Descrizione della spina e della sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione e differenze da prugna
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Caratteristiche di cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Molte persone confondono il prugnolo e la prugna. In effetti, queste culture sono correlate, ma hanno differenze significative. Parleremo di tutte le caratteristiche di questa pianta, le regole per la sua semina, crescita e riproduzione nella nostra recensione.

Descrizione e differenze da prugna

Il prugnolo è anche chiamato prugnolo, prugna selvatica o spinosa... Questa è una piccola pianta, il cui nome significa "spina". Nelle regioni con un clima temperato, la cultura forma spesso piantagioni ispessite. Si trova ai margini delle foreste, così come nelle steppe e nelle steppe forestali, e può crescere anche ad un'altitudine da 1000 a 1500 m sul livello del mare. All'estero, la pianta si trova in Malesia, nell'Africa settentrionale, nonché nell'Europa occidentale, nel Mediterraneo e in Ucraina.

Le persone hanno appreso dell'esistenza delle spine nell'era dell'antica Roma e della Grecia. Le spine appuntite del susino selvatico sono usate nell'Ortodossia come simbolo della sofferenza di Cristo. È noto che il roveto è stato menzionato anche nel Vangelo. Il prugnolo può essere rappresentato da un albero a crescita bassa o da un arbusto diffuso. Nel primo caso, cresce fino a 6 m, nel secondo - fino a 2-4 m. L'arbusto dà molta crescita delle radici, quindi cresce attivamente e forma boschetti spinosi invalicabili.

Il rizoma è sepolto 1 m nel terreno L'apparato radicale è cardine, ramificato, man mano che la pianta si sviluppa, cresce e spesso va ben oltre la zona di proiezione della corona. I rami sono completamente ricoperti di spine. Le foglie sono ellittiche, obovate, crescono fino a 60 mm e hanno bordi frastagliati.

La fioritura avviene prima che il fogliame si apra nella seconda metà di aprile o all'inizio di maggio, i fiori sono bianchi, con cinque petali. I frutti sono chiamati drupe, la loro dimensione raggiunge i 13 mm di diametro. Il colore è profondo, blu scuro o lilla, sulla superficie c'è un rivestimento ceroso pronunciato di una tinta bluastra. La prima fruttificazione avviene all'età di 2-4 anni. La pianta è una buona pianta di miele, quindi attira gli insetti. Si distingue per la sua resistenza al gelo e alla siccità, quindi anche un giardiniere alle prime armi può piantare e far crescere con successo un cespuglio spinoso.

Spesso la pianta viene utilizzata per formare una siepe, è richiesta quando si rinforzano i pendii, è una buona scorta per le colture di prugne e albicocche. Le varietà ornamentali di spine hanno trovato un uso diffuso nel design del giardino: molte aree sono decorate con varietà a foglie rosse, viola e anche a spugna. Il prugnolo è simile alla prugna, ma i suoi frutti sono più piccoli, inoltre, non hanno caratteristiche gustative così elevate. Allo stesso tempo, il prugnolo è più resistente al gelo, senza pretese e può resistere a una siccità prolungata. Oltre al prugnolo puro, in questi giorni sono stati allevati molti ibridi.

Il frutto spinoso è estremamente nutriente e salutare. Contengono fruttosio, glucosio, pectine, oltre a fibre e steroidi. La spina contiene molte vitamine C ed E, hanno una maggiore concentrazione di cumarine, tannini, minerali e flavonoidi. Includono acidi preziosi: stearico, oleico, palmitico e linoleico.

I frutti hanno un pronunciato effetto astringente, quindi hanno trovato la loro applicazione nella medicina alternativa nel trattamento delle patologie gastrointestinali. È stata notata la loro efficacia nel trattamento di dissenteria, ulcere, coliti e intossicazioni alimentari.

varietà

Le più comuni tra i giardinieri sono le seguenti varietà di spine.

  • "TSKA". Varietà con drupe agrodolci senza eccessiva astringenza.
  • "KROSS n. 1"... Arbusto alto fino a 2-2,5 m Le bacche sono viola intenso e con una notevole fioritura bluastra. La polpa è piuttosto densa, succosa, il sapore è dolce, ma con acidità, leggermente aspro. La massa di una bacca è di 6-8 g.
  • "KROSS n. 2". I frutti di questa varietà sono rotondi, del peso di circa 8 g, il sapore è leggermente aspro, con una leggera acidità.
  • "a frutto giallo". Varietà ibrida di seconda generazione, ottenuta da prugnolo e prugna. Le drupe sono di colore giallo, hanno un sapore dolciastro e una polpa succosa.
  • "Albicocca". Una varietà ibrida di albicocca e prugna. Le drupe sono di colore viola chiaro. Il sapore è dolciastro, con sottili accordi di albicocca.
  • "Fragrante"... Ibrido popolare derivato da prugnolo e prugna statunitense-cinese. In condizioni favorevoli, cresce fino a 3,5-4 m Le drupe hanno una forma arrotondata, pesano circa 9-10 g La buccia è viola, la polpa è succosa, agrodolce, non c'è astringenza. I frutti hanno un leggero aroma di albicocca e fragola.
  • Shropshire. Questa varietà è stata allevata da allevatori inglesi. I frutti sono astringenti e hanno un sapore dolciastro di miele.
  • "Ciliegia susina"... Arbusto alto fino a 3 m, la sua chioma è mediamente densa, rotonda. Le drupe sono viola, con una fioritura cerosa, peso - 4-6 g La polpa è piuttosto aspra, il suo sapore è aspro.
  • "Ciliegia". Albero di prugnolo alto fino a 3 m I frutti sono leggermente arrotondati, grandi. Il colore è viola, c'è una pronunciata fioritura cerosa. Peso - 8-9 g La polpa è piuttosto densa, il sapore è aspro, agrodolce.
  • "prugne". Una varietà ibrida di prugnolo derivata da prugna e prugna ciliegia. È rappresentato da un'ampia varietà di colori della frutta: dal giallo al blu-bordeaux.
  • "Giardino n. 2". Arbusto che cresce fino a 2 M. Le drupe sono sferiche, il colore della pelle è solitamente blu scuro, quasi nero, c'è una fioritura. Differisce in eccezionali caratteristiche gustative.

Approdo

Le spine vengono piantate nel terreno in primavera quando il terreno si riscalda. Ma è meglio iniziare a preparare la fossa in autunno, in modo che in diversi mesi invernali possa sistemarsi bene. Thorn cresce meglio su substrati asciutti, argillosi o sabbiosi.... La cultura non ha paura dell'intenso scioglimento della neve all'inizio della primavera. Allo stesso tempo, non vale la pena piantarlo in un terreno troppo umido, poiché in un tale sito in inverno c'è un alto rischio di congelamento delle radici. La soluzione ottimale per piantare i prugnoli sarà in luoghi ben illuminati dal sole con un substrato saturo di sostanze utili. L'acidità deve essere moderata.

Per la semina, forma un buco con una profondità di circa 70 cm e una larghezza di circa 1 m. Per prevenire la crescita intensiva di spine, si consiglia di ricoprire i bordi ripidi del foro con ardesia o fogli di qualsiasi metallo non necessari. Una settimana prima dello sbarco, è necessario versare il guscio schiacciato nel buco. Può essere raccolto durante tutto l'inverno. Uno strato di conchiglie viene cosparso di un substrato costituito da terriccio da giardino con l'aggiunta di 1,5-2 due secchi di compost. Inoltre, in tale terreno vengono versati 70 g di una preparazione di potassio e 400 g di perfosfato. Un po 'di lime dovrebbe essere aggiunto al terreno con elevata acidità. Se viene piantata una prugna selvatica per decorare una siepe, è necessario mantenere una distanza di 1,5-2 m tra le singole piante.

Adatto per piantare piantine all'età di 2 anni... Prima di porre in piena terra, le loro radici devono essere conservate in una soluzione di "Kornevin" o umato di sodio. Nel bel mezzo della fossa, è necessario riparare il palo di supporto. La piantina viene posizionata esattamente nella buca. Quindi le radici vengono accuratamente raddrizzate, dopo di che vengono cosparse di miscela di terreno in modo che il colletto della radice si alzi di 3-4 cm sopra il livello del suolo.La terra è leggermente compattata e la zona vicino al tronco è protetta con un bordo di terra 10-15 alto cm.Subito dopo la semina, la giovane pianta viene annaffiata al ritmo di 20-30 l per ogni piantina.

Per trattenere l'umidità, il terreno è ricoperto da uno strato di pacciame. Per fare questo, puoi prendere aghi, humus o paglia. Nella fase finale della semina, la giovane pianta è legata a un piolo.

Caratteristiche di cura

Dopo la semina, il cespuglio spinoso deve essere accorciato.Sotto tutti gli altri aspetti, la cura del prugnolo non è diversa dalla tecnologia agricola di qualsiasi altro raccolto di frutta e bacche. La pianta deve essere annaffiata, allentata regolarmente il terreno vicino ad essa, distruggere le erbacce, rimuovere tutta la crescita delle radici, concimare e prepararsi per l'inverno.

  • irrigazione... La prima volta dopo la semina, la piantina spinosa viene annaffiata ogni settimana, ma dopo un po' di irrigazione viene ridotta a due volte al mese. Non appena la giovane pianta cresce e su di essa si aprono nuovi piatti fogliari, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta il più possibile. Se ci sono piogge prolungate in estate, non è necessaria alcuna umidità aggiuntiva, poiché tutte le varietà di prugnolo si distinguono per una buona resistenza alla siccità. Ma se l'estate è calda e secca, sotto ogni cespuglio devi versare 25-30 litri di acqua calda una volta al mese.
  • Fertilizzante... Affinché una pianta dia un raccolto abbondante, ha bisogno di un'alimentazione nutriente. Ogni anno, i complessi organici vengono introdotti nella zona vicino al tronco in primavera al ritmo di 10 kg di humus per ogni cespuglio. Le composizioni minerali complesse danno un buon effetto. Man mano che invecchiano, aumenta la necessità di tali alimentazioni di prugnoli.
  • Potatura... In primavera la pianta necessita di potatura. Viene eseguito prima dell'inizio del flusso di linfa. Nella zona centrale della Russia, questo periodo cade nella seconda metà di marzo. In questa fase, è necessario rimuovere tutti i rami secchi, malati e feriti. Qualsiasi pianta spinosa ha la tendenza ad ispessire eccessivamente la corona, quindi deve essere diluita di tanto in tanto. La potatura viene eseguita in modo che i giovani cespugli abbiano 4-6 rami fruttiferi. In autunno la potatura viene eseguita esclusivamente se necessaria, se la pianta è stata attaccata da parassiti o infezioni, a causa delle quali i rami sono danneggiati. Questa procedura deve essere eseguita dopo la caduta delle foglie.
  • Preparazione per l'inverno. Il prugnolo è altamente resistente al gelo, quindi non ha bisogno di essere coperto per l'inverno. Tuttavia, sarà necessaria la preparazione per il periodo di riposo. Poco prima del gelo, questa pianta richiede un'irrigazione con carico d'acqua, che le consentirà di tollerare più facilmente le basse temperature. Il terreno nella zona vicino al tronco dovrebbe essere pacciamato con uno strato di torba o humus.

Per fornire alla pianta l'umidità necessaria per la crescita e lo sviluppo in primavera, in inverno cercano di coprirla di neve al massimo.

Riproduzione

Il prugnolo viene propagato per seme o metodo vegetativo. Quest'ultimo prevede l'uso di talee o polloni radicali. Il metodo di riproduzione del seme è piuttosto lungo, di solito viene utilizzato dagli allevatori per sviluppare nuove varietà. In pratica i giardinieri preferiscono le tecniche vegetative per ottenere nuove piantine il prima possibile.

Semi

Per propagare i prugnoli per seme, all'inizio dell'autunno è necessario rimuoverli dalle drupe, pulirle accuratamente dai residui di polpa e piantarle in un contenitore con terra. Questo lavoro può essere fatto in primavera, ma in questo caso le ossa avranno bisogno di una lunga stratificazione. Per fare questo, vengono posti in cantina o in frigorifero per l'intera stagione autunno-inverno.

Si consiglia ai giardinieri esperti di mettere i semi in una soluzione di miele per 10-15 ore prima di piantare. Si nota che in questo caso i germogli vengono mostrati molto più velocemente.

La semina viene effettuata a una profondità di 6-8 cm La superficie dell'area di impianto deve essere coperta con agrofibra. Non appena i primi germogli compaiono in superficie, il rifugio viene rimosso e i germogli vengono curati nel modo consueto. Un trapianto in un sito permanente viene effettuato dopo due anni.

talee

Le talee sono adatte alla riproduzione, su cui ci sono almeno 5 gemme a tutti gli effetti. Nei mesi primaverili, tali talee vengono piantate in un contenitore riempito con una miscela di terreno fertile e sabbia fluviale. Il contenitore viene spostato nella serra o coperto con un tappo trasparente sulla parte superiore.Per tutta l'estate, è necessario fornire alle future prugne selvatiche un'irrigazione tempestiva, concimazione con sostanze nutritive e ventilazione periodica.

In autunno, tali talee sono considerate piantine forti con un apparato radicale sviluppato. A questo punto, possono essere trapiantati in piena terra.

Germogli di radice

Il modo più semplice per riprodursi è usare i germogli di radice. Per fare ciò, viene accuratamente separato dal cespuglio madre e immediatamente piantato in fori di semina preparati in modo che rimanga una distanza di 1-2 m tra di loro. Altrimenti, richiedono la stessa cura delle altre giovani piantine.

Malattie e parassiti

Il prugnolo è altamente resistente alle infezioni fungine e ai parassiti. Ma questo arbusto può essere influenzato dalla muffa grigia. La malattia colpisce i giovani germogli di arbusti, la diffusione della malattia avviene dal basso verso l'alto. Se non trattati, i piatti fogliari cambiano colore dal verde al marrone scuro e cadono. Al loro posto, possono crescere nuove foglie, ma presto ingialliscono e volano in giro. Una tale spina dà una resa molto bassa. Spruzzare con qualsiasi composizione fungicida aiuta a sbarazzarsi del marciume. Meglio di tutti i lavori di "Horus": è l'unica composizione che può essere utilizzata a temperature sotto lo zero in primavera. Il liquido bordolese, così come le composizioni di solfato di rame, Abiga-Peak o Gamair possono dare un buon risultato.

Tra i parassiti, gli afidi sono i più pericolosi. Questo insetto succhiatore si nutre dei succhi vitali delle spine. Allo stesso tempo, si moltiplica rapidamente: nel più breve tempo possibile, diversi individui raggiungono le dimensioni di un'enorme colonia. Le azioni dei parassiti portano alla deformazione del fogliame e dei giovani germogli. Inoltre, gli afidi sono portatori di molte malattie virali incurabili. Gli acaricidi aiutano a sbarazzarsi della sfortuna: "Aktara", "Antitlin" o "Aktellik". Per ottenere un effetto stabile, di solito sono necessari almeno tre trattamenti.

Per prevenire danni da afidi, la pianta deve essere spruzzata con una soluzione di liquido bordolese all'inizio della primavera (prima dell'inizio della stagione di crescita).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento