsa conduttività termica: i tronchi non si congelano in inverno e non si surriscaldano in estate;
- compatibilità ambientale, contributo del proprietario alla conservazione della natura, dell'ambiente;
- la forma originale dei tronchi imposta un vero volo di immaginazione per il proprietario;
- lunga durata, costi di manutenzione minimi.
Svantaggi delle panche in legno:
- distruzione graduale del legno, perdita del suo aspetto a causa della mancanza di cure;
- la necessità di un'impregnazione annuale con agenti antifungini e vernice impermeabile;
- la struttura in legno fatta di tronchi non sempre corrisponde al design della casa.
In quest'ultimo caso, un banco di tronchi, realizzato in modo semplice e rapido, deve essere portato a un livello che nasconda i suoi difetti.
Panoramica delle specie
Le panche sono principalmente di due tipi: con e senza schienale. La panca da giardino è divisa in molte varietà in termini di stile di design. L'originalità dell'idea del designer principale porterà facilmente il prodotto pianificato oltre le capacità della sottospecie esistente. Ad esempio, un tronco tondo va ai puntelli, una tavola segata va alle traverse e al pavimento di un sedile con schienale. Proviamo a combinare le singole varietà in gruppi.
- Una panchina normale senza schienale - un sedile allungato costituito da un tronco segato longitudinalmente. Come oggetti di scena: ceppi di alberi che sono sopravvissuti ai propri, pezzi di tronchi di grande diametro (da decine di centimetri). Se non sono disponibili ceppi o tronchi di grandi dimensioni, vengono utilizzati mattoni industriali, schiuma o blocchi di cemento, la sua lunghezza raggiunge decine di centimetri e la sua larghezza e altezza - fino a 25 cm Le panche senza schienale e braccioli sono private del solito comfort. Servono solo come seduta temporanea dove potersi rilassare dopo una decina di chilometri percorsi o un ostinato lavoro fisico della durata di diverse ore.
- Panca con schienale e braccioli adatto agli utenti più esigenti. La seduta è realizzata con tavole ottenute mediante segagione multipla longitudinale di tronchi. Lo schienale è simile: il proprietario pianificherà il consumo del tronco, metà del quale andrà al sedile, il secondo allo schienale. Gli avanzi dopo aver tagliato i tronchi serviranno da supporto. Le parti più sottili e leggere del tronco si adatteranno allo schienale. Per un comfort senza eguali, i braccioli si affidano anche alla panca con schienale. È l'ideale quando c'è abbastanza legno per completare completamente una panchina per un cottage estivo o una casa di campagna.
- Negozi di cancelleria, che includono anche un tavolo, non possono essere piegati in autunno e portati in casa o nel ripostiglio. Questa opzione si trova sotto la corona di un grande albero in giardino. Questa panchina è adatta non solo per la ricreazione, ma anche come banco da lavoro primitivo per lavori di grave complessità: questa soluzione sarà apprezzata dai proprietari di piccole case che non possono permettersi un ufficio a tutti gli effetti.
- Esistono tipi di panche realizzate con tronchi solidi. Il maestro deve essere in grado di lavorare con una motosega: un seghetto alternativo o una sega a mano, è estremamente difficile ottenere un taglio accurato nella forma del futuro banco. Per un taglio uniforme, è necessaria una corsa della sega secondo un disegno precedentemente preparato.
Per una comoda seduta su una panchina del genere, hai bisogno di un pezzo di un tronco molto spesso - fino a 80 cm.
- Variante leggermente diversa - panca circolare - è realizzato attorno al tronco di un albero vivo. Con le sue stesse mani, il proprietario installa supporti da tronchi, realizza sedili e schienali da tavole segate. L'albero è abbastanza stabile da sostenere il peso combinato di più persone che gli danno le spalle. È severamente vietato fissare questi componenti su un albero con l'aiuto di chiodi, viti autofilettanti, perni e bulloni: l'albero morirà rapidamente. Se hai ancora bisogno di riparare una tale panca, lega le sue parti con corde o corde, ma non usare elementi di fissaggio che penetrino in profondità nel bagagliaio.
Indipendentemente dalla soluzione progettuale, le panche sono divise in mobili e non mobili. I mobili sovrappeso costruiti con vecchi ceppi d'albero non possono essere trasportati. Non è un problema spostare le panche portatili fatte di tronchi più sottili in un altro luogo.
Disegni e dimensioni
Le dimensioni dei mobili da giardino sono calcolate individualmente dal proprietario del cottage o della casa.
- La lunghezza della panca non è limitata: più è lunga, più ospiti (visitatori) possono essere seduti. La lunghezza tipica di una semplice panca non supera i 2,5 m.
- Una variante è possibile quando più panche di lunghezza inferiore si trovano vicine l'una all'altra.
- Per comodità dei vacanzieri, la larghezza del sedile dovrebbe essere di almeno mezzo metro.
- L'altezza dello schienale è circa la stessa, ma non inferiore a 40 cm.
- È necessaria un'inclinazione all'indietro fino a 10 gradi: una persona a riposo ha l'opportunità di appoggiarsi all'indietro.
- L'altezza delle gambe è sempre la stessa di mezzo metro. Con una posizione sopravvalutata e sottovalutata, le gambe si stancherebbe più velocemente.
Strumenti e materiali
I seguenti strumenti funzionano sul legno:
- puzzle;
- motosega;
- ascia;
- smerigliatrice con dischi da taglio per legno;
- un trapano con una serie di punte per metallo (queste ultime funzionano idealmente anche con il legno).
Come materiali di consumo, avrai inoltre bisogno di:
- mole smerigliate sulla mola,
- primer e vernice (o vernice impermeabile),
- qualsiasi tipo di legno (dal tenero al duro),
- impregnazione da muffe, funghi e microbi.
Le misurazioni vengono effettuate utilizzando un metro a nastro e un livello dell'edificio. I segni e le linee di taglio vengono tracciati utilizzando una matita o un pennarello a base di olio (pennarello non essiccante con una punta spessa).
Come realizzare panche fai da te
Il processo tecnologico è determinato dal tipo specifico di banco. Le fasi principali sono le stesse, ma le differenze esistenti apportano le proprie modifiche. Panche e tavoli che si distinguono per la loro bellezza, ad esempio per un bagno, sono realizzati con tronchi arrotondati o calibrati, che differiscono all'incirca per lo stesso raggio della curva trasversale esterna. Un tronco solido, ad esempio, raccolto in un frangivento della foresta, viene essiccato nel tempo fino a un anno, sbucciato dalla corteccia, livellato e levigato da tutti i lati, ottenendo una sezione trasversale costante per tutta la sua lunghezza. Le panche da giardino e da sauna sono realizzate con tronchi, travi e assi.
Con retro
Ci vogliono tre lunghi tronchi e due pezzi per fare una panca con lo schienale. Quest'ultimo non deve essere più lungo di 60 cm I tronchi vengono tagliati e tagliati con una motosega e un'ascia. L'algoritmo delle azioni ti aiuterà a fare tutto il lavoro correttamente.
- Dividi un tronco lungo e spesso a metà nel senso della lunghezza: entrambe le metà saranno utilizzate come materiale di partenza per il sedile e lo schienale.
- Seppellisci altri due tronchi più piccoli nel terreno in leggera pendenza: serviranno da supporti portanti per la schiena.
- Per la loro stabilità vicino al suolo alla base, fissare pezzi di tronco corti in posizione orizzontale.In precedenza, devono essere approfonditi con un'ascia - al posto del futuro schienale e sedile.
- Fissare una delle metà del tronco segato sugli schienali. Servirà da sede.
- Attacca la seconda metà dello stesso registro allo stesso modo: fungerà da retro.
Dopo aver assemblato il banco, coprirlo con impregnazione antimicotica, primer e vernice.
La panca intagliata differisce dalla solita in contorni più belli e uniformi. Solo gli oggetti di scena sono realizzati con le proprie mani: individualmente includono due pezzi rotondi di tronchi posti uno sopra l'altro. Questi puntelli sono collegati con una spessa barra di sezione, attraverso punte e scanalature tagliate artificialmente. Anche i supporti dello schienale sono in legno. Come sedile: una tavola larga o un paio di quelle strette. Dopo aver assemblato la panca, i motivi vengono ritagliati con un seghetto alternativo. La decorazione intagliata viene eseguita anche su tavole già preparate. Bruciare con un bruciatore elettrico o un potente puntatore laser (o mini-pistola) completerà questo ornamento.
Per proteggere gli occhi dal raggio laser, vengono utilizzati occhiali protettivi, simili a un casco per saldatura in ombra.
Tritato
La panca tagliata è realizzata con il metodo di abbattimento. Un'ascia e una motosega vengono utilizzate attivamente, come materiale di consumo: spessi pezzi di tronchi rotondi di varie lunghezze. Puoi ottenere non uno, ma diverse panchine. Sono ideali per una combinazione di panche e tavoli. Segui le istruzioni passo passo.
- Piega tre tronchi a metà nel senso della lunghezza. Il taglio più accurato e uniforme sarà dato da una segheria.
- Come base della panca, posiziona due supporti generalizzati, il cui ruolo è svolto da spesse sezioni di tronchi solidi.
- Scavare scanalature sotto il sedile (metà del tronco) nei montanti. Posiziona le metà del tronco su queste rientranze e fissale insieme.
- Per oltre il sedile, l'alzata del futuro piano del tavolo nella parte centrale, metti i pezzi di tronchi sui puntelli. La lunghezza del segmento di tronco rotondo e la larghezza del piano del tavolo sono uguali. Usa un'ascia per ritagliare le scanalature sugli scarti per le sezioni rotonde del tronco.
- Posiziona le restanti metà del registro.
- Allineare le assi del piano del tavolo con una pialla elettrica - per una superficie perfettamente piana.
Copri la panca finita con vernice o vernice.
Da frammenti di tronchi
Per una panca fatta di frammenti di tronchi, sono adatti i suoi segmenti lunghi non più di un metro. La caratteristica del design è la somiglianza con un divano.
- Utilizzare le quattro sezioni in posizione supina per i due oggetti di scena. Metti un pezzo di tavola su di loro, che in seguito funge da sedile.
- Per lo schienale utilizzare i pezzi di ceppo disposti in verticale e in fila.
- Utilizzare registri accorciati per i braccioli.
Proteggere la struttura assemblata dall'umidità.
Da un mezzo log
Mezzo tronco - un tronco tagliato a metà nel senso della lunghezza. Un'altra opzione è un registro in cui il taglio cattura l'intero nucleo. Il tronco viene tagliato ad angolo retto o ottuso: il nucleo ne è escluso a causa della sua scioltezza. La corteccia viene rimossa e rimane solo il legno. Le istruzioni ti aiuteranno nel tuo lavoro.
- Taglia il tronco in due. Assemblare la panca secondo uno degli schemi precedenti, in cui vengono utilizzate metà di un tronco. L'unica differenza è nell'uso di travi in legno e come oggetti di scena.
- Quando si taglia un tronco ad angolo - con una presa sul nucleo - fare un'incisione ad intervalli per i braccioli.
Il loro numero può essere un intervallo in più rispetto alle persone sedute su una lunga panchina.
C'è anche un'istruzione più complessa per realizzare una panca da travi in legno.
- Sega un lungo tronco per il lungo - sotto lo schienale e il sedile.
- Sega uno dei pezzi corti (giri) a metà nel senso della lunghezza.
- Mettici sopra lunghi pezzi di legno che corrispondano alla lunghezza dello schienale e del sedile. Alternali con quelli corti, proprio come stendere l'angolo di una capanna di tronchi. Le scanalature dei tratti corti del tronco si alternano a quelle lunghe non trattate.
- Installa il mezzo tronco principale sugli ultimi segmenti trasversali (corti).Le rientranze devono essere abbastanza forti in modo che la struttura non rotoli in direzioni diverse e ferisca nessuno.
- Se necessario, per fissare la struttura, utilizzare bulloni di diametro M12-M20 con dadi e rondelle.
Il design può essere realizzato sotto forma di un prodotto senza fissaggio: le connessioni sono realizzate secondo il metodo "maschio e scanalatura". Le punte e le scanalature dovrebbero essere rigorosamente alternate, più ce ne sono, più forte è la struttura. Per una maggiore resistenza, utilizzare colla epossidica, da falegnameria o per tutti gli usi.
Una panchina fatta con i resti di una casa di tronchi è un prodotto fatto di tronchi tagliati, impilati uno sopra l'altro vicino alle loro estremità. Ecco come venivano costruite le capanne in precedenza. I resti della casa di tronchi possono essere utilizzati per attrezzare panche e tavoli che non possono essere spostati da un luogo all'altro. Il trasferimento da un luogo all'altro è possibile solo quando il banco è completamente smontato. Il montaggio e lo smontaggio vengono eseguiti nell'ordine opposto l'uno all'altro. È irrazionale usare elementi di fissaggio qui. Una casa di tronchi è anche un mezzo tronco, segato in due: le rientranze per esso nei tronchi sottostanti hanno un'altezza inferiore.
Dai tronchi di betulla
I tagli di tronchi di betulla consentono di creare una panchina individuale. È assemblato in modo indipendente sia secondo una delle istruzioni precedenti che secondo lo schema seguente.
- Ho visto un tronco con un diametro di 15-20 cm in pezzi - 15-50 pezzi in numero. È difficile trovare una betulla obsoleta più grande. Con una sezione di diametro inferiore, il banco non acquisirà la necessaria stabilità.
- Piegare la piastra in acciaio in modo che segua i contorni del sedile e dello schienale della panca.
- Disporre i pezzi del tronco lungo il telaio metallico risultante.
- Segnare nella piastra e praticare i fori per le viti autofilettanti.
- Fissare ciascuno dei pezzi di tronco alla piastra utilizzando viti autofilettanti.
La corteccia di betulla, conservata in buone condizioni, funge da rivestimento decorativo. È impregnato di una composizione antisettica, quindi ricoperto con una vernice impermeabile trasparente.
I legni teneri rendono una panchina da strada o da campagna non resistente come le controparti più dure.
Scegliendo un tronco di ottima qualità, avendo cura della sua protezione, il proprietario dell'oggetto trasformerà una panca dall'aspetto semplice in un'opera d'arte.
Per informazioni su come realizzare una semplice panca da un tronco, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.