- Autori: G.A. Kursakov (Istituto di ricerca panrusso Michurin di genetica e allevamento di piante da frutto)
- Apparso durante l'attraversamento: Eurasia 21 x Volga bellezza
- Anno di approvazione: 1985
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: arrotondato
- Dimensione del frutto: sopra la media
- Peso del frutto, g: 28-30
- Forma di frutta: ovale-ovoidale
- Colore della frutta: viola rossastro
- Pelle : medio, consistente, con uno spesso rivestimento ceroso
Gli amanti delle prugne, quando formano un giardino, devono selezionare le varietà più capricciose e produttive di susini. Questi includono la prugna medio-precoce Etude della selezione domestica.
Storia dell'allevamento
Plum Etude è apparso come risultato dell'impollinazione incrociata di due varietà: Volzhskaya krasavitsa ed Eurasia 21. L'autore di questa varietà di prugne è l'allevatore GA Kursakov, che lavora presso l'Istituto di ricerca tutto russo intitolato a V.I. I.V. Michurin. Nel 1983, la prugna ha superato con successo le prove varietali e due anni dopo (nel 1985) è entrata a far parte del Registro statale dei risultati dell'allevamento. La cultura è suddivisa in zone nella regione centrale della Terra Nera.
Descrizione della varietà
Lo studio è un albero di medie dimensioni con chioma arrotondata, rizoma sviluppato, rami moderatamente espansi di colore bruno scuro con superficie ruvida, potenti germogli eretti brunastri e grandi foglie verde scuro che formano un medio ispessimento. Le gemme a forma di cono crescono senza aderire ai germogli.
Grandi fiori chiari, praticamente senza toccarsi, cadono ordinatamente in bellissime infiorescenze. Il periodo di fioritura è breve: la terza decade di maggio.
Caratteristiche del frutto
La prugna domestica Etude è a frutto grosso. Prendersi cura adeguatamente dell'albero, i frutti che pesano 28-30 grammi crescono su di esso. La forma delle prugne è ovale-ovoidale con superficie perfettamente liscia, sulla quale si nota uno spesso rivestimento ceroso. Se guardi da vicino, puoi vedere piccoli punti grigiastri sulla pelle. I frutti maturi sono caratterizzati da un colore rosso porpora uniforme e ricco. La buccia del frutto è piuttosto densa, leggermente ruvida, con una folta pruina. La sutura addominale delle prugne è moderatamente pronunciata.
I frutti tollerano bene il trasporto e possono anche essere conservati a lungo in un luogo fresco - fino a 50-60 giorni senza perdita di gusto e presentazione. Lo scopo delle prugne da tavola è che vengano consumate fresche, in scatola, congelate e lavorate.
Qualità del gusto
La frutta ha un ottimo sapore. La loro polpa verdastra, a volte giallastra, è dotata di una consistenza carnosa, mediamente densa, tenera e molto succosa. Il frutto ha un gusto equilibrato - agrodolce, senza astringenza, completato da un aroma pronunciato. Il piccolo nocciolo all'interno della prugna si separa facilmente dalla polpa. La polpa contiene meno del 12% di zuccheri e quasi il 2% di acidi.
Maturazione e fruttificazione
Plum Etude appartiene alla classe delle varietà medio-precoci e precoci. I primi frutti sono attesi nel 4° anno dopo la semina, se la piantina ha un anno. La fruttificazione sull'albero è stabile - annuale. Le prugne maturano rapidamente e in modo amichevole, quindi il periodo di fruttificazione è ridotto. La maturazione di massa delle prugne avviene nell'ultima settimana di agosto.
Prodotto
Gli indicatori di resa di questa varietà da tavola sono buoni. Ogni anno c'è un aumento di 2-3 kg. In media, in condizioni favorevoli, un giovane albero dà 20 kg, ma nel tempo, dopo 6-7 anni, questa cifra può crescere fino a 60 kg.
Regioni in crescita
La geografia della coltivazione delle prugne si è notevolmente ampliata negli ultimi anni. L'albero è cresciuto in maniera massiccia nelle regioni di Mosca, Voronezh, Yaroslavl e Leningrado. Inoltre, le prugne vengono piantate in Ucraina, Moldavia, Bielorussia, Estonia e Kazakistan.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Lo studio è una varietà parzialmente autofertile, quindi l'impollinazione incrociata è obbligatoria. È grazie agli alberi donatori che gli indicatori di resa aumentano in modo significativo. Gli impollinatori ottimali, le cui date di fioritura coincidono con la prugna Etude, sono: Volzhskaya beauty, Renklod Tambovskiy, Zarechnaya presto. Gli agricoltori esperti consigliano di coltivare tutte e 3 le varietà sul sito.
Crescere e prendersi cura
La stagione ottimale per piantare le piantine di Etude è l'autunno, il periodo in cui gli alberi hanno espulso il fogliame. Si consiglia di acquistare una piantina di uno-due anni con una radice sviluppata senza danni. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di 3-4 metri in modo che le corone non si oscurino a vicenda.
L'agricoltura intensiva consiste nelle seguenti attività: irrigazione, concimazione, allentamento del terreno, formazione di una corona, rimozione dei rami secchi, pacciamatura e preparazione per l'inverno.
L'irrigazione viene effettuata 1-2 volte a settimana, quando fuori fa molto caldo. La potatura dei rami viene effettuata in primavera e in autunno, ringiovanendo la corona. Aghi, humus o paglia sono usati come pacciame. L'isolamento delle radici e il riparo per l'inverno non sono necessari, poiché la prugna è resistente al gelo.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà ha un'elevata immunità dalle forme parentali, che protegge l'albero da una serie di malattie: marciume della frutta, moniliosi, punto perforato. Vale anche la pena notare che il raccolto di frutta non è esposto all'invasione di insetti e roditori.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La prugna ha una buona resistenza al gelo, tollera facilmente il calore e i boccioli dei fiori non si congelano. Inoltre, l'albero è resistente alla siccità: è la siccità che conferisce al frutto una dolcezza piccante.
La trama dovrebbe essere piatta, soleggiata, sul lato sud del giardino. È comodo che il drenaggio cresca in terreni argillosi permeabili all'umidità e all'aria, con un'acidità neutra e acque sotterranee profonde in modo che non vi sia ristagno di umidità.
Panoramica delle recensioni
Il susino Etude è popolare tra i residenti estivi e gli agricoltori. Ciò è dovuto al fatto che la cultura si adatta rapidamente alle condizioni di crescita, non richiede tecniche agricole complesse e offre anche rese stabili e grandi. Inoltre, la prugna fatta in casa affascina con la sua versatilità, il gusto incredibile e l'elevata immunità.
Insieme agli indiscutibili vantaggi, la varietà presenta alcuni svantaggi: la necessità di una potatura regolare dei rami e un diradamento parziale della corona.