- Autori: UN. Venyaminov, A.G. Turovtseva (Università statale di agraria di Voronezh)
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: diffusione, struttura a mosaico
- Dimensione del frutto: sopra la media
- Peso del frutto, g: 25-30
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: bordeaux
- Pelle : con un forte rivestimento ceroso
- Polpa (consistenza): succosa
- Colore della polpa : giallo-arancio
La prugna Eurasia 21 è una coltura vigorosa, il risultato di un difficile lavoro con diversi genotipi e varietà di prugne, che si è pienamente giustificata con la sua fertilità e produttività, maturità precoce, frutti grandi e gustosi, nonché un alto grado di resistenza al gelo.
Storia dell'allevamento
L'insolita cultura domestica era il risultato di un'ibridazione di La Crescenta, allevata sotto la guida del professor Olderman (USA). Per allevare Eurasia 21, sono stati utilizzati numerosi altri genotipi: asiatico orientale, americano, cinese, nonché la varietà Simona, la prugna ciliegia e la prugna fatta in casa. Gli esperimenti sono stati condotti dall'Università statale di agraria di Voronezh dalle forze - i suoi dipendenti A. N. Venyaminov, A. G. Turovtseva. L'opera è stata eseguita negli anni '80 del secolo scorso. La cultura non compare oggi nel Registro di Stato. Consigliato per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera. I suoi frutti sono destinati all'uso fresco, per succhi e bevande.
Descrizione della varietà
La coltura è vigorosa (fino a 6 m). Le corone sono piccole, allargate, a mosaico, non ispessite, la corteccia è grigio-marrone. Il fogliame è grande, verdastro, allungato, con cime appuntite e piccoli dentelli.
Tra i vantaggi della cultura, vale la pena notare:
alto livello di fertilità e produttività;
resistenza al gelo abbastanza elevata;
un buon grado di resistenza a numerose malattie e attacchi di sabotaggio;
meravigliose proprietà gustative dei frutti e delle loro dimensioni;
la possibilità di stoccaggio a lungo termine senza perdita di qualità commerciali;
qualità precoci.
Svantaggi:
altezza degli alberi;
la necessità di piantare piante impollinatrici nelle aree;
tenendo conto dei rami a crescita rapida, della necessità di potature frequenti;
suscettibilità a klyasternosporiosis, marciume dei frutti, tarme e afidi.
una certa scioltezza di coerenza.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono grandi, di forma rotonda, del peso di 25-30 grammi, di colore bordeaux. La crosta è sottile, con un'intensa patina cerosa.
La consistenza è giallo-arancio, succosa, polposa, dal profumo gradevole. I semi sono di medie dimensioni, difficili da separare dalla polpa.
La massa dei singoli frutti può raggiungere i 50 grammi, ma per tale maturazione sono necessarie precipitazioni minime e un clima caldo durante la fioritura.
In termini di composizione chimica, le prugne includono: composizioni secche -14,6%, zuccheri -7,02%, acidi -2,7%.
Con rese significative, è meglio conservare i frutti in ceste o cassette di grandi dimensioni. Le prugne diventano acide durante il processo di congelamento.
Qualità del gusto
Il frutto ha un sapore agrodolce, con un aroma tipico.
Maturazione e fruttificazione
La cultura è caratterizzata dalla qualità della maturità precoce: il primo raccolto di frutti è possibile per 4-5 anni di crescita. Le date di maturazione sono anticipate. Il tempo della fruttificazione inizia nei primi 10 giorni di agosto.
Prodotto
Il livello di resa è alto - la media è di 257 c / ha.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura non è autofertile, è necessario utilizzare l'impollinazione incrociata. I migliori impollinatori dell'Eurasia sono Pamyat Timiryazev, Mayak, Renklod Kolkhozny.
Crescere e prendersi cura
Il momento migliore per piantare un raccolto è l'inizio della primavera. Di solito è piantato in aprile. Nelle zone più calde, è più razionale piantarlo in autunno. Allo stesso tempo, raccomandiamo di piantare nella parte meridionale o sud-orientale del sito a basse altitudini.
La cultura si sviluppa male su terreni sabbiosi e argillosi. Anche i terreni con un alto livello di acidità non sono adatti.
Meli, cespugli di ribes nero e vari fiori sono considerati vicini favorevoli.
Le piantine di età inferiore ai 2 anni (preferibilmente senza danni ed escrescenze) vengono selezionate per la semina e non più di 1,5 m di altezza, con uno spessore del tronco di circa 1,3 cm, 3-4 rami e 4-5 radici di circa 30 cm.
Gli alberi primaverili dovrebbero avere gemme verdi e leggermente ingrandite. Gli alberelli acquistati nel tardo autunno dovrebbero essere posti in un solco pre-preparato e poco profondo. La parte della radice e la terza parte del tronco sono ricoperte di terra, coprendo la parte superiore con rami di abete (protezione dai roditori).
La procedura per piantare piantine è tradizionale:
in autunno vengono preparati solchi di piantagione di 80 cm di diametro e 90 cm di profondità;
concimare il terreno con una miscela di humus, perfosfato, solfato di potassio e calce;
in primavera concimare nuovamente il terreno con due secchi di compost, 30 g di carbammide e 250 g di cenere;
il terreno viene allentato e sul fondo della depressione viene creato un tumulo di piantagione;
aggiungi loro piantine e pioli;
coperto di terra con humus e torba in modo che l'area del colletto della radice si trovi a 35 cm sopra il suolo;
versare 20-30 litri di acqua nel foro;
misurare 60-70 cm da terra e tagliare tutto sopra;
produrre pacciamatura.
Il processo di cura di una cultura comprende una serie di attività tipiche, alcune delle quali hanno caratteristiche proprie.
La crescita esuberante dei rami di Eurasia 21 richiede una potatura tempestiva.
La prima potatura si fa a settembre, quando il tronco degli alberi si accorcia di 2/3 e i germogli ai lati di 1/3. Ciò faciliterà il processo di formazione delle corone in futuro.
In estate, i germogli si accorciano di 20 cm.
In autunno e in inverno, i vecchi rami vengono rimossi, così come i rami danneggiati da parassiti e malattie.
La frequenza dell'irrigazione e il volume d'acqua utilizzato dipendono direttamente dalla maturità delle piante e dalle precipitazioni:
per gli animali giovani sono necessari fino a 40 litri di acqua una volta ogni 1,5 settimane;
alberi maturi fino a 60 litri una volta ogni 2 settimane.
La medicazione superiore viene eseguita dal 3 ° anno di crescita delle piantine, effettuandole 4 volte all'anno (per 1 m2). Sono tradizionali, come per tutte le colture di drupacee.
Resistenza a malattie e parassiti
Gli alberi di Eurasia 21 sono spesso soggetti a clasterosporiosi e moniliosi.Per quanto riguarda la prima malattia, a scopo preventivo, la coltura viene trattata con una soluzione di ossicloruro di rame (circa 30 g per secchio d'acqua). Consumo - fino a 2 litri. La procedura viene eseguita quasi immediatamente dopo la fioritura. A scopo preventivo, le foglie cadute vengono eliminate, le erbacce vengono distrutte, viene eseguita una potatura tempestiva e attenta.
Quando compaiono segni di moniliosi, gli alberi (a marzo e ottobre) vengono spruzzati con una soluzione di calce (2 kg per 10 litri). Dopo aver rimosso i frutti, i rami ei tronchi devono essere trattati con una soluzione di solfato di rame (10 g per 10 litri di acqua).
Per la cultura, gli attacchi più pericolosi sono la sega delle prugne, gli afidi e le falene. Per combatterli, vengono eseguite procedure standard.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Nella stagione secca, la cultura non si comporta in modo abbastanza costante, spesso i frutti iniziano a cadere e il fogliame diventa giallo.
Il grado di resistenza al gelo di Eurasia 21 è elevato. Gli alberi possono facilmente tollerare cali di temperatura fino a -20 ° C. Tuttavia, dovrebbero essere prese alcune misure preparatorie:
rimuovere corteccia e muschio morti;
una miscela viene applicata ai punti ripuliti sui tronchi, tra cui acqua, solfato di rame, calce e colla per legno;
avvolgere la canna con la tela da imballaggio.
Per proteggersi dai roditori, vengono utilizzati rami di abete rosso, rete polimerica e tagli di tessuto inumiditi con trementina o composizione di menta.