Tutto sugli ibridi di prugne e albicocche

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura

La prugna e l'albicocca sono amate da molti. Oggi è diventato possibile trovare piantine di ibridi che danno frutti grandi con un gusto sorprendente. Parleremo di loro.

descrizione generale

Un ibrido di prugna e albicocca è stato introdotto negli Stati Uniti nel 1989. Il lavoro è stato svolto da Floyd Seiger. Non è stato immediatamente possibile ottenere un risultato positivo, ma alla fine la varietà si è rivelata stabile e resistente come una prugna e i suoi frutti hanno acquisito un sapore come l'albicocca. I giardinieri hanno immediatamente apprezzato questa combinazione unica.

In termini di qualità esterne, un tale albero non è alto, di solito non più di 2,5 metri. Il fogliame è piccolo, verde. L'aspetto dipende in gran parte dal tipo di ibrido.

Tipi e varietà

Tra gli ibridi di albicocca e prugna, sono adatti per la regione di Mosca e altre regioni del paese.

"Plumkot" ("Pluot")

Questo ibrido ha diverse varietà:

  • "Trionfo";
  • "Alessandro";
  • Colibrì;
  • "Corona";
  • Velluto rosso;
  • Wei Wong.

Il nome "Plumkot" descrive un albero che presenta le caratteristiche di un susino. Se parliamo del territorio degli Stati Uniti, allora questo ibrido viene coltivato in California.

Il frutto ha una buccia liscia, come una prugna. Il colore può essere viola con macchie arancioni. La polpa di un tale frutto è di un colore rosso vivo, a volte verde all'esterno e gialla all'interno. Ci sono molte altre sfumature vicine al rosa e al viola scuro.

L'aroma del plumkota è qualcosa tra la prugna e l'albicocca. Il peso di un frutto va da 60 a 100 grammi. Si distinguono per il loro aroma brillante, il gusto ricco e la mancanza di astringenza con una leggera amarezza, che a volte può essere rintracciata nelle prugne. La pelle è sottile, facilmente strappabile, senza asprezza.

  • Per quanto riguarda le varietà, poi "Alessandro" si riferisce a una cultura che matura precocemente. I frutti sono grandi, lisci, a forma di palla. La buccia è rosa con lampone, l'interno è densa, polpa gialla.
  • Ho "Colibrì" sapore aspro, i frutti sono grandi, a metà stagione. Questa varietà può essere notata per la sua buona resistenza al gelo e una maggiore resistenza alle malattie.
  • "Corona" - frutti di media stagione, gialli, vellutati.
  • "Trionfo" matura tardivamente, ha una buccia vellutata con puntini viola.

"Aprile"

Questo ibrido è molto simile alla nettarina o all'albicocca grande. Nella maggior parte dei casi, ha una buccia arancione con un rossore. Non c'è pubescenza intensa. Anche la polpa all'interno è arancione.

Se consideriamo diverse varietà, il colore del frutto potrebbe cambiare. Per alcuni, è rosato o cremisi con polpa rossa. Rispetto ai plumcotes, gli aprium hanno un grande osso all'interno. Il peso medio dei frutti va da 50 a 80 grammi.

Questi frutti sono elogiati per la loro incredibile dolcezza. In apparenza, sono più simili all'albicocca, ma nel gusto predomina l'aroma di prugna e c'è anche una nota agrumata.

"Sharafuga"

Finora nessuno ha capito da dove provenga un nome così complesso. "Sharafuga" è un ibrido complesso in cui, oltre all'albicocca e al susino, è coinvolta anche una pesca. Ha carne fondente, sapore dolce e leggera acidità. L'aroma è di prugna e albicocca. C'è una piccola lanugine sulla superficie del frutto.

Il colore può variare. Ci sono frutti giallo brillante con un rossore, e ce ne sono di viola e persino cremisi. La dimensione del frutto può raggiungere i 6 cm di diametro. La forma non è sempre sferica, a volte può essere ovale.

Approdo

Un anno prima di piantare piantine, è necessario preparare adeguatamente il terreno. Prima di tutto, viene eseguita un'analisi chimica del terreno.Se nel terreno si riscontra un basso contenuto di magnesio ed ha un pH acido, si utilizza calce spenta in quantità di 1 t/ha (se il terreno è leggero), 2 t/ha se è pesante. L'ibrido cresce bene nel terreno con un pH di 6,5-7,1.

Prima della semina, il letame viene ancora applicato a una dose massima di 40 t / ha per l'aratura autunnale. Puoi sostituirlo con fertilizzanti verdi. È meglio usare la senape, che viene seminata in primavera (30 kg di semi per 1 ettaro), quindi arata con essa.

Le erbacce sono forti concorrenti per le giovani piantine e possono anche essere una casa per insetti e vettori di malattie. Possono essere rimossi manualmente, meccanicamente o con erbicidi.

Gli ibridi coltivati ​​in ampi giardini vengono piantati a una distanza di 6 x 6, 6 x 5 o 7 x 5 m. In una piccola area è consentita una distanza di 4 x 4 o 4 x 3 M. Va ricordato che non amano e non necessitano di potature forti, quindi non è così facile ottenere la dimensione della corona desiderata. Tipicamente, la densità di impianto per ettaro è di 500-1000.

Di norma, vengono piantate piantine annuali, crescono rapidamente e acquistano forza nel primo anno. Gli alberi più vecchi non tollerano bene il reimpianto. La semina viene effettuata in autunno o in primavera. Negli ibridi, la semina primaverile viene scelta più spesso per evitare il rischio di congelamento delle piantine in inverno. Se gli alberi vengono estratti dal vivaio in autunno, vengono comunque piantati in primavera, prima di essere riposti in un luogo adatto.

Vale la pena piantare in primavera a cavallo tra marzo e aprile. Un ritardo nella semina ha un impatto negativo sulla salute degli alberi. Se pianti in autunno, l'albero crescerà più velocemente in primavera. Tali piantine sono meno suscettibili al congelamento, ma in questo caso è necessaria una protezione, quindi sono avvolte con materiale di copertura da terra. Prima di piantare, vengono controllate le condizioni dell'apparato radicale, le radici danneggiate vengono rimosse e trattate con una soluzione di manganese.

Innanzitutto, scavano un buco in modo che l'intero apparato radicale si inserisca liberamente al suo interno. Gli alberi sono piantati più in profondità rispetto a come sono stati piantati nel vivaio. Le radici sono ricoperte da una miscela di terra con torba e letame. Dopo la semina, l'ibrido viene annaffiato abbondantemente con 5-10 litri di acqua. Il rooting è più veloce in questo modo. Il terreno può essere pacciamato con paglia, corteccia.

Cura

Gli ibridi devono essere curati come normali alberi da frutto. Hanno bisogno di potatura, lavorazione, irrigazione e concimazione.

sanificazione

Nel mese di ottobre è necessario svolgere le seguenti attività:

  • raccolta di foglie;
  • scavare il terreno;
  • nutrire alberi da frutto;
  • spruzzare contro i parassiti;
  • irrigazione.

Dopo che le foglie sono cadute, devono essere raccolte in un mucchio e bruciate. Nella maggior parte dei casi, le foglie delle colture da frutto sono infette da agenti patogeni, quindi non dovrebbero essere lasciate nel compost.

Scavare il terreno migliorerà il passaggio di umidità e ossigeno ed eliminerà i parassiti nel terreno. La calce è usata per proteggere dalle scottature. Il tronco e i rami dovranno essere sbiancati.

La cura della corteccia autunnale prevede l'uso non solo di una soluzione di calce, ma anche di una composizione piuttosto complessa, il cui scopo è proteggere l'albero dalle temperature estreme. La crosta obbedisce alle leggi della fisica, si espande quando viene riscaldata durante il giorno e si restringe dopo essersi raffreddata durante la notte. Per questo motivo, appaiono delle crepe sulla corteccia.

La seconda soluzione viene preparata da una miscela di solfato di rame e calce. Nel caso di alberi vecchi, questa soluzione viene preparata con una pasta per formare una gelatina appiccicosa. Puoi anche aggiungere alla composizione di sterco di vacca e argilla. Questa miscela formerà uno spesso strato sul tronco e fungerà da tampone.

Potatura

La potatura autunnale degli ibridi inizia quasi ad agosto. La pianta deve avere il tempo di prepararsi per lo svernamento. In estate e in primavera si consiglia di igienizzare, rimuovere i germogli morti e danneggiati.

È imperativo tagliare i rami che crescono in modo errato. Addensano la corona, contribuendo così alla comparsa di malattie e insetti. La potatura viene eseguita con inventario elaborato.

Puoi usare una soluzione di manganese o candeggina per il trattamento.

irrigazione

A partire dalla primavera, i giovani alberi vengono regolarmente annaffiati. Il terreno intorno dovrebbe essere umido, ma non paludoso o asciutto. L'irrigazione profonda è perfetta in modo che il terreno sia inzuppato di 40 cm.Per fare ciò, metti semplicemente un tubo vicino ad esso e dopo alcune ore guarda, se l'acqua non esce più, allora c'è abbastanza umidità. L'irrigazione successiva viene effettuata in una settimana, in caso di grave siccità, in 3-4 giorni.

Vale anche la pena praticare l'irrigazione autunnale. Viene effettuato due settimane prima del primo gelo. Parallelamente alla preparazione per l'inverno, è necessaria l'irrigazione degli alberi da frutto. Durante il periodo di fruttificazione, l'albero ha bisogno di molta umidità, quindi le radici funzionano in modalità pompa. In autunno, dopo la raccolta, è necessario ripristinare l'equilibrio idrico della pianta stessa. Se piove quasi tutti i giorni in estate, non devi preoccuparti, in tutti gli altri casi sarà necessario produrre annaffiature di alta qualità.

Il tempo e la quantità di acqua utilizzata dipendono dalle condizioni meteorologiche dell'anno in corso. Se l'anno è piovoso, la quantità di irrigazione e la quantità di acqua utilizzata si riducono. Nella stagione secca, l'umidità viene applicata più frequentemente e il volume aumenta.

La pressione dell'acqua è regolata in modo che non trabocchi al di fuori del cerchio della canna. In Russia, una tale siccità si verifica molto raramente, quindi di solito è sufficiente annaffiare la pianta per mezz'ora.

Dopo una buona irrigazione, il terreno sotto la pianta deve essere pacciamato. La fertilizzazione e l'irrigazione possono essere combinate.

fertilizzanti

Per migliorare la qualità della struttura del suolo, è consigliabile utilizzare fertilizzanti naturali come compost o letame. Questo additivo ha sempre un effetto positivo sulla fertilità del suolo.

La dose da applicare al terreno dipende dalla presenza o meno di erba intorno all'albero. Se le erbacce crescono sotto l'ibrido, è necessario aggiungere una doppia dose di azoto al terreno, poiché le erbacce consumano questo elemento in grandi quantità.

È necessario introdurre l'azoto come condimento superiore all'inizio della primavera, quando il terreno si è già riscaldato, o poco dopo con la comparsa della prima vegetazione. Le foglie vengono spruzzate con una soluzione di urea, questo viene fatto in tre fasi: quando si notano i boccioli, quando gli alberi sono in fiore e dopo la fine della fioritura.

Nel terreno acido, c'è sempre una carenza di fosforo. In questo caso, si consiglia di utilizzare calce spenta per ridurre l'acidità. Nelle grandi aree in cui gli alberi stanno già dando frutti, è meglio applicare il fosforo in profondità nel terreno. In questo caso parliamo di superfosfato, che può essere semplice o triplo.

Il potassio va applicato alla dose di 50-200 kg per ettaro. Se la superficie del terreno è ricoperta da un prato, è necessario applicare il 30% in più. L'alimentazione delle piante con questo elemento dovrebbe essere iniziata all'inizio della primavera e terminata nel tardo autunno.

La carenza di magnesio è comunemente riscontrata nei giovani frutteti dove i livelli del suolo scendono al di sotto del pH 5,5. Per risolvere il problema in modo completo, è meglio utilizzare integratori di calcio-magnesio complessi. Il magnesio viene applicato alla dose da 60 a 120 kg MgO per ettaro. Il fertilizzante viene applicato dall'inizio della primavera al tardo autunno.

L'applicazione fogliare di magnesio è necessaria quando l'anno scorso si è verificata una carenza di questo elemento nelle foglie. La procedura viene eseguita in tre fasi: durante il periodo di germogliamento, fioritura e dopo la caduta delle foglie. La dose è di 10-20 kg per ettaro.

Trattamento della malattia

Molta attenzione dovrebbe essere prestata alla procedura per la lavorazione degli alberi durante la fioritura e l'allegagione. I danni da insetti e malattie in questo momento possono influenzare direttamente una significativa diminuzione delle dimensioni e della qualità del raccolto.

Per proteggere gli ibridi da parassiti e malattie, vengono utilizzati fungicidi e insetticidi. All'inizio della primavera, è meglio usare una soluzione di permanganato di potassio per la spruzzatura. Ogni albero richiederà 3 secchi di soluzione a media resistenza.

Elaborazione di ceppi, i tagli dovrebbero essere effettuati a settembre usando solfato di rame. A settembre vengono lavorati solo i tronchi degli alberi da frutto, in primavera - l'intera pianta.

L'irrorazione degli alberi da frutto dovrebbe essere effettuata la sera, in giornate moderatamente calde e senza vento. Ciò ridurrà la perdita del farmaco e il trasferimento di sostanze ad altre colture. Il lavoro viene eseguito la sera, dopo che le api hanno volato in giro. Le procedure vengono eseguite dall'inizio della fioritura. Se necessario si può ripetere ogni 7-14 giorni fino all'inizio della maturazione dei frutti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento