
- Apparso durante l'attraversamento: prugna x prugna ciliegia
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: piramidale, di medio spessore
- Altezza dell'albero, m: fino a 5
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 200
- Forma di frutta: il giro
- Colore della frutta: bordeaux o viola
- Pelle : molto stretto
- Polpa (consistenza): denso
Il gigante di Burbank è un ibrido diploide di prugna ciliegia e prugna. È stato allevato da Luther Burbank, USA, autore non solo di nuove varietà, ma di diverse piante fondamentalmente nuove (prugna senza semi, bacca del sole).
Descrizione della varietà
Il gigante Plum Burbank è un albero di media altezza, solitamente fino a 2,5 metri, ma il potenziale di crescita è fino a 5 metri. L'albero è sottile, aggraziato, allargato, la chioma è piramidale, di media densità. Il fogliame è abbondante, di colore verde scuro. Il tasso di crescita è medio. Le piante diploidi hanno un doppio set di cromosomi paterni e materni. Tali prugne hanno frutti succosi molto grandi, sono resistenti, maturano più velocemente.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono grandi, sono enormi anche per una prugna diploide, possono raggiungere i 200 grammi. Il peso medio dei frutti è di 150 grammi. Diametro - 4-5 cm, i singoli frutti possono avere un diametro fino a 9 cm. La forma delle prugne è rotonda, con una cucitura pronunciata. La buccia è bordeaux, si scurisce con la maturazione, diventando blu-viola, quasi nera. I frutti maturi sono ricoperti da una fioritura cerosa grigia. La polpa è mediamente densa, luminosa, di colore giallo-arancio, alla buccia è rosa-rosso. Il nocciolo è molto piccolo e non può essere separato dalla polpa. I frutti tollerano bene il trasporto e hanno eccellenti qualità elevate: uniformi, calibrati, spettacolari.
Qualità gustative
La polpa della prugna gigante di Burbank ha un sapore agrodolce, con una predominanza di dolcezza. E' fragrante, aromatico, delicato, di ottima consistenza densa. La succosità è moderata. Il gusto è ricco, luminoso, equilibrato. L'appuntamento è universale. Le prugne vengono consumate fresche, utilizzate per gli spazi vuoti, essiccate sulle prugne.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a maturazione precoce, la vendemmia si effettua nell'ultima decade di luglio e nella prima decade di agosto. Le prugne rimangono a lungo sugli steli, non cadono, i tempi di raccolta possono essere variati. Le piante iniziano a dare i loro frutti 3-4 anni dopo la semina.

Prodotto
Produttività - 30 kg da 1 albero.
Regioni in crescita
In Ucraina, la pianta può essere coltivata in tutte le regioni, nella Federazione Russa è preferibile coltivarla nel sud. Nella corsia centrale, la coltivazione di questa prugna può essere attribuita al campo del giardinaggio sperimentale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pianta è autofertile, ma piantare un certo numero di altre varietà sarà utile.
Crescere e prendersi cura
Il miglior brodo è la prugna ciliegia. Le piantine da piantare devono avere radici vive, sane e ben ramificate. Le piante sono piantate su altezze soleggiate e calme, la prugna non ama l'umidità stagnante o la neve. Le acque sotterranee non dovrebbero essere più vicine di un metro e mezzo. Distanza tra gli alberi - 2 m, tra i filari - 4 m.Se si prevede di far crescere la prugna gigante di Burbank al massimo delle sue potenzialità, la distanza dalle altre piante dovrebbe essere di almeno 3 metri.
Il terreno dovrebbe essere sciolto, ben scavato, 1 mq. metro viene portato in 1 secchio di humus, 2 cucchiai. cucchiai di perfosfato e 1 tazza di cenere setacciata. Le prugne preferiscono i terreni alcalini. Se la cartina di tornasole dà un colore rosa o rosso, l'area deve essere deacidificata. Farina di dolomite, calce spenta, gesso frantumato vengono aggiunti goccia a goccia al terreno acido.
È meglio concimare in autunno e piantare le piante in primavera. Le buche per piantare vengono scavate 2 settimane prima della semina, la loro profondità e dimensione sono di 60 cm, ma dovresti essere guidato dalle dimensioni della piantina. Una miscela nutritiva di humus, cenere e perfosfato viene versata sul fondo della fossa, cosparsa di uno strato di terra normale.
Quando si pianta, lascia il colletto della radice della prugna a 2-5 cm sopra il livello del suolo. Il terreno è ben compattato, viene realizzato un rullo attorno alla pianta, vengono versati 3 secchi d'acqua. Ripetere abbondanti annaffiature dopo 2 settimane. È molto utile pacciamare la pianta subito dopo la prima irrigazione.
La varietà è senza pretese e non richiede condizioni di crescita speciali. Saranno necessari elementi tradizionali della tecnologia agricola.
Potatura: formativa, diradamento, sanitaria. Immediatamente dopo la semina, viene lasciata la guida; negli anni successivi si formano diversi livelli, impedendo la comparsa di rami forti in competizione con la guida. Quindi i rami che ispessiscono la corona vengono regolarmente rimossi. La dimensione del frutto dipende dal numero di ovaie.
L'irrigazione deve essere attentamente misurata; in caso di siccità, le piante adulte vengono annaffiate abbondantemente una volta ogni 3-4 settimane. Durante la stagione attiva, di solito non sono necessarie più di 2-5 annaffiature. Consumo di acqua - 30-50 litri per 1 albero. La prugna ama l'acqua, la maggior parte delle sue radici si trova a una profondità di 50 cm, ma non tollera il ristagno. L'albero ha bisogno di più umidità durante la fioritura e la formazione delle ovaie. Se il clima è secco e caldo, una parte del raccolto potrebbe semplicemente non essere pronta. Durante il periodo di maturazione del raccolto, è necessaria meno umidità, altrimenti i frutti potrebbero rompersi.
La medicazione superiore nel primo anno non è necessaria, la pianta ha abbastanza nutrienti dal terreno. L'ulteriore alimentazione è verificata. Come ogni albero da frutto, la prugna ama una buona alimentazione, ma l'eccesso può essere dannoso. Se il terreno è nutriente, la medicazione superiore potrebbe non essere necessaria per i primi 3 anni dopo la semina. Quindi è sufficiente concimare non più di 2-3 volte a stagione. In primavera - nitrato di ammonio e altri fertilizzanti contenenti azoto, durante la stagione sono utili calcio, boro, magnesio, in autunno - fosforo e potassio. Negli alberi vecchi, di età superiore ai 12-15 anni, il terriccio viene rinnovato annualmente. Su una mezza baionetta di una pala, scavano la terra con l'humus. Meglio ancora, sostituisci completamente il vecchio strato di terra.
Per prevenire le malattie, le piante vengono regolarmente esaminate, tutti i rami, le foglie e i frutti danneggiati vengono rimossi. In primavera viene spruzzato con liquido bordolese, durante l'anno con "Fitosporin". La varietà Giant Burbank si ammala raramente, quindi per molti anni è possibile farlo solo con trattamenti preventivi.
La varietà ha una resistenza al gelo media. Tuttavia, a volte i germogli di frutta sono in grado di resistere fino a -20 ° C.
L'abbondante crescita radicale che dà il portainnesto deve essere rimossa. Affinché questa procedura non si stanchi, puoi innestare una pianta coltivata nel colletto della radice e quindi approfondirla di 30 cm nel terreno durante la semina.
Dal 3° anno di vita, le prugne vengono attentamente monitorate nella seconda metà dell'estate e in autunno. L'albero è in grado di riprendere la sua crescita se c'è troppa umidità e nutrimento e l'autunno è caldo. Questo accade soprattutto quando l'estate è stata molto secca. Per evitare ciò, è necessario livellare l'apporto di umidità dell'albero, annaffiare più spesso in estate ed escludere l'irrigazione autunnale, rimuovere il pacciame dal terreno.





Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

Panoramica delle recensioni
Le recensioni sono positive, è difficile ignorare il leader in termini di dimensioni. La dimensione della prugna potrebbe non raggiungere la dimensione promessa. Ad esempio, in alcuni giardinieri, i frutti più grandi erano solo 180 grammi. Ma dipende dalle condizioni di crescita. Se non diradi la prugna, lascia che metta molti frutti, saranno più piccoli. Ci sono recensioni e che i frutti sono davvero enormi. I giardinieri adorano la varietà Burbank Giant. Lui è impeccabile. Questa prugna non è un capolavoro del gusto, ci sono varietà più gustose, ma in termini di totalità delle caratteristiche, è molto più avanti del peso medio delle varietà. Un albero robusto, senza pretese, frutti abbondanti, molto densi, maturi, abbastanza gustosi e molto belli. La varietà è eccellente per la coltivazione individuale e commerciale.