- Autori: A. F. Kolesnikova, G. B. Zhdanova (Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: Palla rossa x donna cinese
- Anno di approvazione: 2001
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: piramidale, rialzata, media densità
- Altezza dell'albero, m: 2-2,5
- Peso del frutto, g: 30-35
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: rosso scuro
- Polpa (consistenza): succoso, carnoso
Alyonushka è un rappresentante speciale della prugna cinese, che differisce dalle sue controparti tipiche. Pertanto, solo la semina competente di piantine e un'attenta cura agrotecnica consentiranno di ottenere raccolti significativi di prugne deliziose e sane. Inoltre, questi alberi hanno eccellenti qualità decorative, decoreranno efficacemente il tuo giardino con il loro sapore cinese in fiore.
Storia dell'allevamento
La cultura era il risultato dei lavori degli scienziati A.F. La donna cinese e la palla rossa sono diventate le varietà madri, quindi la cultura appartiene alle specie da tavola cinesi. Gli esperimenti di test sono stati completati con successo nel 2001, dopo di che la prugna è stata aggiunta al registro di stato con la raccomandazione di crescere nella cintura terrestre nera centrale.
Descrizione della varietà
La cultura è relativamente bassa, di media altezza - 2-2,5 m, il che rende più facile prendersene cura. Corone di piante di medio ingrossamento, configurazione piramidale, rialzate. Il colore dei germogli diritti, non pubescenti e ispessiti è brunastro, con una sfumatura rossa. Le foglie sono oblunghe, obovate, verde chiaro, opache, con margini a doppia seghettatura e punte leggermente arrotondate.
Tra i vantaggi, vale la pena notare:
- qualità secca della separazione dei frutti dai piccioli;
- meravigliose qualità commerciali ed eccellenti proprietà gustative;
- bella fioritura;
- versatilità di nomina.
Svantaggi:
- un alto grado di suscettibilità agli afidi;
- durante i periodi piovosi e durante lo scioglimento della neve, la corteccia delle piante può minare nell'area della base del tronco.
Caratteristiche del frutto
Le prugne mature hanno una forma arrotondata e grandi dimensioni (30-35 g). Il colore della buccia soda e liscia sarà rosso scuro con una caratteristica patina cerosa. La consistenza è succosa, cartilaginea, di colore giallo-arancio. I semi nelle prugne sono piccoli, sono difficili da separare dalla consistenza.
I frutti non si rompono, quindi possono essere trasportati su lunghe distanze e si conservano a lungo in frigorifero. In termini di composizione chimica, i frutti includono quanto segue: sostanza secca - 11,6%, zuccheri - 8,8%, acidi - 1,4%, vitamina C - 6,6 mg.
Le prugne vengono consumate fresche, utilizzate in conserve, marmellate, composte. Spesso si pratica il congelamento.
Qualità del gusto
Le prugne sono agrodolci da gustare. Punteggio di degustazione in punti - 4.3.
Maturazione e fruttificazione
I primi raccolti si ottengono già a 3 anni di crescita dell'albero. La fruttificazione è regolare, annuale, non dipende dai capricci del tempo. In termini di maturazione, la cultura è precoce.
Prodotto
La resa media è di 19,3 kg per albero.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura è autofertile.Pertanto, al fine di ottenere parametri di resa elevati, altre varietà vengono piantate nelle vicinanze con lo stesso tempo di fioritura. Di queste varietà, il miglior aiutante (provato nella pratica) è la prugna Skoroplodnaya. In questo senso, vari tipi di prugne ciliegie completano qualitativamente Alyonushka.
Crescere e prendersi cura
La prugna cinese richiede una certa attenzione, non solo durante la semina e la cura, ma anche nella fase di selezione delle piantine:
- dovresti esaminare attentamente i giovani alberi e, quando li scegli, escludere la presenza di macchie, ragnatele e vari tipi di crescita su di essi;
- è meglio acquistare piantine di 2 anni, poiché quelle più vecchie si adattano meno bene dopo la semina e spesso non sopravvivono;
- la preferenza è data alle piantine con un gran numero di radici.
Piantare e prendersi cura di un raccolto differisce da attività simili per la coltivazione di altri tipi di prugne.
- È piantato in terreni aperti esclusivamente in autunno, poiché le radici di Alyonushka nel terreno tollerano perfettamente i colpi di freddo. In altre parole, prima che si verifichi il gelo, il giovane cresce produttivamente, non gela durante l'inverno e cresce vigorosamente in primavera.
- I terreni di impianto dovrebbero essere neutri o leggermente alcalini.
- Il tempo di sbarco è calcolato in modo che prima dell'inizio del freddo non sia inferiore a 40-50 giorni.
- Per lo sbarco vengono selezionate esclusivamente aree soleggiate, situate su piccole elevazioni. Le acque sotterranee vicino alla superficie del suolo sono dannose per le prugne, quindi le pianure sono escluse durante la semina. L'atterraggio a quote più elevate esclude la possibilità di decadimento del colletto delle radici degli alberi in caso di precipitazioni abbondanti.
- Vicino alle prugne è consentita la semina di ribes nero o uva spina. Ma non piantare alberi da frutto alti nelle vicinanze, che ombreggiano la cultura.
La sequenza stessa di piantare piantine è tipica. Alla fine della procedura, il volume di irrigazione è di 15-20 litri di acqua. La procedura per la potatura di germogli e radici durante la semina in autunno non viene eseguita, poiché ciò ridurrà il livello di adattamento delle piantine.
Il numero di irrigazioni per stagione è di almeno 4 volte. Allentamento obbligatorio dei cerchi vicino al gambo, viene eseguita l'eliminazione delle erbe infestanti. In una stagione secca, il volume dell'irrigazione aumenta e, nei periodi piovosi, non dovresti abusare dell'umidità: puoi ottenere il processo di sviluppo del marciume radicale.
La coltura è sensibile all'aggiunta di fertilizzante nell'area peri-stelo. Nei primi due anni dopo la semina, la concimazione dovrebbe essere effettuata due volte al mese, alternando materia organica e fertilizzanti minerali complessi. In primavera vengono introdotti additivi contenenti azoto per attivare lo sviluppo delle piantine. In futuro, l'alimentazione viene effettuata due volte all'anno: in primavera vengono introdotti composti utili con un contenuto di azoto nello spazio peri-stelo e in autunno - additivi perfosfato e sali di potassio (senza cloro).
Nei primi anni di crescita, le piantine non richiedono potature, ma in primavera vale la pena rimuovere i rami congelati o deformati. La procedura di potatura formativa delle corone viene eseguita quando la cultura raggiunge l'età di cinque anni.
Nelle aree con forti gelate, i tronchi centrali degli alberi sono isolati in modo affidabile, coprendoli con rami di abete o materiale di copertura. Per proteggere gli alberi dai roditori, i tronchi sono avvolti in una rete speciale ad un'altezza di 0,25-0,3 m.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura è ben resistente alla moniliosi e alle macchie perforate, che spesso colpiscono altri tipi di susini. In primavera e all'inizio dell'estate viene talvolta attaccato dagli afidi. Molto spesso ciò si verifica all'inizio della stagione di crescita, quando le foglie e i rami giovani sono teneri e poco protetti. Per combatterlo vengono utilizzati rimedi popolari, ad esempio vengono spruzzati con un infuso di aglio e, in caso di aree significative di distribuzione degli afidi, vengono utilizzate soluzioni di insetticidi.
Se in primavera riesci a eliminare completamente gli afidi da Alyonushka, in seguito le formiche lo porteranno nella corona. Per questo motivo, devi combattere con loro. Un modo semplice per controllare gli insetti è installare cinture di cattura sui tronchi della coltura, a 30-40 cm dal suolo. Una misura efficace in questo caso sarà l'imbiancatura dei boli con una miscela di calce spenta con solfato di rame al 3%.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La cultura ha un alto grado di resistenza al gelo. Le gemme resistono a significative cadute di temperatura senza gelare, e quindi la prugna viene coltivata con successo anche nelle imprevedibili condizioni climatiche degli Urali.