Qual è la differenza tra prugna ciliegia e prugna?
Se qualcuno crede che la prugna e la prugna siano lo stesso albero e che i frutti differiscano solo per colore, questa è una credenza sbagliata. Dall'articolo scoprirai come differiscono questi frutti, quale valore nutritivo ha ciascuno di essi. Ti diremo anche quando maturano questi frutti e quale degli alberi è ancora meglio avere sul tuo sito.
Qual è la differenza nell'aspetto?
Anche esteriormente, non c'è modo di confondere la prugna ciliegia con la prugna. La differenza sta, prima di tutto, nella forma del frutto: il susino è più piccolo e tondo, a volte appiattito (a seconda della varietà), di colore giallo (a volte rossastro). E il susino dà un frutto oblungo più grande. La prugna è disponibile in una varietà di colori (principalmente blu e viola). Questo è un frutto sodo con una buccia densa, polpa succosa, da cui il nocciolo parte bene. Dalla prugna, l'osso non solo si allontana, ma "trattiene" alla polpa acquosa.
Il frutto della prugna ciliegia è quasi la metà delle dimensioni della prugna: quindi, una grande varietà di prugne dà frutti del peso di 70 g, mentre il peso massimo di una prugna ciliegia è di 30-35 g, ma il tkemali dà frutti più abbondantemente. La prugna ciliegia è più lucida, non ha una superficie opaca. Avendo ricordato questi tratti distintivi da segni esterni, non confondere mai la prugna ciliegia con la prugna o viceversa.
E gli alberi sono significativamente diversi: il susino si allarga con foglie grandi, cresce fino a 12 metri di altezza, mentre il susino è più simile a un rigoglioso arbusto da 3 a 10 metri di altezza con fogliame ovale piccolo (le foglie di tkemali sono simile alle foglie di betulla).
Differenze di odore
La prugna ciliegia o, come viene anche chiamata un frutto, tkemali viene "ascoltata" da lontano. Ha un aroma di nettare molto pronunciato, che si sente anche da una distanza relativamente lunga. Puoi sentire l'odore della prugna solo da vicino, a seconda della varietà, può avere un odore delicato o avere un odore più profondo e persistente.
Confronto di altre caratteristiche
Cosa c'è di più gustoso? Ma qui, come si suol dire, non ci sono compagni per colore e gusto. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche dei frutti: dopo che è possibile distinguere questi frutti, ognuno trarrà una conclusione per se stesso.
Gusto
La prugna ciliegia ha un sapore agrodolce, più succosa, quindi da essa viene prodotta più marmellata. Ma per marmellate e confetture spesse è meglio prendere una prugna: in primo luogo, è più dolce (9-17% contiene zucchero), e in secondo luogo, la struttura più densa della polpa e della pelle è più adatta per una consistenza densa. Gli esperimenti di degustazione hanno dato i seguenti risultati:
- il gusto della prugna ciliegia è stato stimato in 4-4,8 punti;
- il gusto dei frutti di prugna è leggermente più alto - 4,5-5 punti.
Hanno preso come base un sistema di valutazione a cinque punti. C'è più contenuto di zucchero nella polpa di prugna, ma la prugna ciliegia è più ricca di calcio e vari acidi (ascorbico, citrico, malico). Consideriamo più in dettaglio la composizione chimica e il valore nutritivo dei frutti.
Composizione chimica
In termini di composizione chimica, i frutti in esame differiscono in modo significativo, così come nel valore nutritivo. Così, tkemali è più ricco di calorie: mangiando 100 g di prugna ciliegia, reintegra il tuo corpo con 49 chilocalorie. Mangiando la stessa quantità di prugne, otterrai 15 kcal in meno. Nella prugna ciliegia ci sono molte più proteine (0,8 g, nelle prugne - 0,2 g), è più grassa (0,3 g contro 0,1 g in un "parente"). La quantità di carboidrati è maggiore anche nei frutti gialli (9,6 g e 7,9 g nelle prugne).
La prugna ciliegia non è solo più ipercalorica delle prugne, ma anche più satura di vitamine (acido ascorbico, gruppo B, vitamine A e PP), minerali. Quindi, contiene molto potassio, ferro, fosforo, magnesio, pectina. Ma la prugna contiene iodio, nichel, zinco.
Applicazione
Tradizionalmente, questi frutti vengono utilizzati in cucina, oltre a conserve, marmellate, confetture varie, composte, succhi e bevande alla frutta. Inoltre, le bevande vengono raccolte sia per l'inverno, quindi vengono anche bollite dalla frutta fresca. Anche le salse piccanti sono preparate con prugna e polpa di prugne: questi additivi originali sono perfetti non solo per frittelle e frittelle, ma anche per carne, pesce, verdure.
Anche i frutti sono soggetti a congelamento, ma solo le prugne vengono servite per l'essiccazione. Da esso si ricavano frutta secca (prugne) e frutta candita. La prugna ciliegia non è adatta all'essiccazione, il suo osso non si stacca bene e la polpa è molto succosa, persino acquosa. La prugna ciliegia è usata per fare marmellata e marshmallow. Tuttavia, il campo di applicazione delle prugne e delle prugne non finisce qui. Ad esempio, in cosmetologia, l'olio è composto da semi di prugna. È usato contro la pelle secca, per aumentare l'elasticità, rimuovere la desquamazione e le procedure di ringiovanimento.
La prugna matura è una materia prima per creare piacevoli note in profumeria e cosmesi. Ma i semi di prugna ciliegia vengono lavorati per ottenere carbone attivo. Dal tkemali acerbo si ricava l'acido citrico, essenza che viene successivamente utilizzata nella produzione di acqua gassata dolce e vari concentrati sotto forma di sciroppi.
Bene, e dove senza la medicina tradizionale. Decotti e infusi di questi frutti sono considerati buoni risciacqui per capelli. Dopo tale procedura, i capelli diventano più flessibili e "vivi", brillano e non si elettrolizzano. Inoltre, la prugna ciliegia è raccomandata per le seguenti malattie:
- ipertensione (e aritmie) per normalizzare la pressione sanguigna;
- raffreddore quando c'è una forte tosse (allevia l'infiammazione);
- problemi al tratto gastrointestinale (stitichezza, disturbi delle feci, arresto dello sviluppo di processi putrefattivi nell'intestino);
- quando l'emoglobina è bassa (ha un effetto benefico sui processi di emopoiesi).
La prugna non è meno utile. Si consiglia di migliorare il proprio benessere nei seguenti casi:
- con gonfiore per rimuovere il liquido in eccesso dal corpo;
- con processi di visione ridotta;
- quando il metabolismo è disturbato;
- normalizzare il funzionamento dei reni e del fegato;
- nella lotta ai virus per rafforzare il sistema immunitario.
Si ritiene che questi frutti correlati abbiano un effetto calmante sul corpo nel suo insieme e aiutino a combattere le cellule tumorali.
Termini di maturazione
La prugna ciliegia non ama il freddo, quindi cresce e matura meglio nelle regioni meridionali. Fruttificando solo entro la fine dell'estate, alcune varietà danno un raccolto all'inizio dell'autunno. La cultura è termofila e con una forte immunità, non schizzinosa riguardo all'irrigazione e al suolo. L'albero affronta facilmente le malattie, può resistere ai parassiti, la condizione principale è crescere al caldo. Ma la prugna è abbastanza resistente al freddo, quindi è adatta per la coltivazione alle latitudini settentrionali. La prugna resiste alle basse temperature, ma non è resistente come il tkemali.
Ha bisogno di buone cure: irrigazione e protezione da parassiti e malattie. Se ti prendi cura della prugna correttamente, ti ricompenserà con frutti profumati entro luglio. Il susino ciliegio porta più frutti, una piccola pianta, crescendo in un ambiente favorevole, può produrre fino a 40 chilogrammi di raccolto. Mentre lo stesso susino darà metà del frutto. Ma saranno più grandi.
È chiaro che nelle regioni settentrionali il tempo di maturazione può cambiare, ma solo leggermente: tutto dipende dall'inizio del calore.
Origine
Sia la prugna che la prugna appartengono alla famiglia Pink, ma la prugna ciliegia è ancora un tipo di prugna (prugna ciliegia), a proposito, il genere prugna comprende altre 249 specie, ma nessuna delle varietà cresce allo stato selvatico. Fino a poco tempo fa, i giardinieri nei loro appezzamenti preferivano coltivare più susini: questa è una coltura più familiare per tutte le generazioni.
E quando la prugna ciliegia è stata allevata come varietà di prugna, le opinioni di molti sono cambiate, poiché si è affermata solo dal lato migliore: porta abbondantemente e, a proposito, inizia a produrre due anni prima della piantina di prugne. La prugna ciliegia vive quasi il doppio del suo progenitore - fino a mezzo secolo, mentre l'aspettativa di vita di un susino è al massimo di 25 anni, di cui fruttifica per 10-15 anni.
Si ritiene che la prugna sia stata coltivata per la prima volta nell'antica Persia; arrivò nel territorio della Russia intorno al XVII secolo, quando diversi alberelli di prugne furono portati dall'Europa a Izmailovo. Erano protetti in inverno, perché quelle varietà non erano così resistenti all'inverno. Successivamente, gli allevatori russi hanno lavorato duramente per ottenere varietà di prugne resistenti al gelo e questo lavoro è stato svolto con successo. Oggi questa coltura è considerata resistente al freddo ed è attivamente piantata anche nelle regioni più settentrionali.
Cosa è meglio piantare?
Ma cosa è meglio piantare - dipende, prima di tutto, dalla regione. Tkemali è una pianta termofila, quindi si mostrerà meglio nell'area meridionale. Anche se, se è sbagliato prendersene cura o violare la tecnologia di semina, nel sud i germogli di prugne ciliegie non si svilupperanno correttamente. La prugna non è così schizzinosa, inoltre, ha un alto grado di resistenza al gelo, che le consente di essere coltivata anche al nord. Tuttavia, si mostra bene in condizioni climatiche calde. Vale la pena dire che alcune varietà di prugna ciliegia resistono anche a gelate fino a -20 gradi.
Quando scegli cosa piantare nel tuo giardino: susino o susino, procedi da quale albero vuoi vedere. La prugna ciliegia crescerà come una pianta alta e cespugliosa e la prugna crescerà come un albero che si allarga. Bene, che tipo di frutta vuoi avere di più: se succosa, fragrante e tenera, allora questo è tkemali, e se vuoi ottenere frutti più carnosi per marmellate e marmellate, pianta una prugna. Tuttavia, non sbaglierai se pianti sia la prugna che la prugna sul tuo sito. Nei climi caldi, entrambi questi alberi si comportano bene e danno rese elevate. È vero, il susino piacerà rapidamente con i suoi frutti, questo è un frutto estivo.
A seconda della varietà, i frutti di prugna maturano in giugno-luglio. Ma la prugna ciliegia solo entro la fine dell'estate può piacere ai frutti maturi, ma il più delle volte matura e si riempie della succosità necessaria solo entro l'autunno. A proposito, i frutti di prugna sono più adatti al trasporto, quindi se l'obiettivo è coltivare un raccolto in vendita, dai la preferenza a questi frutti con una buccia più densa. Coltivare un susino è più difficile che coltivare un susino. Quest'ultimo si adatta più velocemente durante la semina, ma la prugna ha un'immunità meno forte, ha bisogno di cure costanti: nutrire, innaffiare e curare contro parassiti e malattie.
Vicino alla piantina di prugne, è necessario scavare costantemente il terreno per rimuovere i germogli di radice. La prugna e la prugna sono colture correlate e queste drupacee hanno caratteristiche simili, ma quando si sceglie una coltura per la semina, è meglio tenere conto delle differenze. E ricorda, una buona varietà non è tutto. L'atteggiamento nei confronti della pianta è molto importante, le sue caratteristiche e caratteristiche iniziali devono essere prese in considerazione. E sì, la prugna ha bisogno di un impollinatore e il suo "parente" più anziano è in grado di autoimpollinarsi. La prugna ciliegia raccoglierà nel secondo anno dopo la semina e la prugna - solo nel quinto.
Preparati al fatto che la prugna ciliegia dovrà essere sostenuta, altrimenti i rami sottili potrebbero rompersi da un raccolto abbondante. Se hai poco spazio sul sito, è meglio piantare una prugna: questo è un albero in crescita più ordinato. Invece di una prugna ciliegia, potrebbero crescere 2 susini.
Il commento è stato inviato con successo.