Prugna Eurasia 21

Prugna Eurasia 21
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: UN. Venyaminov, A.G. Turovtseva (Università statale di agraria di Voronezh)
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Corona: diffusione, struttura a mosaico
  • Dimensione del frutto: sopra la media
  • Peso del frutto, g: 25-30
  • Forma di frutta: arrotondato
  • Colore della frutta: bordeaux
  • Pelle : con un forte rivestimento ceroso
  • Polpa (consistenza): succosa
  • Colore della polpa : giallo-arancio
Visualizza tutte le specifiche

La prugna Eurasia 21 è una coltura vigorosa, il risultato di un difficile lavoro con diversi genotipi e varietà di prugne, che si è pienamente giustificata con la sua fertilità e produttività, maturità precoce, frutti grandi e gustosi, nonché un alto grado di resistenza al gelo.

Storia dell'allevamento

L'insolita cultura domestica era il risultato di un'ibridazione di La Crescenta, allevata sotto la guida del professor Olderman (USA). Per allevare Eurasia 21, sono stati utilizzati numerosi altri genotipi: asiatico orientale, americano, cinese, nonché la varietà Simona, la prugna ciliegia e la prugna fatta in casa. Gli esperimenti sono stati condotti dall'Università statale di agraria di Voronezh dalle forze - i suoi dipendenti A. N. Venyaminov, A. G. Turovtseva. L'opera è stata eseguita negli anni '80 del secolo scorso. La cultura non compare oggi nel Registro di Stato. Consigliato per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera. I suoi frutti sono destinati all'uso fresco, per succhi e bevande.

Descrizione della varietà

La coltura è vigorosa (fino a 6 m). Le corone sono piccole, allargate, a mosaico, non ispessite, la corteccia è grigio-marrone. Il fogliame è grande, verdastro, allungato, con cime appuntite e piccoli dentelli.

Tra i vantaggi della cultura, vale la pena notare:

  • alto livello di fertilità e produttività;

  • resistenza al gelo abbastanza elevata;

  • un buon grado di resistenza a numerose malattie e attacchi di sabotaggio;

  • meravigliose proprietà gustative dei frutti e delle loro dimensioni;

  • la possibilità di stoccaggio a lungo termine senza perdita di qualità commerciali;

  • qualità precoci.

Svantaggi:

  • altezza degli alberi;

  • la necessità di piantare piante impollinatrici nelle aree;

  • tenendo conto dei rami a crescita rapida, della necessità di potature frequenti;

  • suscettibilità a klyasternosporiosis, marciume dei frutti, tarme e afidi.

  • una certa scioltezza di coerenza.

Caratteristiche del frutto

I frutti sono grandi, di forma rotonda, del peso di 25-30 grammi, di colore bordeaux. La crosta è sottile, con un'intensa patina cerosa.

La consistenza è giallo-arancio, succosa, polposa, dal profumo gradevole. I semi sono di medie dimensioni, difficili da separare dalla polpa.

La massa dei singoli frutti può raggiungere i 50 grammi, ma per tale maturazione sono necessarie precipitazioni minime e un clima caldo durante la fioritura.

In termini di composizione chimica, le prugne includono: composizioni secche -14,6%, zuccheri -7,02%, acidi -2,7%.

Con rese significative, è meglio conservare i frutti in ceste o cassette di grandi dimensioni. Le prugne diventano acide durante il processo di congelamento.

Qualità del gusto

Il frutto ha un sapore agrodolce, con un aroma tipico.

Maturazione e fruttificazione

La cultura è caratterizzata dalla qualità della maturità precoce: il primo raccolto di frutti è possibile per 4-5 anni di crescita. Le date di maturazione sono anticipate. Il tempo della fruttificazione inizia nei primi 10 giorni di agosto.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna.Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

Il livello di resa è alto - la media è di 257 c / ha.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La cultura non è autofertile, è necessario utilizzare l'impollinazione incrociata. I migliori impollinatori dell'Eurasia sono Pamyat Timiryazev, Mayak, Renklod Kolkhozny.

Crescere e prendersi cura

Il momento migliore per piantare un raccolto è l'inizio della primavera. Di solito è piantato in aprile. Nelle zone più calde, è più razionale piantarlo in autunno. Allo stesso tempo, raccomandiamo di piantare nella parte meridionale o sud-orientale del sito a basse altitudini.

La cultura si sviluppa male su terreni sabbiosi e argillosi. Anche i terreni con un alto livello di acidità non sono adatti.

Meli, cespugli di ribes nero e vari fiori sono considerati vicini favorevoli.

Le piantine di età inferiore ai 2 anni (preferibilmente senza danni ed escrescenze) vengono selezionate per la semina e non più di 1,5 m di altezza, con uno spessore del tronco di circa 1,3 cm, 3-4 rami e 4-5 radici di circa 30 cm.

Gli alberi primaverili dovrebbero avere gemme verdi e leggermente ingrandite. Gli alberelli acquistati nel tardo autunno dovrebbero essere posti in un solco pre-preparato e poco profondo. La parte della radice e la terza parte del tronco sono ricoperte di terra, coprendo la parte superiore con rami di abete (protezione dai roditori).

La procedura per piantare piantine è tradizionale:

  • in autunno vengono preparati solchi di piantagione di 80 cm di diametro e 90 cm di profondità;

  • concimare il terreno con una miscela di humus, perfosfato, solfato di potassio e calce;

  • in primavera concimare nuovamente il terreno con due secchi di compost, 30 g di carbammide e 250 g di cenere;

  • il terreno viene allentato e sul fondo della depressione viene creato un tumulo di piantagione;

  • aggiungi loro piantine e pioli;

  • coperto di terra con humus e torba in modo che l'area del colletto della radice si trovi a 35 cm sopra il suolo;

  • versare 20-30 litri di acqua nel foro;

  • misurare 60-70 cm da terra e tagliare tutto sopra;

  • produrre pacciamatura.

Il processo di cura di una cultura comprende una serie di attività tipiche, alcune delle quali hanno caratteristiche proprie.

La crescita esuberante dei rami di Eurasia 21 richiede una potatura tempestiva.

  1. La prima potatura si fa a settembre, quando il tronco degli alberi si accorcia di 2/3 e i germogli ai lati di 1/3. Ciò faciliterà il processo di formazione delle corone in futuro.

  2. In estate, i germogli si accorciano di 20 cm.

  3. In autunno e in inverno, i vecchi rami vengono rimossi, così come i rami danneggiati da parassiti e malattie.

La frequenza dell'irrigazione e il volume d'acqua utilizzato dipendono direttamente dalla maturità delle piante e dalle precipitazioni:

  • per gli animali giovani sono necessari fino a 40 litri di acqua una volta ogni 1,5 settimane;

  • alberi maturi fino a 60 litri una volta ogni 2 settimane.

La medicazione superiore viene eseguita dal 3 ° anno di crescita delle piantine, effettuandole 4 volte all'anno (per 1 m2). Sono tradizionali, come per tutte le colture di drupacee.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se desideri ottenere un raccolto completo in futuro e rinnovare l'albero, la prugna viene innestata su colture che appartengono alla famiglia rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi potare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate sia opzioni minerali che organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

Gli alberi di Eurasia 21 sono spesso soggetti a clasterosporiosi e moniliosi.Per quanto riguarda la prima malattia, a scopo preventivo, la coltura viene trattata con una soluzione di ossicloruro di rame (circa 30 g per secchio d'acqua). Consumo - fino a 2 litri. La procedura viene eseguita quasi immediatamente dopo la fioritura. A scopo preventivo, le foglie cadute vengono eliminate, le erbacce vengono distrutte, viene eseguita una potatura tempestiva e attenta.

Quando compaiono segni di moniliosi, gli alberi (a marzo e ottobre) vengono spruzzati con una soluzione di calce (2 kg per 10 litri). Dopo aver rimosso i frutti, i rami ei tronchi devono essere trattati con una soluzione di solfato di rame (10 g per 10 litri di acqua).

Per la cultura, gli attacchi più pericolosi sono la sega delle prugne, gli afidi e le falene. Per combatterli, vengono eseguite procedure standard.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

Nella stagione secca, la cultura non si comporta in modo abbastanza costante, spesso i frutti iniziano a cadere e il fogliame diventa giallo.

Il grado di resistenza al gelo di Eurasia 21 è elevato. Gli alberi possono facilmente tollerare cali di temperatura fino a -20 ° C. Tuttavia, dovrebbero essere prese alcune misure preparatorie:

  • rimuovere corteccia e muschio morti;

  • una miscela viene applicata ai punti ripuliti sui tronchi, tra cui acqua, solfato di rame, calce e colla per legno;

  • avvolgere la canna con la tela da imballaggio.

Per proteggersi dai roditori, vengono utilizzati rami di abete rosso, rete polimerica e tagli di tessuto inumiditi con trementina o composizione di menta.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
UN. Venyaminov, A.G. Turovtseva (Università statale di agraria di Voronezh)
Visualizzazione
casa
Appuntamento
per il consumo fresco, per succhi e bevande
Prodotto
alto
Resa media
257 c/ha
commerciabilità
Buona
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Corona
tentacolare, struttura a mosaico
Frutta
Dimensione del frutto
sopra la media
Peso del frutto, g
25-30
Forma di frutta
arrotondato
Colore della frutta
Borgogna
Pelle
con un forte rivestimento ceroso
Polpa (consistenza)
succosa
Colore della polpa
giallo-arancio
Gusto
agrodolce
Profumo
c'è
Dimensione dell'osso
di medie dimensioni
Separabilità dell'osso dalla polpa
debole
Composizione di frutta
sostanza secca -14,6%, zuccheri -7,02%, acidi -2,7%
In crescita
Autofertilità
non autofertile
Varietà impollinatrici
Record, Rendimento Renklode, Faro, Fattoria Collettiva Renklode, ecc.
Resistenza invernale
alto
Regioni in crescita
Regione centrale della Terra Nera
Maturazione
maturità precoce
4-5 anni dopo la semina
Termini di maturazione
presto
Periodo di fruttificazione
nella prima decade di agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai Prugna Angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rosso Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklod Kolkhoz renklode Prugna Renklode Sovietico Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento