
- Sinonimi di nomi: Blu dolce
- Corona: stretto piramidale
- Altezza dell'albero, m: 2
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: fino a 70
- Forma di frutta: ovale, leggermente appiattito
- Colore della frutta: lilla-rosato
- Polpa (consistenza): succoso, piuttosto denso
- Colore della polpa : giallo-rosa
- Dimensione dell'osso: piccolo
La varietà Blue Sweet è una varietà colonnare senza pretese. La pianta è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo, un'eccellente immunità e un'eccellente fruttificazione. I frutti si consumano freschi, per fare composte, confetture, confetture, per congelare ed essiccare. La prugna viene coltivata negli orti domestici e utilizzata per la coltivazione industriale.
Storia dell'allevamento
Si tratta di una varietà molto giovane, allevata da allevatori ungheresi durante l'impollinazione incrociata di specie di selezione locale: Dachny e Bliznets.
Descrizione della varietà
Una prugna colonnare raggiunge un'altezza di 2 m, un tronco dritto e forte, una corona piramidale stretta con un volume fino a 90 cm La fioritura inizia a fine aprile - inizio maggio. Le ovaie compaiono su lance e boccoli. Le radici non sono molto sviluppate e si trovano in superficie. Fruttifica fino a 18-20 anni, poi cessa.
Caratteristiche del frutto
Le prugne sono grandi, fino a 70 g di peso, ovali, leggermente allungate, di colore rosa-violaceo o viola scuro, con una fioritura cerosa e punti sottocutanei. La pelle è soda, non soggetta a screpolature. La polpa è molto densa e succosa, di colore rosa giallastro, il nocciolo è piccolo.
I frutti hanno una buona presentazione, in uno stato di maturità removibile sono ben trasportati, possono essere conservati ad una temperatura di + 6...8 gradi per circa un mese.
Qualità gustative
Il sapore è dolce rinfrescante con acidità percettibile, zucchero - 11-14%, acidi 2-3,5%. Secondo le recensioni, sono considerati i più deliziosi.
Maturazione e fruttificazione
L'albero inizia a dare i suoi frutti un anno dopo la semina. È considerata una specie di mezza stagione in termini di maturazione. I frutti iniziano a maturare nella prima metà di agosto, non sono soggetti a spargimento.

Prodotto
Circa 13 kg vengono rimossi da un giovane albero, un adulto con tecnologia agricola di alta qualità può portarne 2 volte di più.
Regioni in crescita
La coltura è consigliata per la coltivazione in climi temperati, principalmente nella parte centrale della Russia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Per l'aspetto delle ovaie, è necessario posizionare una varietà impollinatrice accanto ad essa; le varietà sono adatte: Stanley, Bluefri, Imperial.
Crescere e prendersi cura
La varietà è poco impegnativa da curare. La prugna preferisce un terreno fertile saturo di humus. Il momento migliore per sbarcare è la primavera, dopo che la neve si è sciolta. Le piante vengono piantate in file a una distanza di 30-50 cm l'una dall'altra e 120-150 cm tra le file.
Gli alberelli sono scelti per le annuali, queste attecchiscono meglio. La fossa della piantina è fatta 2 volte il volume della radice. Una miscela di terra, humus e sabbia viene versata nel foro. La piantina viene posizionata in modo che il sito di innesto sia sopra il suolo. Dopo la semina, annaffiare abbondantemente aggiungendo alcune gocce di "Epin" o "Zircon" all'acqua calda.
I giovani alberi devono essere protetti dall'ipotermia, quando la prugna diventa più forte, può persino resistere alle gelate siberiane.
Le giovani prugne necessitano di irrigazione e alimentazione regolari.I nutrienti vengono applicati 3 volte all'anno: 1a volta dopo la rottura del germoglio, 2a - dopo 2 settimane, 3a volta - altre 2 settimane dopo. Per l'alimentazione viene utilizzata una soluzione di urea: 50 g della sostanza vengono diluiti in 10 litri di acqua o urea: 50 g della sostanza vengono diluiti in 10 litri di acqua. Versare 2 litri di soluzione sotto un albero. Alla fine della stagione, vengono nutriti con composti di fosforo-potassio. Il metodo fogliare viene trattato con il farmaco "Eteroauxina".
Gli alberi maturi sono meno esigenti per l'irrigazione: è sufficiente inumidirli 1-2 volte al mese, in assenza di pioggia più spesso. Alcuni giardinieri organizzano l'irrigazione automatica.
I primi due anni dopo la semina, si consiglia di eliminare tutte le infiorescenze in modo che la pianta diventi più forte e formi radici potenti.
Il tronco dell'albero può essere legato a un supporto: questo ridurrà il rischio di rottura da raffiche di vento, specialmente durante il periodo di fruttificazione. La forma colonnare non richiede potature formative, ma la parte superiore a volte inizia a biforcarsi: è meglio rimuovere ulteriori germogli. La potatura sanitaria viene eseguita all'inizio della primavera o in autunno. In ottobre secco, viene eseguita l'irrigazione a carico dell'acqua.




Resistenza a malattie e parassiti
La cultura è poco suscettibile alle malattie fungine. Per la prevenzione, si consiglia di effettuare il trattamento con una soluzione di solfato di rame o poltiglia bordolese: in primavera - prima che compaiano i boccioli e alla fine dell'estate - dopo la raccolta.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà è molto resistente all'inverno: può resistere a temperature fino a -35 gradi, ma la parte superiore della prugna può congelare sotto forti gelate. Prima dell'inizio del freddo, il cerchio del tronco viene pacciamato, il tronco dell'albero viene accuratamente coperto. Per le regioni con inverni rigidi, è meglio scegliere piantine su un portainnesto resistente al gelo. La specie tollera bene la siccità, ma con una mancanza di umidità la resa diminuisce.

Panoramica delle recensioni
I giardinieri chiamano Blue Sweet la prugna settentrionale e apprezzano la pianta per le sue piccole dimensioni e il raccolto abbondante.Il gusto delle prugne è caratterizzato come "delizioso": frutti leggermente acerbi con una leggera acidità, e quando sono completamente maturi, sono molto dolci con un sapore di vaniglia.