
- Autori: V.A. Matveev, Z.A. Kozlovskaya
- Apparso durante l'attraversamento: Eurasia 21 x Azhanskaya ungherese
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: rotondo, allargato
- Dimensione del frutto: molto largo
- Peso del frutto, g: più di 40
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: il colore principale è verde-giallo chiaro, il colore tegumentario è espresso da un rosso vivo brillante su tutta la superficie del frutto
- Polpa (consistenza): succosa, mediamente densa
- Colore della polpa : giallo
La varietà di prugne Delicato è destinata al consumo fresco. È considerato abbastanza fruttuoso. Il Plum Delicato è stato ottenuto incrociando le varietà Hungarian Azhanskaya ed Eurasia 21.
Descrizione della varietà
Questa varietà appartiene alla specie vigorosa. La sua corona è allargata e rotonda. Plum Delicate è parzialmente autofertile. Avrà bisogno dell'impollinazione con altri tipi di prugne domestiche.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono di dimensioni molto grandi, il peso di una bacca è superiore a 40 grammi. La loro forma è rotonda. Il colore dei frutti maturi è verde-giallo chiaro; in superficie si nota un rosso vivo.
La polpa delle bacche mature ha una densità media, è molto succosa, il suo colore è giallo. Le ossa sono piuttosto piccole all'interno, la separazione dell'osso dalla polpa è buona.
Qualità del gusto
La prugna ha un delicato sapore agrodolce. Il punteggio di degustazione è di 4,3 punti.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina nel terreno. La varietà è considerata precoce. Il periodo di fruttificazione è ad agosto.

Prodotto
La prugna delicata è considerata fruttuosa. Da un ettaro di terreno si possono raccogliere fino a 20 centesimi di frutti maturi.
Crescere e prendersi cura
La semina delle prugne può essere effettuata sia in primavera che in autunno. La prima opzione è considerata la più preferibile. Questa varietà è meglio piantata su terreni fertili: terreno nero, terriccio, terriccio sabbioso e terreno di castagno.
Non dovresti piantare un raccolto in luoghi dove passano le acque sotterranee. Inoltre, non è consigliabile piantare vicino a grandi alberi, che possono creare ombra e prendere acqua da altre piante.
Circa un paio di settimane prima della semina, vengono scavati dei buchi. La loro profondità dovrebbe essere di circa 60-70 cm, ai fori scavati vengono aggiunti humus e perfosfato.
Se il terreno è troppo acido, viene aggiunta anche farina di cenere o dolomite. Successivamente, il drenaggio viene versato sul fondo di ogni fossa. Quindi i fori sono riempiti per metà con terra. Successivamente, i giovani alberelli di prugne vengono accuratamente abbassati nelle fosse. Il colletto della radice dovrà essere posizionato 3-4 centimetri sopra la superficie del terreno.
Durante la semina, le radici della pianta vengono accuratamente ma accuratamente raddrizzate. Sono cosparsi un po 'di terra. Tutto questo è leggermente compattato. Successivamente, le piantine sono ben annaffiate. Una giovane pianta ha 3-4 secchi pieni d'acqua. Quando tutta l'umidità viene assorbita nel terreno, viene pacciamata con humus o torba.
È meglio fissare un piolo insieme a ogni piantina. Lo stelo della pianta è legato ad esso con una corda morbida. La distanza tra vegetazione e supporto dovrebbe essere di circa 10-15 centimetri.
Nel processo della sua crescita e sviluppo, la prugna avrà bisogno di annaffiare.Ricorda che il terreno deve essere sempre leggermente umido ad una profondità di almeno 40 cm.Durante i periodi di siccità, ci saranno almeno 5 secchi d'acqua per albero.
E anche la prugna avrà bisogno di ulteriore alimentazione. I fertilizzanti minerali vengono applicati ogni anno. Durante la stagione di crescita della vegetazione sono necessarie composizioni con un alto contenuto di azoto, magnesio e potassio, fosforo. In primavera si può aggiungere sotto lo scarico una soluzione di urea e solfato di potassio
Durante la formazione dei frutti, il terreno intorno agli alberi viene abbondantemente annaffiato con una soluzione di escrementi di pollo (in un rapporto di 1: 20). Nella stagione autunnale, si consiglia di eseguire l'alimentazione fogliare con solfato di potassio e perfosfato.
Se prevedi di utilizzare varie composizioni di nutrienti liquidi per la fertilizzazione, dovresti ricordare che vengono applicati solo a fori pre-scavati. Inoltre, dovrebbero essere scavati a una distanza di 70-80 centimetri dal tronco.
È importante rimuovere la crescita eccessiva in modo tempestivo. Altrimenti, la resa degli alberi da frutto sarà significativamente ridotta. I germogli vengono scavati o tagliati con una cesoia da giardino. Questa procedura viene eseguita più volte durante la stagione estiva.
Inoltre, questa coltura necessita anche di una potatura adeguata. La potatura formativa viene eseguita nella primavera dell'anno successivo dopo la semina nel terreno. Nei primi anni, la corona troppo ispessita viene spesso assottigliata, le crescite si accorciano.
Per proteggere il raccolto da malattie e parassiti, all'inizio della primavera e dell'autunno, si consiglia di spruzzare la chioma degli alberi e il terreno nella zona del fusto vicino con liquido bordolese (3%). È meglio usare un flacone spray per questo trattamento.





Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
