Tutto sulla prugna Pissardi
Molti giardinieri coltivano prugne nei loro appezzamenti. C'è una grande varietà di varietà di questa cultura. Oggi parleremo delle caratteristiche principali della varietà Pissardi.
Storia e descrizione
La prugna rossa "Pissardi" è stata coltivata per la prima volta in Iran. Successivamente, il botanico A. Pissardi portò questa cultura a Parigi, e fu lì che prese il nome in onore dello scienziato.
In seguito, la susina Pissardi sparpagliata iniziò a diffondersi in tutta Europa. Questa varietà sembra una pianta ornamentale di tipo arbustivo, che viene innestata su un tronco. L'altezza di un cespuglio adulto e sano può essere in media di 5-8 metri. A volte ci sono esemplari lunghi 11-12 metri.
La corona della pianta è piuttosto densa, allargata. È formato da steli rossi. Dall'alto, sono ricoperti da una corteccia scura e liscia. Le lamelle delle foglie sono di forma ellittica, la loro lunghezza può essere in media di 5-6 centimetri. Il loro colore è rosso o viola; sulla loro superficie si può osservare una leggera lucentezza metallica.
Il colore rimarrà invariato per tutta la stagione di crescita. Le foglie vengono poste sulla pianta alternativamente.
Visualizzazioni
Esistono diverse varietà di questa prugna dalle foglie rosse.
-
Prissardi. Una tale pianta arbustiva cresce fino a 6-7 m di lunghezza, la sua foglia è media, i germogli sono piuttosto sottili, il loro colore è rosso saturo.
-
"Cista". Questa varietà è un ibrido di Pissardi e ciliegia. Ha una dimensione relativamente piccola (fino a due metri di altezza). La Cistena è particolarmente resistente al gelo, quindi è lecito piantarla e coltivarla nelle regioni settentrionali.
- Pissardi è viola scuro. L'altezza di questo tipo può raggiungere i 6 metri. La varietà ha la minor resistenza al gelo.
Approdo
Successivamente, vedremo come piantare correttamente questa prugna allargata. Per prima cosa devi preparare i fori di atterraggio. La durata di tale procedura può variare notevolmente a seconda della regione di coltivazione. Quindi, quando si pianta in periferia, le fosse vengono preparate un paio di settimane prima di piantare.
Si consiglia di eseguire la semina stessa in primavera prima che le gemme abbiano il tempo di gonfiarsi. Ciò consentirà alla giovane vegetazione di radicarsi bene nel terreno prima dell'inizio della stagione fredda. A volte una tale prugna viene piantata in autunno, settembre è il momento ottimale. "Pissardi" avrà tempo per adattarsi alle condizioni dell'ambiente esterno.
È importante trovare il posto più adatto prima dell'imbarco. Questa prugna preferisce le zone illuminate dal sole. L'opzione migliore sarebbe il lato sud. Il luogo deve essere completamente protetto dai venti.
Ricorda che la varietà reagisce negativamente all'umidità elevata, quindi dovrebbe essere piantata lontano dalle acque sotterranee. La cultura non sarà in grado di crescere e svilupparsi normalmente se altre piante vengono poste vicino ad essa, perché preferisce lo spazio.
Ma a una distanza di 5-6 metri da una tale prugna, puoi piantare meli, vari cespugli di bacche e sempreverdi. È categoricamente impossibile mettere lamponi e pere uno accanto all'altro.
I fori di impianto dovrebbero essere profondi 45-50 cm e il loro diametro dovrebbe raggiungere i 65-70 cm. Sul fondo di ogni buca scavata deve essere posata una miscela di fertilizzanti nutritivi e terra. In questa forma, tutto viene lasciato per 14 giorni.
Nella parte centrale dei fori è fissato un paletto. Il gambo della coltura è fissato a lato di esso. Il sistema radicale viene delicatamente raddrizzato. Le radici dovrebbero essere a filo con il terreno. Tutto questo viene leggermente cosparso di terra e compattato.
Le piantine di prugne sono legate a pali. Le piantine vengono accuratamente inumidite con acqua tiepida. Il terreno intorno è accuratamente allentato.
Cura
Ora vedremo come prendersi cura adeguatamente di una tale prugna.
-
Irrigazione. L'irrigazione di tale cultura è necessaria periodicamente e abbondantemente (1 volta in 7 giorni). 1 albero richiederà circa 3-5 secchi pieni d'acqua.
-
Condimento superiore. Nel primo anno dopo la semina, non è necessario utilizzare fertilizzanti. Cominciano ad essere introdotti solo dalla stagione 2. È meglio usare fertilizzanti di potassio in primavera e humus in autunno. Durante il periodo di fruttificazione, vale anche la pena usare fertilizzanti speciali, che contengono urea.
-
Cura del suolo. È necessario rimuovere tempestivamente tutte le erbacce intorno agli alberi. Inoltre, è importante allentare periodicamente.
-
Potatura. Questa procedura viene eseguita per formare una corona e per eseguire l'assistenza sanitaria. La potatura è migliore durante la stagione primaverile. Questo rimuove tutti i rami vecchi, secchi e malati.
-
Preparazione per il gelo. Prima dell'inizio della stagione fredda, la vegetazione viene ben irrigata, quindi pacciamata e coperta. È meglio usare torba o paglia come materiale di copertura.
Malattie e parassiti
La cultura dalle foglie rosse è considerata abbastanza resistente a una varietà di malattie e parassiti. Ma può ancora essere influenzato dall'oidio. Inoltre, sull'albero puoi vedere una fioritura bianca. Può essere facilmente cancellato a mano.
A poco a poco, questa placca inizia a diffondersi in tutta la pianta da frutto. Anche i peduncoli possono diventare bianchi. I fiori danneggiati inizieranno a cadere nel tempo. I frutti avvizziscono e si seccano. Molto spesso, l'oidio appare sullo scarico quando si stabilisce una temperatura elevata e fluttuazioni costanti dell'umidità.
Inoltre, la coltura può essere interessata da necrosi. Questo danneggia tronchi e rami. In primavera, sulla vegetazione si possono osservare piccole lesioni che assomigliano a ustioni. Nel tempo, sui rami inizieranno a formarsi piccole ulcere, piene di gomma (succo congelato che sporge sulla corteccia). L'ulteriore sviluppo della malattia porterà all'imbrunimento della pianta e alla sua morte.
Quando una coltura viene infettata, è necessario rimuovere immediatamente tutte le parti danneggiate, inoltre vengono trattate con disinfettanti. Successivamente, vengono effettuati trattamenti medici. Per questo, puoi usare fungicidi già pronti.
E anche questa prugna può essere colpita da alcuni parassiti.
-
Rotolo di foglie. Questo parassita è una piccola farfalla, ma i piccoli bruchi dei rulli delle foglie fanno più male. Appaiono più spesso con l'arrivo del calore. Le condizioni ottimali per questo sono un aumento del livello di umidità e una temperatura di 22-24 gradi Celsius. Il tempo nuvoloso e freddo rallenterà la riproduzione di tali parassiti. Quando i rulli delle foglie compaiono sulla prugna, le lame delle foglie inizieranno ad arricciarsi e apparirà anche una sottile rete bianca. Piccoli bruchi vivono in foglie piegate. Possono distruggere rapidamente quasi tutta la massa verde delle piante. Per sbarazzarsi dei parassiti, è possibile utilizzare preparati biologici e chimici già pronti, tra cui Danitol, Karbofos. Se i parassiti sono appena comparsi, è possibile utilizzare anche metodi alternativi (soluzione con assenzio, con cime di patate o pomodoro, con tabacco).
-
Falena della frutta. Questo parassita popola la prugna con intere colonie. Distrugge rapidamente una parte significativa della massa verde sugli alberi da frutto. Successivamente, la vegetazione si indebolisce notevolmente e perde la sua resistenza alle malattie e ad altri parassiti.Per sbarazzarsi della falena della frutta, è meglio utilizzare immediatamente preparati biologici e insetticidi già pronti, tra cui Fitoverm, Agravertin, Vertimek. In anticipo, tutti i parassiti vengono rimossi manualmente dalle piantagioni. Se trovi nidi di ragno sullo scarico, devono essere immediatamente bruciati.
Per evitare l'infezione della prugna, la comparsa di vari parassiti su di essa, è possibile eseguire periodicamente trattamenti con insetticidi. Per proteggersi da vari roditori, è meglio pretrattare i tronchi degli alberi da frutto con calce.
Riproduzione
Questa prugna può moltiplicarsi in diversi modi.
Usando il seme
In questo caso, vengono selezionati i semi più sani e più grandi. Sono ben puliti, immersi per diversi giorni, cambiando regolarmente il liquido. Quando il seme si secca, viene mescolato con trucioli di legno o con sabbia pulita. In questa forma, viene conservato per 6 mesi (la temperatura dovrebbe essere compresa tra 0 e 10 gradi). Successivamente, i semi possono già essere piantati nel terreno a una profondità di diversi centimetri. Molto spesso questo viene fatto in autunno o in primavera.
Con l'aiuto della crescita eccessiva
In autunno, la radice viene accuratamente tagliata, il che collega le riprese con la pianta adulta. In primavera, la giovane piantina risultante deve essere dissotterrata e piantata in un altro punto del sito.
Usando talee di radice
Innanzitutto, le radici vengono tagliate 1,5x15 cm a una distanza di un metro dalla pianta giovane e di 1,5 metri dall'albero adulto. In autunno viene preparato un sito (vengono applicati fertilizzanti, la terra viene scavata e livellata). Quindi, con l'inizio del calore, vengono piantate le talee. Diverse gemme devono essere conservate sopra il livello del suolo. Dopo di ciò, tutto viene annaffiato, pacciamato.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Questa cultura ha eccellenti caratteristiche decorative. Starà bene in quasi tutti i cottage estivi. Alcuni giardinieri piantano molti di questi alberi in una fila contemporaneamente. Se lo si desidera, possono essere combinati con altre piantagioni verdi.
E anche un albero grande e rigoglioso di questo tipo sullo sfondo di alte piantagioni verdi sembrerà buono. In questo caso, la prugna dalle foglie rosse diventerà un accento interessante nella progettazione del paesaggio.
Il commento è stato inviato con successo.