- Apparso durante l'attraversamento: prugna ciliegia x prugna cinese
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: piramidale, massiccio alla base
- Altezza dell'albero, m: 3
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 60–90 (fino a 120)
- Forma di frutta: a botte o tonda
- Colore della frutta: viola scuro, quasi nero con un fiore biancastro
- Pelle : denso
- Polpa (consistenza): succosa, fibrosa, densa
La prugna è uno degli alberi da frutto popolari nel giardino. Raggiungere un grande raccolto è possibile solo con cure di alta qualità, vale a dire: irrigazione, lavorazione, alimentazione. Per un frutto versatile, prova la varietà Angelina.
Descrizione della varietà
La varietà descritta è di medie dimensioni. L'altezza degli alberi non supera i 3 metri, la chioma piramidale, piuttosto massiccia alla base, è uno dei tratti distintivi di questa varietà.
Caratteristiche del frutto
Le prugne Angelina sono grandi, il peso massimo registrato è di 120 grammi. Nella forma, i frutti sono simili a una botte, il colore è viola scuro con una fioritura bianca.
La buccia del frutto è densa, all'interno la polpa è ambrata, piuttosto succosa, ma fibrosa.
Qualità gustative
Angelina ha un sapore agrodolce.
Maturazione e fruttificazione
Dopo aver piantato piantine nel terreno, iniziano a dare i loro frutti in 2 anni. I frutti maturano tardi, i fiori compaiono a maggio, solo alla fine di settembre possono essere raccolti.
Prodotto
Produttività a livello di 60 kg per albero.
Regioni in crescita
La varietà descritta viene coltivata a Mosca e nella regione di Mosca.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà è autofertile. Altre varietà con lo stesso periodo di fioritura e prugno colonnare sono adatte come impollinatrici.
Crescere e prendersi cura
La prugna di questa varietà viene coltivata al meglio su terreno fertile e sciolto. Per lei è assolutamente necessario vestirsi al meglio. Questa è una pianta amante del sole, quindi il luogo deve essere scelto con cura.
I primi 2-3 anni dopo aver piantato piantine di questa varietà, hanno bisogno di una quantità sufficiente di sostanze nutritive. Con ulteriore cura, sono necessari fertilizzanti aggiuntivi. In autunno: sostanza organica - infuso di verbasco, che viene diluito con acqua 3-5 volte, o escrementi di uccelli - 10 volte.
In primavera, Angelina dovrebbe essere fertilizzata con composti minerali. La prima concimazione viene applicata prima della fioritura, ad aprile. Sono adatti 30 grammi di urea, che si scioglie in 10 litri di acqua. A maggio, dopo la fioritura, vengono utilizzati 40 g di nitrofosco e 30 g di urea, che vengono diluiti con un secchio d'acqua. In estate, dopo la raccolta, vengono utilizzati come fertilizzante 30 g di solfato di potassio + 40 g di perfosfato per secchio d'acqua. Una prugna richiede 20 litri di una miscela di questi nutrienti.
Angelina richiede un'abbondante applicazione di azoto. Va utilizzato alla dose di 100-150 kg per ettaro.
Le medicazioni minerali dovrebbero includere 3 macronutrienti principali: azoto, potassio e fosforo.Dopo la semina, le giovani prugne vengono fertilizzate nel primo anno di crescita a metà maggio, la seconda dose viene applicata a metà giugno. Grazie a ciò, entro l'autunno si ottengono potenti crescite, necessarie per creare una corona. Se la crescita di Angelina è forte nel primo anno, usa una piccola dose di medicazione superiore. I vecchi alberi da frutto vengono fertilizzati con una dose inferiore di azoto, perché di solito crescono più lentamente delle giovani piantine.
Vale la pena ricordare! Per le prugne mature utilizziamo fertilizzanti organici come compost o letame ogni 3-4 anni. Minerale - ogni primavera.
Se necessario, eseguiamo anche la calcinazione del terreno ogni 3-4 anni. Il momento migliore per completare questa procedura è in autunno. L'indicazione per la sua attuazione è considerata un livello di pH troppo basso, cioè un'eccessiva acidificazione del terreno.
Sotto Angelina, è bene usare pacciame di letame o compost. Quest'ultimo viene deposto in uno strato di circa 2-5 cm di spessore attorno al tronco e accuratamente scavato con il terreno.
È meglio mescolare il letame con il terreno prima di piantare alberi alla dose di 120 g per 1 m2. Dopo l'applicazione, il fertilizzante subisce una completa disintegrazione e viene assorbito entro 1 mese, migliorando la struttura del terreno, rilasciando i nutrienti necessari. Il letame granulato può essere utilizzato per produrre una soluzione acquosa che può essere utilizzata per innaffiare le prugne in crescita.
Quando si sceglie un fertilizzante per nutrire Angelina in primavera, vale la pena scoprire la composizione chimica del terreno. L'applicazione primaverile dell'azoto per i giovani alberi di questa varietà dovrebbe essere applicata a cavallo tra marzo e aprile. Nel primo e nel secondo anno sono necessari 50 g, nel terzo e quarto anno - 80 g Su terreni leggeri, si dovrebbero usare 60-120 kg di azoto per ettaro. In dosi: 1/3 di marzo, 1/3 dopo la fioritura, 1/3 dopo il 20 giugno. E su terreni pesanti - 2/3 a marzo e 1/3 dopo la fioritura. Se l'anno scorso l'aumento è stato grande, la dose viene ridotta al limite inferiore.
Effettuiamo la concimazione degli alberi da frutto con fosforo utilizzando "Polyphoska". Il fosforo stimola la fruttificazione e la formazione precoce delle radici. Questo prodotto contiene azoto (8%), fosforo (24%), potassio (21%) e zolfo (9%). In primavera, la medicazione superiore viene applicata alla dose di 4-6 kg / 100 m2. A sua volta, quando si pianta Angelina, vale la pena aggiungere farina d'ossa alla buca scavata.
Il potassio influenza il gusto e il colore dei frutti, protegge gli alberi da frutto dalle malattie e garantisce un buon assorbimento dell'azoto. In questo caso, si consiglia il solfato di potassio. Prima della fruttificazione, viene applicato in una dose di 3-6 kg per 100 m2.
Per quanto riguarda la potatura, viene eseguita nel primo anno. La prima potatura delle prugne Angelina viene eseguita dopo la semina in primavera. Il momento migliore per potare le giovani prugne è marzo.
In caso di ramificazione, tagliare 30 cm sopra il germoglio laterale più alto, tagliare il resto di circa la metà. Se l'albero non è ramificato, tagliamo i rami ad un'altezza di 80 cm.
Nei prossimi 2 anni dopo la semina, dovrebbe formarsi la corona della prugna Angelina, cercando di tagliare il meno possibile i germogli.
Resistenza a malattie e parassiti
Angelina mostra una resistenza media a parassiti e malattie, quindi il trattamento è indispensabile. Gli insetticidi sono un ottimo rimedio per zecche e afidi, i fungicidi aiutano a far fronte ai patogeni più comuni.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà di prugne Angelina ha aumentato la resistenza invernale.