- Autori: A. F. Kolesnikova, G. B. Zhdanova, T. A. Trofimova (Istituto di ricerca russo per l'allevamento di colture da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: nord ungherese x Iskra + prugne Tambov
- Anno di approvazione: 2006
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: sferico, rialzato, spesso
- Altezza dell'albero, m: 2,5
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 34,4-40,5
- Forma di frutta: ovoidale
- Colore della frutta: verde, tegumentario bordeaux-marrone
Gli amanti delle prugne cercano sempre di piantare una o due specie preferite nel loro cottage estivo, che non sono capricciose nelle cure, ma danno un buon raccolto ogni anno. Questi includono la varietà di prugne a maturazione tardiva Bolkhovchanka della selezione domestica.
Storia dell'allevamento
La prugna Bolkhovchanka è apparsa più di 30 anni fa come risultato di molti anni di lavoro di un gruppo di scienziati dell'Istituto di ricerca tutto russo per le colture di frutta da riproduzione (T.A. Trofimova, G. B. Zhdanova e A. F. Kolesnikova). Per 20 anni, la cultura ha superato prove di varietà e solo nel 2006 è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia. Le forme parentali di prugna sono: prugne Iskra, Severnaya Vengerka e Tambov. È raccomandato per la coltivazione di un susino nelle regioni centrali e centrali della Terra Nera.
Descrizione della varietà
La prugna a maturazione tardiva è un albero di medie dimensioni con una forma a corona sferica e rialzata. In condizioni favorevoli, l'albero cresce fino a 2,5 metri di altezza. È caratterizzato da una chioma molto ispessita di fogliame verde chiaro, corteccia grigia e liscia del tronco e dei rami, un potente apparato radicale e germogli generativi che si formano sui rametti dei frutti.
L'albero fiorisce dal 10 al 12 maggio. Durante questo periodo, la corona sferica è densamente ricoperta da grandi fiori bianchi come la neve e in ciascuna infiorescenza si formano 3 fiori.
Caratteristiche del frutto
La prugna Bolkhovchanka rappresenta una classe di specie a frutto grande. I frutti che pesano da 34,4 a 40,5 grammi maturano sull'albero. Le prugne non hanno una forma molto ordinata - ovoidale con una parte superiore arrotondata. La superficie del frutto è liscia, lucida, leggermente ricoperta da un rivestimento ceroso. Si nota la sutura addominale alle prugne. I frutti maturi sono ricoperti da un colore verde pallido non uniforme, diluito con un rossore marrone bordeaux quasi su tutta la superficie. La buccia del frutto è di media densità, non dura.
Le prugne sono utilizzate per un uso universale: fresche, in cucina, in scatola e lavorate. La trasportabilità dei frutti è buona e la conservazione della qualità è nella media. La frutta può essere conservata a lungo solo alla temperatura appropriata.
Qualità del gusto
Il gusto eccellente compensa l'aspetto poco attraente delle prugne. La polpa giallastra del frutto ha una consistenza tenera, carnosa e molto succosa. Il gusto è dominato dalla dolcezza, armoniosamente unita all'acidità piccante. Il succo di frutta è incolore e l'aroma non è molto pronunciato. Un piccolo osso all'interno del frutto si separa facilmente dalla polpa. La polpa contiene il 7,4% di zuccheri e il 18,3% di acidi.
Maturazione e fruttificazione
La cultura inizia a dare i suoi frutti nel 5 ° anno dopo la semina. La prugna matura tardi. La fase di fruttificazione attiva si verifica a fine agosto - inizio settembre. La prugna fruttifica costantemente - ogni anno. I frutti non maturano contemporaneamente, quindi il periodo di maturazione attiva delle prugne è alquanto allungato.
Prodotto
Bolkhovchanka ha alti rendimenti. In media, da 1 ettaro si possono raccogliere 119,9 centesimi di prugne mature. Una resa di 160 kg / ha può essere raggiunta a condizione che siano rispettate tutte le regole della coltivazione agricola.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Bolkhovchanka è una varietà di prugne autofertile, in cui solo il 4-5% dei fiori viene impollinato senza alberi donatori. La situazione può essere corretta con l'aiuto dell'impollinazione incrociata. I migliori alberi donatori sono le varietà con periodi di fioritura medi, ad esempio la fattoria collettiva Record e Renklode. Il lavoro delle api può essere efficace a una distanza massima di 40-50 metri.
Crescere e prendersi cura
La stagione migliore per piantare un alberello di prugne Bolkhovchanka è la primavera, una settimana dopo che il terreno si è completamente scongelato. La distanza tra piantine o altre piantagioni dovrebbe essere di almeno 2,5-3 metri. Il sito dovrebbe essere scelto su una piccola collina con un profondo passaggio di acque sotterranee, in modo che non si formi ristagno di umidità, che può distruggere il sistema radicale dell'albero.
La tecnologia agricola delle colture da frutto è standard, ma occorre prestare particolare attenzione alla cura nel primo anno di crescita degli alberi. Devi innaffiare la prugna secondo lo schema: dopo la fioritura, durante la comparsa di massa delle ovaie e prima dell'inverno, se l'autunno era secco. I fertilizzanti vengono applicati tre volte a stagione: in primavera (contenenti azoto), dopo la fioritura (potassa e concimazione organica), al momento dello scavo autunnale (miscele di perfosfato). La sagomatura della corona Bolkhovchanka viene eseguita sotto forma di una ciotola, che garantisce una facile manutenzione e una ventilazione sufficiente. Inoltre, l'albero avrà bisogno di potature e diradamenti sanitari.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è caratterizzata da una buona resistenza alla clotterosporia e all'infestazione da afidi. I trattamenti preventivi con preparazioni speciali aiuteranno a proteggere da ticchiolatura, oidio e macchie. Imbiancare il tronco e i rami aiuterà a prevenire l'insediamento di parassiti - il primo viene effettuato prima della fioritura e il secondo - nel tardo autunno.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
L'area in cui il susino considerato crescerà comodamente dovrebbe essere soleggiata, protetta da correnti d'aria e raffiche di vento.I terreni ottimali sono considerati fertili, traspiranti e con acidità neutra. Può essere terriccio, chernozem o terreni sod-podzolici.
Vale la pena notare che la prugna Bolkhovchanka è resistente al gelo, tollera facilmente il calore, ma è scomodo che cresca con ombra prolungata e umidità eccessiva.
Panoramica delle recensioni
Bolkhovchanka è un assiduo frequentatore di piantagioni agricole e cottage estivi. La prugna è amata da coltivare per la sua tecnologia agricola senza pretese, il rapido adattamento alle caratteristiche climatiche della regione, la resa stabile e il gusto eccellente. Lo svantaggio di un raccolto di frutta è la necessità di potature e diradamenti regolari dei rami.