Tutto sulla riproduzione delle prugne per talea

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. tempi
  3. Raccolta di talee
  4. radicamento
  5. Atterraggio in campo aperto

Come la maggior parte delle piante da frutto, le prugne possono essere coltivate naturalmente e artificialmente. I metodi naturali di propagazione vegetativa sono: crescita da seme (osso), per mezzo di giovani germogli radicali, margotta. Delle tecnologie artificiali (talee, innesti), le talee sono per lo più praticate. Come propagare una prugna per talea, considereremo in questo articolo.

Vantaggi e svantaggi

I giardinieri esperti preferiscono tagliare questo raccolto di frutta in estate, ritenendo che questo metodo sia il più affidabile a causa della stabilità positiva dei risultati, dell'elevata capacità delle piantine di attecchire mantenendo la purezza varietale. Di norma, la coltivazione viene effettuata con rami sani maturi annuali (talee legnose), la cui raccolta è pianificata per il periodo autunnale con la loro successiva conservazione fino alla primavera.

La propagazione vegetativa per talea verde, che avviene in estate, era precedentemente praticata solo su scala industriale. Tuttavia, al momento, questo metodo è diventato giardinieri interessanti e dilettanti. Implica l'uso di talee estive che non hanno ancora avuto il tempo di diventare legnose.

Tra gli aspetti positivi delle talee estive ci sono:

  • forzare la procedura di coltivazione;
  • alto tasso di sopravvivenza;
  • conservazione delle caratteristiche varietali;
  • non è necessario fornire le condizioni per la conservazione del materiale di piantagione futuro in inverno.

Ci sono anche degli svantaggi delle talee in estate:

  • il metodo non è adatto a nessuna varietà, ma solo a quelle che sono in grado di formare un gran numero di giovani germogli di radice;
  • la necessità di creare le condizioni per la corretta formazione delle radici del materiale;
  • costi di cassa associati all'acquisto di aiuti.

Quando si sceglie un metodo estivo di coltivazione delle prugne, la piantina sarà accettata con successo, avendo portato un buon raccolto in 3-4 anni.

tempi

Le talee verdi dovrebbero essere tagliate durante il periodo di massima attività, durante la crescita attiva e la stagione di crescita, che inizia a giugno. Nelle regioni con condizioni climatiche miti, le talee vengono raccolte dai primi giorni di giugno a metà luglio. Un indicatore visivo per l'inizio dell'evento è la manifestazione del rossore alla base dei giovani germogli in crescita.

Tieni presente: la potatura è meglio eseguita al mattino presto prima della calura del giorno, o con tempo nuvoloso, quando è presente la maggior parte dell'umidità nelle talee.

Raccolta di talee

Per la raccolta delle talee, vengono selezionati rami completamente maturi senza evidenti difetti innaturali o meccanici. La raccolta viene effettuata in autunno dopo la fine del movimento della linfa nelle piante. Le talee da taglio possono essere fatte all'inizio della primavera, fino a quando il succo inizia a muoversi. Solo in questa versione, il processo di formazione delle radici non sarà molto intenso, poiché i rami svernati daranno tutta la loro forza per costruire la massa verde.

Dopo aver tagliato le talee, è necessario assicurarsi che siano conservate correttamente prima di piantare nel terreno. Per fare ciò, il diametro dei rami dovrebbe essere lo stesso di una matita normale. Se le talee sono più sottili, si asciugheranno semplicemente durante la conservazione. Per la raccolta viene utilizzato un ramo annuale, che ha formato un aumento di circa mezzo metro di lunghezza. La temperatura di conservazione adatta è di 2-4 ° C sopra lo zero.Nelle regioni soggette a abbondanti nevicate, le talee possono essere conservate in cumuli di neve con un'altezza di 50-70 cm.

Nelle aree con frequenti aumenti della temperatura atmosferica a valori positivi in ​​inverno, i rami tagliati vengono ricoperti di segatura bagnata e quindi portati al freddo. Quando la segatura è sufficientemente congelata, formando un bozzolo denso e forte, vengono cosparsi di uno strato di segatura secca di 30 cm di spessore, un sacchetto di plastica viene posizionato sopra la segatura e fissato. I rami vengono rimossi dal riparo ottenuto pochi giorni prima della semina. È possibile conservare le talee in frigorifero. Basta non cercare di tenerli nel congelatore, poiché possono congelarsi. Qualsiasi luogo in cui viene conservato il materiale di piantagione non dovrebbe essere troppo asciutto o umido, altrimenti potrebbe deteriorarsi.

2-3 giorni prima della procedura di radicazione, le talee vengono trasferite in un luogo caldo, dove inizieranno a scongelarsi sistematicamente.

radicamento

Diversi metodi efficaci sono praticati per radicare le talee a casa. Ad esempio, puoi piantare le talee nel terreno e organizzare le condizioni della serra allungando il film di cellophan. La formazione dell'apparato radicale è possibile ai valori più appropriati del livello di saturazione con umidità e temperatura. Oppure le talee vengono poste in piccoli vasi di terra, realizzando un riparo di cellophan. Tra i vasi sono installati contenitori con acqua per evitare che il terreno si asciughi rapidamente.

Per la formula nutrizionale abbiamo bisogno di:

  • circa 4 cucchiai. cucchiai di cenere;
  • 1 litro d'acqua;
  • 1 cucchiaio. cucchiaio di fertilizzante minerale azoto-fosforo-potassico.

Con questa composizione, dovresti irrigare il terreno con sabbia, ricordandoti di allentarlo se necessario. La pianta richiede un regime di temperatura di 25-30 ° C con sufficiente umidità dell'aria. A questo proposito, dovrebbe essere costruita una piccola serra. Puoi creare una serra da una bottiglia di plastica (scatola) o usare un normale secchio. Uno strato di terra umida preparata (spessore circa 12 cm) viene versato sul fondo della nave. È auspicabile che il terreno sia sciolto e privo di grumi.

Le talee vengono piantate in un terreno umido profondo 6 cm in modo che la gemma inferiore affondi nel terreno... Dopo la semina, la nave dovrebbe essere coperta con un coperchio o un foglio, solo in modo che le foglie non si tocchino. In futuro, sarà necessario rimuovere le erbacce e irrigare il terreno per mantenere il livello di umidità desiderato. Garantire l'impermeabilità della serra deve essere assolutamente rispettata. Un vaso con una maniglia può essere installato all'ombra, dove a volte penetrano i raggi del sole, o collocato in casa su una loggia (balcone). Se segui tutte le regole, le radici si formeranno in 15-20 giorni.

Atterraggio in campo aperto

La semina di talee verdi viene effettuata in serra subito dopo il taglio in estate. Le talee legnose raccolte in autunno o in inverno, dopo una conservazione prolungata, devono essere preparate per la semina primaverile. Per fare questo, vengono tagliati un po 'e messi in acqua fredda per tre giorni. Rinnovare le talee immergendole in acqua per diverse ore gioverà anche alle talee fresche tagliate prima della semina.

Ecco alcune sfumature del processo di semina.

  • Miscela di terreno ideale per piantine: torba neutralizzata e sabbia di fiume nello stesso rapporto. Sopra viene versato uno strato di sabbia di 1,5-2 cm di spessore, è preferibile alimentarlo con una soluzione di calce fosfatica: 1 cucchiaino da tè per 10 litri di acqua.
  • La serra viene riscaldata a + 25-30 ° C e il terreno viene accuratamente irrigato prima della semina. Le foglie inferiori vengono rimosse dalle talee verdi. Per la formazione delle radici di alta qualità, il segmento inferiore delle talee, prima della semina, viene trattato con sostanze stimolanti la crescita: "Zircon", "Kornevin" o "Heteroauxin".
  • Le talee vengono piantate a una profondità di 3 cm con una distanza di 5 cm tra file e talee in fila con una pendenza di 45 gradi. Il materiale di copertura è steso dall'alto.
  • I campioni adulti sono posti a una distanza di 20-30 cm tra loro. Le piantine vengono curate allo stesso modo delle piante di prugne adulte. Allo stesso tempo, l'irrigazione tempestiva è estremamente importante, poiché anche una breve siccità può rovinare le fragili radici.

La propagazione delle prugne per talea è una tecnica piuttosto laboriosa, ma allo stesso tempo molto efficace. Se tutto è fatto correttamente, è possibile far crescere un albero da frutto sano.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento