- Autori: Selezione dell'Estremo Oriente
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Corona: moderatamente diffuso, denso
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 40
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: arancione brillante con un solido rossore scarlatto
- Pelle : forte, commestibile
- Polpa (consistenza): tenero, succoso, denso
- Colore della polpa : giallo
Quando si sceglie un alberello di prugne da piantare nel loro cottage estivo, molti si fermano alle classiche colture piantate da decenni. Questi includono la varietà di prugne non capricciosa Generalskaya della selezione dell'Estremo Oriente.
Storia dell'allevamento
La prugna Generalskaya è un raccolto di frutta con una lunga storia. Un gruppo di allevatori provenienti dalla Siberia e dall'Estremo Oriente ha lavorato al suo allevamento. La varietà è stata creata negli anni '50 del secolo scorso. Il compito principale era creare una varietà resistente al gelo e fruttuosa che potesse crescere produttivamente in un clima rigido. La prugna è consigliata per la coltivazione in tutte le zone climatiche del paese, compresa la Siberia e gli Urali.
Descrizione della varietà
La frutticoltura Generalskaya è un albero a crescita bassa caratterizzato da un tronco dritto, una forma arrotondata della corona, una forte diffusione dei rami e un apparato radicale a fittone. La corona dell'albero è sufficientemente ispessita con fogliame verde chiaro, quindi si consiglia di assottigliarla periodicamente, fornendo accesso alla luce e al calore ai frutti in maturazione. Il periodo di fioritura dell'albero è alla fine di maggio. In questo momento, la corona della prugna è ricoperta di fiori leggeri e di media grandezza, che emettono un aroma gradevole.
Caratteristiche del frutto
Plum Generalskaya rappresenta un gruppo di specie a frutto grande. In condizioni favorevoli, i frutti aumentano di peso fino a 40 grammi. La forma delle prugne è corretta - arrotondata con una superficie liscia e lucida. I frutti maturi hanno un bel colore: arancione brillante, diluito con un solido rossore scarlatto sul lato soleggiato. Il nocciolo all'interno del frutto è piccolo, si separa facilmente dalla polpa. La buccia della prugna è soda, elastica, ma non dura, quindi commestibile.
Lo scopo delle prugne è universale, quindi vengono consumate fresche, in scatola, congelate, trasformate in marmellate e conserve. I frutti maturi non si sbriciolano, vengono trasportati senza perdita di presentazione e possono anche essere conservati in un luogo fresco fino a 30 giorni.
Qualità del gusto
Le prugne hanno un gusto e una commerciabilità eccellenti. La polpa giallo ambrata del frutto è caratterizzata da una consistenza carnosa, densa e succosa. Il gusto è dominato da una dolcezza pronunciata, combinata armoniosamente con una leggera acidità e un aroma di dessert. Ci sono piacevoli note di acidità nella pelle. La polpa contiene molte vitamine - A, C, K, E, oltre a potassio, ferro, calcio, fluoro e magnesio.
Maturazione e fruttificazione
Plum Generalskaya appartiene alla classe delle specie a maturazione tardiva. Il primo raccolto può essere osservato nel 3 ° anno dopo la semina. L'albero fruttifica regolarmente, senza interruzioni. Le prugne maturano in più fasi. La fase di fruttificazione attiva avviene nel periodo da metà agosto alla 3° decade di settembre. L'albero mantiene la fruttificazione per 20-25 anni.
Prodotto
Gli indicatori di resa dell'albero sono moderati.Con un'adeguata tecnologia agricola e condizioni favorevoli, è possibile rimuovere fino a 30 kg di deliziose prugne da 1 albero per stagione. È importante che le prugne non possano essere rimosse dall'albero nella fase di maturità tecnica, solo completamente mature.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, quindi è necessario piantare alberi impollinatori sul sito, il cui periodo di fioritura coincide con la prugna Generalskaya. La migliore varietà di impollinatori è Uralskaya krasnaya. La distanza tra gli alberi donatori non deve superare i 10 metri.
Crescere e prendersi cura
Piantare una piantina può essere eseguita sia in primavera (prima della rottura del germoglio) che in autunno (un mese prima delle gelate stabili, cioè in ottobre). La prugna può essere propagata in due modi: da una pietra o piantando una piantina. Il giorno della piantagione dell'albero, la temperatura non dovrebbe essere inferiore a +12 gradi.
Per la semina, si consiglia di scegliere un'area con una buona illuminazione e un calore sufficiente, ma protetta dalle correnti d'aria. La presenza di acque sotterranee deve essere profonda, poiché ai rizomi dell'albero non piace l'umidità stagnante. I terricci fertili con elevata permeabilità all'umidità / all'aria e acidità del suolo neutra saranno ottimali. Inoltre, la prugna ama lo spazio. La chioma di un albero ha bisogno di 6 metri di diametro.
La cura degli alberi consiste in attività di base: irrigazione regolare, diserbo periodico e allentamento del terreno, potatura sanitaria dei rami, formazione di chiome, concimazione, prevenzione di malattie e infestazioni di insetti. La protezione per l'inverno consiste nella pulizia dell'area da foglie ed erbacce, nonché nella pacciamatura della zona vicino alle radici. L'imbiancatura proteggerà il tronco dalle scottature. Per roditori come topi e lepri, i giardinieri esperti consigliano di installare una rete.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è dotata di media resistenza a molte malattie fungine standard, quindi, prima della fioritura, è necessario trattare l'albero con una soluzione di liquido bordolese. La protezione dall'infestazione da insetti sarà fornita da un trattamento insetticida.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, per salvare un albero da giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
L'albero ha una buona resistenza allo stress. La varietà è resistente al gelo e alla siccità.Inoltre, non ha paura delle gelate di ritorno primaverile, delle fluttuazioni di temperatura, dell'ombra corta e del caldo. Vale la pena ricordare che l'elevata resistenza al gelo in un albero si sviluppa nel 4 ° anno dopo la semina.
Panoramica delle recensioni
Il susino Generalskaya ha da tempo occupato un posto degno nel registro delle culture preferite dei residenti estivi. Ciò è dovuto al fatto che la prugna è completamente inaccettabile nelle cure, si adatta rapidamente al terreno e alle condizioni di crescita e porta anche frutti in modo stabile, dando frutti incredibilmente gustosi. Per molte casalinghe è importante che la varietà sia universale, in grado di essere conservata a lungo in frigorifero.
Tra le carenze, si può individuare la necessità di un frequente assottigliamento della corona, nonché una resistenza media alle malattie.