- Autori: R.V. Korneev, V.A. Korneev (roccaforte Dubovsky del Lower Volga Research Institute of Agriculture)
- Apparso durante l'attraversamento: Gigante x locale ungherese
- Anno di approvazione: 1987
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tondo, rialzato, media densità
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 30-35
- Forma di frutta: ovale allungato
- Colore della frutta: porpora scuro, quasi nero a maturità con un fiore ceroso bluastro
- Polpa (consistenza): denso, succoso
Le prugne dolci e succose sono state a lungo utilizzate in Russia per fare marmellate, conserve e altre prelibatezze. Per rendere felice il raccolto, devi scegliere la varietà giusta e prendertene cura regolarmente. La varietà di prugne Bogatyrskaya ha notevoli caratteristiche gustative.
Descrizione della varietà
La durata della vita dell'albero varia dai 15 ai 30 anni. Le piante di medie dimensioni raggiungono i 4 m di altezza. Dal momento in cui l'albero inizia a dare i suoi frutti, la sua crescita si ferma. La corona ha una forma arrotondata. È leggermente allargato e rialzato. La densità è media.
I rami curvi sono di colore grigio e crescono ad angolo acuto rispetto al tronco. I germogli sono potenti. Il loro colore è grigio con marrone. La superficie è ricoperta da tante lenticchie. Lo spessore e la lunghezza sono medi.
Ogni lato del foglio è dipinto in un colore diverso. Sopra è verde scuro e sotto è chiaro. All'estremità le foglie sono leggermente appuntite e leggermente pubescenti. Le taglie sono medie. La superficie è corrugata. Forma - obovata. In primavera si formano fiori bianchi di media grandezza, possono essere tripli o doppi.
Caratteristiche del frutto
Le prugne della varietà Bogatyrskaya sono considerate grandi a causa del loro peso di 30-35 g I frutti maturi sono ricoperti da una buccia viola scuro, quasi nera. Si nota una leggera fioritura cerosa di una tinta bluastra. La forma è ovale, leggermente allungata.
All'interno si forma una polpa densa con una grande quantità di succo. Colore: giallo-verde. La sutura addominale sulla bacca è quasi invisibile. All'interno cresce un osso di medie dimensioni, che si stacca facilmente dalla polpa.
I frutti universali sono adatti per fare succhi, composte, marmellate o conserve. Dalla frutta fresca puoi preparare una tintura profumata. Inoltre, la frutta può essere utilizzata come ripieno di una torta.
Qualità del gusto
Tutti i residenti estivi che hanno familiarità con la coltivazione di questa varietà parlano dell'eccellente gusto delle prugne. La polpa succosa ha un gusto delicato e ricco con note di miele. A causa del loro alto contenuto di zucchero (12,66%), le prugne diventano dolci. Il volume del contenuto di sostanza secca è del 17,9%. Inoltre, il raccolto è ricco di vitamine e minerali utili.
Maturazione e fruttificazione
Gli alberi iniziano a dare i loro frutti quando raggiungono i 4-5 anni di età. La fioritura inizia all'inizio di maggio, quindi le date di maturazione sono contrassegnate come tardive o molto tardive. I frutti maturi vengono raccolti nella seconda decade dell'ultimo mese estivo. Con la giusta cura, è facile ottenere un raccolto consistente.
Prodotto
La resa di un albero va da 60 a 80 kg di frutti, il che indica una resa elevata. Anche le prugne completamente mature sono altamente trasportabili.Questa caratteristica è molto importante quando si coltivano frutti per scopi commerciali, poiché il raccolto deve essere trasportato su lunghe distanze.
Crescere e prendersi cura
La varietà Bogatyrskaya è considerata autoimpollinata, quindi non ha bisogno di piantare ulteriori colture di frutta. Le date per piantare alberi cadono in primavera o in autunno. Si consiglia di scegliere la prima opzione, poiché durante la semina primaverile, le radici si adatteranno rapidamente al nuovo ambiente e terreno. La semina autunnale viene scelta nelle regioni meridionali, dove la primavera inizia presto e il clima caldo e secco inizia in estate.
Il sito scelto per il trapianto deve essere preparato 2 settimane prima del lavoro. La fossa deve essere profonda circa 60 cm e larga circa 80 cm. La distanza minima tra gli alberi è di 4 m.
La prugna preferisce il terriccio sabbioso o il terreno argilloso. Quando si piantano alberi in un terreno argilloso, la sabbia del fiume viene mescolata in essa. Gli strati superiori del terreno vengono alimentati aggiungendo torba (1 secchio), humus (1 secchio), solfato di potassio (45 g), perfosfato (0,5 kg) e cenere. Con un alto indice di acidità, la calce viene miscelata nel terreno (vengono utilizzati 500 g di sostanza per metro quadrato).
Si consiglia di scegliere un orto a sud o sud-est in un clima temperato. L'area dovrebbe essere ben illuminata dal sole, soprattutto al mattino. Per evitare il ristagno di umidità, le prugne vengono spesso piantate a una leggera elevazione. Le radici non dovrebbero raggiungere le acque sotterranee, se presenti. Per proteggere la piantagione dalle raffiche di aria fredda, il sito è protetto con recinzioni e altre recinzioni. Puoi anche atterrare vicino a edifici bassi.
La salute delle piantine e la loro successiva fruttificazione dipendono dalla cura delle giovani piante. Dopo l'irrigazione, il terreno nell'area del cerchio del tronco viene allentato e tutte le erbacce vengono distrutte. Alla fine dell'allentamento, l'albero viene nutrito con 1 secchio di humus.
Plum Bogatyrskaya ama l'acqua, ma l'eccessiva umidità ha un effetto negativo sulle condizioni dell'albero. Le foglie perdono colore e il frutto smette di allegare. L'irrigazione viene effettuata ogni 7 giorni, spendendo 3 secchi per ogni giovane pianta. Per annaffiare alberi maturi, usa 4 secchi di acqua pulita. La frequenza di irrigazione è 6 volte durante la stagione. La siccità prolungata porta al fatto che il raccolto inizia a cadere non ancora maturo.
Una grande quantità di acqua viene introdotta prima del prossimo svernamento. Questa procedura è chiamata carica di umidità ed è necessaria per preparare la prugna al gelo.
Il processo di fertilizzazione merita un'attenzione speciale. Nessuna medicazione superiore viene applicata immediatamente dopo la semina. Durante il primo anno di vita, la pianta viene trattata con uno stimolante della crescita. La procedura viene eseguita una volta ogni 7-12 giorni. Le prugne fruttifere vengono fecondate più volte durante la stagione:
- prima della fioritura viene introdotta l'urea, di cui 90 g disciolti in 2 litri di acqua;
- durante la formazione dei frutti, passano al nitrofosfato, vengono consumati 60 g della sostanza per 2 litri di acqua;
- non appena il raccolto è stato raccolto, viene utilizzato il perfosfato (le proporzioni sono le stesse della sostanza di cui sopra);
- con l'inizio dell'autunno, le prugne vengono nutrite con letame marcito, un secchio è sufficiente per nutrire un albero adulto.
I fertilizzanti vengono utilizzati ogni stagione per non ridurre la resa. Al raggiungimento dei 15 anni, il volume della materia organica raddoppia. In autunno, la fertilizzazione azotata non è necessaria. Questa sostanza influenza la formazione di una densa massa verde, che non è necessaria in un determinato periodo dell'anno.
Le foglie gialle spesso indicano una mancanza di potassio. Per compensare la mancanza di questo componente, puoi usare urea o nitrato di ammonio. La corona è trattata con queste sostanze. Con una mancanza di magnesio, i bordi del fogliame si arricciano. Puoi correggere la situazione con potassio o magnesio. Consumo - 30 g per mq. trama m.
La potatura viene eseguita all'inizio di aprile o alla fine di marzo. Durante l'esecuzione del lavoro, la temperatura dell'aria deve essere di almeno 10 °. Quando si forma una corona, è preferibile scegliere una forma a più livelli.Anche i rami deboli e spezzati vengono regolarmente smaltiti. Se la corona è troppo spessa, deve essere diradata, altrimenti i frutti non riceveranno abbastanza luce solare. Anche il processo del metabolismo dell'ossigeno viene interrotto, l'albero può iniziare a dolere - un altro motivo per la potatura e il diradamento regolari della massa verde.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.