Scegliere un raschietto per una lastra in vetroceramica

Scegliere un raschietto per una lastra in vetroceramica
  1. Caratteristiche e dispositivo
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Produttori
  5. Come usarlo correttamente?

L'innovazione in cucina è da tempo migrata dallo status di "fiction leggera" a "oggi". Pertanto, difficilmente sorprenderai nessuno con una stufa in vetroceramica. Esteriormente spettacolari, ergonomici, camuffati da ambiente, sono amati da molte di queste qualità. E se qualcuno sta pensando di acquistare una stufa del genere oggi, nella maggior parte dei casi i dubbi sono associati alla cura di essa. Sebbene sia semplice, la chiave è ottenere il raschietto giusto.

Caratteristiche e dispositivo

Una stufa in vetroceramica non è adatta a chi soffre spesso della propria sciatteria e vuole cucinare velocemente e, diciamo, brutalmente. La vetroceramica richiede un'attenta manutenzione, che nel tempo diventerà una facile abitudine. I mezzi tradizionali sono indispensabili. Ma se il grasso di una padella viene spruzzato sul fornello, la zuppa versata o il caffè versato, non puoi ignorarlo. È per questo che è stata inventata una spatola speciale, che chiamavano raschietto.

Cosa fa il raschietto:

  • con residui di cibo sulla superficie della stufa, che ha avuto il tempo di asciugarsi;
  • con frammenti bruciati sulla superficie.

Il vantaggio principale di questa lama è che la lastra rimane integra e integra: nessuna crepa, nessun graffio, nessuna imprecisione. Il raschietto è composto da manico, lama e vite. L'impugnatura può essere in acciaio o plastica, la lama è solitamente in acciaio inossidabile e la vite ha raschietti regolabili, tiene saldamente la parte di pulizia dello strumento.

Il raschietto è d'obbligo. Per il piano in vetroceramica non sono adatti panni e spazzole. E se sono ammessi anche pochi graffi o crepe, oltre a deteriorare l'aspetto, il funzionamento dell'apparecchiatura e le sue caratteristiche operative potrebbero risentirne. Sembrerebbe che tali sciocchezze, ma tutto sia interconnesso. I modelli di raschietto in commercio sono tantissimi: dai più semplici ai più avanzati. Ci sono campioni di un design speciale, che consente di appenderli su binari, il che è molto conveniente.

Tuttavia, non puoi fare affidamento solo sui raschietti: se le macchie sono molto consumate, lo strumento dovrà essere aiutato. La macchia può essere pretrattata con una pasta, soda mista con acqua fino a panna acida. Questa composizione viene applicata sulla macchia, una spugna umida viene posizionata sopra e dopo 8 minuti lo sporco può essere rimosso. Se non hai voglia di usare la pasta, andrà bene l'olio d'oliva più comune. La stufa dovrebbe essere leggermente riscaldata in modo che lo sporco rimanga più facilmente dietro la superficie. La pulizia viene effettuata utilizzando prodotti speciali che aiutano a formare un film protettivo sulla superficie.

Di norma, tali fondi vengono offerti all'acquirente al momento dell'acquisto di una lastra di vetroceramica.

Visualizzazioni

I modelli più semplici sono in plastica. Di solito non hanno lame sostituibili, sono leggere e non hanno elementi di protezione. I raschietti in plastica costano poco, ma anche lavarli non è molto comodo: il grasso si stacca dalla plastica inattiva.

L'opzione migliore sarebbe un raschietto metallico con lame sostituibili. Inoltre, può avere un manico in plastica o gommato, che alleggerisce visivamente il modello, quindi il raschietto non sembrerà un accessorio da cucina ingombrante. Idealmente, il prodotto ha una parte protettiva che consente di proteggere la lama e le mani del proprietario. Esistono raschietti universali che possono essere utilizzati assolutamente su qualsiasi piano cottura e allo stesso tempo pulire piastrelle e vetro con essi.

Ce ne sono di rigorosamente specializzati, che possono essere venduti anche completi di fornello.

Come scegliere?

I modelli in plastica saranno tra i più economici. Svolgono il compito di rimuovere le macchie dalle superfici dei piani cottura a induzione, ma forse non così rapidamente e facilmente come i modelli speciali in metallo. Basso costo contro praticità è un dibattito perenne. Un raschietto con manico in metallo è più costoso e l'acquirente si chiede se un tale accessorio da cucina valga la pena. Ma se il kit viene fornito con lame aggiuntive, questa è un'ottima acquisizione per la vetroceramica. La vite viene svitata e al posto della vecchia lama ne diventa una nuova.

Non ci sono molti criteri per la scelta di un raschietto.

  • La reputazione del produttore. Se un fornitore ha buone recensioni e il suo marchio è forte sul mercato, molto probabilmente è responsabile dei suoi prodotti. Certo, ci sono anche nomi sensati, ma con i marchi tutto è più prevedibile.
  • Spessore raschietto. Se lo strumento ha una parte tagliente sottile, tale prodotto sarà considerato più comodo da usare. Se il prodotto non è di così alta qualità, la sua usura sarà precoce. La lama fuoriesce dal corpo del raschiatore solo leggermente, di un paio di millimetri, ma comunque, se è spessa, sono previste difficoltà di utilizzo.
  • Apertura magazzino. Se il raschietto ha un foro per appendere, questo modello di strumento è migliore. Lo strumento di lavoro sarà appeso davanti ai tuoi occhi e non si perderà nei cassetti e sugli scaffali.
  • Opzione di pulizia. Quasi tutti i modelli moderni per la pulizia della ceramica e della vetroceramica possono essere lavati in lavastoviglie. Questi strumenti non temono le composizioni chimiche. E anche se trascorre molto tempo nella schiuma con "chimica", non c'è minaccia per la sua composizione e integrità.

Un raschietto correttamente selezionato per il piano cottura è una garanzia che il piano rimarrà nella sua forma originale per lungo tempo. La pulizia della superficie diventerà abituale e i proprietari non saranno più in grado di lavarla in altro modo: ti abitui rapidamente al raschietto, è affidabile, conveniente e affronta immediatamente lo sporco. È un peccato se si rompe rapidamente.

Ma solo i modelli in plastica peccano in questo modo.

Produttori

Ci sono diversi marchi che ogni tanto rientrano nelle valutazioni di questi prodotti. L'aspetto dei loro prodotti sul bancone è un incentivo ad acquisire un utile accessorio da cucina. Diversi marchi appariranno in questo elenco.

Indesit

Il marchio produce prodotti moderni e ben congegnati che sono assolutamente sicuri da usare. Questi sono design confortevoli ed ergonomici che rimuovono macchie e sporco. Quasi tutti i modelli hanno nel kit una lama di ricambio, il raschietto è rappresentato da un robusto corpo in ferro. La produzione ha sede in Italia.

Filtra

Un tale coltello pulirà rapidamente e senza graffi vetro, piastrelle e vetroceramica. Il corpo in plastica rende il dispositivo leggero, l'intera lunghezza del raschietto è di 155 mm. La sua lama è realizzata in acciaio speciale ad alta resistenza. C'è una piastra protettiva, è mobile.

Nell'impugnatura è stato praticato un foro, il che significa che i raschietti di questo produttore possono essere appesi.

"Piramide"

L'impugnatura dei raschietti di questa azienda è molto comoda, di regola gommata. Il set include una lama a doppia faccia. Anche la copertura protettiva è stata pensata dai designer.

Questo raschietto può essere utilizzato per superfici in ceramica, vetroceramica.

"Casa Superiore"

Il famoso marchio ha ideato un set completo che ti aiuta a prenderti cura del tuo piano cottura in modo rapido ed efficiente. Questo kit include il raschietto stesso, 5 lame per esso, uno speciale panno per la pulizia che pulisce delicatamente la superficie della tecnica e un prodotto in silicone che facilita anche la pulizia.

Tescoma

Raschietti, carini nel design, leggeri, funzionali, facili da usare. Hanno un buco per appendere.

Dott. Beckmann

È anche un modello abbastanza comodo e comune che ha un manico in plastica. Ci sono anche lame aggiuntive rimovibili. Di solito nei negozi viene venduto completo di uno speciale agente che pulisce la ceramica.

GEFU

Questo marchio non è economico, ma presenta prodotti che definisce universali. Il raschietto di questo marchio rimuoverà lo sporco non solo dalla stufa, ma anche dalle piastrelle e proteggerà le superfici in vetro dallo sporco ostinato.

Tutti i pezzi di ricambio sono piegati nell'impugnatura del prodotto e questo strumento non richiede spazio di archiviazione aggiuntivo.

"multidominio"

Rappresenta modelli di budget, che potrebbero non sembrare particolarmente attraenti esternamente, ma affrontano in modo assolutamente accurato le loro funzioni. L'unico inconveniente del raschietto è che le lame si smussano rapidamente. Qualcuno ha bisogno di 2 pulizie per sentire questo, altri utenti notano la necessità di cambiare la lama dopo 6-7 grandi pulizie.

Il raschietto costa in media da 200 a 600 rubli. Esistono modelli più costosi, ma il segmento di prezzo principale è compreso tra 400 rubli.

Come usarlo correttamente?

Non è necessario un raschietto ogni volta che si pulisce un piano di cottura in vetroceramica. Se non c'è sporco ostinato sulla superficie, non ci sono nemmeno parti bruciate, non c'è bisogno di prendere il raschietto. Tutti gli altri casi richiedono l'uso di detergenti delicati, stracci e movimenti delicati. Ovviamente il liquido di pulizia deve essere speciale, specifico per la vetroceramica. Si tratta di gel o paste progettati per la cura delle superfici soggette a graffi.

E qualche altro consiglio per la pulizia dei piani cottura in vetroceramica.

  • Se si forma una pellicola con un detergente speciale, viene rimossa con un raschietto insieme allo sporco. Lo strumento viene posizionato sulla superficie con un angolo di 30 gradi. Le aree contaminate vengono lavorate avanti e indietro fino a quando la superficie non viene pulita.
  • Un prerequisito per una corretta pulizia è monitorare la posizione del raschietto. Se lo tieni in modo errato, la superficie può essere graffiata, il che sarà già un danno irreversibile. Dopo aver utilizzato un coltello per la pulizia, lo sporco residuo sulla stufa può essere facilmente rimosso con una spugna, quindi pulire la superficie con un panno morbido.
  • Dopo il lavoro, lo strumento viene accuratamente risciacquato con acqua tiepida, non è vietato l'uso di detergenti. Il raschietto deve essere asciugato in modo che non appaia ruggine. Se non si asciugano, i coltelli si smussano rapidamente. Certo, puoi semplicemente cambiare la lama, ma farlo troppo spesso non è un approccio pratico.
  • Il raschietto non ha controparti fatte in casa - qualsiasi prodotto simile (come sembra al proprietario) può essere traumatico per la superficie del piatto. In nessun caso si devono usare coltelli affilati, spugne dure, pagliette metalliche, detergenti abrasivi, spray per forno e comuni detersivi per piatti al posto di un raschietto.
  • La superficie in vetroceramica può essere pulita con un detergente per vetri, aceto e bicarbonato di sodio (se non è necessario un raschietto).
  • Se la superficie della stufa è molto sporca, dovrebbe essere pulita in questo modo. Innanzitutto, un raschietto rimuove i resti di cibo, quindi viene applicato un liquido speciale, viene strofinato con un panno morbido. Solo allora la superficie viene asciugata.

La pellicola e la plastica sono considerate particolarmente dannose per i piatti in ceramica. Se questi componenti cadono su una superficie calda, si sciolgono e si attaccano al fornello. Anche un raschietto non sarà in grado di rimuoverli dalla superficie in un momento.

Le lastre con rivestimento in vetroceramica sono belle, comode, stanno bene sia nelle cucine piccole che in quelle grandi. E per preservare la loro bellezza, è necessario organizzare le cure giuste e regolari, in cui il raschietto è al centro dell'attenzione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento