Tutto quello che c'è da sapere sulle panchine

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Requisiti primari
  3. In cosa differiscono dai negozi?
  4. Quali sono?
  5. Opzioni di progettazione
  6. Segreti della scelta
  7. Come farlo?
  8. Come posizionare in giardino?
  9. Esempi di stile

Difficile immaginare strade cittadine, piazze e parchi senza le solite comode panche... Nel trambusto della vita quotidiana, sembrano offrirsi per fermarsi, riflettere, ammirare il panorama circostante. Nell'articolo ti diremo cosa sono le panchine, come si differenziano dalle panchine, come puoi realizzarle da solo.

Cos'è?

Le panchine, insieme ad altre piccole forme architettoniche (lanterne, urne, fontane), definiscono uno stile speciale per l'area del parco, trasformandola da piantagione selvaggia in un accogliente angolo di natura. Ma, nonostante le panchine siano più comuni per strada, appartengono a un mobile su cui puoi sederti. Il sedile stretto è progettato per più persone. L'altezza della struttura può essere uguale alla sua profondità o essere leggermente superiore.

Alcuni modelli sono dotati di integrazioni funzionali: tavoli, tende da sole, lanterne. Nelle aree suburbane, puoi trovare prodotti sospesi su catene o posizionati su pattini, il che consente loro di oscillare e immergere i vacanzieri in uno stato di profondo relax.

Per un maggiore comfort, le panche oscillanti sono completate con materassi, cuscini, coperte. Sono protetti dal sole con tende da sole e dagli insetti - con zanzariere.

Requisiti primari

I requisiti per le panchine sono stabiliti in GOST 19917-93, firmato dai rappresentanti di otto paesi post-sovietici nel 1993. Coprono le caratteristiche del design, la sicurezza, l'affidabilità, le specifiche dei materiali di questi prodotti. Il GOST tiene conto dei seguenti requisiti:

  • comodità per una persona seduta;
  • completa sicurezza;
  • selezione di un materiale resistente alle precipitazioni e alle fluttuazioni di temperatura;
  • atossicità delle composizioni coloranti;
  • affidabilità e durata;
  • tolleranza alle sollecitazioni meccaniche;
  • aspetto esteticamente gradevole.

I requisiti di cui sopra sono soddisfatti da telai in acciaio, cemento, ghisa, completi di sedili in legno duro. Nelle case commerciali, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, vengono spesso utilizzati prodotti realizzati in plastica moderna resistente.

In cosa differiscono dai negozi?

Oggi molti non fanno la differenza tra una panchina e una panchina e nemmeno ci pensano, ma le differenze ci sono, e sono evidenti. Per capirli, torniamo alle origini di intendere ogni mobile da esterno separatamente.

Negozio

Nei tempi antichi, nelle capanne russe, le panche erano lunghe e solide sedute di legno su due supporti, senza schienale e corrimano.... Potrebbero svolgere molte funzioni. C'era un negozio per ospiti non invitati alla porta d'ingresso, e il caro ospite era seduto più vicino all'angolo "rosso" con le icone.

Si sono seduti sulle panchine, hanno dormito con tutta la famiglia numerosa, ci hanno messo le cose, come sugli scaffali.

Panca

Inizialmente la panca aveva forme piccole e basse e serviva esclusivamente da poggiapiedi. Nel corso del tempo, le persone hanno iniziato a sedersi su di esso, le persone hanno apprezzato le sue capacità portatili, che il negozio non poteva fornire loro. A poco a poco, la panchina è stata modernizzata, resa più alta, più lunga, più ampia, ha aggiunto uno schienale, i braccioli, ha iniziato a essere esposta nei cortili e nei giardini... Il risultato è un comodo look da arredo per esterni.

Le panchine e le panche moderne sono leggermente cambiate da quando i nostri antenati le usavano: sono comparsi nuovi materiali, i designer hanno lavorato sul loro aspetto. Ma la differenza è ancora evidente.

Oggi entrambi i prodotti presentano le seguenti differenze.

  1. Una panca è un prodotto più potente e grossolano, privo di decorazioni. La panca sembra più elegante, può essere decorata, ad esempio, con forgiatura o intaglio del legno.
  2. La panca è una lunga base rigida per sedersi, senza alcuna aggiunta. Le panche sono dotate di schienali e talvolta di braccioli.
  3. La panca ha due affidabili supporti scavati nel terreno. La panca poggia su quattro gambe, può essere spostata e facilmente smontata.
  4. È più comodo sedersi su una panca con schienale e braccioli, puoi passare più tempo su di essa che su una panca senza supporto per la schiena. Pertanto, le panchine sono installate nei luoghi di riposo, in attesa: nei parchi, nelle stazioni ferroviarie, nei parchi giochi e nelle panchine - alle fermate, lungo le strade.

Ora, conoscendo le differenze, possiamo prestare attenzione ai mobili del parco e dargli le definizioni corrette.

Quali sono?

Nel lungo periodo della loro esistenza, le panchine hanno acquisito diverse forme e aggiunte al suo aspetto tradizionale. Sono convenzionalmente divisi in due grandi categorie: fissi e mobili.... La prima opzione può essere trovata nelle strade cittadine, nei vicoli dei parchi, nelle stazioni ferroviarie. I modelli portatili sono convenienti su balconi, verande, terrazze, gazebo, nonché in stanze chiuse di case e appartamenti.

I requisiti di materiale per queste due categorie sono diversi. Le panchine pubbliche all'aperto devono essere robuste, durevoli, in grado di resistere alle intemperie e persino ai vandali. I prodotti utilizzati nel settore privato possono sempre essere nascosti in casa dalle intemperie, non devono essere realizzati in cemento, pietra o metallo. Diamo un'occhiata più da vicino a cosa sono le panchine moderne, con quali materiali sono realizzate.

Di legno

I prodotti in legno si integrano armoniosamente nell'ambiente degli spazi verdi. Diventano una naturale estensione di un giardino o di una piazza. Nella maggior parte dei casi, panche combinate - i sedili in legno sono montati su un telaio in ferro o cemento. Ma a volte il modello è realizzato interamente in legno, con la partecipazione di lastre, tronchi e persino radici.

Le panchine, destinate all'uso per tutte le stagioni in condizioni esterne, sono realizzate con specie arboree dense: quercia, larice, acacia, carpino, noce, betulla della Carelia. Per una residenza estiva, puoi realizzare mobili da esterno con un materiale più economico, ad esempio il pino.

Affinché le panche mantengano a lungo il loro aspetto originale, il legno viene trattato con composti antimicotici e protetto con pitture e vernici. Ecco alcuni esempi di prodotti in legno:

  • un'insolita panca a due lati realizzata a forma di libro semiaperto;
  • modello dritto semplice da tronchi, senza retro e fianchi;
  • prodotto parametrico compensato;
  • una panca con schienale e braccioli assemblati con radici d'albero;
  • modello basso da giardino in lastre.

Con elementi in metallo

Metallo - materiale resistente e durevole. Tali caratteristiche consentono di realizzare prodotti per esterni affidabili, resistenti agli urti e agli agenti atmosferici. Ghisa o acciaio zincato si trovano spesso sui telai delle panche o sulle gambe. Per i sedili vengono utilizzati rivestimenti più morbidi e caldi: legno, plastica, pelle naturale e artificiale. I prodotti forgiati traforati sono particolarmente stravaganti. Hanno un costo elevato, ma nonostante ciò, molti acquistano eleganti panchine per le loro aree suburbane, a volte come set per gazebo, arco, balcone o tenda da sole in ferro battuto:

  • una panca con elementi forgiati a freddo è realizzata con materiali morbidi che rendono più confortevole la seduta e lo schienale;
  • bellissimi modelli forgiati con dorsi a farfalla;
  • piccole forme architettoniche con la partecipazione della forgiatura sono create per decorare gli isolati.

Plastica

Le panche in plastica sono leggere e poco costose. Il materiale non marcisce dalla pioggia e non si screpola al sole. Ma in inverno è meglio portarli in casa: forti gelate possono causare crepe. La comodità dei prodotti in plastica per le aree suburbane risiede nella loro portabilità. Le panchine possono essere facilmente spostate in qualsiasi luogo: seguendo l'ombra, in giardino, nell'area ricreativa, nel parco giochi, in casa o in garage. I moderni tipi di plastica possono essere abbastanza resistenti e allo stesso tempo plastici, queste proprietà consentono loro di essere utilizzati nelle strade cittadine, vicino all'acqua, nei luoghi di svago per i cittadini:

  • sedie a sdraio;
  • per un complesso commerciale;
  • prodotti per piazze e viali cittadini.

Da materiali di scarto

Una panchina per una residenza estiva può essere realizzata con tutto ciò che si può trovare nei "magazzini": vecchio presepe, sedie, bancali. Per la produzione di tali mobili non sono richieste abilità speciali. E chi ha talento crea veri capolavori in legno o metallo. Lavorano in garage o nelle loro piccole officine, senza condizioni di fabbrica. Alcune panchine create da artigiani domestici possono abbellire con un costoso paesaggio. Nelle foto potete vedere la varietà di prodotti fatti in casa:

  • sculture in legno, fatte a mano;
  • mobili di campagna per un'area ricreativa fatta di pallet;
  • doppio prodotto fatto di rami flessibili;
  • panca divano assemblata con materiale di scarto;
  • Sedute in stile provenzale composte da vecchie sedie;
  • panca forestale in canapa.

Calcolo

La pietra appartiene ai materiali naturali e si adatta perfettamente agli spazi verdi di giardini e parchi. Le panchine in marmo, granito, arenaria vengono da noi con una storia millenaria - questo indica la forza, l'affidabilità e la durata del materiale... Per la fabbricazione di panchine vengono utilizzate pietre naturali e artificiali, levigate e selvatiche. Offriamo diversi esempi di prodotti in pietra:

  • una panca di pietra selvaggia;
  • un prodotto con l'uso del cemento, fatto per sembrare una pietra;
  • modello scolpito in granito grigio.

Panche in rattan e vite

I mobili in rattan sono realizzati con materiali artificiali e naturali e vengono utilizzate solo viti naturali. Per il telaio delle panche viene utilizzato alluminio leggero ma resistente in grado di sopportare carichi pesanti. I prodotti vengono utilizzati per verande, balconi, terrazzi e spazi aperti all'aria aperta. Le panche in rattan artificiale possono essere lasciate all'aperto fino a quando fa molto freddo. Non temono l'umidità, non sbiadiscono al sole e non sono facili da danneggiare.

Il materiale naturale è più capriccioso: si gonfia dalla pioggia, si rompe dal calore, non dovrebbe essere posizionato vicino a radiatori caldi.

Esempi di mobili in rattan:

  • panca in rattan naturale, intreccio traforato;
  • un bellissimo prodotto in rattan, completato da un materasso e un cuscino;
  • mobili di vite attraenti e tattili.

Oltre ai materiali, diversi tipi di panche differiscono notevolmente l'uno dall'altro. formeche può diventare più complicato integrazioni funzionali: tavoli, tende da sole, corpi illuminanti e altri elementi. In base alle loro caratteristiche di design, le panchine sono suddivise nei seguenti tipi.

Con tavoli, comodini e cassetti

Le panche collegate ad altri tipi di mobili sono comode e pratiche, la loro funzionalità raddoppia in una volta. Tali disegni sono buoni sia per uso esterno che interno. Puoi sempre mettere la borsa, il libro, il giornale, il telefono sul tavolo. Una panca con comodino, ad esempio, nel corridoio, è utile per molte cose: puoi mettere chiavi, un ombrello, guanti, occhiali da sole, accessori per la cura delle scarpe nell'armadio e puoi appoggiare un telefono fisso sulla superficie.

Guarda quanto sono versatili le panche con mobili aggiuntivi.

  1. Prodotto da corridoio multifunzionale con ripiano e cassetto. Lo spazio di stivaggio è previsto anche sotto il sedile.
  2. Panca con tavolo per due interlocutori. Puoi mettere una tazza di caffè o bicchieri di vino sul piano di lavoro.
  3. Il design, situato nell'area ricreativa e dotato di un ampio box, consente di non estrarre ogni volta materassi, cuscini, coperte, ma di lasciarli proprio lì, all'interno della panca a cui sono destinati.

Panche altalene

Tali modelli sono buoni non solo per i bambini, ma consentono agli adulti di immergersi in una fase di profondo rilassamento e riposarsi bene. I prodotti oscillanti sono di due tipi: sospesi da supporti o appoggiati su guide. Per un maggiore comfort, le panche sono dotate di cuscini, tendalini, zanzariere:

  • una struttura sospesa in materiale naturale, protetta da una tenda in tessuto;
  • panca fai-da-te per una residenza estiva;
  • elegante costruzione su pattini forgiati per due vacanzieri.

tende

Le panche delle tende sono protette dal sole cocente dal loro tetto, che massimizza le possibilità di un buon riposo. I modelli con zanzariera sono particolarmente convenienti.

Panche scultoree

I tipi più attraenti di panche sono prodotti scultorei. Sono realizzati con materiali diversi.: legno, pietra, gesso, metallo, polystone. A seconda della trama, tali strutture possono essere posizionate in un vicolo del parco, in un parco giochi o in un giardino vicino a una fontana. Guardando gli esempi, è facile vedere quanto siano deliziosi:

  • teste allegre, "emergenti" dal marciapiede, tengono il negozio;
  • i nostri contemporanei sembrano insoliti sulle panchine con un'immagine scultorea di persone del passato;
  • belle, piacevoli al tatto e con una carica di energia naturale, panche scultoree in legno.

Oltre alla varietà di panche sopra elencate, si può anche notare panchine trasformabili, laminazione prodotti su ruote, strutture con aiuole e lanterne.

Una semplice panca può essere così variata da poter essere utilizzata con piacere per decorare qualsiasi area adatta.

Opzioni di progettazione

Poiché la panca è una piccola forma architettonica, il suo aspetto si presta facilmente alla stilizzazione. Può decorare paesaggi barocchi, piazze moderne o angoli futuristici che simulano il futuro. Ti suggeriamo di familiarizzare con una selezione di panche realizzate in diverse direzioni stilistiche.

  • Metallo e legno naturale disadorno vengono utilizzati per la fabbricazione di prodotti loft.
  • Le panche combinate (forgiatura e legno) in stile Art Nouveau sono molto belle. L'immagine della trama di una donna con cani seduta su un corrimano sotto un ombrellone sembra particolarmente stravagante.
  • Modello in metallo in stile Art Nouveau.
  • E questo è un classico: un negozio semplice ed elegante.
  • Antica panca shabby chic.
  • Buona vecchia Provenza. La panca bianca è completata da un paracarro.
  • Sedili lussuosi in stile imperiale (stile impero).
  • Il prodotto intagliato rappresenta la tendenza gotica.
  • Una panca in legno e metallo in stile industriale sembra fluttuare nell'aria.
  • Direzione della bionica. Le linee di panche, pareti, lampade fanno capolino dalla natura stessa.
  • Rappresentante di mobili futuristici. Il prodotto è composto da elementi in pelle fissati ad un telaio in alluminio.
  • Una panca laconica high-tech.

Segreti della scelta

La scelta di una panchina dipende dal suo scopo.

  1. Per i vicoli, le piazze e i parchi della città, scelgono modelli fissi durevoli in ghisa o cemento, che resisteranno alle intemperie e non si romperanno nemmeno sotto i ciclisti più disattenti.
  2. Per decorare un'area suburbana, dovresti selezionare prodotti che siano in armonia con altri oggetti nell'area locale, ad esempio panchine forgiate, modelli con un arco. Se c'è una casa di tronchi sul sito, un posto sotto forma di tronchi sarà una buona opzione.
  3. Le strutture oscillanti sospese sono perfette per un'area ricreativa; possono avere una tenda dal sole e una zanzariera protettiva. Anche le tende con più panchine sono appropriate qui.
  4. Sedili luminosi o modelli con personaggi dei cartoni animati, animali, piante, farfalle, sotto forma di auto e barche sono installati nei campi da gioco.I prodotti Soggetto deliziano i bambini e risvegliano la loro immaginazione.

Se hai bisogno di un banco per lavoro in giardino, puoi scegliere un modello capovolto: su di esso puoi riposare bene e diserbare l'erba. Cercano di attrezzare verande, pergolati, terrazze, balconi, gazebo con mobili da esterno solidi in rattan artificiale. È possibile non portarlo fino al tardo autunno, abbattendo periodicamente la polvere dal tubo. Per i cottage estivi e le case di campagna, sono convenienti panche portatili o prodotti su ruote. Seguiranno obbedientemente il residente estivo anche tutto il giorno.

Vicino a destinazione turistica c'è un tipo speciale di panche: leggere, resistenti e pieghevoli rapidamente. Nelle aree con un grande deficit di spazio libero, saranno utili panche trasformabili che possono essere facilmente disposte in un tavolo con panche o un modello pieghevole sul muro, che viene abbassato solo se necessario.

Quando i compiti sono impostati e il banco è selezionato, dovresti prestare attenzione alla sua forza, affidabilità, durata e valutare l'aspetto estetico del prodotto.

Come farlo?

Panca - Mobile non troppo complicato, è del tutto possibile farlo da soli. Proponiamo di costruire una panca in legno con un tavolo.

  1. Prima di iniziare il lavoro, è necessario avere un'idea di dove si troverà, misurare lo spazio libero e procedere alla creazione di un circuito. Sul disegno del prodotto futuro, le dimensioni della struttura complessiva e di ciascuna parte sono annotate separatamente. Successivamente, raccolgono strumenti e materiali, abbiamo bisogno di travi e assi.
  2. Quando la fase preparatoria è finita, puoi andare direttamente al lavoro. Secondo lo schema, contrassegnano e tagliano tutte le parti. Scrivi i numeri di ogni elemento, come indicato nel disegno.
  3. Cominciano a montare la panca dai lati. Le gambe sono infilate sui corrimano, costituiti da due doghe. Questo pezzo è fissato con un'estremità alla trave estrema della parte posteriore e l'altra alla trave anteriore del telaio. Quando entrambi i lati sono fissati, iniziano a impegnarsi in barre intermedie situate sul retro della struttura. Dopo averli installati nell'area dello schienale, iniziano a coprirlo con le assi.
  4. Al centro del sedile, vengono installate due doghe trasversali per il futuro tavolo, quindi viene eretto un telaio, che occupa 1/3 della panca. Quando tutto è pronto, le tavole vengono fissate al sedile e al tavolo.
  5. L'installazione dell'intera struttura viene eseguita utilizzando bulloni e viti.

Alla fine del lavoro, puoi usare pitture e vernici per proteggere la panca e darle un aspetto esteticamente gradevole.

Come posizionare in giardino?

Anche le panchine decorative dovrebbero adempiere ai loro doveri funzionali ed essere in quei luoghi dove saranno utili. L'opzione classica è installare panchine lungo i vicoli del giardino ombrosi, dove è facile nascondersi dal sole cocente.

Se un designer ha lavorato al giardino e c'è qualcosa da vedere in esso - fontane, cascate decorative, aiuole a più livelli, ruscelli e ponti - in tali luoghi, anche le panchine sono estremamente appropriate. Puoi ammirare per ore il giardino fiorito, sentendo il fresco che arriva dall'acqua.

Un insolito bellissimo modello di panchina starà benissimo al centro di un prato verde. Ma se l'erba non è resistente al calpestio, è meglio stendere un percorso verso la panchina. Le panchine sono installate in giardino vicino ai gazebo, sotto le tende da sole nella zona barbecue, dove non solo potrete rilassarvi, ma anche incontrare gli amici e divertirvi con loro.

I negozi sono necessari ovunque si provi il piacere di contemplare il panorama circostante.

Esempi di stile

Le panche da esterno e quelle progettate per decorare una stanza possono sembrare ugualmente eleganti. Ti offriamo la possibilità di familiarizzare con una selezione di bellissimi prodotti spettacolari.

  • Una serie di eleganti panche da interno a forma di animali: pantera, cavallo, tigre.
  • Un'altra panca traforata che può decorare qualsiasi soggiorno.
  • Un pezzo sofisticato e stravagante che è abbastanza resistente da resistere alle condizioni esterne.
  • La panca con un lussuoso pavone e note orientali ricorda una barca a vela.
  • Il prodotto contiene uno schienale figurato e braccioli in legno carbonizzato. Un telaio forgiato aggiunge eleganza al design.
  • La spettacolare panca sembra nascosta in un boschetto di piante metalliche.

Per informazioni su come realizzare una panca da giardino per una residenza estiva con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento