- Autori: V.S.Putov, N.N. Tikhonov, T.M. Pletneva (Tsepetsaver) (NIISS intitolato a M.A.Lisavenko)
- Anno di approvazione: 1974
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: piramidale tondo-rovescio, mediamente ispessito, rialzato
- Dimensione del frutto: medio
- Peso del frutto, g: 14-20
- Forma di frutta: angolare-arrotondato
- Colore della frutta: giallo-arancio, con un rosso vivo brillante, con un fiore ceroso biancastro
- Pelle : grossolano, senza amarezza
- Polpa (consistenza): sciolto, succoso
La varietà di prugne cinese Altai Jubilee è un albero da frutto che conferisce al giardino un fascino speciale durante la stagione della fioritura. Non cresce troppo in alto, il che facilita notevolmente la potatura, la raccolta e altre manutenzioni. La fruttificazione irregolare non respinge i residenti estivi: questa varietà viene scelta per i loro giardini dai residenti di molte regioni della Federazione Russa.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta dagli specialisti del N.I. M.A. Lisavenko. Le piante madri Immunna prugne e prugne della Manciuria sono state prese per l'incrocio. La coltura è stata approvata per l'uso dopo prove varietali statali nel 1974.
Descrizione della varietà
Altai Jubilee forma alberi di medie dimensioni alti fino a 3 m con una corona piramidale rialzata, arrotondata inversa. L'ispessimento dei rami non è troppo elevato. Sono di colore grigio-marrone, con un angolo acuto dai rami scheletrici. Le foglie della chioma sono grandi, largamente ovali, rossastre sui rami apicali, verde chiaro in massa. I fiori sull'albero sono bianchi, prima che le foglie becchino dai boccioli, ce ne sono molti.
Caratteristiche del frutto
Frutti con buona commerciabilità, ma poco adatti al trasporto. Si distinguono per taglia media, peso 14-20 g, forma angoloso-arrotondata con sutura addominale ben definita. I frutti nella fase di piena maturazione sono di colore giallo-arancio, con un rossore tegumentario brillante. C'è anche un pronunciato rivestimento ceroso di una tonalità biancastra sulla pelle. Il nocciolo all'interno del frutto è grande, si separa bene dalla polpa giallo-arancio.
Qualità del gusto
I frutti sono dolci, con un leggero aroma gradevole. La consistenza della polpa è sciolta, succosa.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a crescita rapida, il primo raccolto viene raccolto in 3-4 anni dal momento della semina dei bambini di un anno. La maturazione è nella media in termini di tempo. I frutti sono pronti per essere raccolti dalla metà o terza decade di agosto.
Prodotto
Gli alberi sono ad alto rendimento. Ogni pianta adulta può raccogliere fino a 40 kg di frutta a stagione.
Regioni in crescita
Secondo il registro di stato, la varietà è suddivisa in zone per la Siberia occidentale e orientale, gli Urali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Altai Jubilee è una prugna cinese autofertile. Varietà correlate con tempi di fioritura precoce simili devono necessariamente crescere nel giardino accanto ad essa. Le prugne Chemalskaya, Katunskaya possiedono pienamente tali qualità; anche la memoria di Plutov resistente al freddo sarà interessante per i giardinieri.
Crescere e prendersi cura
La prugna cinese di questa varietà viene piantata in tarda primavera o all'inizio dell'autunno. La scelta della posizione presuppone il massimo spazio e libertà per le piante. Gli alberi crescono bene sui pendii da sud e ovest. La scelta migliore sarebbe un terreno argilloso senza un forte ristagno di umidità - sciolto e nutriente.
Gli alberelli vengono presi di un anno, a volte di due anni, raggiungendo un'altezza di 1,5 M. Le fosse si trovano a 3 m da qualsiasi edificio, recinzione o albero alto. La profondità del foro è moderata, circa 50 cm, il fondo è disposto con terreno fertile da giardino mescolato con fertilizzanti. Quindi una piantina viene posta al centro della fossa - in modo che il colletto della radice sia 5-7 cm più alto dei bordi, viene cosparso di terra.
L'irrigazione è una delle misure agrotecniche più importanti per la coltivazione del Giubileo di Altai. In condizioni normali, il livello standard di precipitazioni è sufficiente. Ma se si stabilisce un calore prolungato, è necessario organizzare un'irrigazione aggiuntiva con una frequenza di 1 volta in 10 giorni. 20-30 litri di acqua vengono versati sotto la radice dell'albero. La stessa abbondante carica di umidità deve essere organizzata dalla prugna cinese alla vigilia e dopo la fioritura, nonché durante l'aumento di massa da parte dei frutti.
Anche la pacciamatura è importante, poiché consente di trattenere l'umidità nel terreno durante i periodi di siccità, generalmente ha un effetto benefico sulle condizioni degli alberi, funge da fertilizzante aggiuntivo e barriera contro gli insetti. I componenti organici sono scelti per questi scopi, il più delle volte torba o compost, paglia.
La potatura formativa viene eseguita annualmente. Dopo gli uragani, inverni con abbondanti nevicate, potrebbe essere necessaria la rimozione non programmata dei rami danneggiati. Dopo la potatura, le grandi ferite devono essere coperte con vernice da giardino.
La medicazione superiore sotto un albero viene applicata non prima di 3 anni dopo la semina. Lo schema di consegna del fertilizzante è semplice. In autunno, dopo il primo raccolto, vengono aggiunti al terreno cenere di legno e compost. In primavera il terreno viene aromatizzato con fonti di azoto. I complessi potassio-fosforo sono usati in estate e in autunno.
Resistenza a malattie e parassiti
Gli alberi sono spesso infestati da parassiti. Sulla prugna cinese, puoi trovare un mangiatore di semi e una falena, gli afidi. Se i trattamenti insetticidi preventivi hanno già fallito, la lotta viene effettuata con insetticidi specializzati.
Tra le malattie, la più pericolosa per questa pianta è il clasterosporium, che colpisce in media gli alberi. E anche abbastanza spesso ruggine fogliare, clorosi, se la quantità di calce deposta è stata superata durante la semina. C'è anche una mutazione nana nelle prugne cinesi di questa varietà.In primavera, il flusso di gomma può iniziare negli alberi congelati: è importante prendersi cura di sigillare le crepe nella corteccia in modo da non attirare un numero enorme di insetti dannosi.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà dimostra una buona resistenza invernale, può essere coltivata in regioni con forti gelate. Ma è poco adattato al calore, instabile allo smorzamento. Nelle regioni meridionali, è meglio piantare all'ombra, ombra parziale. La varietà reagisce anche male all'acqua stagnante nel terreno, nonché alla siccità prolungata, altrimenti il volume di raccolto dell'albero diminuisce.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi stanno aspettando il periodo di fruttificazione del Giubileo di Altai per godere appieno del suo gusto squisito. Secondo i proprietari di tali alberi, i problemi di trasporto non tolgono nulla ai vantaggi delle prugne cinesi fresche, così come nelle conserve, nelle composte e nelle marmellate. L'alto contenuto di pectine rende utili i frutti e ne facilita la lavorazione.
Inoltre, a giudicare dalle recensioni, la varietà ha davvero un'eccellente resistenza al gelo. Viene coltivato anche nella regione di Arkhangelsk. E in Altai e in Siberia, questi alberi sono tra i più comuni. Ai vantaggi del Giubileo di Altai, viene menzionata l'abbondante fruttificazione, i rami devono persino essere puntellati. È vero, non succede tutti gli anni, è estremamente difficile prevedere la ricezione dei frutti.
Ci sono anche abbastanza contro. I giardinieri non sono eccessivamente contenti dei raccolti di questa prugna cinese in assenza di impollinatori in giro. Anche parassiti e malattie sono un problema serio. Le piante non necessitano di 2-3 spruzzi a stagione, ma di una protezione sistematica e massiccia con pesticidi chimici e insetticidi.