Prugna Anna Shpet

Prugna Anna Shpet
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: L. Shpet (Germania)
  • Anno di approvazione: 1947
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Corona: ampio piramidale, denso
  • Dimensione del frutto: molto largo
  • Peso del frutto, g: 45
  • Forma di frutta: ovale e largamente ovato, isoscele
  • Colore della frutta: principale - giallo chiaro, tegumentario - rosso-viola, solido
  • Pelle : sottile, denso, facilmente rimovibile, con uno spesso rivestimento ceroso, senza pubescenza
  • Polpa (consistenza): succosa, trasparente, tenera, fondente
Visualizza tutte le specifiche

La prugna Anna Shpet vanta grandi frutti gustosi, è diffusa in Russia. Il raccolto inizia a produrre nel terzo anno dal momento in cui viene piantato in giardino. La varietà è caratterizzata da un'elevata produttività.

Descrizione della varietà

Dal 1947, questa varietà è stata approvata per l'uso. I suoi frutti si consumano sia freschi che possono essere utilizzati per la lavorazione.

La pianta è vigorosa, la chioma è sempre fitta e presenta un'ampia forma piramidale.

Caratteristiche del frutto

I frutti di Anna Shpet sono molto grandi, a volte fino a 45 grammi. Il colore principale è il giallo, c'è un colore di copertura, è una tonalità rosso-viola.

Il frutto di questa varietà ha una buccia sottile e la polpa è tenera e succosa.

Qualità del gusto

Il frutto di Anna Shpet ha un sapore dolce e ha una piacevole acidità.

Maturazione e fruttificazione

La prugna appartiene a tardi, fiorisce solo ad aprile, i frutti maturano a settembre. L'albero fruttifica regolarmente.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

La resa è alta.

Regioni in crescita

Anna Shpet viene coltivata principalmente nel Caucaso settentrionale e nella regione del Basso Volga.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La pianta è parzialmente autofertile.

Crescere e prendersi cura

Non è consigliabile piantare su terreni calcarei, poiché l'albero soffre di clorosi.

Le colture più ricche vengono solitamente raccolte in aree ben ventilate e calde con un'irrigazione di alta qualità, dove il pH è 5,5-6,5. Il terreno nero o i terreni non molto pesanti sono adatti per la coltivazione delle prugne. L'irrigazione aggiuntiva non è necessaria nei luoghi in cui la pioggia annuale è di almeno 600 mm all'anno, mentre l'acqua sotterranea non deve superare il metro di altezza fino all'apparato radicale della pianta. Le prugne Anna Shpet tollerano gelate fino a -25 gradi.

Prima di piantare piantine, si consiglia di spargere il compost sull'area, che dovrebbe poi essere dissotterrata da terra all'altezza di una pala. Migliora la struttura del terreno, sia pesante che troppo leggero. Un buon modo per preparare la base per la prugna di questa varietà è piantare i siderati. Sono adatte senape e fagioli, che vengono poi frantumati e dissotterrati con terra. Questo è un buon fertilizzante azotato, che consente di ottenere un sito di alta qualità per piantare giovani piantine.

Le prugne Anna Shpet sono meglio piantate in autunno, poiché gli esemplari piantati nel terreno in primavera richiedono abbondanti annaffiature. La fossa di impianto dovrebbe avere un diametro di circa 40 cm e una profondità di 30 cm.Va ricordato che il sito di innesto si trova sempre sopra la superficie del terreno. Prima di posizionare una piantina in piena terra, vale la pena tagliarne le radici e immergerle nell'acqua. Se vengono piantati più esemplari, è necessario fare attenzione che la distanza tra loro sia di 2-3 per 4 M. Dopo la semina, il giovane albero viene annaffiato abbondantemente. Prima dell'inizio del gelo, vale la pena pacciamare il cerchio del tronco con la paglia.

Nella prima primavera dopo la semina, le prugne Anna Shpet vengono alimentate con salnitro, che viene utilizzato in una dose di 30 g per albero. Nella seconda metà di giugno spargiamo la seconda dose di fertilizzante e pacciamiamo il terreno intorno con corteccia, segatura o letame. Il vantaggio del letame umido è che aiuta a ridurre l'evaporazione dell'acqua. Per evitare perdite di azoto, coprire tutti i fertilizzanti con uno strato di terra.

Le giovani prugne Anna Shpet richiedono un'irrigazione regolare. È particolarmente importante monitorare le condizioni del suolo durante la siccità.

Quando si coltivano prugne di questa varietà, la potatura inizia nel primo anno dopo la semina. All'inizio, il tronco viene rimosso se è cresciuto fortemente. La sua lunghezza dovrebbe essere di 70-90 cm Durante i primi due anni, la corona non richiede formazione, ad eccezione della raccolta di germogli malati, secchi e sovrapposti.

Prugne di potatura per 4 anni e poi fatte in primavera. Il miglior risultato può essere ottenuto se la procedura viene eseguita due volte l'anno, sia in primavera che in autunno. In primavera, è meglio impegnarsi nella formazione della corona di Anna Shpet e in estate ridurre i germogli annuali in forte crescita. Il tronco viene ridotto ogni anno di 50-60 cm sopra l'anello superiore e vengono rimossi anche i giovani germogli.

Se l'albero viene ringiovanito, al contrario, vengono lasciati giovani rami forti e quelli vecchi vengono tagliati, ma non immediatamente, ma la procedura viene allungata per diversi anni.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se desideri ottenere un raccolto completo in futuro e rinnovare l'albero, la prugna viene innestata su colture che appartengono alla famiglia rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi potare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate sia opzioni minerali che organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

Anna Shpet ha una bassa resistenza alla moniliosi, pertanto è richiesto un trattamento obbligatorio con fungicidi. L'olio di neem, l'infuso di aglio o il sapone insetticida, da cui viene preparata una soluzione spray, possono aiutare contro gli attacchi di insetti.

Il marciume bruno delle drupacee infetta Anna Shpet attraverso i fiori che diventano marroni e secchi. Cambiamenti simili possono essere visti sui germogli. Durante la primavera umida utilizziamo Topsin M 500 SC come spray prima della fioritura. Se necessario, ripetiamo la procedura a cavallo tra maggio e giugno, insieme a Troy 250.

Se un albero è affetto da un mosaico, significa che non è stato effettuato un trattamento preventivo per gli afidi, che è il principale vettore del virus.

Per quanto riguarda il cancro batterico, non c'è difesa contro di esso. Rimuoviamo solo i germogli infetti e copriamo le ferite con pece da giardino.

Calypso 480 aiuta molto contro gli afidi e molti altri insetti che infettano Anna Shpet nelle diverse stagioni di crescita.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

La resistenza invernale e la resistenza al calore della varietà descritta sono nella media.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
L. Shpet (Germania)
Anno di approvazione
1947
Visualizzazione
casa
Appuntamento
per consumo fresco, per vari tipi di lavorazione, dessert
Prodotto
alto
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Corona
ampio piramidale, denso
fughe
dritto, marrone, senza pubescenza
Fogliame
ovale-allungato, di grandezza inferiore alla media, verde chiaro, piatto, sciolto, sottile, opaco sopra, pubescenza debole sotto, assente sopra
Fiori
grandi, bianche, piatte, doppie, a campana
Frutta
Dimensione del frutto
molto largo
Peso del frutto, g
45
Forma di frutta
ovale e largamente ovato, isoscele
Colore della frutta
principale - giallo chiaro, tegumentario - rosso-viola, solido
Punti sottocutanei
grigio, numeroso
Sutura addominale
largo, poco profondo, poco appariscente
Pelle
sottile, denso, facilmente rimovibile, con uno spesso rivestimento ceroso, senza pubescenza
Polpa (consistenza)
succosa, trasparente, tenera, fondente
Colore della polpa
da giallo verdastro a dorato
Gusto
dolce, con piacevole acidità
Dimensione dell'osso
media
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Composizione di frutta
sostanze secche - 15,7%, zuccheri - 9,9%, acidi - 0,73%, indice di acidità zuccherina 13,56, sostanze pectine - 0,80%, polifenoli - 384 mg / 100 g, acido ascorbico - 6,5 mg / 100 g
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Resistenza invernale
media
Resistenza al calore
media
Requisiti del suolo
su suoli calcarei soffre molto di clorosi
Regioni in crescita
Caucaso settentrionale, Nizhnevolzhsky
Resistenza alla moniliosi
basso
Maturazione
maturità precoce
per 3-5 anni
Termini di maturazione
tardi
Tempo di fioritura
a metà aprile
Periodo di fruttificazione
a fine settembre
Regolarità di fruttificazione
regolare
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai Prugna Angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rosso Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklod Kolkhoz renklode Prugna Renklode Sovietico Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento