- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: diffuso, cadente, raro
- Altezza dell'albero, m: 4-5
- Dimensione del frutto: medio
- Peso del frutto, g: 35
- Forma di frutta: ovale-tondo, unidimensionale
- Colore della frutta: rosso-viola
- Pelle : dolce, pubescente con un forte rivestimento ceroso
- Polpa (consistenza): sodo e leggermente asciutto, fondente e tenero
- Colore della polpa : giallo-rosa
Per gli intenditori di prugne gustose e sane, è molto importante selezionare e piantare una varietà di alta qualità sul sito che non sia capricciosa, si adatti rapidamente al terreno e dia costantemente buoni raccolti. L'elenco di questi include la selezione americana di prugne di Hollywood.
Descrizione della varietà
Plum Hollywood, allevato da scienziati californiani, è un albero di medie dimensioni con rami espansi, fogliame debole, chioma cadente e forti germogli rosso scuro. Una caratteristica dell'albero è il fogliame rosso bordeaux con una superficie liscia. In media, l'albero cresce fino a 4-5 metri di altezza. L'albero fiorisce presto - prima della comparsa in massa del fogliame - nella prima decade di maggio (dal 6 al 14). Durante questo periodo, la corona è ricoperta da fiori doppi a forma di piattino bianco-rosa. L'albero può essere giustamente definito un albero da frutto ornamentale, una vera decorazione del giardino. I boccioli di fiori si formano su crescite annuali. La rapida crescita del susino si osserva nei primi 2-3 anni dopo la semina (crescita annuale di 25-30 cm).
Caratteristiche del frutto
Le prugne di selezione americana rappresentano una classe di varietà di medie dimensioni. Su un albero sano, i frutti raggiungono un peso di 35 grammi. Le prugne ovali-rotonde hanno una superficie liscia con una pronunciata fioritura cerosa. È caratteristico che i frutti crescano unidimensionali. A maturazione il frutto si ricopre di un colore rosso-violaceo. La buccia del frutto è sottile con leggera pubescenza.
Le prugne mature hanno uno scopo universale: vengono consumate fresche, utilizzate in cucina, preparate composte e bevande, lavorate, in salamoia e congelate. Il raccolto raccolto può essere trasportato e anche conservato in un luogo fresco.
Qualità del gusto
Il frutto ha un gusto equilibrato. Memorabile. La polpa giallo-rosata ha struttura carnosa, tenera, leggermente secca con moderata succosità. Il gusto è dominato dalla dolcezza, perfettamente abbinata all'acidità piccante, senza stucchevolezza e astringenza. L'osso all'interno può essere facilmente separato dalla polpa. La polpa di frutta contiene il 9% di zuccheri e quasi il 2% di acidi. Il peduncolo si stacca facilmente dal feto.
Maturazione e fruttificazione
Hollywood è una prugna di media maturazione. Il primo raccolto può essere previsto nel 4° o 5° anno. La fruttificazione nella varietà è periodica: dipende direttamente dalle caratteristiche climatiche e dai disastri. Dopo abbondanti raccolti, potrebbe arrivare la stagione dormiente. Le prugne iniziano ad essere cantate in massa a metà agosto, a volte nell'ultima settimana d'estate.
Prodotto
Plum Hollywood è famosa per i suoi ottimi raccolti.Con la tecnologia agricola intensiva, è possibile rimuovere in media da 23,5 a 25 kg di prugne dolci da un albero. Anche su scala industriale i dati medi sono incoraggianti: 140-148 centesimi di prugne da 1 ettaro.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La specie di prugne è autofertile, quindi ha bisogno di alberi donatori che fioriscano contemporaneamente alla prugna di Hollywood. L'impollinazione incrociata contribuisce ad aumenti significativi delle rese. I migliori alberi impollinatori sono Renklod kolkhozny e Mirnaya.
Crescere e prendersi cura
La semina delle piantine viene effettuata sia in autunno che in primavera - tutto dipende dalle caratteristiche del clima della zona di coltivazione. La distanza tra gli alberi vicini dovrebbe essere tale che le corone non si oscurino a vicenda.
La cura completa del raccolto di frutta di Hollywood consiste in una catena di eventi: irrigazione, alimentazione, allentamento e pacciamatura del terreno, formazione di corone, potatura sanitaria e ringiovanente dei rami, prevenzione delle malattie, preparazione per l'inverno.
Nonostante la resistenza alla siccità, l'albero dovrebbe essere annaffiato 4 volte a stagione - al momento della fioritura, quando il frutto è ovaio, il periodo di versamento dei frutti, lo scavo autunnale del terreno. Si consiglia di applicare fertilizzanti tre volte a stagione. Nelle regioni con inverni rigidi, gli alberi richiedono un riparo con materiali speciali: tela, agrofibra.
Resistenza a malattie e parassiti
Il susino di Hollywood ha un'elevata immunità, quindi raramente si ammala di moniliosi, macchia perforata, flusso gengivale e marciume della frutta. Inoltre, il raccolto di frutta non attira parassiti e roditori, l'importante è non dimenticare la prevenzione e la cura adeguata.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
L'albero ha un'elevata resistenza alle basse temperature (-20 ... 25 gradi), nonché resistenza alla siccità. È comodo coltivare un drenaggio in un luogo soleggiato, protetto da correnti d'aria e vento, dove il terreno è sufficientemente umido, traspirante, fertile, con acque sotterranee profonde. Idealmente, è arenaria o terriccio.Importante è anche l'acidità del terreno, che deve essere neutro. Il ristagno di umidità e l'ombra prolungata influenzano lo sviluppo dell'albero.