Raschietti per la pulizia delle fughe delle piastrelle
Abbastanza spesso, le finiture piastrellate si trovano nelle case e negli appartamenti. Vale la pena ricordare alcune regole importanti per la cura di un tale rivestimento. Quindi, dovresti pulire le cuciture in modo tempestivo. Questo è più facile da fare con un raschietto speciale. Oggi parleremo delle caratteristiche principali di tali dispositivi, nonché di come eseguire correttamente questa pulizia con le proprie mani.
Peculiarità
Il raschietto per piastrelle è un piccolo dispositivo costituito da un manico e da una lama che è attaccata ad esso. Questo prodotto è realizzato con uno speciale rivestimento sulla parte lavorante, che garantisce la pulizia più efficace.
I reparti di lavorazione dei metalli sono generalmente realizzati con metalli duri e durevoli e leghe metalliche. Non si deformeranno e non si rompono durante il processo di rimozione della placca formata tra le piastrelle.
I manici sono spesso realizzati in plastica o gomma resistente. Si fissano facilmente nella mano dell'utente e offrono anche il massimo comfort durante il lavoro.
Tali raschietti vengono spesso utilizzati per riparare strutture piastrellate, nonché quando si sostituiscono singole piastrelle per rimuovere i materiali da costruzione in eccesso e pulire le superfici.
Come scegliere?
Prima di acquistare questo dispositivo, assicurati di considerare alcuni criteri di selezione chiave. Quindi, è necessario prestare attenzione al materiale con cui è realizzato il prodotto. L'opzione migliore sarebbero i modelli con una lama in vari tipi di acciaio. Tale metallo è caratterizzato da elevata resistenza e durata. Le maniglie sono spesso realizzate in plastica.
Inoltre, prima dell'acquisto, vale la pena considerare le caratteristiche del design di tali raschietti. Quindi, ci sono modelli dotati di lame spesse 1 millimetro con un rivestimento di 2 millimetri. Il design di un tale raschietto è molto conveniente, perché l'utente non sfregherà le dita contro le piastrelle.
Tale campione ti consentirà di rimuovere la colla congelata sulla superficie, ma potrebbero esserci piccoli residui che dovranno essere rimossi con un coltello speciale.
E si producono anche modelli 3mm. Sono in grado di pulire efficacemente tutte le fughe delle piastrelle. Ma non è consigliabile utilizzarli per la lavorazione di giunti angolari, poiché possono semplicemente rompersi.
È possibile utilizzare campioni di 5-6 millimetri per rimuovere l'adesivo fresco dal rivestimento. Fanno meno bene con la colla secca.
Modelli popolari
Diamo un'occhiata ad alcuni dei modelli di raschietti per giunti di piastrelle più popolari tra gli acquirenti.
-
Dexter... Questo prodotto è dotato di una lama in carburo e di un robusto manico in speciale plastica bicomponente. La lunghezza della parte di lavoro è di 5 centimetri. Il campione è dotato di blocco lama ed è venduto in confezione blister. Tale raschietto può essere utilizzato per rimuovere varie malte, miscele di colla, masse di stuccatura dalle fughe tra le piastrelle.
- Archimede... Questo raschietto è realizzato con una lama in acciaio resistente e un manico in plastica bicomponente. Il modello pesa 120 grammi. È destinato alla rimozione facile e veloce di tutte le soluzioni adesive in eccesso, nonché per livellare gli angoli delle piastrelle, unire, stuccare.
- KWB 0301-00. Il raschietto è destinato alla pulizia e alla rimozione dei giunti delle piastrelle da vecchi composti. È dotato di una robusta parte di lavoro, che è posizionata leggermente inclinata.La lama è altamente affidabile e durevole grazie a uno speciale rivestimento in carburo. La lunghezza totale dell'apparecchio è di 14,5 centimetri. È dotato di una lama rimovibile, quindi, se necessario, può essere facilmente sostituita con una nuova.
- Topex 16B471. Tale strumento per piastrelle ha una lunghezza totale di 21 centimetri. È essenziale quando si posano le piastrelle. Un set contiene 2 lame con uno speciale rivestimento in tungsteno. Il campione ha anche un'impugnatura gommata di forma ergonomica. È fissato saldamente in mano e non scivola durante il lavoro. Il peso totale è di 140 grammi.
- Corte 50mm 1405C. Tale raschietto viene utilizzato per pulire le giunture tra le singole piastrelle, nonché per eliminare le particelle essiccate di vecchia malta e le macchie di vernice dalla superficie dei rivestimenti delle piastrelle. Il prodotto è dotato di una lama in metallo affidabile e resistente con uno speciale rivestimento protettivo e un piccolo manico in plastica confortevole.
- Lux-Tools da piastrella a piastrella 310802... Questo dispositivo viene utilizzato per la pulizia profonda delle fughe delle piastrelle. È dotato della lama più affilata, che facilita l'eliminazione della placca secca formata. Il prodotto ha un peso totale di 167 grammi. La sua altezza totale è di 34 centimetri.
Come usare?
Per pulire lo spazio tra le piastrelle nel modo più efficiente possibile con uno strumento del genere, è necessario ricordare le regole importanti per eseguire questa pulizia.
Per la procedura è meglio prendere anche un detergente speciale che rimuoverà anche le particelle più vecchie e ostinate dalla superficie. Per la pulizia non utilizzare soluzioni sbiancanti aggressive, soprattutto su piastrelle colorate. Dopo averli applicati, possono apparire macchie e aloni sulla superficie.
ricordati che vale la pena separare la composizione adesiva a strati, mentre la superficie dovrà essere regolarmente inumidita con acqua. Se, dopo tale trattamento, rimane ancora una piccola placca, dovrebbe essere rimossa con carta vetrata.
Vale la pena lavorare con i rivestimenti piastrellati il più attentamente possibile in modo che lo strumento non graffi la superficie delle singole piastrelle. Nella fase finale, tutti i residui scheggiati sulla superficie vengono accuratamente rimossi con un materiale morbido.
Spesso, tali raschietti vengono utilizzati per pulire altri oggetti, inclusa la stufa.
Per una panoramica dei raschietti per la pulizia delle fughe delle piastrelle, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.