Imperatrice di prugne

Imperatrice di prugne
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: STATI UNITI D'AMERICA
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Corona: non spessa
  • Dimensione del frutto: grande o molto grande
  • Peso del frutto, g: 70-110
  • Forma di frutta: ovale largo, leggermente allungato
  • Colore della frutta: viola-blu
  • Pelle : non spessa, con un leggero rivestimento ceroso
  • Polpa (consistenza): carnoso, denso, con molto succo
  • Colore della polpa : giallastro
Visualizza tutte le specifiche

Plum Empress, sebbene non sia nel registro ufficiale della Federazione Russa, potrebbe essere un buon candidato per i giardini privati. Tuttavia, deve essere ben studiato per avere successo. E vale la pena iniziare con l'origine e le caratteristiche generali di questa varietà.

Storia dell'allevamento

Non ci sono informazioni esatte sull'allevamento di tale cultura e dei suoi autori. È noto, tuttavia, che la prugna dell'imperatrice è originaria degli Stati Uniti.

Descrizione della varietà

L'imperatrice è una pianta domestica versatile. La domanda è in rapida crescita. Questa prugna forma alberi di medie dimensioni. Sorprendentemente, la loro corona non è mai spessa. Nella forma, ricorda un ampio ovale.

Altre caratteristiche:

  • diffusione della parte superiore;

  • sviluppo del germoglio curvo;

  • alto livello di immunità generale.

Caratteristiche del frutto

Le ragazze Imperatrice sono grandi o anche molto grandi. La loro massa può variare da 70 a 110 g Altre importanti sfumature:

  • forma ampia (principalmente sotto forma di un ovale allungato);

  • colore viola-blu;

  • noccioli di medie dimensioni, perfettamente separabili dalla polpa;

  • possibilità di conservazione fino a 12-14 giorni;

  • crosta relativamente sottile con fioritura cerosa moderatamente pronunciata.

Qualità del gusto

La polpa giallastra della varietà Empress è carnosa e densa. Contiene una grande quantità di succo. Sembra un frutto agrodolce. Hanno anche un aroma gradevole. Il punteggio medio di degustazione è di 4,8 punti.

Maturazione e fruttificazione

L'imperatrice è solitamente indicata come prugne tardive. Il periodo di raccolta solitamente arriva a metà settembre. Se la pianta inizia a dare i suoi frutti, lo farà con una regolarità invidiabile. La violazione di tale regola è associata a scarsa cura o a condizioni meteorologiche estremamente avverse. Di solito, i primi frutti vengono raccolti nel secondo anno di sviluppo.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

Il livello di produttività di questa varietà è molto alto. Con la coltivazione in piantagione, la resa raggiunge i 380 centesimi per 1 ettaro. Il raccolto viene consumato principalmente fresco. E può anche essere elaborato, ottenendo composta, marmellata. È anche possibile il congelamento della frutta per l'inverno.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Questa varietà è caratterizzata da un'autofertilità limitata. Senza l'assistenza di altre piante, difficilmente sarà possibile contare su un raccolto decente. Come impollinatori, i fornitori di materiale di piantagione generalmente offrono:

  • Stanley;

  • Chachak lepotici;

  • Il presidente;

  • Patatine fritte blu.

Crescere e prendersi cura

Anche i giardinieri più esperti non escogitano nulla di particolarmente specifico per questa varietà. La potatura dell'imperatrice, come qualsiasi altra pianta da frutto, deve essere eseguita senza fallo. Già al momento della semina, vale la pena eliminare i germogli lunghi 40-45 cm Ogni anno vengono rimosse tutte le aree secche, malate e danneggiate meccanicamente. Le giovani piante richiedono non solo annaffiature attive, ma regolarmente prodotte.

Durante il periodo secco, è necessario versare 15-20 litri di acqua almeno 2 volte a settimana.Se il tempo non è caldo, puoi limitarti a 10 litri di acqua a settimana. Per mantenere meglio l'umidità, il cerchio del tronco dovrebbe essere pacciamato. È necessario allentare il terreno regolarmente, ma a una profondità ridotta. Queste semplici linee guida porteranno quasi sempre al successo.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se si desidera ottenere in futuro un raccolto a tutti gli effetti e rinnovare l'albero, il susino viene innestato su colture che appartengono alla famiglia rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi tagliare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate sia opzioni minerali che organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

È stato annunciato ufficialmente che questa varietà non soffre di moniliosi. Anche il clasterosporium non rappresenta una minaccia particolare. Tuttavia, la strategia più corretta sarà comunque la massima prevenzione di tutti i tipi di disturbi. Non sono stati descritti parassiti specifici. Per impostazione predefinita, il controllo degli insetti è lo stesso degli altri susini; a giudicare dalle recensioni sui forum, l'afide attacca meno spesso dell'insetto di scala.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

Plum Empress è resistente all'inverno. Si comporta bene almeno nella regione centrale della Terra Nera. Per lo più i boccioli di fiori si congelano leggermente. Nelle zone più difficili (come gli Urali, il nord-ovest o l'estremo oriente), piantare questa varietà è molto rischioso.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
Stati Uniti d'America
Visualizzazione
casa
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Trasportabilità
Buona
commerciabilità
Buona
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
non spessa
Frutta
Dimensione del frutto
grande o molto grande
Peso del frutto, g
70-110
Forma di frutta
ovale largo, leggermente allungato
Colore della frutta
viola blu
Pelle
non spessa, con un leggero rivestimento ceroso
Polpa (consistenza)
carnoso, denso, con un alto contenuto di succo
Colore della polpa
giallastro
Gusto
dolce con una leggera acidità
Profumo
piacevole
Dimensione dell'osso
poco profondo
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Periodo di validità della frutta
fino a due settimane
Valutazione della degustazione
4.8 punti
In crescita
autofertilità
parzialmente autofertile
Varietà impollinatrici
Presidente, Stanley, Blue Free, Chachak Lepotyka
Resistenza invernale
alto
Resistenza alla moniliosi
non stupito
Maturazione
Termini di maturazione
tardi
Periodo di fruttificazione
a metà settembre
Regolarità di fruttificazione
regolare
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai Prugna Angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rosso Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklode Kolkhoz renklode Prugna Renklode Sovietico Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento