- Autori: Selezione polacco-americana, USA
- Apparso durante l'attraversamento: Standard x Stanley
- Sinonimi di nomi: Amers
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: scarso
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 50-60
- Forma di frutta: ovale, leggermente appiattito
- Colore della frutta: viola-bluastro o bordeaux-bluastro
- Pelle : con una leggera fioritura cerosa
Quando si sceglie un susino da piantare nel paese, è necessario prestare attenzione alle varietà che portano raccolti abbondanti, senza richiedere invece una complessa tecnologia agricola. Queste sono le prugne medio-tardive Amers della selezione polacco-americana.
Storia dell'allevamento
Plum Amers è stato ottenuto grazie agli sforzi di un gruppo di allevatori polacchi e americani. Una varietà è stata creata incrociando due specie: Standard e Stanley. L'albero è senza pretese e può crescere in modo produttivo in qualsiasi zona climatica.
Descrizione della varietà
Amers è un albero di medie dimensioni con una forma della corona arrotondata. È caratterizzato da un moderato ispessimento del fogliame verde chiaro, apparato radicale sviluppato e ramificazione media. La fioritura avviene nel periodo medio-precoce. Durante questo periodo, la corona è semplicemente ricoperta di fiori leggeri, che portano un aroma gradevole.
Caratteristiche del frutto
Le prugne della selezione polacco-americana appartengono alla classe delle colture a frutto grosso con una massa di 50-60 grammi. La forma del frutto è corretta: ovale, leggermente appiattita. Le prugne mature hanno un colore brillante e bello: a seconda delle condizioni meteorologiche, del grado di illuminazione e delle caratteristiche della regione, i frutti acquisiscono un colore viola-bluastro o blu bordeaux. La buccia della prugna è moderatamente densa, liscia, con una spiccata fioritura cerosa. Il nocciolo di prugna è piccolo, si separa facilmente dalla polpa.
Lo scopo è universale: la prugna viene consumata fresca, utilizzata in cucina, in scatola, trasformata in marmellate, conserve, composte. Inoltre, è ideale per il congelamento e da esso si ricavano le prugne. Una caratteristica piacevole della varietà è la sua trasportabilità e lunga durata - fino a 3-4 settimane.
Qualità del gusto
La frutta ha un sapore eccellente. La polpa è di consistenza simile a quella di un'albicocca. È denso, carnoso, dal caratteristico colore ambrato o giallo-arancio. Il gusto combina armoniosamente dolcezza e acidità, integrate da un aroma di dessert. La succosità della polpa è moderata e la crosta non si sente affatto quando viene mangiata.
Maturazione e fruttificazione
Plum Amers è un gustoso rappresentante delle varietà medio-tardive. Il primo raccolto si osserva nel 2-3 ° anno dopo la semina. L'albero fruttifica regolarmente, senza interruzioni. Si possono gustare le primizie a partire dalla fine di agosto e il picco della fruttificazione avviene a metà settembre. I frutti sono speziati insieme. Affinché il raccolto possa essere conservato a lungo, le prugne devono essere rimosse nella fase di maturità tecnica.
Prodotto
I raccolti di prugne sono piuttosto alti. I frutti vengono raccolti in più fasi. Con una cura adeguata e condizioni favorevoli, è possibile raccogliere 20-30 kg di deliziose prugne da 1 albero.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è parzialmente autofertile, quindi saranno sicuramente necessari alberi donatori piantati sul sito. Gli alberi impollinatori dovrebbero fiorire contemporaneamente alla prugna di Amers.Le migliori varietà impollinatrici sono: Stanley, Empress, Bluefri e Niyboliya, President e Vengerka Dabrovskaya.
Crescere e prendersi cura
La prugna polacco-americana Amers non richiede una tecnologia agricola troppo complicata, ma la cultura è un po' capricciosa per il luogo di crescita e il suolo. È meglio piantare una piantina in un luogo ben illuminato dal sole con un profondo passaggio di acque sotterranee. Il terreno deve essere fertile, traspirante, permeabile all'umidità, con acidità neutra o bassa.
La piantina viene piantata all'inizio della primavera (prima dell'inizio della stagione di crescita) o in autunno (un mese prima delle gelate stabili). La tecnologia agricola del susino consiste in: irrigazione regolare, medicazione superiore, allentamento, diserbo, potatura sanitaria dei rami, formazione di corone, pacciamatura della zona del fusto vicino e protezione da parassiti e malattie. Inoltre, non dimenticare il diradamento regolare della corona, poiché fogliame e rami crescono molto rapidamente. È l'abbondanza di luce che ha un effetto positivo sulla qualità del frutto e sulla quantità del raccolto.
Resistenza a malattie e parassiti
Il raccolto di frutta ha una buona immunità, quindi la prugna è assolutamente resistente alla crosta. Inoltre, l'albero tollera la maggior parte delle malattie fungine a cui sono sensibili i susini. L'unica cosa a cui la varietà è suscettibile è la moniliosi.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La prugna è dotata di un'ottima resistenza allo stress, grazie alla quale sopravvive facilmente a cali di temperatura, forti cali di temperatura (resistenza al gelo), calore e breve siccità. La cultura è suscettibile a correnti d'aria, forti venti e eccessiva umidità del suolo.
Panoramica delle recensioni
Le specie di prugne Amers sono state a lungo molto richieste tra i residenti estivi dilettanti e gli agricoltori che coltivano frutti su scala industriale. Ciò è dovuto al fatto che la varietà è resistente al freddo, si abitua rapidamente al suo habitat, è raramente esposta a malattie fungine e fruttifica stabilmente. Inoltre, le prugne hanno uno scopo universale, che corrompe le casalinghe.
Tra le carenze, i giardinieri sottolineano la necessità di un frequente assottigliamento della corona, nonché lo spargimento di frutti.