Prugna Dasha

Prugna Dasha
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: V.P. Yagunov (sezione varietà Suzdal)
  • Sinonimi di nomi: Prunus domestica Dashenka
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Corona: piramidale, media densità
  • Altezza dell'albero, m: 3
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 40-50
  • Forma di frutta: ovale allungato
  • Colore della frutta: rosa-rosso con fiore ceroso grigio-bluastro
  • Pelle : magro
Visualizza tutte le specifiche

La prugna Dashenka è una varietà popolare tra i giardinieri, apprezzata per la sua capacità di crescere in condizioni climatiche difficili e frutti deliziosi. Alta resa, resistenza al gelo e ai parassiti sono i principali vantaggi della coltura.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata allevata dall'allevatore domestico V. Yagunov, che ha chiamato la prugna in onore della propria nipote. Un altro nome ufficiale della varietà (ufficiale) - "ungherese".

Descrizione della varietà

Dasha è un albero di media altezza.

Specifiche:

  • altezza - 3 metri;
  • le foglie sono di media grandezza e di colore verde intenso, sono lucide ed ovali;
  • la corteccia è densa, di colore grigio;
  • la forma dei germogli è arcuata.

La pianta è adatta alla coltivazione in condizioni di basse temperature e siccità. Per queste proprietà la prugna piace ai giardinieri delle regioni settentrionali.

Caratteristiche del frutto

La varietà forma prugne ovali che pesano fino a 50 g Caratteristiche del frutto:

  • buccia sottile di colore rosso-rosato;
  • di grandi dimensioni e di forma ovale allungata;
  • cucitura addominale trasparente;
  • polpa tenera;
  • osso ovale medio, che non si separa bene dalla polpa.

Caratteristiche della varietà: un leggero rivestimento bluastro della buccia e la presenza di piccoli punti scuri sottocutanei.

Qualità del gusto

Gli assaggiatori valutano il gusto della prugna come agrodolce. I frutti possono essere consumati freschi, e anche le prugne sono adatte alla conservazione. Da loro si ricavano deliziose marmellate, marmellate, adjika e altre preparazioni.

I frutti sono ricchi di sostanze nutritive e oligoelementi che sono coinvolti nel rinnovamento e nella formazione delle ossa, migliorano il funzionamento del sistema nervoso e hanno anche altri effetti positivi sul corpo. Quando sono mature, le prugne si attraggono con un aroma ricco.

Maturazione e fruttificazione

Dasha inizia a dare i suoi frutti solo 3-5 anni dopo la semina. I primi fiori appaiono più vicini a maggio, i frutti maturano all'inizio dell'autunno. La raccolta è già possibile a settembre.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

La varietà ha un'alta resa, per la quale è apprezzata dai giardinieri. In media, è possibile raccogliere fino a 50 kg da un albero per stagione. La trasportabilità del frutto è buona, nonostante la buccia sottile. La lunga durata consente il trasporto degli scarichi su lunghe distanze.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La prugna è parzialmente autofertile, quindi richiede di piantare alberi impollinatori vicino a sé.

Crescere e prendersi cura

Raggiungere un buon raccolto aiuterà l'approccio corretto alla semina e alla coltivazione delle colture. Devi iniziare scegliendo un luogo.La prugna è piuttosto esigente, le raccomandazioni principali saranno le seguenti:

  • il sito dovrebbe essere soleggiato e praticamente senza vento, tuttavia è accettabile una leggera ombra parziale;
  • le acque sotterranee dovrebbero trovarsi a una profondità tale che la pianta non marcisca per eccesso e non si asciughi per mancanza di umidità;
  • terreni neri, argillosi e argillosi sabbiosi sono adatti per la semina;
  • il terreno non può avere un indicatore di acidità sovrastimato;
  • è meglio piantare una prugna su aree pianeggianti dove la pianta attecchirà rapidamente.

Prima di piantare, si consiglia di scavare il terreno, applicare fertilizzanti da composti organici e allentare il terreno per saturarlo di ossigeno. È meglio piantare piantine in primavera, quando il clima è caldo. Alla fine della semina, vengono aggiunti 10 litri di acqua al terreno.

Le giovani piantine hanno un grande bisogno di cure: irrigazione e concimazione tempestive, potatura.

  • Entro 3 anni dal momento della semina, la pianta deve ricevere tempestivamente il volume d'acqua richiesto nella quantità di 20 litri. Si consiglia di innaffiare la prugna 2 volte a settimana. Il liquido deve essere difeso prima dell'uso.
  • La pianta non ha bisogno di essere alimentata per 2 anni mentre si sta formando. Si consiglia un'ulteriore concimazione prima della fioritura e in autunno, ma dopo la raccolta. Le composizioni minerali e azotate sono usate come fertilizzanti.
  • Potatura. La prima procedura viene eseguita al momento della semina per formare la corona. Inoltre, la potatura deve essere eseguita due volte a stagione: in primavera e in autunno, rimuovendo tutti i germogli, ad eccezione di quelli principali, e accorciando anche i rami troppo lunghi.

Prendere in considerazione le raccomandazioni ti consentirà di ottenere una fruttificazione stabile.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se desideri ottenere un raccolto completo in futuro e rinnovare l'albero, la prugna viene innestata su colture classificate come rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi tagliare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate sia opzioni minerali che organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

Nonostante la sua buona immunità alla maggior parte dei parassiti e delle malattie, la prugna viene attaccata dagli afidi, che distruggono fiori e foglie. La lotta contro gli insetti dannosi prevede trattamenti preventivi, nonché la pulizia manuale dei parassiti dalle foglie danneggiate.

Tra le malattie delle prugne, la clasterosporia è pericolosa: un fungo che uccide foglie e germogli. L'irrigazione con una soluzione contenente solfato di rame e il regolare allentamento del terreno contribuiranno a rafforzare l'immunità della pianta.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, per salvare un albero da giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante.La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
V.P. Yagunov (sezione varietà Suzdal)
Sinonimi di nomi
Prunus domestica Dashenka
Visualizzazione
casa
Appuntamento
universale
Prodotto
Buona
Trasportabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
3
Corona
piramidale, media densità
Fogliame
di media grandezza, ovale, appuntito da un lato, colore verde intenso, sfumatura lucida
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
40-50
Forma di frutta
ovale allungato
Colore della frutta
rosa-rosso con fiore ceroso grigio-bluastro
Punti sottocutanei
numeroso, scuro
Sutura addominale
chiaramente tracciato
Pelle
magro
Polpa (consistenza)
succoso, tenero, fibroso
Colore della polpa
arancia
Gusto
agrodolce
Dimensione dell'osso
media
Separabilità dell'osso dalla polpa
media
Periodo di validità della frutta
quando raccolto nella seconda metà di settembre durerà fino a novembre
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Resistenza invernale
alto
Requisiti del suolo
fertile, limoso, sabbioso, neutro
Fabbisogno di umidità
irrigazione moderata
Atteggiamento alla luce
ama il sole, l'ombra parziale
Regioni in crescita
zona centrale della Federazione Russa, regione di Chernozem, parte centrale, regione nord-occidentale
Resistenza a malattie e parassiti
resistente alla maggior parte delle malattie
Maturazione
maturità precoce
da 3-5 anni
Termini di maturazione
tardi
Tempo di fioritura
Maggio
Periodo di fruttificazione
nella seconda metà di settembre
Regolarità di fruttificazione
regolare
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai Prugna Angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rosso Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklod Kolkhoz renklode Prugna Renklode Soviet Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento