- Autori: L. Shpet (Germania)
- Anno di approvazione: 1947
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: ampio piramidale, denso
- Dimensione del frutto: molto largo
- Peso del frutto, g: 45
- Forma di frutta: ovale e largamente ovato, isoscele
- Colore della frutta: principale - giallo chiaro, tegumentario - rosso-viola, solido
- Pelle : sottile, denso, facilmente rimovibile, con uno spesso rivestimento ceroso, senza pubescenza
- Polpa (consistenza): succosa, trasparente, tenera, fondente
La prugna Anna Shpet vanta grandi frutti gustosi, è diffusa in Russia. Il raccolto inizia a produrre nel terzo anno dal momento in cui viene piantato in giardino. La varietà è caratterizzata da un'elevata produttività.
Descrizione della varietà
Dal 1947, questa varietà è stata approvata per l'uso. I suoi frutti si consumano sia freschi che possono essere utilizzati per la lavorazione.
La pianta è vigorosa, la chioma è sempre fitta e presenta un'ampia forma piramidale.
Caratteristiche del frutto
I frutti di Anna Shpet sono molto grandi, a volte fino a 45 grammi. Il colore principale è il giallo, c'è un colore di copertura, è una tonalità rosso-viola.
Il frutto di questa varietà ha una buccia sottile e la polpa è tenera e succosa.
Qualità del gusto
Il frutto di Anna Shpet ha un sapore dolce e ha una piacevole acidità.
Maturazione e fruttificazione
La prugna appartiene a tardi, fiorisce solo ad aprile, i frutti maturano a settembre. L'albero fruttifica regolarmente.
Prodotto
La resa è alta.
Regioni in crescita
Anna Shpet viene coltivata principalmente nel Caucaso settentrionale e nella regione del Basso Volga.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pianta è parzialmente autofertile.
Crescere e prendersi cura
Non è consigliabile piantare su terreni calcarei, poiché l'albero soffre di clorosi.
Le colture più ricche vengono solitamente raccolte in aree ben ventilate e calde con un'irrigazione di alta qualità, dove il pH è 5,5-6,5. Il terreno nero o i terreni non molto pesanti sono adatti per la coltivazione delle prugne. L'irrigazione aggiuntiva non è necessaria nei luoghi in cui la pioggia annuale è di almeno 600 mm all'anno, mentre l'acqua sotterranea non deve superare il metro di altezza fino all'apparato radicale della pianta. Le prugne Anna Shpet tollerano gelate fino a -25 gradi.
Prima di piantare piantine, si consiglia di spargere il compost sull'area, che dovrebbe poi essere dissotterrata da terra all'altezza di una pala. Migliora la struttura del terreno, sia pesante che troppo leggero. Un buon modo per preparare la base per la prugna di questa varietà è piantare i siderati. Sono adatte senape e fagioli, che vengono poi frantumati e dissotterrati con terra. Questo è un buon fertilizzante azotato, che consente di ottenere un sito di alta qualità per piantare giovani piantine.
Le prugne Anna Shpet sono meglio piantate in autunno, poiché gli esemplari piantati nel terreno in primavera richiedono abbondanti annaffiature. La fossa di impianto dovrebbe avere un diametro di circa 40 cm e una profondità di 30 cm.Va ricordato che il sito di innesto si trova sempre sopra la superficie del terreno. Prima di posizionare una piantina in piena terra, vale la pena tagliarne le radici e immergerle nell'acqua. Se vengono piantati più esemplari, è necessario fare attenzione che la distanza tra loro sia di 2-3 per 4 M. Dopo la semina, il giovane albero viene annaffiato abbondantemente. Prima dell'inizio del gelo, vale la pena pacciamare il cerchio del tronco con la paglia.
Nella prima primavera dopo la semina, le prugne Anna Shpet vengono alimentate con salnitro, che viene utilizzato in una dose di 30 g per albero. Nella seconda metà di giugno spargiamo la seconda dose di fertilizzante e pacciamiamo il terreno intorno con corteccia, segatura o letame. Il vantaggio del letame umido è che aiuta a ridurre l'evaporazione dell'acqua. Per evitare perdite di azoto, coprire tutti i fertilizzanti con uno strato di terra.
Le giovani prugne Anna Shpet richiedono un'irrigazione regolare. È particolarmente importante monitorare le condizioni del suolo durante la siccità.
Quando si coltivano prugne di questa varietà, la potatura inizia nel primo anno dopo la semina. All'inizio, il tronco viene rimosso se è cresciuto fortemente. La sua lunghezza dovrebbe essere di 70-90 cm Durante i primi due anni, la corona non richiede formazione, ad eccezione della raccolta di germogli malati, secchi e sovrapposti.
Prugne di potatura per 4 anni e poi fatte in primavera. Il miglior risultato può essere ottenuto se la procedura viene eseguita due volte l'anno, sia in primavera che in autunno. In primavera, è meglio impegnarsi nella formazione della corona di Anna Shpet e in estate ridurre i germogli annuali in forte crescita. Il tronco viene ridotto ogni anno di 50-60 cm sopra l'anello superiore e vengono rimossi anche i giovani germogli.
Se l'albero viene ringiovanito, al contrario, vengono lasciati giovani rami forti e quelli vecchi vengono tagliati, ma non immediatamente, ma la procedura viene allungata per diversi anni.
Resistenza a malattie e parassiti
Anna Shpet ha una bassa resistenza alla moniliosi, pertanto è richiesto un trattamento obbligatorio con fungicidi. L'olio di neem, l'infuso di aglio o il sapone insetticida, da cui viene preparata una soluzione spray, possono aiutare contro gli attacchi di insetti.
Il marciume bruno delle drupacee infetta Anna Shpet attraverso i fiori che diventano marroni e secchi. Cambiamenti simili possono essere visti sui germogli. Durante la primavera umida utilizziamo Topsin M 500 SC come spray prima della fioritura. Se necessario, ripetiamo la procedura a cavallo tra maggio e giugno, insieme a Troy 250.
Se un albero è affetto da un mosaico, significa che non è stato effettuato un trattamento preventivo per gli afidi, che è il principale vettore del virus.
Per quanto riguarda il cancro batterico, non c'è difesa contro di esso. Rimuoviamo solo i germogli infetti e copriamo le ferite con pece da giardino.
Calypso 480 aiuta molto contro gli afidi e molti altri insetti che infettano Anna Shpet nelle diverse stagioni di crescita.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La resistenza invernale e la resistenza al calore della varietà descritta sono nella media.