Scegliere uno scanner portatile

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e loro principio di funzionamento
  3. Produttori
  4. Criteri di scelta
  5. Come usare?

L'acquisto di un telefono o TV, computer o cuffie è una cosa comune per la maggior parte delle persone. Tuttavia, devi capire che non tutti i dispositivi elettronici sono così semplici. Scegliere uno scanner portatile non è facile: devi prendere in considerazione molte sottigliezze e sfumature.

Peculiarità

In generale, quasi tutte le persone capiscono cos'è uno scanner. Questo è un dispositivo per rimuovere informazioni dalla carta e da altri supporti, digitalizzarle e trasferirle su un computer. Successivamente, le informazioni testuali e grafiche digitalizzate in questo modo possono essere elaborate, trasmesse o semplicemente archiviate. Tutto questo, ovviamente, è possibile in varie combinazioni. Ma devi ancora capire cosa significa uno scanner portatile e non la sua controparte desktop.

Sì, in dcondizioni di casa di solito è l'attrezzatura fissa che viene utilizzata. Viene anche utilizzato (grazie alle sue grandi capacità e prestazioni migliorate) in:

  • biblioteche;
  • archivi;
  • uffici;
  • uffici di progettazione e luoghi simili.

Ma l'attrezzatura portatile è comoda da portare con te. Fornito di una base di elementi moderna, non sarà inferiore in termini di funzionalità a un prodotto desktop. Forse le prestazioni saranno leggermente inferiori. Inoltre, ci sono diverse situazioni in cui è giustificato l'uso di uno scanner portatile:

  • in un lungo viaggio;
  • in luoghi difficili da raggiungere, lontani dalla civiltà;
  • nei cantieri e in altri luoghi dove non c'è un'alimentazione stabile, ed è semplicemente scomodo, non c'è nessun posto dove mettere uno scanner convenzionale;
  • in una biblioteca, un archivio, dove i documenti non vengono distribuiti, la scansione è costosa e i dispositivi si guastano.

Tipi e loro principio di funzionamento

L'opzione più semplice è scanner portatile per documenti, testo e immagini. Questo dispositivo è più simile a una sorta di dispositivo dell'arsenale di spionaggio, poiché tale tecnica viene mostrata nei film popolari. Il mini-scanner funziona relativamente bene e non occupa molto spazio. Le sue dimensioni non superano le dimensioni del foglio A4. È molto conveniente per lo stoccaggio e il trasporto.

Grazie a funzionamento a batteria non c'è bisogno di temere nemmeno un'interruzione di corrente improvvisa o la necessità di scansionare testi dove non c'è alimentazione. Fattore di forma consente di leggere informazioni da documenti spessi e persino di utilizzare un dispositivo di scansione simile per libri di grande formato. Naturalmente, si occuperà di un file di una rivista, di un vecchio album di foto e di etichette voluminose o lettere di carta, sinossi, diari. Di solito previsto memoria interioreche può essere espansa con schede microSD. E singoli modelli sono persino in grado di riconoscere i testi.

Il materiale scansionato può essere trasferito in modalità wireless tramite Wi-Fi o un cavo USB standard. Sarà abbastanza facile trasferirlo sia su un computer che su altri dispositivi elettronici.

Ma i mini-scanner hanno anche evidenti svantaggi.... È molto difficile usarli. La tecnologia è molto "sottile", richiede accuratezza e cura. La pratica mostra che il minimo tremore della mano, un movimento involontario, macchia immediatamente l'immagine. E la scansione non ha sempre successo dalla prima esecuzione. Il problema più comune è il testo, in cui le aree chiare si alternano alle aree scure. La scelta della corretta velocità di passaggio del foglio dovrà essere effettuata singolarmente di volta in volta. Nessuna esperienza precedente aiuterà qui.

Alternativa - compatta tirando lo scanner... È una copia in miniatura di un dispositivo di scansione a grandezza naturale. Il valore è leggermente superiore a quello dei modelli manuali. Pertanto, non puoi aver paura che sia difficile riporre un dispositivo del genere in un cassetto della scrivania o trasportarlo su un treno. Per scansionare il testo, devi solo mettere il foglio con esso nel foro e premere il pulsante; l'automazione sofisticata farà tutto ciò che è necessario.

Per l'alimentazione nelle brocciatrici vengono utilizzati scanner come batterie proprie e connessione a un laptop tramite USB. Si può anche praticare l'uso di moduli Wi-Fi. Uno scanner per brocciatura di solito supporta una gamma di formati di file molto più ampia rispetto a un freno a mano. Sarà conveniente scansionare:

  • fogli di quaderno separatamente;
  • francobolli;
  • buste;
  • controlli;
  • documenti e testi a fogli mobili;
  • carte di plastica.

Tuttavia, l'impossibilità di scansionare qualcosa di diverso dai singoli fogli è a volte molto deprimente. Per fare una copia elettronica di un passaporto, di una rivista o di un libro, dovrai ancora cercare modi alternativi. La scelta tra queste opzioni dipende da ciò che verrà scansionato nella maggior parte dei casi. Dovrai anche tenere conto del fatto che sia gli scanner portatili che quelli portatili hanno assolutamente bassa risoluzione ottica. Lavorare con il cinema non è un'opzione per loro.

Il principio generale dell'acquisizione delle immagini è lo stesso in tutti i dispositivi desktop e portatili. Un flusso di luce viene diretto sulla superficie da trattare. I raggi riflessi vengono captati da elementi ottici all'interno dello scanner. Trasformano la luce in un impulso elettrico che mostra la geometria e il colore dell'originale in un modo speciale. Inoltre, programmi speciali (installati sul computer o sullo scanner stesso) riconoscono l'immagine, visualizzano l'immagine sul monitor o in un file.

Dovremmo anche menzionare il cosiddetto scanner mobili. Questi non sono dispositivi separati, ma programmi speciali installati sugli smartphone. I più popolari in questo segmento sono:

  • Scansione più veloce;
  • TurboScan Pro;
  • CamScanner;
  • Genius Scan (ovviamente tutti questi programmi sono distribuiti a pagamento, ad eccezione della versione base di FasterScan con funzionalità ridotte).

Produttori

Considera diverse opzioni per motivi tecnici scanner portatili... Tra questi spicca il modello Simbolo Zebra LS2208... Questo dispositivo è ergonomico e può essere utilizzato a lungo senza fatica inutile. La scansione di livello industriale consente di raccogliere con precisione le informazioni dai codici a barre. Durante la creazione del dispositivo, gli sforzi principali sono stati volti ad aumentare la sua affidabilità a condizioni ambientali avverse, aumentando la sua resistenza all'usura.

Vale anche la pena notare:

  • un'ampia gamma di interfacce utilizzabili per la connessione;
  • la presenza sia di una modalità manuale che di una modalità "a mano libera";
  • configurazione completamente automatica;
  • formattazione dei dati migliorata;
  • una varietà di metodi di visualizzazione delle informazioni.

Lo scanner tecnico mobile Avision MiWand 2 Wi-Fi White può essere una piacevole alternativa. Il dispositivo funziona con fogli A4, la risoluzione è di 600 dpi. Utilizzato per inviare informazioni a un display a cristalli liquidi con una diagonale di 1,8 pollici.

Ogni foglio A4 viene scansionato entro 0,6 secondi. La connessione a un PC è fornita tramite USB 2.0 o Wi-Fi.

Un altro dispositivo, questa volta dell'azienda Epson - WorkForce DS-30. Lo scanner pesa 325 g e i progettisti hanno fornito comandi già pronti per le tipiche opzioni di scansione. Il software avanzato fornito dal produttore è disponibile per gli utenti. Puoi scansionare un documento A4 in 13 secondi. Il dispositivo è dichiarato come un fedele assistente per i rappresentanti di vendita e altre persone che sono costantemente in movimento.

Criteri di scelta

Gli scanner a superficie piana consentono di digitalizzare sia singoli documenti che libri... Maneggiano con sicurezza fotografie e carte di plastica. Ma questa tecnica è adatta per una piccola quantità di lavoro.Gli scanner a fessura che a loro volta saltano i fogli consentono di elaborare molti più documenti in breve tempo. Modifiche manuali piacerà a coloro che apprezzano la compattezza, ma possono far fronte solo al formato A4 o meno, e inoltre, gli errori nel lavoro sono troppo grandi.

Le prestazioni devono essere rigorosamente adattate alle tue esigenze. Se prevedi di scansionare frequentemente materiali complessi, dovrai scegliere dispositivi specializzati.

Importante: gli scanner basati su lampade fluorescenti non sono adatti per i viaggi attivi.

I dispositivi basati sul protocollo CCD si distinguono per la loro accuratezza, la capacità di elaborare bene le fotografie. I modelli basati su CIS funzionano più velocemente e consumano meno corrente.

Come usare?

Su scanner con meccanismo di alimentazione è possibile acquisire lunghi fogli di carta. Ma in ogni caso, il dispositivo portatile deve essere caricato o connesso tramite il protocollo USB. Al primo avvio, è necessario selezionare una lingua e configurare altre impostazioni di base. La calibrazione del bilanciamento del bianco viene eseguita utilizzando un foglio di carta bianco. Per associare in modo affidabile il tuo dispositivo al computer, dovrai utilizzare i programmi forniti con esso.

Scanner portatili è necessario muoversi in modo uniforme, senza accelerazioni e decelerazioni, e rigorosamente lungo un percorso rettilineo. La rimozione della testa dal foglio degrada irreversibilmente l'immagine. Gli indicatori vengono spesso utilizzati per indicare l'avanzamento della scansione non corretto. Naturalmente, lo scanner non deve essere lasciato cadere o inumidito.

E un altro consiglio: leggi le istruzioni prima di utilizzare il dispositivo e in caso di difficoltà.

Guarda il seguente video su come scegliere lo scanner portatile giusto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento