- Sinonimi di nomi: Grosse di Felicio
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: irregolare, a forma libera
- Altezza dell'albero, m: fino a 3 o più
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 70-80 e 90
- Forma di frutta: ovale con bordi piuttosto stretti
- Colore della frutta: viola profondo
- Pelle : con un denso rivestimento in cera
- Polpa (consistenza): fibroso con basso contenuto di succo
Gli amanti delle prugne dolci e grandi vorranno sicuramente piantare una varietà non capricciosa e molto gustosa nel loro cottage estivo che darà buoni raccolti. Per questi scopi è sicuramente adatta una varietà di prugne tardive con il bel nome Grossa di Filicio.
Descrizione della varietà
La susina Grossa di Filicio è un albero vigoroso caratterizzato da una forma della chioma irregolare, arbitraria, con un buon ingrossamento delle foglie verde scuro con pronunciata opacità. In condizioni favorevoli, l'albero cresce in media fino a 3 metri, ma può allungarsi fino a 5-6 m Inoltre, l'albero ha una diffusione media dei rami e un forte apparato radicale. Durante il periodo di fioritura, la corona voluminosa è ricoperta da grandi fiori di un'ombra lattiginosa.
Caratteristiche del frutto
Questo tipo di prugna appartiene alla classe delle varietà a frutto grosso. Su un albero sano, i frutti aumentano di peso 70-80 e talvolta 90 grammi. I frutti sono di forma ovale con bordi ristretti, il che rende visivamente le prugne "panciute". I frutti maturi sono uniformemente ricoperti di colore viola scuro. La crosta è di media densità, ma senza la minima durezza, ricoperta da una pruina cerosa. La sutura addominale delle prugne è pronunciata: si rompe.
Lo scopo delle prugne è universale: vengono consumate fresche, utilizzate in cucina, frutta in umido, trasformate in marmellate, salse, marmellate e anche essiccate e congelate. Il raccolto raccolto viene facilmente trasportato senza perdite significative e può anche essere conservato a lungo in un luogo fresco.
Qualità del gusto
Secondo giardinieri ed esperti, questa varietà ha un gusto eccellente. La polpa verdastra-ambrata è di media densità, carnosa compatta, fibra e basso contenuto di succo. La prugna ha un gusto equilibrato - dolce con un'acidità piccante, senza un pizzico di astringenza e amarezza. L'aroma del frutto non è brillante, con piacevoli note fruttate.
Maturazione e fruttificazione
La Grossa di Filicio è una susina a maturazione tardiva. Il primo raccolto si osserva nel 4-5 ° anno dopo aver piantato l'albero. Le prugne maturano gradualmente, quindi la stagione della fruttificazione è leggermente estesa. Il periodo di maturazione attiva e fruttificazione inizia nella seconda metà di settembre.
Prodotto
I rendimenti sono segnalati come elevati. Per ottenere un ottimo raccolto, devi prenderti cura dell'albero. In media, 25 kg o più di prugne possono essere rimossi da un albero per stagione.
Regioni in crescita
Il susino ha notevolmente ampliato la geografia della sua crescita. Lo scarico più comodo è nelle regioni con clima temperato, dove gli inverni sono più o meno caldi.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La Grossa di Filicio è una specie non autofertile, quindi sarà necessaria l'impollinazione incrociata, il che significa che non si può fare a meno degli alberi donatori.Gli alberi impollinatori dovrebbero fiorire contemporaneamente alla prugna Grossa di Filicio. Come dimostra la pratica, i migliori impollinatori sono: President e Sugar.
Crescere e prendersi cura
Questa specie di prugne non richiede una tecnologia agricola complessa, ma è un po' capricciosa per il suolo e il luogo di crescita. È meglio scegliere un sito su una piccola collina, ma non in pianura, poiché l'umidità stagnante (presenza ravvicinata di acque sotterranee) può uccidere l'apparato radicale di un albero. Il terreno ama il prugno fertile, sciolto, traspirante, con acidità bassa o neutra. Inoltre, il sito dovrebbe essere abbondantemente illuminato dal sole ed essere spazioso, poiché l'albero è massiccio con una corona voluminosa. Forti ombre e correnti d'aria sono indesiderabili per le colture da frutto.
Puoi piantare piantine all'inizio della primavera (prima della stagione di crescita) o in autunno (un mese prima dell'inizio delle gelate stabili). È importante mantenere la distanza corretta tra gli alberi - almeno 4 metri.
L'agrotecnologia culturale consiste in attività di base: irrigazione regolare, concimazione, allentamento e pacciamatura del terreno, formazione di corone, potatura sanitaria e ringiovanente dei rami, protezione da virus e insetti. Prima dell'inverno sono necessari l'imbiancatura del tronco e dei rami, la pacciamatura della zona vicino alle radici e il riparo con tela o agrofibra.
Resistenza a malattie e parassiti
A causa della sua elevata immunità, l'albero resiste attivamente a molte malattie a cui sono esposte le colture di prugne. L'unica cosa a cui la prugna è esposta è la moniliosi. L'irrorazione preventiva tempestiva aiuterà a proteggere da afidi, tarme e falene.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Una varietà con media resistenza alle forti gelate, quindi, nei primi anni dopo la semina, l'albero necessita di un isolamento di alta qualità, indipendentemente dalla zona climatica. Vale anche la pena notare che la prugna è resistente alla siccità. Si adatta facilmente al caldo e a lievi sbalzi di temperatura, ad esempio le gelate di ritorno in primavera.