
- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Apparso durante l'attraversamento: Stanley x Presidente
- Sinonimi di nomi: Bluefre, Blue Free
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: denso, allargato, largamente ovale
- Altezza dell'albero, m: 2-5
- Dimensione del frutto: grande o molto grande
- Peso del frutto, g: 60-70 e oltre
- Forma di frutta: ovale arrotondato
- Colore della frutta: bluastro scuro, con un rivestimento ceroso denso
La prugna Bluefri - lussuosa, con frutti grandi, è una delle varietà più desiderabili per i giardinieri russi. Poiché non è stato testato nella Federazione Russa, non esiste nemmeno la registrazione nel Registro di Stato. Gli alberelli si possono trovare anche in vendita con il nome Blue Free.
Storia dell'allevamento
Una varietà di selezione americana. È stato ottenuto incrociando la mitica prugna Stanley e President.
Descrizione della varietà
Bluefri ha una forza di crescita significativa. Un susino adulto raggiunge i 5 m di altezza, uno giovane si allunga rapidamente di 2 m o più. La corona è formata ampiamente, è densa e si allarga. I tiri dal conduttore centrale si diramano con un'angolazione significativa. La fruttificazione avviene sui rami del bouquet.
Caratteristiche del frutto
Le prugne di questa varietà sono altamente commerciabili, hanno una buona trasportabilità e hanno ottime prospettive commerciali. I frutti sono molto grandi, ciascuno del peso di 60-70 g La forma delle prugne è tondo-ovale, la buccia è bluastra scuro, con una densa fioritura cerosa, con pronunciate punture sottocutanee situate caoticamente. La polpa di un frutto acerbo è verdastra, gialla a piena maturazione. La pietra è grande, scarsamente separata.
Qualità del gusto
Le prugne sono dolci, mielate, con un aroma forte e molto gradevole. La consistenza della polpa è tenera, succosa. Il punteggio di degustazione di questa varietà raggiunge i 4,6 punti. Si possono conservare in frigorifero fino a 3 mesi.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a crescita rapida, il primo raccolto viene raccolto in 3-4 anni. Questa prugna è in ritardo in termini di maturazione. Fruttifica entro la metà di settembre, ogni anno.

Prodotto
I volumi di raccolta sono elevati, da ogni albero è possibile prelevare fino a 90 kg di frutti maturi.
Regioni in crescita
Ufficialmente, la varietà non è suddivisa in zone per la Federazione Russa. Ma è cresciuto con successo quasi ovunque, dalla regione di Mosca alla regione centrale della Terra Nera.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è parzialmente autofertile. Le prugne delle sottospecie parentali, così come l'imperatrice, Anna Shpet, Rusch sono le più adatte per lui come impollinatori.
Crescere e prendersi cura
Bluefree è una prugna sensibile a una buona toelettatura. Le piante sono igrofile, rispondono bene all'alimentazione. A causa della sua tendenza ad addensarsi, richiede un diradamento costante e la formazione di chiome.
La semina della pianta viene effettuata nei mesi autunnali al sud, al nord è meglio posticiparla fino alla primavera. È importante che prima del freddo la prugna abbia il tempo di acclimatarsi. Le piantine vengono selezionate all'età di 1-2 anni. La fossa di atterraggio sul sito è preparata in ombra parziale, ma in un'area ben illuminata. Questo albero non tollera molto bene il calore estremo.
Il foro è formato a una profondità di 0,8 me nella stessa gamma di diametri.Il terreno in eccesso viene rimosso, mescolato con fertilizzanti organici e un complesso minerale. I terreni densi possono essere leggermente diluiti con sabbia, allentandoli. Quindi la fossa viene riempita di substrato del terreno di 2/3. Anche la piantina è inzuppata, le radici sono poste in un ambiente umido, è possibile aggiungere uno stimolatore della crescita.
Il resto del processo di semina è standard. Un giovane albero è posto in una buca, cosparso della terra rimanente. Il terreno viene compattato nel cerchio vicino al fusto in modo da sollevare il colletto della radice sopra il bordo del nocciolo, di circa 2 cm.La pianta viene annaffiata con 3 secchi d'acqua, dosati in 10 litri ciascuno, permettendone l'assorbimento . Il conduttore centrale viene quindi tagliato ad un'altezza di circa 0,8 m.




Resistenza a malattie e parassiti
La prugna Bluefri non è molto suscettibile alle malattie fungine, è resistente alla maggior parte dei parassiti. La crosta è interessata, la pianta è relativamente protetta da essa, ma non completamente. Tollerante allo squalo - vaiolo che colpisce la prugna.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, la prugna Bluefri non ha praticamente difetti. I giardinieri esperti consigliano di non affrettarsi a raccogliere i frutti di questo albero. Si lasciano sui rami fino a metà ottobre, se le condizioni climatiche lo consentono. Queste prugne sono le più gustose. I frutti raccolti vengono conservati in cassette, congelati, lavorati, ottenendo deliziose prugne o marmellate.
I piccoli svantaggi della varietà possono essere considerati una debole resistenza alla siccità. E anche i giardinieri non sono contenti del fatto che il raccolto debba essere razionato in modo che i frutti non si restringano, rimangano grandi e succosi. Se tutte le ovaie sono conservate, i rami dell'albero possono semplicemente rompersi sotto la massa del raccolto in maturazione.