Tipi di panche forgiate e metodi della loro posizione
Le panchine forgiate sono un attributo essenziale di parchi, piazze, viali, vicoli e persino trame personali. La loro popolarità è dovuta alla loro forza e durata, nonché al loro aspetto attraente.
Vantaggi e svantaggi
Ogni prodotto ha sia vantaggi che svantaggi. I vantaggi dei banchi di forgiatura sono i seguenti.
- La capacità di incarnare qualsiasi idea. È nella forgiatura che c'è la possibilità di realizzare gli schizzi più originali. Non importa se si tratta di un fiore, una figura astratta contorta o un libro aperto: un fabbro esperto può creare tutto dal metallo.
- La popolarità della forgiatura artistica persiste da diversi secoli grazie alla combinazione di alta resistenza e aspetto elegante.
- Resistenza dei prodotti contraffatti a temperature estreme, precipitazioni, venti. Grazie a uno speciale rivestimento, il metallo non si corrode.
- Le parti forgiate praticamente non si piegano, non si rompono, non si deformano.
- Lungo periodo di funzionamento - fino a due decenni. In questo caso, l'aspetto originale rimane invariato.
- Gli elementi forgiati si sposano bene con altri materiali: legno, mattoni, pietra, il che rende possibile creare molte varianti. Possono anche essere installati su qualsiasi base: cemento, mattoni, pietra.
Il principale svantaggio delle panche con forgiatura è il loro prezzo. Sono molto più costosi di prodotti in legno simili.
Descrizione della specie
Le panche con elementi forgiati sono molto diverse:
- forma geometrica semplice e non standard;
- senza braccioli e con fianchi semicircolari o tondi;
- dritto e inclinato;
- stabile e sospeso;
- panche a dondolo.
In base alla progettazione
Secondo il design, le panche forgiate possono essere divise in 2 grandi gruppi.
- Solido forgiato - come suggerisce il nome, per crearli vengono utilizzate solo aste di metallo. Di norma, sono abbastanza leggeri, il che rende possibile, se necessario, cambiare la loro posizione riorganizzandoli in un punto o nell'altro del sito. Non è difficile prendersi cura di un tale prodotto, è sufficiente tingere i trucioli in modo tempestivo per prevenire la corrosione, nonché pulire e pulire la panca con la cera.
- Panche combinate - per crearli, non vengono utilizzate solo aste forgiate, ma anche altri materiali. Questi prodotti possono avere un tessuto morbido o un sedile in legno resistente. Le panche combinate sembrano molto nobili, ma è più difficile prendersene cura, poiché si consumano più velocemente.
Le panche possono essere dritte, semicircolari, angolari. Se le tipiche panchine cittadine, di regola, hanno la stessa lunghezza, i cottage estivi possono essere realizzati su ordinazione in qualsiasi lunghezza e larghezza. Nell'arredare gli spazi di parchi e piazze si ricorre spesso ad un'unica soluzione stilistica, ma di dimensioni diverse: panchine, panchine a 2 o 3 posti, panchine ipertrofiche larghe, tutte progettate nello stesso colore e realizzate con lo stesso materiale.
Per materiale
Come materiale per la base del banco forgiato vengono utilizzate leghe di acciaio o plastica ad alta resistenza. Gli elementi del telaio, delle gambe e dei braccioli sono realizzati con essi, inoltre, lo schienale della panca o alcuni elementi possono essere in acciaio. Quando le parti vengono assemblate, il metodo viene saldato, rivettato, a fuoco o elettrico. Ci sono anche strumenti speciali con cui puoi dare al metallo la consistenza del legno, del tronco di bambù o della vite.
Dopo che la struttura metallica è stata assemblata, viene rivestita con uno speciale primer di zinco per prevenire la corrosione. Successivamente, vengono applicate vernice e vernice, entrambi i prodotti devono essere resistenti alle influenze esterne. La vernice può essere nera, marrone, così come oro, argento o bronzo.
La patina è molto popolare: una soluzione speciale con la quale puoi dare a un prodotto un effetto vintage e retrò.
La seduta su una panca in ferro battuto può essere in pietra o legno. Se viene utilizzato il legno, ogni elemento deve essere trattato con una composizione contro muffe e funghi, colorato e verniciato.
Per creare un telaio, avrai bisogno di un tubo profilato di dimensioni 20x20, 25x25, 40x40. I dettagli decorativi sono costituiti da elementi con dimensioni 10x10, 12x12, 20x20. Prima dell'inizio dello stampaggio a freddo, tutte le parti metalliche vengono trattate con un composto anticorrosivo.
Dopo che la fabbricazione del telaio è stata completata, viene adescata, coperta con una vernice speciale, quindi viene posizionata una barra o una tavola: il materiale del sedile. Il sedile, lo schienale e i braccioli sono realizzati in legno massello - rovere, frassino, pino e altre specie.
Su appuntamento
In base a dove saranno posizionati, tutte le panchine con elementi forgiati possono essere suddivise nelle seguenti opzioni.
- Parco. Contrariamente al nome, sono installati non solo nei parchi, ma anche nelle piazze, nei vicoli, in qualsiasi altra area paesaggistica. Di norma, sono disposti in gruppi, sono tutti uniti dallo stile e dalla combinazione di colori.
- Case di campagna. Una panca in ferro battuto, combinandosi con stile con altri prodotti nell'esterno del paese, conferisce allo spazio un'accoglienza e una grazia.
- Strada. Il requisito principale per tali panche è il comfort e la durata. Di norma, sono anche progettati nello stesso stile e sono in armonia con altri elementi di miglioramento della strada.
- Pubblicità. Tali prodotti sono rari, ma si trovano nelle strade delle grandi città. Può essere sia pubblicità sociale che commerciale. Non dovrebbero violare l'armonia nel paesaggio urbano, distinguendosi con dettagli o slogan inutilmente luminosi o appariscenti.
Indicazioni di stile
I prodotti forgiati, comprese le panche, possono essere decorati in diversi stili. Ad esempio, una panca nello stile del minimalismo è la soluzione più semplice e funzionale. Molto spesso, tali articoli combinano diverse tonalità di barre metalliche o due materiali. Per il minimalismo, l'abbondanza di dettagli e la ridondanza delle decorazioni sono insolite. Prima di tutto, tali prodotti soddisfano i requisiti di praticità.
Per quanto riguarda i prodotti in stile Impero, al contrario, sono necessariamente rifiniti con massicci dettagli forgiati di forma fantasiosa. Per la fabbricazione dello schienale e del sedile nella maggior parte dei casi viene utilizzato il legno.
Le ringhiere e il telaio sono verniciati di nero.
Le panche in stile romantico richiedono grandi abilità dal produttore, perché le parti forgiate dovrebbero essere delicate, ariose, sottili. Per quanto riguarda la forma del sedile e dello schienale, spesso ricordano un divano o un divano con un ampio letto. Lo schienale può essere "reclinato" all'indietro, consentendo di salire sul sedile con le gambe e di mettersi comodi. La panca dovrebbe essere abbastanza lunga da ospitare due persone mentre sono ancora sedute vicine l'una all'altra.
Lo stile Art Nouveau è caratterizzato da una simbiosi di una combinazione armoniosa di dettagli funzionali enfatizzati dall'originale forma "spezzata" e dal decoro geometrico arrotondato dei braccioli e/o degli schienali.
Lo stile barocco si distingue per l'abbondanza di dettagli decorativi, la loro accentuata ridondanza. È per le panche barocche che sono caratteristici gli schienali a forma di farfalle stilizzate, riccioli, uno o più fiori.
Le panche gotiche sono immediatamente riconoscibili per la presenza di archi tipici di questo stile nel disegno degli schienali o dei braccioli. Sempre nello stile gotico, trifoglio e quadrifoglio vengono utilizzati come elementi decorativi.La panca in stile gotico può essere completata con un tetto ad arco.
Le panche Art Deco sono caratterizzate da chiarezza, simmetria, motivi geometrici nel design. Ogni prodotto ha il suo modello ed è progettato per riflettere il lusso e la solidità del design del paesaggio.
Opzioni di posizione
Una panca in ferro battuto può essere posizionata non solo in giardino o nel cottage estivo. Tali panchine hanno un bell'aspetto nel corridoio. È comodo indossare o togliere le scarpe, sono belle e resistenti. Naturalmente, questo sarà un prodotto molto più modesto, possibilmente con un sedile in tessuto morbido, senza schienale e braccioli, perché semplicemente non funzionerà per mettere una panca forgiata a tutti gli effetti nel corridoio o nella stanza di un tipico appartamento di città. Un posto per tali prodotti nel paese o nel territorio adiacente del cottage, nel cortile, così come nei parchi, nelle strade e nei vicoli, nelle aree ricreative urbane.
Non ci sono così tante opzioni per posizionare una panchina con la forgiatura nel paese. Innanzitutto, non puoi semplicemente metterlo a terra. Hai bisogno di un supporto solido, di una base.
Pertanto, per prima cosa devi scegliere un luogo in cui puoi versare tale fondazione o posizionare panche su una fondazione esistente, ad esempio in un'area ricreativa vicino a un barbecue o un barbecue.
Il luogo della sua posizione dipende anche dal tipo e dallo scopo della panchina. Ad esempio, un prodotto con un baldacchino può essere posizionato sia all'ombra che al sole: il baldacchino proteggerà sia dalle precipitazioni che dai raggi cocenti. Le panchine ordinarie si trovano vicino alla casa o vicino all'ingresso del sito o nell'area ricreativa - con o senza tettoia.
È fantastico se c'è uno scivolo alpino, uno stagno o una fontana nelle vicinanze, statue da giardino, lanterne: tutto ciò che renderà un insieme ideale con una panchina. È meglio, ovviamente, se la posizione non è troppo soleggiata, altrimenti il sedile e lo schienale si surriscaldano con il caldo. Tuttavia, il posto dovrebbe essere tale che la panca sia visibile, ad esempio in un gazebo o all'ombra degli alberi.
La panca a dondolo è un'ottima opzione sia per le famiglie con bambini che per chi ama il relax appartato con un libro in fondo al giardino. Puoi mettere una o due di queste panchine - sia sotto un baldacchino comune, sia sotto diversi, ottieni un'area ricreativa a tutti gli effetti.
Le panche con sedili in morbido tessuto sono perfette per una cucina estiva, soprattutto se si sceglie il tipo appropriato di sedie e un tavolo con elementi di forgiatura. Si consiglia inoltre di integrare i supporti per il baldacchino della cucina con elementi forgiati, quindi l'insieme sarà ancora più armonioso.
Suggerimenti per la cura
Le cose contraffatte che si trovano per strada non hanno bisogno di essere strofinate costantemente per brillare. La cosa più importante è l'integrità del rivestimento anticorrosivo, se su di esso compaiono dei trucioli, devono essere coperti con una composizione antiruggine. Puoi pulire le parti forgiate con un normale gesso o succo di cipolla, è meglio farlo in estate. La pioggia laverà via tutti gli odori sgradevoli e le macchie bianche.
Per rimuovere prontamente la vernice scrostata e le particelle metalliche, è necessario utilizzare una spazzola metallica speciale o una sega per smerigliatrice con disco da taglio. Dopo aver rimosso la vernice e i trucioli di metallo, è necessario verniciare nuovamente le parti. Per ottenere un sollievo, hai bisogno di vernice a martello per metallo e, se vuoi che la superficie brilli con lucentezza, è adatto lo smalto da fabbro con polimeri.
Se ti prendi cura dei prodotti contraffatti, dureranno a lungo e non perderanno il loro aspetto attraente.
Esempi nella progettazione del paesaggio
- Una panca in ferro battuto può assumere qualsiasi forma.
- La panca altalena piacerà sia ai bambini che agli adulti.
- A prima vista, non puoi nemmeno capire che questa è una panchina.
- I gufi divertenti torneranno utili sia nel loro cottage estivo che in giardino.
- L'originale combinazione di panca e tettuccio a forma di ombrello permette di rilassarsi anche sotto la pioggia.
- Bello, originale e semplice: le ringhiere a forma di cigni.
- Una panca a baldacchino con elementi in ferro battuto, completata da lanterne intagliate, è il luogo perfetto per una conversazione romantica.
Per informazioni su come realizzare una panca forgiata con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.