- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: non spessa
- Dimensione del frutto: grande o molto grande
- Peso del frutto, g: 70-110
- Forma di frutta: ovale largo, leggermente allungato
- Colore della frutta: viola-blu
- Pelle : non spessa, con un leggero rivestimento ceroso
- Polpa (consistenza): carnoso, denso, con molto succo
- Colore della polpa : giallastro
Plum Empress, sebbene non sia nel registro ufficiale della Federazione Russa, potrebbe essere un buon candidato per i giardini privati. Tuttavia, deve essere ben studiato per avere successo. E vale la pena iniziare con l'origine e le caratteristiche generali di questa varietà.
Storia dell'allevamento
Non ci sono informazioni esatte sull'allevamento di tale cultura e dei suoi autori. È noto, tuttavia, che la prugna dell'imperatrice è originaria degli Stati Uniti.
Descrizione della varietà
L'imperatrice è una pianta domestica versatile. La domanda è in rapida crescita. Questa prugna forma alberi di medie dimensioni. Sorprendentemente, la loro corona non è mai spessa. Nella forma, ricorda un ampio ovale.
Altre caratteristiche:
diffusione della parte superiore;
sviluppo del germoglio curvo;
alto livello di immunità generale.
Caratteristiche del frutto
Le ragazze Imperatrice sono grandi o anche molto grandi. La loro massa può variare da 70 a 110 g Altre importanti sfumature:
forma ampia (principalmente sotto forma di un ovale allungato);
colore viola-blu;
noccioli di medie dimensioni, perfettamente separabili dalla polpa;
possibilità di conservazione fino a 12-14 giorni;
crosta relativamente sottile con fioritura cerosa moderatamente pronunciata.
Qualità del gusto
La polpa giallastra della varietà Empress è carnosa e densa. Contiene una grande quantità di succo. Sembra un frutto agrodolce. Hanno anche un aroma gradevole. Il punteggio medio di degustazione è di 4,8 punti.
Maturazione e fruttificazione
L'imperatrice è solitamente indicata come prugne tardive. Il periodo di raccolta solitamente arriva a metà settembre. Se la pianta inizia a dare i suoi frutti, lo farà con una regolarità invidiabile. La violazione di tale regola è associata a scarsa cura o a condizioni meteorologiche estremamente avverse. Di solito, i primi frutti vengono raccolti nel secondo anno di sviluppo.
Prodotto
Il livello di produttività di questa varietà è molto alto. Con la coltivazione in piantagione, la resa raggiunge i 380 centesimi per 1 ettaro. Il raccolto viene consumato principalmente fresco. E può anche essere elaborato, ottenendo composta, marmellata. È anche possibile il congelamento della frutta per l'inverno.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà è caratterizzata da un'autofertilità limitata. Senza l'assistenza di altre piante, difficilmente sarà possibile contare su un raccolto decente. Come impollinatori, i fornitori di materiale di piantagione generalmente offrono:
Stanley;
Chachak lepotici;
Il presidente;
Patatine fritte blu.
Crescere e prendersi cura
Anche i giardinieri più esperti non escogitano nulla di particolarmente specifico per questa varietà. La potatura dell'imperatrice, come qualsiasi altra pianta da frutto, deve essere eseguita senza fallo. Già al momento della semina, vale la pena eliminare i germogli lunghi 40-45 cm Ogni anno vengono rimosse tutte le aree secche, malate e danneggiate meccanicamente. Le giovani piante richiedono non solo annaffiature attive, ma regolarmente prodotte.
Durante il periodo secco, è necessario versare 15-20 litri di acqua almeno 2 volte a settimana.Se il tempo non è caldo, puoi limitarti a 10 litri di acqua a settimana. Per mantenere meglio l'umidità, il cerchio del tronco dovrebbe essere pacciamato. È necessario allentare il terreno regolarmente, ma a una profondità ridotta. Queste semplici linee guida porteranno quasi sempre al successo.
Resistenza a malattie e parassiti
È stato annunciato ufficialmente che questa varietà non soffre di moniliosi. Anche il clasterosporium non rappresenta una minaccia particolare. Tuttavia, la strategia più corretta sarà comunque la massima prevenzione di tutti i tipi di disturbi. Non sono stati descritti parassiti specifici. Per impostazione predefinita, il controllo degli insetti è lo stesso degli altri susini; a giudicare dalle recensioni sui forum, l'afide attacca meno spesso dell'insetto di scala.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Plum Empress è resistente all'inverno. Si comporta bene almeno nella regione centrale della Terra Nera. Per lo più i boccioli di fiori si congelano leggermente. Nelle zone più difficili (come gli Urali, il nord-ovest o l'estremo oriente), piantare questa varietà è molto rischioso.