Cosa piantare accanto alla prugna?
In giardino, non tutti gli alberi da frutto possono andare d'accordo. Affinché la prugna dia un raccolto di alta qualità, vale la pena scegliere il quartiere giusto per questo.
Quartiere con alberi
Ci sono molti alberi da frutto vicino ai quali si possono piantare prugne. Questo non è solo prugna ciliegia, ma anche ciliegia, melo. È consentito piantare prugne accanto alle ciliegie. Entrambi gli alberi da frutto richiedono la stessa manutenzione. Tuttavia, i giardinieri alle prime armi dovrebbero sapere che sia le ciliegie che le prugne si ammalano delle stesse malattie. Per non perdere il raccolto di entrambi gli alberi, è meglio eseguire un trattamento fungicida preventivo in primavera.
Se la cava bene in giardino accanto alla prugna ciliegia. Questo albero da frutto è uno dei parenti delle ciliegie, ma richiede più manutenzione. Ha bisogno di molta luce, ama il calore. Per le ciliegie, viene selezionata una trama dal sud. Quando si piantano ciliegie e prugne nelle vicinanze, vale la pena assicurarsi che il secondo albero non copra il primo con la sua corona. Tra di loro, durante l'atterraggio, è necessario osservare una distanza di 5 metri.
Spesso sul sito puoi trovare un sambuco nero. L'albero è popolare per i suoi frutti benefici, allo stesso tempo viene utilizzato nella progettazione del paesaggio e come elemento decorativo. Questa pianta si ammala raramente, quindi è considerata un buon vicino per le prugne. Quando il sambuco fiorisce, un aroma particolare si diffonde sul sito, spaventando alcuni parassiti.
Molto spesso, puoi trovare un melo in giardino. È considerato uno dei migliori vicini di casa per le prugne. Poiché entrambi gli alberi hanno bisogno di molta luce, è indispensabile mantenere una distanza da un albero all'altro di almeno 5 metri. Il territorio può essere salvato piantando accanto una pianta colonnare che non ha una potente corona ispessita. Un tale melo non farà ombra alla prugna.
La prugna ciliegia è considerata uno dei parenti più stretti della prugna, ma nella maggior parte dei casi è autofertile e richiede un impollinatore. È una prugna piantata nelle vicinanze che aiuterà a raccogliere da questo albero da frutto. Devi solo ricordare una regola: le varietà di prugne e ciliegie dovrebbero essere selezionate in modo tale che il periodo di fioritura per entrambi gli alberi avvenga contemporaneamente.
Pesche, noci, ciliegie, viburni, abeti, betulle non possono essere piantati vicino alla prugna.
Compatibilità con arbusti
Il corniolo ha i requisiti minimi di cura, che può prosperare anche nelle zone montuose. Ha geneticamente costruito un'eccellente resistenza al gelo. Resiste a temperature fino a -30°C. Affinché prugna e corniolo coesistano perfettamente l'uno accanto all'altro, è meglio mantenere una distanza di 4-5 metri tra loro.
I giardinieri amano crescere e crespino, i suoi frutti sono gustosi e salutari, fanno una meravigliosa marmellata. Questa pianta, come il corniolo, non richiede molte attenzioni, tollera perfettamente una lunga assenza di piogge e non teme le correnti d'aria. Il crespino ama il sole, ma anche in ombra parziale dà un buon raccolto. Il crespino piantato accanto alla prugna ti delizierà con una buona resa, poiché non ci saranno danni da un tale quartiere.
Puoi piantare il ribes accanto alla prugna, ma ricorda che deve essere al sole, altrimenti i frutti diventeranno più piccoli e non avranno il gusto desiderato. È meglio posizionare l'arbusto a una distanza tale dall'albero da frutto che l'ombra della corona non interferisca con la sua crescita.
L'uva spina sarà un ottimo vicino per le prugne. Queste piante sviluppano apparati radicali a diversi livelli, da qui la mancanza di competizione per acqua e minerali estratti dal suolo.Pianta entrambe le piante a distanza l'una dall'altra. In media, questo è di 6-7 metri, poiché con una corona voluminosa, le uva spina, cadendo all'ombra, inizieranno a produrre meno frutti.
L'altro arbusto più comune sul sito è il lampone. Assorbe rapidamente il territorio intorno a lei, può dare frutti due volte all'anno. Affinché non ostruisca lo spazio intorno alla prugna e non assorba i nutrienti destinati all'albero, la diffusione dell'apparato radicale dovrà essere limitata. Il metodo più semplice è scavare lamiere nel terreno attorno al lampone.
È meglio non scegliere rododendro, olivello spinoso, ginepro e rosa canina dagli arbusti per piantare accanto a una prugna. Ma i mirtilli saranno un vicino neutrale.
Prugne e colture da giardino
Le colture da giardino possono anche essere piantate vicino alla prugna. Questo albero non è male fianco a fianco con i piselli. Questa coltura da giardino ha una caratteristica utile: satura il terreno con azoto utile per gli alberi da frutto. Un tale albero sembra migliore, aumenta l'immunità alle malattie. I frutti della prugna che crescono accanto ai piselli sono più dolci e la loro presentazione è migliore.
I cetrioli possono anche essere piantati accanto a una prugna, poiché la sua ombra dalla corona proteggerà i frutti e le ciglia dal sole cocente. Grazie a questo quartiere, puoi salvare il raccolto di cetrioli succosi e croccanti.
Le fragole sono un altro buon vicino per le prugne. Deve essere piantato in un'area priva di correnti d'aria. L'albero da frutto manterrà la pianta dal vento, ma poiché anche la bacca ha bisogno di molto sole, dovrebbe essere piantata dal lato soleggiato.
Quando si piantano patate accanto a una prugna, è necessario osservare una serie di altre condizioni. Le file si trovano da nord-ovest a sud-est. Non puoi scegliere un sito dove si trova la parte ombreggiata, altrimenti le patate non avranno abbastanza sole per la maturazione delle radici e i tuberi potrebbero crescere piccoli. La distanza approssimativa dall'albero alla piantagione di patate è di 2 metri, più, ma non meno.
È imperativo dire sui pomodori. Oggi le piante vengono coltivate con una crescita limitata e illimitata. Le varietà a bassa crescita si sentono meglio vicino agli alberi da frutto. Per coloro la cui crescita non si ferma, non ci sarà abbastanza spazio e i pomodori faranno male all'ombra.
Puoi piantare cipolle accanto alla prugna sui verdi. L'albero da frutto aprirà i suoi boccioli e crescerà il fogliame solo a maggio, a questo punto la cipolla avrà già una piuma e il suo raccolto può essere raccolto con successo. Un altro miglior vicino per le prugne è il prezzemolo. Questa pianta resistente al freddo, cresce bene all'ombra, la corona di una grande prugna non interferisce con essa. Ma se hai intenzione di tagliare le verdure per il cibo, non puoi elaborare l'albero. Le sostanze chimiche renderanno il prezzemolo inutilizzabile.
Il commento è stato inviato con successo.