Come propagare le prugne per germogli e daranno frutti?

Contenuto
  1. Cos'è la crescita eccessiva?
  2. Un albero può essere coltivato e darà i suoi frutti?
  3. Selezione delle appendici
  4. Tecnologia di allevamento

Le prugne vengono propagate da semi, innesti, talee verdi. L'opzione di piantare germogli di radici sembra molto allettante e conveniente. Come propagare una prugna da un germoglio, se darà frutti: le risposte a queste domande sono particolarmente rilevanti per coloro che vogliono coltivare una varietà rara o rinnovare un vecchio albero.

Cos'è la crescita eccessiva?

I germogli sono chiamati germogli che si formano nella parte inferiore vicino al gambo della pianta. Nelle prugne possono apparire anche abbastanza lontane dalla pianta madre. Separare i germogli di radice è il metodo di allevamento più semplice.

Il coltivatore può ottenere piantine già pronte con un apparato radicale: resistente e abbastanza vecchio da iniziare rapidamente a dare i suoi frutti.

Il pruno (Prunus domestica) è un albero o un arbusto con un'altezza da 1,5 a 15 metri. Il luogo di nascita dell'antenato delle varietà moderne è l'Asia Minore e il Caucaso orientale. Nel corso degli anni di allevamento, le cultivar hanno acquisito una maggiore resistenza invernale. Ma quest'ultimo rimane ancora relativamente basso, soprattutto per le gustose varietà a frutto grosso. Pertanto, le prugne varietali vengono spesso innestate su un ceppo di prugne selvatiche.

Se la varietà non viene coltivata sulle proprie radici, la crescita sarà di nuove piante di prugne selvatiche.

I giardinieri non accolgono con favore la formazione attiva di germogli nel giardino, poiché esaurisce la pianta principale., non gli permette di indirizzare tutte le sue forze alla messe. Quando si tratta di riproduzione, cercano di ridurre al minimo le ragioni della formazione della crescita eccessiva.

Le ragioni per la comparsa della crescita eccessiva dovrebbero essere elencate.

  1. Veste troppo alta. Le prugne non hanno paura di seppellire il colletto della radice. Quando si piantano alberi innestati, il sito di innesto può essere approfondito di 5 cm Con le radici nude, la prugna darà molta crescita delle radici. Questa funzione può essere utilizzata piantando cespugli uterini un po 'più in alto. E se le piante sono necessarie solo per la raccolta, i cespugli madri dovrebbero essere piantati più in basso.
  2. Danni meccanici alle radici o al tronco. Qualsiasi taglio stimola la crescita dei tessuti. Molto probabilmente, nuovi rami inizieranno ad apparire in questo luogo. Se sono indesiderabili, le aree danneggiate dovrebbero essere ben coperte con vernice da giardino.
  3. Ritaglio errato. A volte gli alberi devono essere potati pesantemente, ma è sempre importante mantenere un equilibrio tra la parte superiore e quella sotterranea. Se rimangono molte radici, ma pochi rami, la pianta compensa ciò con una maggiore formazione di germogli.
  4. Innesto non riuscito o morte del ceppo. In alcuni casi, il rampollo non attecchisce. In questo caso, il sito di innesto si ispessisce e le foglie ingialliscono. Nuove piante iniziano attivamente a crescere dalle radici. Lo stesso accadrà se le parti varietali superiori sono colpite da gelate, malattie o malnutrizione.
  5. Sovralimentazione del cerchio del tronco. Questo errore viene spesso commesso dai giardinieri alle prime armi. I fertilizzanti vengono spesso applicati sotto altri alberi, spargendoli sul terreno e quindi scavandoli. Non puoi farlo con una prugna. Qualsiasi radice danneggiata germoglierà. Il terreno può essere allentato solo delicatamente. Ma è meglio applicare fertilizzanti in forma liquida.

Inoltre, la tecnica di toelettatura può influenzare l'aspetto della crescita eccessiva.

Mancanza di irrigazione, estate troppo secca, scarso riparo per l'inverno: tutto ciò che porta alla morte o alla cattiva salute dei rami dell'albero principale provocherà la formazione di una crescita eccessiva.

La pianta sta cercando di ripristinare il suo volume.

Un albero può essere coltivato e darà i suoi frutti?

Piante vitali e forti crescono dalla radice della prugna. Crescono bene, poiché si adattano alle condizioni del sito in cui sono piantate le piante madri. Ma gradualmente il giardiniere si accorge che non ci sono fiori o frutti.

Ciò significa che la prole è stata presa da un susino selvatico. Prima della riproduzione, dovresti capire quale materiale genetico specifico viene preso per l'ulteriore coltivazione. Le prugne di alta qualità vengono raramente propagate dai germogli a causa del fatto che il loro apparato radicale nativo non tollera le condizioni russe. Quasi tutti gli esemplari varietali sono piante innestate. Le radici sono prugne selvatiche, la parte macinata è varietale. Per ottenere una pianta varietale da un esemplare innestato, devi prendere talee verdi per la propagazione e non germogli.

Le piante cresciute da crescita spontanea sono tecnicamente molto convenienti. Crescono rapidamente, sono forti, sani, resistenti all'inverno. Per ottenere buoni frutti da tali piante, devono essere innestate con prugne varietali.

La prugna selvatica (spina) darà i suoi frutti in 2-3 anni. La qualità del frutto spinoso dipende dalla sua varietà. Di norma, questi sono pochi, piccoli e non hanno un buon sapore. Alcuni tipi di spine (ad esempio spine di ciliegia) vengono coltivate per frutti aromatici e aspri, perfetti per composte mescolate con qualche tipo di bacca. Ma poi devi sapere con certezza che l'albero propagato appartiene a questa particolare specie.

Gli alberelli ottenuti dai germogli della prugna varietale con radici proprie portano frutti a seconda della varietà. Alcuni daranno frutti nel secondo anno, altri solo entro l'8-9, quando l'albero sarà abbastanza alto.

Se non ci sono informazioni se la prugna è innestata o radicata, è necessario ispezionare il tronco ad un'altezza fino a 50 cm. Una cicatrice sarà visibile sulla pianta innestata.

Selezione delle appendici

I germogli migliori sono quelli che crescono più lontano dall'albero. Sono i più indipendenti. Se non ce ne sono, puoi portarlo sotto il cespuglio. Ma sarà più difficile per loro adattarsi a un nuovo posto, poiché non hanno un numero abbondante delle proprie piccole radici.

Le riprese vengono effettuate a non più di mezzo metro di altezza. L'età ottimale è di 1 anno. I germogli di due anni di solito hanno un apparato radicale debole, nutrendosi dell'albero madre per troppo tempo.

Dovresti prendere le riprese della prugna che è la migliore: il più sano, resistente, fertile, moderatamente radicato.

Tecnologia di allevamento

La prugna può essere propagata per germogli alla fine di aprile o alle soglie dell'autunno. Le riprese dovrebbero essere scattate solo in primavera nelle regioni in cui l'autunno è troppo presto freddo: la regione di Leningrado, la Siberia, l'Estremo Oriente. In altre regioni, puoi raccogliere materiale da piantare a fine agosto, settembre, inizio ottobre. L'ora esatta è determinata in base all'inizio del freddo stabile. La propaggine deve essere assegnata almeno due mesi per l'adattamento, quindi avrà il tempo di prepararsi bene per l'inverno.

La semina primaverile viene eseguita solo prima dell'inizio del flusso di linfa.

Per propagare la prugna, viene tagliata la radice che collega il germoglio al cespuglio madre. La piantina viene delicatamente staccata con un forcone o una pala per trasferirla nel sito di trapianto. Vengono trapiantati con un pezzo di terra, ma puoi scrollartelo di dosso se il trapianto in un nuovo posto non si trascina. Il luogo dell'abbattimento per il cespuglio madre è una ferita, quindi è consigliabile trattarlo con vernice da giardino per prevenire l'infezione da infezioni o spore fungine.

Approdo

Le piantine dovrebbero essere piantate in luoghi prestabiliti. Scava buche profonde fino a 50 cm, il diametro è più o meno lo stesso. Il terreno scavato dal buco viene sistemato, rimuovendo tutte le radici di erbacce e pietre. Quindi il terreno viene mescolato con compost, cenere, perfosfato e sale di potassio (1 secchio, ½ kg, 300 g, 70 g, rispettivamente). Un quarto della miscela risultante viene versato nel foro stesso con un tumulo. Se il terreno sul sito è troppo denso, una fossa viene resa un po 'più profonda con l'organizzazione di uno strato di drenaggio (ciottoli o pietrisco, quindi sabbia).

Una piantina viene posta sul tumulo, le radici vengono raddrizzate, viene piantato un piolo, se è necessaria una giarrettiera, coperta di terra, scuotendo leggermente la pianta per riempire i vuoti tra le radici. Il terreno è ben frantumato. Cospargere abbondantemente con acqua, cospargere con uno strato di terra.

La distanza tra gli alberelli di prugne non è inferiore a 3-4 M. Le varietà che fioriscono contemporaneamente sono predisposte per l'impollinazione.

Quando si sceglie un sito, vengono presi in considerazione l'illuminazione e il livello delle acque sotterranee. Le prugne amano l'umidità abbondante, ma non tollerano l'acqua stagnante. Il livello delle acque sotterranee non deve essere inferiore a 1,5 M. Il sito deve essere leggero, l'ombra parziale non è adatta.

Il successo della semina può essere visto dalla comparsa di nuovi steli e germogli.

C'è un altro modo di riproduzione. In primavera, la piantina viene isolata tagliando via la pianta madre. Ma non lo scavano, ma gli forniscono solo cure intensive. In autunno, una piantina matura con un proprio apparato radicale ben cresciuto viene trapiantata in un luogo permanente.

Le piante scavate possono essere conservate fino a 10 giorni in un secchio di terreno inumidito. I germogli con un piccolo numero di radici sono sepolti un po' più in profondità.

Cura

La crescita dei germogli di prugne dopo il trapianto non è diversa dalla cura delle normali prugne giovani. Le regole di cura possono essere determinate da diversi punti.

  1. È necessario monitorare attentamente l'idratazione. Nel primo anno sarà necessaria un'abbondante irrigazione almeno 1 volta a settimana. Con tempo molto secco, l'acqua dovrebbe essere annaffiata 2-3 volte a settimana. Se non è possibile monitorare attentamente il sito, dopo l'irrigazione le prugne vengono allentate e i tronchi vengono pacciamati.
  2. Se l'irrigazione viene effettuata con un irrigatore, dovrebbe funzionare per almeno 2 ore.
  3. Non ha senso concimare le giovani piante: solo la primavera successiva viene annaffiata o spruzzata con una soluzione di urea (700 g per 10 l di acqua) fino a quando le gemme si dissolvono. Non sono necessari fertilizzanti durante l'anno.
  4. Le erbacce vengono rimosse più volte a stagione. È preferibile estrarli a mano.
  5. Accade raramente che le giovani piante inizino a dare una nuova crescita delle radici. Deve essere tagliato vicino al suolo e i tagli devono essere accuratamente lavorati con la pece.
  6. In autunno, l'area viene accuratamente rimossa dalle foglie cadute. Attira parassiti e roditori. I tronchi possono essere trattati con una soluzione forte alla menta per spaventare i roditori.
  7. Per l'inverno, le piante devono essere coperte. Per proteggere contemporaneamente la piantagione dai topi, vengono utilizzati rami di abete rosso e rami di ginepro.

Più volte a stagione sarà necessario spruzzare la pianta dai parassiti. Per la prima volta, la soluzione di urea svolge la funzione di protezione. In primavera, è più conveniente eseguire il trattamento con l'urea, poiché è anche un fertilizzante. Se i boccioli sono già sbocciati, vengono spruzzati con Fitoverm. È utile spruzzare le piantine appena piantate con una soluzione di "Epin" o "Zircon" (biostimolanti).

La spruzzatura autunnale contro i parassiti viene effettuata in ottobre.

Nel primo anno di semina, non è necessario tagliare le piante dalla crescita eccessiva. Ma se è chiaro che il sistema di root è sottosviluppato, i rami possono essere accorciati. La prima potatura formativa può essere eseguita un anno dopo la semina (se la pianta è formata sotto forma di tronco).

È necessario sintonizzarsi su 5 anni di formazione della corona. Iniziano con la formazione del livello inferiore a una distanza di 45-50 cm da terra, lasciando 5-7 rami scheletrici. Dovrebbero estendersi dalla canna con un angolo di 45 °. Tutti i rami sottostanti vengono rimossi. Quelli scheletrici vengono accorciati di 1/3, il resto viene tagliato ad anello, senza lasciare canapa.

Se appare una nuova crescita intorno alla pianta, deve essere rimossa correttamente. Scavare o tagliare proprio al tronco avrà un effetto negativo, poiché appariranno più nuove piante nelle aree danneggiate. I germogli di prugna non necessari dovrebbero essere accorciati ostinatamente in modo tale che rimanga solo la canapa senza foglie. A poco a poco, i germogli non necessari smetteranno di crescere.

La coltivazione competente di germogli di prugna è molto vantaggiosa. Da una pianta madre si possono ottenere dozzine di nuove piantine di buona qualità e con un alto tasso di sopravvivenza (a differenza delle piantine ottenute da talee).Il metodo è molto buono per le piante con radici proprie. È meglio rimuovere i germogli delle piante innestate o considerare le piantine risultanti come portainnesto per prugne varietali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento