Prugna Amers

Prugna Amers
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Selezione polacco-americana, USA
  • Apparso durante l'attraversamento: Standard x Stanley
  • Sinonimi di nomi: Amers
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Corona: scarso
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 50-60
  • Forma di frutta: ovale, leggermente appiattito
  • Colore della frutta: viola-bluastro o bordeaux-bluastro
  • Pelle : con una leggera fioritura cerosa
Visualizza tutte le specifiche

Quando si sceglie un susino da piantare nel paese, è necessario prestare attenzione alle varietà che portano raccolti abbondanti, senza richiedere invece una complessa tecnologia agricola. Queste sono le prugne medio-tardive Amers della selezione polacco-americana.

Storia dell'allevamento

Plum Amers è stato ottenuto grazie agli sforzi di un gruppo di allevatori polacchi e americani. Una varietà è stata creata incrociando due specie: Standard e Stanley. L'albero è senza pretese e può crescere in modo produttivo in qualsiasi zona climatica.

Descrizione della varietà

Amers è un albero di medie dimensioni con una forma della corona arrotondata. È caratterizzato da un moderato ispessimento del fogliame verde chiaro, apparato radicale sviluppato e ramificazione media. La fioritura avviene nel periodo medio-precoce. Durante questo periodo, la corona è semplicemente ricoperta di fiori leggeri, che portano un aroma gradevole.

Caratteristiche del frutto

Le prugne della selezione polacco-americana appartengono alla classe delle colture a frutto grosso con una massa di 50-60 grammi. La forma del frutto è corretta: ovale, leggermente appiattita. Le prugne mature hanno un colore brillante e bello: a seconda delle condizioni meteorologiche, del grado di illuminazione e delle caratteristiche della regione, i frutti acquisiscono un colore viola-bluastro o blu bordeaux. La buccia della prugna è moderatamente densa, liscia, con una spiccata fioritura cerosa. Il nocciolo di prugna è piccolo, si separa facilmente dalla polpa.

Lo scopo è universale: la prugna viene consumata fresca, utilizzata in cucina, in scatola, trasformata in marmellate, conserve, composte. Inoltre, è ideale per il congelamento e da esso si ricavano le prugne. Una caratteristica piacevole della varietà è la sua trasportabilità e lunga durata - fino a 3-4 settimane.

Qualità del gusto

La frutta ha un sapore eccellente. La polpa è di consistenza simile a quella di un'albicocca. È denso, carnoso, dal caratteristico colore ambrato o giallo-arancio. Il gusto combina armoniosamente dolcezza e acidità, integrate da un aroma di dessert. La succosità della polpa è moderata e la crosta non si sente affatto quando viene mangiata.

Maturazione e fruttificazione

Plum Amers è un gustoso rappresentante delle varietà medio-tardive. Il primo raccolto si osserva nel 2-3 ° anno dopo la semina. L'albero fruttifica regolarmente, senza interruzioni. Si possono gustare le primizie a partire dalla fine di agosto e il picco della fruttificazione avviene a metà settembre. I frutti sono speziati insieme. Affinché il raccolto possa essere conservato a lungo, le prugne devono essere rimosse nella fase di maturità tecnica.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

I raccolti di prugne sono piuttosto alti. I frutti vengono raccolti in più fasi. Con una cura adeguata e condizioni favorevoli, è possibile raccogliere 20-30 kg di deliziose prugne da 1 albero.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà è parzialmente autofertile, quindi saranno sicuramente necessari alberi donatori piantati sul sito. Gli alberi impollinatori dovrebbero fiorire contemporaneamente alla prugna di Amers.Le migliori varietà impollinatrici sono: Stanley, Empress, Bluefri e Niyboliya, President e Vengerka Dabrovskaya.

Crescere e prendersi cura

La prugna polacco-americana Amers non richiede una tecnologia agricola troppo complicata, ma la cultura è un po' capricciosa per il luogo di crescita e il suolo. È meglio piantare una piantina in un luogo ben illuminato dal sole con un profondo passaggio di acque sotterranee. Il terreno deve essere fertile, traspirante, permeabile all'umidità, con acidità neutra o bassa.

La piantina viene piantata all'inizio della primavera (prima dell'inizio della stagione di crescita) o in autunno (un mese prima delle gelate stabili). La tecnologia agricola del susino consiste in: irrigazione regolare, medicazione superiore, allentamento, diserbo, potatura sanitaria dei rami, formazione di corone, pacciamatura della zona del fusto vicino e protezione da parassiti e malattie. Inoltre, non dimenticare il diradamento regolare della corona, poiché fogliame e rami crescono molto rapidamente. È l'abbondanza di luce che ha un effetto positivo sulla qualità del frutto e sulla quantità del raccolto.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se desideri ottenere un raccolto completo in futuro e rinnovare l'albero, la prugna viene innestata su colture che appartengono alla famiglia rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi potare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate sia opzioni minerali che organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

Il raccolto di frutta ha una buona immunità, quindi la prugna è assolutamente resistente alla crosta. Inoltre, l'albero tollera la maggior parte delle malattie fungine a cui sono sensibili i susini. L'unica cosa a cui la varietà è suscettibile è la moniliosi.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

La prugna è dotata di un'ottima resistenza allo stress, grazie alla quale sopravvive facilmente a cali di temperatura, forti cali di temperatura (resistenza al gelo), calore e breve siccità. La cultura è suscettibile a correnti d'aria, forti venti e eccessiva umidità del suolo.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.

Panoramica delle recensioni

Le specie di prugne Amers sono state a lungo molto richieste tra i residenti estivi dilettanti e gli agricoltori che coltivano frutti su scala industriale. Ciò è dovuto al fatto che la varietà è resistente al freddo, si abitua rapidamente al suo habitat, è raramente esposta a malattie fungine e fruttifica stabilmente. Inoltre, le prugne hanno uno scopo universale, che corrompe le casalinghe.

Tra le carenze, i giardinieri sottolineano la necessità di un frequente assottigliamento della corona, nonché lo spargimento di frutti.

Caratteristiche principali
Autori
Selezione polacco-americana, USA
Apparso durante l'attraversamento
Standard x Stanley
Sinonimi di nomi
Amers
Visualizzazione
casa
Appuntamento
per il consumo fresco, per vari tipi di lavorazione
Prodotto
alto
commerciabilità
Buona
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
scarso
fughe
i giovani germogli tendono ad essere verticali
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
50-60
Forma di frutta
ovale, leggermente appiattito
Colore della frutta
viola-bluastro o bordeaux-bluastro
Pelle
con una leggera fioritura cerosa
Polpa (consistenza)
cartilagineo
Colore della polpa
giallo o giallo arancio
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Periodo di validità della frutta
3-4 settimane
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Varietà impollinatrici
Niybolia, Stanley, Imperatrice, Bluefree
Resistenza invernale
resistente all'inverno
sbriciolarsi
si, quando sono troppo maturi
Atteggiamento alla luce
ha bisogno di molta luce solare
Potatura
assottigliamento della corona
Resistenza alla moniliosi
stupito
Resistenza alla crosta
costante
Maturazione
maturità precoce
2-3 anni dopo la semina
Termini di maturazione
metà-tarda
Periodo di fruttificazione
a metà settembre
Regolarità di fruttificazione
regolare
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai Prugna Angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rosso Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklod Kolkhoz renklode Prugna Renklode Sovietico Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento