- Autori: allevatori francesi
- Corona: compatto, di piccole dimensioni
- Altezza dell'albero, m: 2
- Dimensione del frutto: grande
- Peso del frutto, g: 55
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: rosa-viola
- Polpa (consistenza): molto tenero, succoso
- Colore della polpa : giallo dorato
- Autofertilità: auto-infertile
Quando la trama personale è piccola e vuoi piantare molte colture di frutta, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle varietà colonnari che danno raccolti abbondanti, non sono capricciose nelle cure e occupano pochissimo spazio. Questi includono la varietà di prugne imperiali di razza francese.
Descrizione della varietà
Plum Imperial è un albero colonnare compatto, caratterizzato da una corona piramidale stretta con un leggero ispessimento del fogliame verde scuro, il cui diametro non supera i 100 cm.Una caratteristica dell'albero della colonna è una ramificazione debole, assente in molti altre varietà colonnari, nonché un apparato radicale superficiale. Oltre al tronco forte, l'albero contiene rami e boccoli annuali. In un ambiente favorevole, la prugna cresce fino a 150-200 cm.
La cultura della fioritura inizia nella prima settimana di maggio. In questo momento, l'albero è abbondantemente coperto da grandi fiori bianchi come la neve a cinque petali e le infiorescenze sono tutte femminili. La fioritura può essere osservata nel primo anno, tuttavia, si consiglia di rimuovere i fiori, indirizzando tutte le forze alla crescita e allo sviluppo dell'albero.
Caratteristiche del frutto
La prugna francese è una varietà a frutto grosso, dotata di una forma arrotondata regolare e di un colore attraente - rosa-viola con una superficie liscia, su cui si nota una fioritura cerosa biancastra. Il peso del frutto è di 55 grammi. La buccia del frutto è sottile, non dura. La prugna si attacca su un gambo accorciato, separandosi da esso senza polpa.
I frutti hanno una vasta gamma di usi: le prugne vengono consumate fresche, in scatola, trasformate in confetture, conserve e marmellate, le composte vengono bollite e vengono prodotti liquori. Il raccolto raccolto viene facilmente trasportato e anche conservato per un tempo piuttosto lungo - fino a 7-10 giorni. Se i frutti vengono rimossi nella fase di maturazione tecnica, possono essere conservati per 12-14 giorni.
Qualità del gusto
La frutta ha un sapore eccellente. La polpa giallo dorato ha una consistenza carnosa, tenera e succosa. Le prugne hanno un sapore dolce con sentori di miele, armoniosamente combinati con l'acidità piccante. Il succo di frutta è limpido e denso. Un piccolo osso si separa facilmente dalla polpa.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà è caratterizzata da una fruttificazione precoce: il primo raccolto può essere raccolto l'anno successivo dopo aver piantato una piantina di un anno. I frutti stanno maturando gradualmente. La fase di maturazione attiva delle prugne avviene nella seconda metà di agosto. Il ciclo di vita di un raccolto di frutta è di 15-20 anni.
Prodotto
Imperial è famosa per i suoi alti rendimenti. Con una tecnologia agricola intensiva e condizioni meteorologiche favorevoli, è possibile raccogliere 10-12 kg di frutti maturi da 1 albero. Dall'età di due anni, i raccolti aumentano. La massima produttività si osserva a 7-9 anni di crescita. È caratteristico che i frutti maturi aderiscano saldamente al gambo senza sbriciolarsi.
Regioni in crescita
L'albero cresce bene e produce frutti nella Russia centrale, ma la cultura più produttiva è nel Kuban. Inoltre, la varietà è molto popolare tra i giardinieri e gli agricoltori della Ciscaucasia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La prugna appartiene alla categoria delle specie autofertili, quindi necessita di impollinazione incrociata. Gli alberi donatori dovrebbero fiorire contemporaneamente al susino imperiale. Le seguenti specie di prugne sono considerate i migliori impollinatori: Renklode Altana, Stanley, Bluefri.
Crescere e prendersi cura
Piantare una piantina di prugne viene effettuata all'inizio della primavera, prima che i boccioli si risveglino, mentre il terreno dovrebbe scongelarsi e riscaldarsi leggermente. Solo nella parte meridionale della Federazione Russa vengono piantate le prugne in autunno, un mese prima dell'inizio del gelo. Solo le piantine annuali con un apparato radicale sviluppato e gemme viventi sono adatte per la semina. Nel giardino degli alberi, dovrebbe essere assegnata la parte meridionale, dove c'è abbastanza sole e luce, ma c'è protezione da correnti d'aria e forti venti. Le mele e il ribes nero sono buoni vicini per il susino.
La tecnologia agricola della prugna colonnare imperiale consiste nell'irrigazione regolare: settimanale, concimazione, aratura del terreno, rimozione dei rami secchi, prevenzione delle malattie e preparazione per l'inverno. Per l'inverno, l'albero viene pacciamato con fogliame secco o segatura e avvolto con agrofibra o tela. L'albero reagisce molto bene all'introduzione di fertilizzanti minerali. La medicazione superiore inizia nel terzo anno dopo la semina.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Imperial ha un buon sistema immunitario. È estremamente raro che un albero sia esposto a malattie come cercosporosi, ruggine e macchie. I parassiti che attaccano l'albero sono la falena, la sega e gli afidi. I roditori amano banchettare con la corteccia di prugne, la cui protezione sarà fornita da rami di abete rosso o pino. Inoltre, l'installazione di una speciale rete a grana fine è molto efficace.
Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
Imperial è considerata una coltura resistente al gelo.Vale la pena notare che anche i boccioli di frutta e il legno sono resistenti al congelamento. La sensibilità a forti cali di temperatura è presente solo negli alberi giovani, fino a 2-3 anni. La resistenza alla siccità dell'albero è debole, quindi la coltura necessita di annaffiature regolari.
Un sito per un albero dovrebbe essere scelto in piano, privo di erbacce, è possibile su una piccola collina, con acque sotterranee profonde. Il terreno deve essere fertile, umido, traspirante, con acidità neutra o bassa. Il susino più confortevole in terra nera e terriccio.
Panoramica delle recensioni
La colonna di alberi da frutto Imperial sta guadagnando popolarità ultimamente. Ciò è dovuto alla sua compattezza, facilità di cura, rapido adattamento alle condizioni di crescita e buona resa. Vale anche la pena sottolineare l'incredibile gusto dei frutti, la loro presentazione attraente, la capacità di resistere al trasporto. La maggior parte delle casalinghe è affascinata dalla versatilità delle prugne, dalla capacità di conservare a lungo in frigorifero. Tra le carenze della cultura, si nota solo l'alto costo delle piantine.