Caratteristiche dell'alimentazione delle prugne in primavera
La prugna è un albero da frutto molto popolare e senza pretese. Cresce non solo nei cottage estivi, ma anche nei cortili dei grattacieli. Affinché l'albero possa vivere il più a lungo possibile e dare raccolti stabili, dovrai prendertene cura, in particolare, nutrendolo. La fertilizzazione primaverile è particolarmente importante.
Cosa puoi nutrire?
L'alimentazione primaverile dei susini risolve contemporaneamente diversi compiti importanti:
- arricchisce il suolo;
- prolunga la vita degli alberi;
- guarisce la cultura;
- previene la comparsa di malattie e parassiti;
- accelera la crescita;
- favorisce una buona fruttificazione;
- migliora l'appetibilità dei frutti.
Puoi nutrire la prugna con diverse sostanze. Ma prima di scegliere uno strumento, devi capire quali elementi mancano all'albero. La tabella seguente ti permetterà di capirlo.
Elemento |
Segnali di carenza |
fosforo |
maturazione scarsa e lenta, crescita scarsa, colore rosso violaceo irregolare dei piatti fogliari |
calcio |
crescita lenta, scarsa formazione delle ovaie, caduta precoce del fogliame |
potassio |
torsione e sbiancamento dei piatti fogliari |
ferro da stiro |
formazione di piccole prugne, pallore del fogliame |
azoto |
ingiallimento delle foglie, rapida caduta, scarso accrescimento, arrossamento della corteccia |
zinco |
doratura della polpa delle prugne, morbidezza della corteccia e dei rami |
magnesio |
caduta massiccia di un raccolto non ancora maturo |
rame |
clorosi su fogliame, rapida morte delle placche |
Dopo aver affrontato l'elemento di cui ha bisogno lo scarico, puoi iniziare a cercare il fertilizzante necessario. Per il trattamento primaverile vengono utilizzati sia prodotti minerali che organici.
Concimi minerali
Prima di tutto, è necessario notare il perfosfato. È un ottimo alimento per tutti i tipi di piante. La sostanza contiene fosforo, necessario per la formazione dei frutti. Insieme al perfosfato, viene spesso usato il solfato di potassio, che satura gli alberi da frutto di potassio. Il nitrato di calcio fornisce alla coltura calcio, che rende i rami e gli steli più forti. E anche in primavera, gli alberi vengono spesso nutriti con magnesio di potassio.
Affinché i rami crescano più velocemente, la pianta avrà bisogno di azoto. Ce n'è molto nel nitrato di ammonio e nell'urea. E anche il nitrato di magnesio, che contiene anche magnesio, diventerà una fonte di azoto. Inoltre, le prugne indebolite vengono fertilizzate con farina di dolomite, che ripristinerà rapidamente una crescita adeguata. Se si nota clorosi sulle piastre, si consiglia di utilizzare il chelato di ferro.
Importante: spesso tutti i componenti elencati possono essere trovati in un unico strumento completo. Pacchetti con una gamma completa di fertilizzanti per alberi da frutto sono disponibili in qualsiasi negozio.
Biologico
Questi tipi di condimenti sono molto importanti anche per la prugna. Di norma, questi fertilizzanti promuovono la fruttificazione attiva. Puoi scegliere uno degli strumenti descritti di seguito, oppure puoi alternarli, sostituendoli uno con l'altro.
- Pollo. In altre parole, sono escrementi di pollo. In nessun caso dovresti darlo puro. Vengono presi circa 6 litri di acqua, lì vengono aggiunti 0,5 kg di pollo. Il contenitore è posto in un luogo caldo. Successivamente, è necessario attendere fino al termine del processo di fermentazione. Solo allora la soluzione può essere utilizzata come indicato.
- Sterco di vacca. Anche Verbasco non viene dato pulito. È allevato in questo modo: per 1 parte del verbasco, vengono prese 10 parti di acqua. Ancora una volta, dovrai aspettare la fine della fermentazione.
- Letame di cavallo. Questo è un altro ottimo prodotto biologico. È allevato allo stesso modo del verbasco.
- Infuso di ortica. Le erbacce possono essere un ottimo fertilizzante dopo il diserbo. Devi prendere un secchio da 10 litri e mettere lì le ortiche tritate, riempiendo il contenitore per 2/3. Il resto dello spazio è pieno di liquido. La fine della fermentazione dovrà attendere circa 7 giorni. Non dimenticare che il prodotto uscirà concentrato, e quindi deve essere nuovamente diluito con acqua prima dell'uso.
- Cenere. È più facile da usare allo stato di polvere. A una distanza di un quarto di metro dalla prugna, viene scavata una piccola fossa, vi viene posta la cenere e sopra viene versata la terra. Tasso di fertilizzazione - 2000 grammi.
Per quanto riguarda la calce, alcuni la usano come un analogo della farina di dolomite. La calce aiuta a disossidare il terreno, rendendolo più adatto alla crescita delle piante. Si consiglia di calce ogni 5-6 anni. Tuttavia, è questo fertilizzante consigliato per le medicazioni autunnali.
Metodi di applicazione
La medicazione alla prugna può essere applicata in diversi modi. Le due tecniche principali sono radice e fogliare. Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.
- Radice. Questo tipo di applicazione prevede l'apporto di fertilizzante direttamente alle radici della pianta. Prestare attenzione quando si calcolano i dosaggi di fertilizzante. Le formulazioni liquide vengono versate direttamente sotto la radice della prugna, ma le formulazioni in polvere vengono mescolate con il terreno e fatte gocciolare nel cerchio vicino al gambo. Le composizioni sotto forma di granuli vengono applicate anche prima che i boccioli inizino a fiorire. Se salti questo momento, l'alimentazione dovrà essere posticipata fino al periodo autunnale. Molto spesso, i granuli contengono perfosfato.
- fogliare. Questo è un tipo di medicazione più semplice, grazie al quale le sostanze necessarie penetrano direttamente nel tessuto dell'albero molto più velocemente. Per la medicazione fogliare vengono utilizzate soluzioni liquide, che vengono applicate ai germogli e ai piatti fogliari della prugna con l'aiuto di uno spruzzatore. Per una maggiore efficienza, puoi anche spruzzare il terreno nel cerchio del tronco.
Come fertilizzare correttamente?
La scelta della medicazione necessaria è solo metà della battaglia. Devi anche imparare come fertilizzare correttamente le prugne. Affinché la pianta dia frutti abbondanti e sia sana, dovranno essere prese in considerazione alcune sfumature. Tra questi ci sarà sicuramente l'età dell'albero stesso e il momento dell'introduzione.
Tenendo conto dell'età
Gli alberi hanno età diverse. Ciò che funziona per una prugna annuale può essere inutile e persino fatale per la vecchia pianta. Vediamo come concimare gli alberi in diversi periodi della loro vita.
- Piantina. Questo è un albero molto giovane, appena piantato. Per nutrirlo con fertilizzanti per un anno in anticipo, è necessario aggiungere alla fossa cenere (un cucchiaio), perfosfato (0,2 kg), nitrato di ammonio (3 cucchiai), solfato di potassio (tanto quanto salnitro) durante la semina. Inoltre, il terreno è arricchito con torba o humus. Tutti questi fertilizzanti vengono applicati durante la semina primaverile.
- Piano biennale. Nel primo anno, la prugna non avrà bisogno di fertilizzanti, ci vorranno quelli che il giardiniere ha portato durante la semina. Nel secondo anno sarà richiesta l'urea. Viene effettuato nel primo mese di primavera, così come in estate. L'albero non ha bisogno di altri fertilizzanti.
- Tre anni. Anche questi tipi di prugne non hanno ancora fortemente bisogno di alimentazione. All'inizio di maggio, una prugna di tre anni viene nutrita con urea, diluendo due cucchiai del prodotto in un secchio da 10 litri. Le prossime medicazioni saranno estive.
Quando la prugna diventa adulta e inizia a dare i suoi frutti attivamente, ha già bisogno di molta più medicazione. Quindi, per alberi adulti e vecchi, l'alimentazione con "Acquario" è molto importante. La sostanza viene diluita in acqua, il dosaggio è di 0,02 kg per 10 litri di liquido. "Aquarin" viene applicato prima dell'inizio della fioritura, così come dopo che gli alberi iniziano a formare le ovaie.
Qualsiasi prugna adulta avrà bisogno di fertilizzazione del terreno ogni anno. Per migliorare la qualità del terreno e nutrire la coltura, è necessario aggiungere le seguenti sostanze: compost (10 chilogrammi), solfato di potassio (0,02 kg), urea (0,03 kg), perfosfato (0,06 kg). Una composizione così complessa consentirà alla prugna di fiorire senza problemi e successivamente contribuirà a un buon raccolto. L'ulteriore alimentazione viene effettuata in estate, quindi non li considereremo.
In periodi diversi
La prima alimentazione delle prugne viene effettuata all'inizio della primavera, subito dopo l'inverno. È necessario scegliere il momento prima del germogliamento. Dopo aver rimosso il rifugio, i susini avranno bisogno di materia organica. Per questi scopi, l'azoto è abbastanza adatto. Una parte del prodotto viene miscelata con due parti di acqua. La miscela risultante viene applicata all'area a una distanza di 0,3 metri dall'albero. Inoltre, l'urea viene utilizzata anche dai giardinieri. Viene anche diluito in acqua secondo le istruzioni. Ogni scarico dovrà spendere circa 10 litri di soluzione.
Alla fine di aprile, i susini maturi possono essere nutriti con magnesio di potassio. Questo prodotto arricchisce bene il terreno. Il tasso di fertilizzante è indicato sulla confezione e non deve essere violato. Ma fondamentalmente vengono utilizzati circa 3 cucchiai della sostanza per metro quadrato di terreno.
Oltre alle medicazioni già descritte, in primavera è molto conveniente realizzare composizioni per un buon raccolto. Contribuiscono ad aumentare il numero di frutti in futuro.
Puoi ricorrere ai seguenti strumenti.
- Lievito. Prendi un barattolo da un litro, metti dentro 20 grammi di lievito. Quindi tutto viene versato in cima con acqua e lasciato per 7 giorni. Il concentrato viene diluito con acqua prima dell'uso. L'intero barattolo dovrà essere versato in un secchio di acqua pulita.
- Gusci d'uovo. I gusci delle uova di gallina sono ricchi di calcio e questo elemento è molto importante per gli alberi da frutto. Per utilizzare uno strumento del genere, devi prima macinarlo finemente. Puoi usare una cotta o un mattarello. Successivamente, la polvere viene sparsa nell'area del cerchio del tronco della prugna.
- Croste di pane. Per un raccolto abbondante si possono utilizzare anche le croste di pane. Prendi le croste, dovrebbero essercene molte (in modo che il secchio sia pieno per un terzo), riempi d'acqua, riempiendo il contenitore fino in cima. Lasciare fermentare per 7 giorni. Al termine dell'infusione, aggiungere alla composizione 0,2 l di siero di latte. Diluire con altri tre secchi d'acqua e utilizzare come indicato.
Inoltre, vengono utilizzate le seguenti semplici tecniche:
- le prugne vengono trattate con una soluzione di miele e acqua (1:10), attirando le api impollinatrici;
- sciogliere un cucchiaio di lime in un secchio d'acqua, quindi innaffiare gli alberi con la miscela una volta al mese;
- i concimi verdi sono piantati per migliorare i raccolti e respingere i parassiti.
I modelli di alimentazione saranno gli stessi per le diverse regioni. Ma devi ancora prendere in considerazione qualcosa. Ad esempio, nella regione di Mosca, nella regione di Mosca, nelle regioni meridionali, è consentita l'alimentazione all'inizio della primavera. Nelle zone più fredde le date vengono spostate a metà o tarda primavera. Attenzione al tipo di terreno. A seconda della sua composizione, cambia anche il tipo di fertilizzante.
Possibili errori
Concimando le prugne, alcuni giardinieri alle prime armi possono commettere errori che possono causare scarsi raccolti e persino malattie. Ecco i seguenti errori comuni.
- Overdose. Se non segui le istruzioni, il risultato sarà disastroso. Non dovresti applicare più fertilizzante del necessario, ritenendo che una quantità abbondante di fertilizzante aumenterà la crescita e la fruttificazione degli alberi.
- Fondi scaduti. Non c'è niente di peggio che nutrire un albero in ritardo. Nella migliore delle ipotesi, è semplicemente inutile. Nel peggiore dei casi, dovrai affrontare il trattamento della cultura.
- Applicazione indiscriminata. Alcuni giardinieri non solo aumentano la quantità di fertilizzante, ma lo applicano anche nel momento sbagliato. Questo è molto dannoso per gli alberi.
- Allentamento profondo. Quando si applicano fertilizzanti, non immergere troppo profondamente nel terreno. Le radici delle prugne sono poco profonde e facilmente ferite.
E vale anche la pena ricordare che i fertilizzanti saranno inutili se non seguirai altre regole di cura. Questi sono i seguenti punti:
- irrigazione;
- sarchiare il cerchio vicino al tronco;
- potatura;
- trattamenti preventivi per malattie e parassiti;
- imbiancatura dei tronchi.
Il commento è stato inviato con successo.