- Autori: V.P. Yagunov (sezione varietà Suzdal)
- Sinonimi di nomi: Prunus domestica Dashenka
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: piramidale, media densità
- Altezza dell'albero, m: 3
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 40-50
- Forma di frutta: ovale allungato
- Colore della frutta: rosa-rosso con fiore ceroso grigio-bluastro
- Pelle : magro
La prugna Dashenka è una varietà popolare tra i giardinieri, apprezzata per la sua capacità di crescere in condizioni climatiche difficili e frutti deliziosi. Alta resa, resistenza al gelo e ai parassiti sono i principali vantaggi della coltura.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dall'allevatore domestico V. Yagunov, che ha chiamato la prugna in onore della propria nipote. Un altro nome ufficiale della varietà (ufficiale) - "ungherese".
Descrizione della varietà
Dasha è un albero di media altezza.
Specifiche:
- altezza - 3 metri;
- le foglie sono di media grandezza e di colore verde intenso, sono lucide ed ovali;
- la corteccia è densa, di colore grigio;
- la forma dei germogli è arcuata.
La pianta è adatta alla coltivazione in condizioni di basse temperature e siccità. Per queste proprietà la prugna piace ai giardinieri delle regioni settentrionali.
Caratteristiche del frutto
La varietà forma prugne ovali che pesano fino a 50 g Caratteristiche del frutto:
- buccia sottile di colore rosso-rosato;
- di grandi dimensioni e di forma ovale allungata;
- cucitura addominale trasparente;
- polpa tenera;
- osso ovale medio, che non si separa bene dalla polpa.
Caratteristiche della varietà: un leggero rivestimento bluastro della buccia e la presenza di piccoli punti scuri sottocutanei.
Qualità del gusto
Gli assaggiatori valutano il gusto della prugna come agrodolce. I frutti possono essere consumati freschi, e anche le prugne sono adatte alla conservazione. Da loro si ricavano deliziose marmellate, marmellate, adjika e altre preparazioni.
I frutti sono ricchi di sostanze nutritive e oligoelementi che sono coinvolti nel rinnovamento e nella formazione delle ossa, migliorano il funzionamento del sistema nervoso e hanno anche altri effetti positivi sul corpo. Quando sono mature, le prugne si attraggono con un aroma ricco.
Maturazione e fruttificazione
Dasha inizia a dare i suoi frutti solo 3-5 anni dopo la semina. I primi fiori appaiono più vicini a maggio, i frutti maturano all'inizio dell'autunno. La raccolta è già possibile a settembre.
Prodotto
La varietà ha un'alta resa, per la quale è apprezzata dai giardinieri. In media, è possibile raccogliere fino a 50 kg da un albero per stagione. La trasportabilità del frutto è buona, nonostante la buccia sottile. La lunga durata consente il trasporto degli scarichi su lunghe distanze.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La prugna è parzialmente autofertile, quindi richiede di piantare alberi impollinatori vicino a sé.
Crescere e prendersi cura
Raggiungere un buon raccolto aiuterà l'approccio corretto alla semina e alla coltivazione delle colture. Devi iniziare scegliendo un luogo.La prugna è piuttosto esigente, le raccomandazioni principali saranno le seguenti:
- il sito dovrebbe essere soleggiato e praticamente senza vento, tuttavia è accettabile una leggera ombra parziale;
- le acque sotterranee dovrebbero trovarsi a una profondità tale che la pianta non marcisca per eccesso e non si asciughi per mancanza di umidità;
- terreni neri, argillosi e argillosi sabbiosi sono adatti per la semina;
- il terreno non può avere un indicatore di acidità sovrastimato;
- è meglio piantare una prugna su aree pianeggianti dove la pianta attecchirà rapidamente.
Prima di piantare, si consiglia di scavare il terreno, applicare fertilizzanti da composti organici e allentare il terreno per saturarlo di ossigeno. È meglio piantare piantine in primavera, quando il clima è caldo. Alla fine della semina, vengono aggiunti 10 litri di acqua al terreno.
Le giovani piantine hanno un grande bisogno di cure: irrigazione e concimazione tempestive, potatura.
- Entro 3 anni dal momento della semina, la pianta deve ricevere tempestivamente il volume d'acqua richiesto nella quantità di 20 litri. Si consiglia di innaffiare la prugna 2 volte a settimana. Il liquido deve essere difeso prima dell'uso.
- La pianta non ha bisogno di essere alimentata per 2 anni mentre si sta formando. Si consiglia un'ulteriore concimazione prima della fioritura e in autunno, ma dopo la raccolta. Le composizioni minerali e azotate sono usate come fertilizzanti.
- Potatura. La prima procedura viene eseguita al momento della semina per formare la corona. Inoltre, la potatura deve essere eseguita due volte a stagione: in primavera e in autunno, rimuovendo tutti i germogli, ad eccezione di quelli principali, e accorciando anche i rami troppo lunghi.
Prendere in considerazione le raccomandazioni ti consentirà di ottenere una fruttificazione stabile.
Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante la sua buona immunità alla maggior parte dei parassiti e delle malattie, la prugna viene attaccata dagli afidi, che distruggono fiori e foglie. La lotta contro gli insetti dannosi prevede trattamenti preventivi, nonché la pulizia manuale dei parassiti dalle foglie danneggiate.
Tra le malattie delle prugne, la clasterosporia è pericolosa: un fungo che uccide foglie e germogli. L'irrigazione con una soluzione contenente solfato di rame e il regolare allentamento del terreno contribuiranno a rafforzare l'immunità della pianta.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, per salvare un albero da giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.